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olio auto

Inviato: lun feb 10, 2014 5:44 pm
da sbalbi
ciao ragassi, visto che anche tra motociclisti dobbiamo fare manutenzione alle auto la mia domanda è cosa fare per mantenere al top la macchina visto che deve fare almeno altri 5 anni..

golf 1,6 fsi del 2006 benzina e mi chiedevo cosa convenisse:

1) olio sintetico ogni 15000 km
2) olio sintetico long life (da cambiare ogni 2 anni o 30.000 km?)
3) opzione 1 o 2 + ceramic liquid power
4) opzione 1 o 2 + sintoflon

chiedo pareri sugli additivi in quanto la macchina è a quota 102k km....

Re: olio auto

Inviato: lun feb 10, 2014 5:59 pm
da The flame
il longlife e' una cacchina...impasta tutto... sulla bmw usavo l'aral preso in germania..ottimo e costa un cavolo... ovviamente supera tutte le cert vw merc bmw etc
cambio ogni 10k
io ne usavo 6litri... la tua direi che ne usera' molti meno...!

Re: olio auto

Inviato: lun feb 10, 2014 6:00 pm
da sbalbi
long life impasta? non sapevo...

Re: olio auto

Inviato: lun feb 10, 2014 6:05 pm
da gius
The flame ha scritto:il longlife e' una cacchina...impasta tutto... sulla bmw usavo l'aral preso in germania..ottimo e costa un cavolo... ovviamente supera tutte le cert vw merc bmw etc
cambio ogni 10k
io ne usavo 6litri... la tua direi che ne usera' molti meno...!
Long Life sempre utilizzato su Polo1.4 TDI del 2004 che ora ha 205k km e mai avuto un problema.
E' un'orologio, non fuma e consuma ancora come all'ora. :wink:

Re: olio auto

Inviato: lun feb 10, 2014 6:12 pm
da The flame
guarda ho tagliandato diverse bm nel forum...ho visto la differenza col mio.. poi oh.. a me l'idea di lasciare per cosi' tanto tempo l'olio mi schifava... visto oltretutto quanti residui lascia...
chiaro che un 1.4 non e' un 2.5 6 cil rimaneggiato... rimane che per il costo ti consiglio aral e lo cambi ogni 10k...ti conviene cmq!

ps gius "all'ora" ????? :pernacchio:

Re: olio auto

Inviato: lun feb 10, 2014 6:22 pm
da sbalbi
mi informerò sull'aral.. ora ho su il long life petronas specifiche vw e ho rabboccato 2 etti dopo 12000 km.. l'olio era ancora giallo, sporco ma giallo... credo che le tecnologie dei lubrificanti siano molto elevate e se le case ti specificano un olio spero non mi faccian fracassare il motore in 100.000 km... :o :o :fuori:

poi faccio solo autostrada in genere sui 110 kmh fissi, raramente 130-140..... non è che scanni...

Re: olio auto

Inviato: lun feb 10, 2014 6:26 pm
da The flame
sia chiaro, mica scanni, ma dopo aver visto l'impasto lasciato su varie parti io ho preferito non usarlo...mica e' acido..solo non sarebbe MAI la mia scelta...

Re: olio auto

Inviato: lun feb 10, 2014 6:27 pm
da sbalbi
http://www.ebay.it/itm/Aral-Super-Troni ... f5d&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

questo ha le specifiche richieste dalla volks... però è long life.. costa una minchia non fosse per la spedizione... è una buona marca allora?

discorso additivi olio lascio perdere? placebo la rinfrescata al motore?

Re: olio auto

Inviato: lun feb 10, 2014 6:31 pm
da sbalbi
domanda profana.. ma in che modo intasa tutto? cosa deposita? conviene quindi il trattamento pulizia motore sintoflon in caso di utilizzo?

Re: olio auto

Inviato: lun feb 10, 2014 6:32 pm
da The flame
sbalbi ha scritto:http://www.ebay.it/itm/Aral-Super-Troni ... f5d&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

questo ha le specifiche richieste dalla volks... però è long life.. costa una minchia non fosse per la spedizione... è una buona marca allora?

discorso additivi olio lascio perdere? placebo la rinfrescata al motore?
l'aral lo usa anche uno del forum che corre in motorsport bmw germania sulla sua...chiaro che lo cambia ogni giornata in pista, ma lo preferisce agli altri! additivi mai usati...ma lette cose spaventose a riguardo...mi ricordo che c'era una marca di additivi che funzionava ma aveva costi notevoli...

io avevo trovato una sorta di melma, in 5 differenti casi, di cui due direttamente controllando le punterie... ma oh..se lo consigliano...amen!

Re: R: olio auto

Inviato: lun feb 10, 2014 7:07 pm
da gius
The flame ha scritto:guarda ho tagliandato diverse bm nel forum...ho visto la differenza col mio.. poi oh.. a me l'idea di lasciare per cosi' tanto tempo l'olio mi schifava... visto oltretutto quanti residui lascia...
chiaro che un 1.4 non e' un 2.5 6 cil rimaneggiato... rimane che per il costo ti consiglio aral e lo cambi ogni 10k...ti conviene cmq!

ps gius "all'ora" ????? :pernacchio:
Ops....

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Re: olio auto

Inviato: lun feb 10, 2014 9:54 pm
da pike
I miei 2 cent sull'argomento...
Se The flame si è trovato bene con Aral non posso dire nulla, non ho esperienza di sorta con quel marchio di lubrificanti.
Ma vorrei ricordare che molte BMW hanno da parecchio tempo il variatore di fase, che è un gran bel giochino ma che è anche piuttosto particolare. Esattamente come il Multiair. In quanto l'olio è parte attiva nella fasatura del motore, quindi non bisogna fare sciocchezze sulle specifiche.

Tornando a quanto dice sbalbi
Credo che il 1.6 fsi (senza la T, per quanto ho capito) non abbia variatori di fase, nè lato aspirazione nè lato scarico.
Se per caso ne è dotato, per quanto ho letto sulla rete il Sintoflon non è una grande idea. Diversi Vanos (di BMW, non VW) sono stati vittime dell'additivo (che ho usato sul mio motore senza creargli problemi), ma ovviamente è una esperienza riportata in rete. Chi ha aggiunto Sintoflon ha dovuto smontare e pulire i variatori di fase.

Per prima cosa, sbalbi, se fai acquisti di olio assicurati che il pacchetto specifiche sia almeno pari a quanto richiesto da VW, come API, come ACEA e se vi sono altre sotto specifiche declamate da VW stessa.
Poi, per come la vedo io, meglio un 100% sintetico, magari a livello API ancora superiore a quanto richiesto (di solito i miglioramenti a livello API sono poco problematici).
Al chilometraggio che hai indicato tu, con il tipo di uso che hai indicato tu, se tratti con gentilezza il motore finchè non è in temperatura, male non gli puoi fare. I motori che girano lungo si usurano molto meno di chi fa accendi/spegni/parti/ferma in città, perchè hanno tutto il tempo di entrare in temperatura e di lavorare come devono.

Vuoi "coccolarlo" un po'? Cerca le giuste candele all'iridio. 50-70.000km senza pensieri, combustione bella pulita e allungata ancora la vita del ricambio. Quando e se saranno da sostituire, intendiamoci.

Io sto usando da almeno... 100.000 km un 5w40 Castrol Magnatec C3 (Long Life, non ricordo a memoria le specifiche).
Lo cambio mediamente ogni 25.000-30.000km ed esce bello nero.
Quest'estate ho cambiato la guarnizione del coperchio valvole (circa 208.000km). Velo d'olio arancio sparso in giro, qualche piccola macchia sui passanti di alluminio, lieve velo di cricche sul coperchio valvole, pulito con l'occasione perchè era stupido rimettere il coperchio sporco.

In 25.000km dei 4lt del flacone aggiungo man mano il quanto rimane dal riempimento (circa 3,2lt), ed ho una piccola perdita nella zona della candela.
Non posso lamentarmi, visto che la vecchietta ormai ha 220.000km.

Re: olio auto

Inviato: lun feb 10, 2014 11:21 pm
da joker
io non mi farei troppe seghe mentali, rispetta i parametri del costruttore e vai tranquillo, è un motore da 70cv/litro e a parte l'iniezione diretta niente di particolare... in piu la usi in modo poco stressante :D

Re: olio auto

Inviato: mar feb 11, 2014 9:06 am
da peppeunz
ma il cambio olio lo faresti tu?
se si, compra l'olio in offerta ai centri commerciali, ne mettono spesso e di marca
con 30 euro prendi 4 lt full synt castrol o elf
poi se vuoi spendere di più, tua scelta
ma il succo è, se te lo fai tu, fallo spesso
ogni 15k come dicevi, sempre olio fresco
magari in inverno tieni una viscosità un po' più bassa...così a freddo non la stanchi troppo
va beh che è un benzina, quindi a freddo dovrebbe soffrire un po' meno

Re: olio auto

Inviato: mar feb 11, 2014 10:56 am
da r----y
Parlo solo riguardo all'eventualità di fare il trattamento Sintoflon: sulle auto in famiglia (tutte benzina/moderne e d'epoca, una diesel) è ormai da anni che lo facciamo. La fase 1 è consigliabile farla quando ti mancano circa 2000 km dal prossimo cambio olio: questo perchè l'additivo provvederà ad attaccare/sciogliere le morchie facendole poi depositare nel filtro (quindi è consigliabile farlo con un olio già "vissuto").
Nel farlo, attieniti alle indicazioni Sintoflon (riscaldare prima il motore, mettere poi Sintoflon ben agitato e via per almeno 100 km di uso senza spegnere il motore). Poi ci girerai tranquillamente per almeno 1000 km. (ecco perchè prima ho dato come parametro 2000 km.) ed arrivi al cambio olio. Con olio e filtro nuovi passi alla fase 2: segui sempre le istruzioni e metti il Sintoflon indicato per tale fase...e poi casomai potrai ripetere tutto il trattamento dopo altri 60.000 o più km.
Gli additivi Sintoflon li uso anche per olio cambio-differenziale. Visita il loro sito per maggiori info :wink:

Re: olio auto

Inviato: mar feb 11, 2014 11:18 am
da The flame
pike ha scritto:I miei 2 cent sull'argomento...
Se The flame si è trovato bene con Aral non posso dire nulla, non ho esperienza di sorta con quel marchio di lubrificanti.
Ma vorrei ricordare che molte BMW hanno da parecchio tempo il variatore di fase, che è un gran bel giochino ma che è anche piuttosto particolare. Esattamente come il Multiair. In quanto l'olio è parte attiva nella fasatura del motore, quindi non bisogna fare sciocchezze sulle specifiche.

Tornando a quanto dice sbalbi
Credo che il 1.6 fsi (senza la T, per quanto ho capito) non abbia variatori di fase, nè lato aspirazione nè lato scarico.
Se per caso ne è dotato, per quanto ho letto sulla rete il Sintoflon non è una grande idea. Diversi Vanos (di BMW, non VW) sono stati vittime dell'additivo (che ho usato sul mio motore senza creargli problemi), ma ovviamente è una esperienza riportata in rete. Chi ha aggiunto Sintoflon ha dovuto smontare e pulire i variatori di fase.

Per prima cosa, sbalbi, se fai acquisti di olio assicurati che il pacchetto specifiche sia almeno pari a quanto richiesto da VW, come API, come ACEA e se vi sono altre sotto specifiche declamate da VW stessa.
Poi, per come la vedo io, meglio un 100% sintetico, magari a livello API ancora superiore a quanto richiesto (di solito i miglioramenti a livello API sono poco problematici).
Al chilometraggio che hai indicato tu, con il tipo di uso che hai indicato tu, se tratti con gentilezza il motore finchè non è in temperatura, male non gli puoi fare. I motori che girano lungo si usurano molto meno di chi fa accendi/spegni/parti/ferma in città, perchè hanno tutto il tempo di entrare in temperatura e di lavorare come devono.

Vuoi "coccolarlo" un po'? Cerca le giuste candele all'iridio. 50-70.000km senza pensieri, combustione bella pulita e allungata ancora la vita del ricambio. Quando e se saranno da sostituire, intendiamoci.

Io sto usando da almeno... 100.000 km un 5w40 Castrol Magnatec C3 (Long Life, non ricordo a memoria le specifiche).
Lo cambio mediamente ogni 25.000-30.000km ed esce bello nero.
Quest'estate ho cambiato la guarnizione del coperchio valvole (circa 208.000km). Velo d'olio arancio sparso in giro, qualche piccola macchia sui passanti di alluminio, lieve velo di cricche sul coperchio valvole, pulito con l'occasione perchè era stupido rimettere il coperchio sporco.

In 25.000km dei 4lt del flacone aggiungo man mano il quanto rimane dal riempimento (circa 3,2lt), ed ho una piccola perdita nella zona della candela.
Non posso lamentarmi, visto che la vecchietta ormai ha 220.000km.
l'aral full synt va molto d'accordo con il vanos..! :wink:

Re: olio auto

Inviato: mar feb 11, 2014 9:29 pm
da sbalbi
grazie mille per le risposte! gabri mi ha anche parlato del ceramic liquid power e a detta sua la macchina è rinata.. non roba pazzesca ma con 100 e passa milakm è sembrata ringiovanita.. vediamo.. tanto faccio altri 10mila km a questo punto visto che ho il long life già dentro.. poi andrò dal meccanico con olio in mano.. come facevo con le gomme...

Re: olio auto

Inviato: gio feb 13, 2014 5:48 pm
da cocia
sbalbi ha scritto:ciao ragassi, visto che anche tra motociclisti dobbiamo fare manutenzione alle auto la mia domanda è cosa fare per mantenere al top la macchina visto che deve fare almeno altri 5 anni..

golf 1,6 fsi del 2006 benzina e mi chiedevo cosa convenisse:

1) olio sintetico ogni 15000 km
2) olio sintetico long life (da cambiare ogni 2 anni o 30.000 km?)
3) opzione 1 o 2 + ceramic liquid power
4) opzione 1 o 2 + sintoflon

chiedo pareri sugli additivi in quanto la macchina è a quota 102k km....

Semplicemente non farla guidare a una donna... :smilone:
scusa l'OT ma mia moglie è una tritura frizioni, sbiellatrice di motori ecc ecc...

Re: olio auto

Inviato: gio feb 13, 2014 5:58 pm
da cocia
sbalbi ha scritto:grazie mille per le risposte! gabri mi ha anche parlato del ceramic liquid power e a detta sua la macchina è rinata.. non roba pazzesca ma con 100 e passa milakm è sembrata ringiovanita.. vediamo.. tanto faccio altri 10mila km a questo punto visto che ho il long life già dentro.. poi andrò dal meccanico con olio in mano.. come facevo con le gomme...

Ho provato anch'io ceramic power liquid sia in un gsx-r da 80000 kmt che in una clio 1200 del '99 (120000kmt) che ancora circola e beve pochissimo olio. Tutti i giovamenti descritti nei vari forum non li ho riscontrati però adesso la clio parte sempre al primo colpo e non tende a spegnersi come faceva prima del trattamento.
(iniezione e fase a posto logicamente).