Una domanda per i veneti e romagnoli

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Una domanda per i veneti e romagnoli

Messaggio da gidea75 » lun ott 28, 2013 7:59 am

… Visto che il 31 accompagno il vecchietto malconcio a prendersi il nuovo giocattolo nei dintorni di Treviso, volevo chiedervi informazioni riguardo la ss Romea. Stavo simulando i possibili percorsi e ho scoperto che prendendo la E45 da Orte fino a Ravenna, si può poi proseguire attraverso la Romea e arrivare fin quasi a destinazione evitandosi un bel po' di caro-casello. Tra l'altro, ho scoperto che è anche il tragitto più corto in assoluto. La domanda che vorrei farvi è questa: è una strada scorrevole o è piena di interruzioni, passaggi per i paesi, velox e trappole varie? Grazie per l'aiuto.
ImmagineImmagine

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: Una domanda per i veneti e romagnoli

Messaggio da zagor » lun ott 28, 2013 8:16 am

fino a qualche anno fa era pieno di autovelox e il manto stradale era un continuo rattoppo 8)
Immagine

Tia_from_romagna!
Sv-Giro: i 100 bagni
Sv-Giro: i 100 bagni
Messaggi: 18615
Iscritto il: gio ago 14, 2008 11:05 am
Moto: CIcciolina
Località: Bellaria-Igea Marina (RN)

Re: R: Una domanda per i veneti e romagnoli

Messaggio da Tia_from_romagna! » lun ott 28, 2013 8:25 am

Bisogna aver pazienza se c'è traffico di camion, per il resto preferisco andare di romea quando sono diretto verso il veneto. I velox fissi son segnalati quindi nessuna sorpresa. Sull'e45 ci sono sempre i soliti cantieri aperti qua e là ma senza farti uscire sulla strada normale.
Non ti scordar di me:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5

La genesi del motobarismo...

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: Una domanda per i veneti e romagnoli

Messaggio da gidea75 » lun ott 28, 2013 8:28 am

Tia_from_romagna! ha scritto:Bisogna aver pazienza se c'è traffico di camion, per il resto preferisco andare di romea quando sono diretto verso il veneto. I velox fissi son segnalati quindi nessuna sorpresa. Sull'e45 ci sono sempre i soliti cantieri aperti qua e là ma senza farti uscire sulla strada normale.
Grazie Tia, la E45 fino a Ravenna ormai la conosco bene e so dove sono i cantieri e i possibili velox.

Quindi mi confermi che la Romea è una quattro corsie senza interruzioni o passaggi per i vari paesi? Con i velox ci sto piuttosto attento.
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18099
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Una domanda per i veneti e romagnoli

Messaggio da pike » lun ott 28, 2013 8:39 am

Negativo...
Per diversi tratti la Romea è in condizioni di 2 corsie e basta (una per senso di marcia) e non sono infrequenti semafori e passaggi dentro ai paesi, anche se si tratta di una arteria di "distribuzione" del traffico.
E' una statale, simile all'adriatica nelle marche.
Usa StreetView nella zona dei Lidi ferraresi, per farti un'idea.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: Una domanda per i veneti e romagnoli

Messaggio da gidea75 » lun ott 28, 2013 8:52 am

Grazie Pike ma Street View non è aggiornato in tempo reale e i lidi ferraresi sono sì e no 30 km di strada, sui 600 che dobbiamo percorrere. Non pretendo di viaggiare sempre spedito come in autostrada (che pure è tutto da vedere, specie coi cantieri attorno a Firenze, il tratto appenninico e la Tangenziale di Bologna … :fuori: … ) ma capire quanto possa essere una buona alternativa. Anche la E 45 non è un'autostrada eppure il più delle volte ci ho viaggiato bene, al massimo ho trovato qualche rallentamento verso Verghereto ma nella mia statistica personale, è un'ottima alternativa alla A1.
ImmagineImmagine

Blasco
coach of :suka: team
coach of :suka: team
Messaggi: 38926
Iscritto il: dom feb 22, 2004 2:16 pm

Re: Una domanda per i veneti e romagnoli

Messaggio da Blasco » lun ott 28, 2013 8:55 am

Quoto picchio :wink: se si riesce a vedersi per un aperitivo più che volentieri :wink:
So già che quel tuo sorriso mi metterà nei guai
Immagine
Ogni minuto che passa è un'occasione per rivoluzionare tutto completamente

giGGGio ha scritto:nuovo club: LMDB... le maiale del blasco :asd: ...
IlLupo ha scritto:Vecchio, guarda che è una moto da piega con rayban a goccia... fa di brutto, potrò accarezzare l'asfalto con un mojto in mano e la bandana al collo! 8)

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: Una domanda per i veneti e romagnoli

Messaggio da gidea75 » lun ott 28, 2013 9:06 am

Blasco ha scritto:Quoto picchio :wink: se si riesce a vedersi per un aperitivo più che volentieri :wink:

Quello senz'altro. Siamo un po' stretti con gli orari ma vedremo di farcela. :wink:

Non mi dici altro sulla Romea?
ImmagineImmagine

Blasco
coach of :suka: team
coach of :suka: team
Messaggi: 38926
Iscritto il: dom feb 22, 2004 2:16 pm

Re: Una domanda per i veneti e romagnoli

Messaggio da Blasco » lun ott 28, 2013 9:11 am

gidea75 ha scritto:Non mi dici altro sulla Romea?
Io farei l'autostrada...è una rottura di palle la Romea...se ti becchi il filotto di tir, non li passi più :wink:


e come dice picchio, buona parte è ad una corsia per senso di marcia :wink:
So già che quel tuo sorriso mi metterà nei guai
Immagine
Ogni minuto che passa è un'occasione per rivoluzionare tutto completamente

giGGGio ha scritto:nuovo club: LMDB... le maiale del blasco :asd: ...
IlLupo ha scritto:Vecchio, guarda che è una moto da piega con rayban a goccia... fa di brutto, potrò accarezzare l'asfalto con un mojto in mano e la bandana al collo! 8)

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18099
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Una domanda per i veneti e romagnoli

Messaggio da pike » lun ott 28, 2013 9:17 am

Negativo = non si tratta di una strada a 4 corsie. Manco a carreggiate separate è. Come invece è la E45 (della quale si può dire peste e corna per il fondo ed alcuni tratti, ma che sia comoda non lo nega nessuno).
La Romea è una camionale, principalmente. Da Venezia ad andare verso la romagna è usatissima, per lo stesso motivo per cui vorresti usarla tu, Gidea: più corta della combo A4-A13-A14, niente pedaggi.
Poi si volendo può fare di tutto... Anche farla sino ai Lidi Ferraresi, tagliare verso Ferrara lungo il raccordo porto garibaldi (carreggiate separate e limiti elevati, niente paesi), da Ferrara sud arrivare sino a Padova e quindi Treviso..
La cosa mostruosa delle autovie venete è che rispetto ad Autostrade per l'italia asportano reni, più che riscuotere pedaggi.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: Una domanda per i veneti e romagnoli

Messaggio da gidea75 » lun ott 28, 2013 9:40 am

pike ha scritto: La cosa mostruosa delle autovie venete è che rispetto ad Autostrade per l'italia asportano reni, più che riscuotere pedaggi.
… Infatti … Viamichelin mi indica 40 euro di pedaggio a tratta … :roll:

Non è per dire, ma a questi prezzi si potrebbe anche ipotizzare di partire la sera e fermarsi a dormire in b&b lungo il tragitto. (Che io lo preferirei ma il vecchietto è pure tirchio all'osso e russa … :lol: )
pike ha scritto: Poi si volendo può fare di tutto... Anche farla sino ai Lidi Ferraresi, tagliare verso Ferrara lungo il raccordo porto garibaldi (carreggiate separate e limiti elevati, niente paesi), da Ferrara sud arrivare sino a Padova e quindi Treviso...
Può essere una buona alternativa … io nel senso inverso ho fatto la SS 16 da Ferrara-Ravenna-Cesena e poi E45. Ci penso. Grazie! :wink:
ImmagineImmagine

Tia_from_romagna!
Sv-Giro: i 100 bagni
Sv-Giro: i 100 bagni
Messaggi: 18615
Iscritto il: gio ago 14, 2008 11:05 am
Moto: CIcciolina
Località: Bellaria-Igea Marina (RN)

Re: Una domanda per i veneti e romagnoli

Messaggio da Tia_from_romagna! » lun ott 28, 2013 10:34 am

pike ha scritto: Poi si volendo può fare di tutto... Anche farla sino ai Lidi Ferraresi, tagliare verso Ferrara lungo il raccordo porto garibaldi (carreggiate separate e limiti elevati, niente paesi), da Ferrara sud arrivare sino a Padova e quindi Treviso...
Mi ero giustappunto scordato di mettere questo dettaglio. È il modo migliore poichè da lì in poi inizia il tratto palloso con asfalto rovinato, prima hanno riasfaltato da quache anno in alcuni tratti e si viaggia pure bene.
Non ti scordar di me:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5

La genesi del motobarismo...

