deragliamento spagna

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Re: deragliamento spagna

Messaggio da Tequi » gio lug 25, 2013 2:11 pm

si visto... roba da matti... spero che si sia trattato di un guasto meccanico..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: XSR900GP, M4

Messaggio da stez90 » gio lug 25, 2013 2:25 pm

para viaggiasse ai 190 contro gli 80 di limite...

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » gio lug 25, 2013 3:14 pm

si.. quello lo avevo letto.. spero che sia per un problema tecnico e non per coglionaggine del macchinista..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » gio lug 25, 2013 3:29 pm

...io continuo a non capire come possa accadere una cosa simile nel 2013, se sbaglia il macchinista la velocità come diavolo è possibile che non esiste un sistema elettronico che interviene? Mica è fantascienza, bastano 2 sensori qua e là...
Immagine

Matrom
Piegatore
Piegatore
Moto: Honda Hornet 06 DPM
Nome: Matteo

Messaggio da Matrom » gio lug 25, 2013 8:48 pm

Diamine davvero terribile...il treno ha percorso la curva al doppio della velocità consentita.

E pensare che quei geni del sol levante con i loro Shinkansen da 300 l'ora non hanno mai avuto un deragliamento se non durante un terremoto del 2004 senza vittime tra l'altro.
Se corri come un Fulmine ti schianti come un Tuono

Immagine <3 Immagine

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Moto: sv 650 s

Messaggio da quartapiena » gio lug 25, 2013 8:55 pm

Lizard ha scritto:...io continuo a non capire come possa accadere una cosa simile nel 2013, se sbaglia il macchinista la velocità come diavolo è possibile che non esiste un sistema elettronico che interviene? Mica è fantascienza, bastano 2 sensori qua e là...
tempo fa leggevo in giro che queste cose ci sono... cioè se il macchinista non rallenta quando deve, lo fa il treno in automatico, e dalle immagini non sembra che il treno o l'infrastruttura fossero vetusti... forse il sistema era temporaneamente disattivato per un qualche guasto??
non ci credo che esiste uno così cretino da staccare volontariamente le sicurezze elettroniche per poi accellerare all'infinito :fuori:

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Re: R: deragliamento spagna

Messaggio da _GM_ » gio lug 25, 2013 9:04 pm

Ma doveva proprio fare il gippè del binario?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

quartapiena
Piegatore
Piegatore

Messaggio da quartapiena » gio lug 25, 2013 9:34 pm

scusa che sarebbe un "gippè" :o ?

certo che a sentire cosa dicono in tv l'impressione è proprio brutta

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da _GM_ » gio lug 25, 2013 9:41 pm

quartapiena ha scritto:scusa che sarebbe un "gippè" :o ?

certo che a sentire cosa dicono in tv l'impressione è proprio brutta
Gippè era quello che faceva gli spari col gippì, ossia il Gilera gp 800.

È storia del forum.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: no
Nome: Si ne ho uno

Messaggio da bricoman80 » gio lug 25, 2013 9:45 pm

urca che botto! chissà cosa è realmente successo.

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: mezzo appiedato...

Messaggio da olivier » ven lug 26, 2013 7:45 am

quartapiena ha scritto:non ci credo che esiste uno così cretino da staccare volontariamente le sicurezze elettroniche per poi accellerare all'infinito :fuori:
Schettino?
ImmagineImmagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » ven lug 26, 2013 12:56 pm

il macchinista si vantava anche su facebook della velocità raggiunta col treno qualche mese fa... pare che alla fine possa essere colpa sua.

che roba... comunque capisco di più un incidente del genere su una nave che non su un treno, cavolo non ci va una scienza a prevedere un controllo non disinseribile per evitare i deragliamenti!!

Nytro
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Nytro » ven lug 26, 2013 3:44 pm

Ma possibile che siamo nel 2013 e ancora non hanno introdotto un sistema di guida automatico?
Dico, il treno deve fare solo due cose: accelerare e frenare... può farlo benissimo un computer e sicuramente meglio di un uomo.
Al massimo ci metti pure l'uomo a controllare nel caso il sistema elettronico vada in avaria... ma perché lasciare che un treno possa essere spinto da un uomo a 200 km/h in un tratto dove dovrebbe andare a 80 km/h?!?!?

Sarebbe estremamente semplice limitare elettronicamente le velocità massime in determinati punti. Ma proprio banale banale banale... che follia...

Spero solo che il macchinista si sia sentito male perché se l'ha fatto volontariamente beh... che massacro che fa fatto...
<b>SV Village People Team: - the Mascotte</b>
Membro Famigghia: <b>Fratellino</b>
Non può piovere per sempre... ma il K-way me lo porto!
:jumpred:

4sk8ters
Segardino
Segardino
Moto: sv 650 N '00

Messaggio da 4sk8ters » ven lug 26, 2013 4:10 pm

quartapiena ha scritto:
Lizard ha scritto:...io continuo a non capire come possa accadere una cosa simile nel 2013, se sbaglia il macchinista la velocità come diavolo è possibile che non esiste un sistema elettronico che interviene? Mica è fantascienza, bastano 2 sensori qua e là...
tempo fa leggevo in giro che queste cose ci sono... cioè se il macchinista non rallenta quando deve, lo fa il treno in automatico, e dalle immagini non sembra che il treno o l'infrastruttura fossero vetusti... forse il sistema era temporaneamente disattivato per un qualche guasto??
non ci credo che esiste uno così cretino da staccare volontariamente le sicurezze elettroniche per poi accellerare all'infinito :fuori:
A quanto ho capito in Italia funziona proprio così! