elettronica moto

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
31simo10
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 592
Iscritto il: sab nov 06, 2010 9:38 am
Moto: sv650s k9
Località: milano

elettronica moto

Messaggio da 31simo10 » mar nov 19, 2013 9:21 pm

Un mio amico ha appena acquistato una ducati streetfighter 848.Che dire bellissima.Alla consegna lo accompagno a ritirarla e il tizio ci fa la conta delle cose che fa la centralina : anti qui anti li, mille mila regolazioni di trazione,alchè chiedo : "ma l'indicatore della benzina???", " eh no quello non c'è,probabilmente non ci stava sul display....."
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Ora io dico,posso capire sull'sv che di elettronica ha poco ed è una moto di segmento medio diciamo(anche se le moto del paleolitico avevano la sonda e mi girano al quanto le balle quando mi trovo su una montagna con la riserva accesa e il primo benzinaio a 19999999999 paesi di distanza),ma porca vacca è possibile che una moto da 13mila euro e rotti non abbia la sonda carburante???Ma io dico,perchè quei rincoglioniti di ingegneri ducati e moto nuove in generale hanno tolto una delle poche cose utili????? :testacalda: :testacalda: :testacalda: :testacalda:

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: elettronica moto

Messaggio da nikovic » mar nov 19, 2013 9:24 pm

ha la spia come tutte le moto

Lo invio ed e' già tanto
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20589
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: elettronica moto

Messaggio da sniper765 » mar nov 19, 2013 9:33 pm

Si Vabbè la spia, ma diciamolo, un bell ' indicatore di livello è comodo dai.
Senza ci si adatta e si vive lo stesso, però cavolo, è una cosa da nulla metterlo in conto mentre si progetta la moto.

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Brazorf
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 133
Iscritto il: ven ago 30, 2013 6:07 pm
Moto: Raptor

Re: elettronica moto

Messaggio da Brazorf » mar nov 19, 2013 9:40 pm

l'indicatore di livello è una roba inutile, soprattutto nei serbatoi ducati che sono molto stretti alla base e ampi in cima. se il galleggiante è a metà altezza in realtà la capacità residua è decisamente meno della metà.

un paio di pieni per capire l'autonomia a grandi linee e via, poi quando si accende la spia della riserva si fa benzina.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: elettronica moto

Messaggio da nikovic » mar nov 19, 2013 9:41 pm

io cln la mia si accende la spia, poi si auto imposta il display sui consumi, alla fine per me e' come averlo

Lo invio ed e' già tanto
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: elettronica moto

Messaggio da nikovic » mer nov 20, 2013 6:22 am

e comunque e' una cisa che non ho mai capito, su tutte le moto che ho avuto, non c'era, ma perche' non metterlo? sul 999 ho anche il cronometro la temperatura esterna i volt della batteria, l'indicatore di cambiata ottimale, ma non il livello di benzina, forse non serve, ma se c'era mica mi faceva schifissimo, poi come scritto sopra mi riesco a regolare ugualmente, piu' o meno

Lo invio ed e' già tanto
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: elettronica moto

Messaggio da Robindohh » mer nov 20, 2013 8:33 am

Io lo avevo sulla af1 sintesi sell'87, sulla xt poi per 18 anni ho avuto solo il rubinetto, tornare alla spia con la sv è stato bellissimo.

Riguardo all'equipaggiamento delle moto poi vorrei ricordare che l'aprilia 125 aveva disco, pinza a 4 pistoncini e pompa freno Brembo sere Oro, altro che le pinze da panda della sv.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: R: elettronica moto

Messaggio da supercaif » mer nov 20, 2013 8:48 am

diro' una banalita'..... ma in piega il livello non e' falsato? in una srada tortuosa posso immaginare che la benzina sia in continuo movimento... o sbaglio?

sul mio vecchio f10 che aveva la lancetta nelle curve lunghea lancetta impazziva....

Inviato dal mio galaxy multivitaminico
Immagine

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: R: elettronica moto

Messaggio da _GM_ » mer nov 20, 2013 9:16 am

supercaif ha scritto:diro' una banalita'..... ma in piega il livello non e' falsato? in una srada tortuosa posso immaginare che la benzina sia in continuo movimento... o sbaglio?

sul mio vecchio f10 che aveva la lancetta nelle curve lunghea lancetta impazziva....

Inviato dal mio galaxy multivitaminico

Sulla mia è abbastanza preciso, solo quando l'accendi che è sul cavalletto uno o due quadratini li perde, ma roba di pochi secondi.

Per il resto, è comodo ma per esempio sullo scooter, guardo più il contachilometri parziale che l'indicatore, dato che a differenza delle Versys, non mi segnala la riserva, ma c'è solo la lancetta che va nella zona rossa.
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: elettronica moto

Messaggio da Frank_88 » mer nov 20, 2013 9:45 am

io l'ho avuto solo sulla hornet e comunque facevo affidamento al conta km parziale, l'indicatore su una moto non credo sia mai chissà quanto preciso.
alla fine che ci vuole, pieno, azzeri e dopo tot km sai che devi rifarla.

edit: anzi, forse è anche più sicuro, fare affidamento su un indicatore che poi magari ti fa scoprire essere in riserva in cima al passo come ha detto qualcuno, non è il massimo
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: elettronica moto

Messaggio da Tequi » mer nov 20, 2013 10:37 am

sulla mia ho sia la spia che il livello.. il livello è preciso come un chirurgo alcolizzato nel senso che a causa della forma del serbatoio percorro il 70% dei km con la prima metà ed il resto con la seconda..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: elettronica moto

Messaggio da 4sk8ters » mer nov 20, 2013 10:41 am

Frank_88 ha scritto:io l'ho avuto solo sulla hornet e comunque facevo affidamento al conta km parziale, l'indicatore su una moto non credo sia mai chissà quanto preciso.
alla fine che ci vuole, pieno, azzeri e dopo tot km sai che devi rifarla.

edit: anzi, forse è anche più sicuro, fare affidamento su un indicatore che poi magari ti fa scoprire essere in riserva in cima al passo come ha detto qualcuno, non è il massimo
Bè...il problema non è quando finisci la benza in cima ad un passo...ma quando la finisci in pianura! Io una volta sono rimasto a secco su un piccolo passo (avevo appena acquistato l'sv e non sapevo che la sonda benzina era rotta). Son sceso a moto spenta e senza faticare ho raggiunto il benzinaio ai piedi del passo! 8)
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: elettronica moto

Messaggio da Gian91 » mer nov 20, 2013 10:42 am

io l'avevo sul cbr 600 rr , comodo anche se mi veniva l ansia a vedere quelle tacchette che scendevano veloci :asd:
sull'sv almeno impreco una volta sola , quando si accende la spia :asd:
ImmagineImmagineImmagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2392
Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: elettronica moto

Messaggio da Lizard » mer nov 20, 2013 11:06 am

Robindoh ha scritto:
Riguardo all'equipaggiamento delle moto poi vorrei ricordare che l'aprilia 125 aveva disco, pinza a 4 pistoncini e pompa freno Brembo sere Oro, altro che le pinze da panda della sv.
C'è anche da dire però che l'rs costava più di 8 milioni delle vecchie lire....grazie ar caxxo che aveva almeno l'equipaggiamento buono :lol: :lol:
Immagine

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: R: elettronica moto

Messaggio da The flame » mer nov 20, 2013 12:30 pm

supercaif ha scritto:diro' una banalita'..... ma in piega il livello non e' falsato? in una srada tortuosa posso immaginare che la benzina sia in continuo movimento... o sbaglio?

sul mio vecchio f10 che aveva la lancetta nelle curve lunghea lancetta impazziva....

Inviato dal mio galaxy multivitaminico
forza centrifuga...non e' come inclinare la moto da ferma! :smilone:
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

Brazorf
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 133
Iscritto il: ven ago 30, 2013 6:07 pm
Moto: Raptor

Re: elettronica moto

Messaggio da Brazorf » mer nov 20, 2013 12:57 pm

io l'avevo sullo scooterone e a fare salite e discese di montagna scazzava di brutto. come non averlo.

Brazorf
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 133
Iscritto il: ven ago 30, 2013 6:07 pm
Moto: Raptor

Re: elettronica moto

Messaggio da Brazorf » mer nov 20, 2013 1:06 pm

neeko72 ha scritto:vi faccio ridere.. il serbatoio della cb1000r ha una forma talmente delirante che di 4 litri di riserva, ne riesce a pescare solo 2.5...l'ultimo litro e mezzo la pompa non riesce ad aspirarlo...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
chiamiamola "tassa sul design" :roftl:

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: R: elettronica moto

Messaggio da enjoyash » mer nov 20, 2013 2:32 pm

indicatore assente pure sulla mia che ha una strumentazione completissima di tutto... spia e strip dedicato alla riserva... per me è inutile l'indicatore..ce l'avevo sulla z750 ma non mi cambia nulla non averlo

-enjoyash-

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3422
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: R: elettronica moto

Messaggio da zetaemme » gio nov 21, 2013 10:08 pm

Brazorf ha scritto:l'indicatore di livello è una roba inutile, soprattutto nei serbatoi ducati che sono molto stretti alla base e ampi in cima. se il galleggiante è a metà altezza in realtà la capacità residua è decisamente meno della metà.

un paio di pieni per capire l'autonomia a grandi linee e via, poi quando si accende la spia della riserva si fa benzina.
Comunque la risposta dell'indicatore di livello può essere adattata alla forma del serbatoio, ovviamente in fase di progettazione;nella ditta dove lavoro lo facciamo...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: elettronica moto

Messaggio da joker » gio nov 21, 2013 11:04 pm

Brazorf ha scritto:l'indicatore di livello è una roba inutile, soprattutto nei serbatoi ducati che sono molto stretti alla base e ampi in cima. se il galleggiante è a metà altezza in realtà la capacità residua è decisamente meno della metà.

un paio di pieni per capire l'autonomia a grandi linee e via, poi quando si accende la spia della riserva si fa benzina.

eh vabbe come capisci l'autonomia, capisci che magari con la prima meta ne fai 200 di km e con la seconda ne fai 100 , quindi proprio inutile non è...

può non essere indispensabile, ma inutile no...
Immagine

Rispondi