chi si intende di elettrica/elettronica?

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
31simo10
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 592
Iscritto il: sab nov 06, 2010 9:38 am
Moto: sv650s k9
Località: milano

chi si intende di elettrica/elettronica?

Messaggio da 31simo10 » dom lug 28, 2013 8:00 pm

Ciao a tutti,vi espongo il mio quesito sperando che qualcuno ne capisca + di me :lol: :lol: .Devo ricaricare due pile collegate in parallelo,dove ogni pila è da 3,7 volt( con circa 5200mAh sommate) e sopra c'è scritto che la tensione di carica piena è 4,2volt. mi servirebbe un alimentatore che attaccato alla corrente di casa mi fornisca in uscita i suddetti 4,2 volt.In giro ho visto alimentatori che danno in uscita tensioni regolabili a 3,4,5,6..fino a 12.Il mio problema è:siccome a me servirebbero 4,2 precisi,su che valore lo regolo?3?4?Esistono soluzioni + economiche visto che questo alimentatore regolabile costa sui 20 euro?grazie

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1648
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: chi si intende di elettrica/elettronica?

Messaggio da stez90 » dom lug 28, 2013 11:17 pm

Ferma tutto. Se hanno 3,7 volt sono celle al litio, no? Occhio a come le carichi, sennò saltano in aria (fai un giro su youtube per capire di cosa parlo).
Servono circuiti di ricarica appositi, perchè quelle batterie richiedono specifiche correnti massime di carica in ogni fase (a terra, mezze cariche, carica quasi completa).
Non ti sognare di attaccarle direttamente ad un trasformatore normale.

31simo10
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 592
Iscritto il: sab nov 06, 2010 9:38 am
Moto: sv650s k9
Località: milano

Re: chi si intende di elettrica/elettronica?

Messaggio da 31simo10 » lun lug 29, 2013 1:44 am

Proprio quello che volevo fare!

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1648
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: chi si intende di elettrica/elettronica?

Messaggio da stez90 » lun lug 29, 2013 9:33 am

http://www.ebay.it/itm/1PCS-5V-Mini-USB ... 5b0&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Uno di questi. Lo attacchi ad un caricabatterie da cellulare. E' da 1A, dovrebbe andare bene per le tue batterie (AMMESSO che siano UGUALI e quindi da 2600mAh l'una). Dovresti poter fare la carica in parallelo visto che la corrente è a livelli bassi anche per la singola cella.

Se cerchi quel nome sulla baia ne trovi anche dall'Europa, a pochi euri in più ma almeno rapidi nella spedizione.

Nytro
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7935
Iscritto il: sab lug 20, 2002 12:00 am
Località: Milano

Re: chi si intende di elettrica/elettronica?

Messaggio da Nytro » lun lug 29, 2013 3:24 pm

31simo10 ha scritto:Ciao a tutti,vi espongo il mio quesito sperando che qualcuno ne capisca + di me :lol: :lol: .Devo ricaricare due pile collegate in parallelo,dove ogni pila è da 3,7 volt( con circa 5200mAh sommate) e sopra c'è scritto che la tensione di carica piena è 4,2volt. mi servirebbe un alimentatore che attaccato alla corrente di casa mi fornisca in uscita i suddetti 4,2 volt.In giro ho visto alimentatori che danno in uscita tensioni regolabili a 3,4,5,6..fino a 12.Il mio problema è:siccome a me servirebbero 4,2 precisi,su che valore lo regolo?3?4?Esistono soluzioni + economiche visto che questo alimentatore regolabile costa sui 20 euro?grazie
Guarda che caricabatterie e alimentatore non sono la stessa cosa... se carichi una batteria ricaricabile con un'alimentatore, bene che ti va la danneggi un pochino... fino a sfondarla del tutto o in alcuni casi surriscaldarsi fino a prendere fuoco...

A farla breve breve, un caricabatterie è un alimentatore a cui è stato aggiunto un modulo per stabilizzare la corrente (A) piuttosto che la tensione (V)... ed eventualmente un modulo per il controllo di carica/ascarica batteria...
<b>SV Village People Team: - the Mascotte</b>
Membro Famigghia: <b>Fratellino</b>
Non può piovere per sempre... ma il K-way me lo porto!
:jumpred:

Monolyth
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 468
Iscritto il: dom dic 30, 2012 6:58 pm
Moto: SV650S k2
Nome: Franco
Località: Sassari

Re: chi si intende di elettrica/elettronica?

Messaggio da Monolyth » lun lug 29, 2013 5:43 pm

Nytro ha scritto:
31simo10 ha scritto:Ciao a tutti,vi espongo il mio quesito sperando che qualcuno ne capisca + di me :lol: :lol: .Devo ricaricare due pile collegate in parallelo,dove ogni pila è da 3,7 volt( con circa 5200mAh sommate) e sopra c'è scritto che la tensione di carica piena è 4,2volt. mi servirebbe un alimentatore che attaccato alla corrente di casa mi fornisca in uscita i suddetti 4,2 volt.In giro ho visto alimentatori che danno in uscita tensioni regolabili a 3,4,5,6..fino a 12.Il mio problema è:siccome a me servirebbero 4,2 precisi,su che valore lo regolo?3?4?Esistono soluzioni + economiche visto che questo alimentatore regolabile costa sui 20 euro?grazie
Guarda che caricabatterie e alimentatore non sono la stessa cosa... se carichi una batteria ricaricabile con un'alimentatore, bene che ti va la danneggi un pochino... fino a sfondarla del tutto o in alcuni casi surriscaldarsi fino a prendere fuoco...

A farla breve breve, un caricabatterie è un alimentatore a cui è stato aggiunto un modulo per stabilizzare la corrente (A) piuttosto che la tensione (V)... ed eventualmente un modulo per il controllo di carica/ascarica batteria...
Confermo: ciò di cui tu parli è al 90% un alimentatore/trasforatore. Diverso da un caricabatterie. Occhio!!
Immagine Immagine
...beer is not the answer, beer is the question.. "yes" is the answer..

Rispondi