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Una domanda per i veneti e romagnoli

Messaggio da enjoyash » lun ott 28, 2013 11:31 am

io l'ho fatta nel 2010 da Cervia a Padova (quindo fino al bivio per Piove di Sacco), e non c'ho messo molto, però erano le 3/4 di notte, per cui diciamo che i limiti non li rispettavo alla lettera :asd: e traffico era quasi inesistente a parte qualche TIR. adesso stando alle notizie c'è una specie di tutor attivo non so su che tratta...velox all'epoca non ce n'erano fissi, tanti cartelli che ti lasciavano il dubbio, quello si.

comunque come già ti è stato detto è una strada statale di quelle tipiche venete...nel resto del mondo son belle strade, senza semafoti e incroci o paesi, spesso a 2 corsie per senso di marcia... qui in Veneto, a parte un paio di casi, son quasi tutte strade ferme agli anni '70, quindi con semafori, rotonde, paesi attraversati e velocità media sui 50/60 km/h
io l'asfalto non me lo ricordo mica così pessimo, anzi, nella norma e spesso buono, però son passati 3 anni

comunque è vero che street view non è sempre aggiornatissimo, ma qua c'è poco da aggiornare, la strada è sempre più o meno così http://goo.gl/maps/NdTMY" onclick="window.open(this.href);return false; per quasi tutti i suoi km da cervia a padova o a mestre...a tratti meglio , a tratti peggio, ma come tipologia è quella...

ti sconsiglio di girare per ferrara...il raccordo è bello, ma allunghi un bel po', sia perchè torni verso ferrara, sia perchè sbuchi a padova e non a mestre...allunghi 2 volte in pratica..e poi da ferrara a padova la ss16 è più o meno come la romea come tipologia

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18099
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Una domanda per i veneti e romagnoli

Messaggio da pike » lun ott 28, 2013 11:39 am

Da Ferrara a Padova però girano uno sconquasso di tir in meno che sulla romea.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: Una domanda per i veneti e romagnoli

Messaggio da gidea75 » lun ott 28, 2013 12:35 pm

Ho le idee più confuse di prima ... :fuori: ... :lol:
ImmagineImmagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Una domanda per i veneti e romagnoli

Messaggio da enjoyash » lun ott 28, 2013 12:59 pm

pike ha scritto:Da Ferrara a Padova però girano uno sconquasso di tir in meno che sulla romea.
vero, ma non credo che recuperi in termini di tempo i km in più da fare, perchè da Ferrara a Padova non puoi andare a 110, ma sempre i soliti 90, ma più spesso 70 o 50 (fatta un paio di anni fa da Ferrara a Padova integrale, di recente la tratta Rovigo-Monselice a/r, e da Monselice a PAdova la conosco come le mie tasche)...e camion ne trovi anche lì, meno sicuramente perchè il grosso va nella parallela autostrada. però per es. poco prima di monselice se passi all'ora sbagliata hai un semaforo niente male da superare, come code...

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Una domanda per i veneti e romagnoli

Messaggio da enjoyash » lun ott 28, 2013 1:04 pm

gidea75 ha scritto:Ho le idee più confuse di prima ... :fuori: ... :lol:
no pedaggio = romea fino a mestre e pazienza...le alternative per me son perdenti


Cesena - Mestre via romea e Ferrara, Monselice, Padova 229 km, stimate 3 ore e 10 - http://goo.gl/maps/vG8Ps" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Cesena - Mestre via romea, Lidi Ferraresi, Chioggia, 174 km, stimate 2 ore e 23 http://goo.gl/maps/vgR9x" onclick="window.open(this.href);return false;

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2732
Iscritto il: mar ott 28, 2008 9:24 pm
Moto: no
Nome: Si ne ho uno
Località: Roma

Re: Una domanda per i veneti e romagnoli

Messaggio da bricoman80 » lun ott 28, 2013 1:26 pm

il 31 sono in ferie, si serve il terzo?
non ci ho un cacchio da fare!

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3859
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe
Località: Milano est

Re: Una domanda per i veneti e romagnoli

Messaggio da peppeunz » lun ott 28, 2013 2:15 pm

vai di E45
non è peggio della A1 nel tratto appenninico
è come un'autostrada 2 corsie
gli ultimi km però c'è una deviazione, da anni ormai, sulla montagna
lì perdi un po' di tempo
io direi di farla, risparmi km e casello
forse ci rimetterai un po' di tempo...però...
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18099
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Una domanda per i veneti e romagnoli

Messaggio da pike » lun ott 28, 2013 2:29 pm

La E45 è già pacifica :asd:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi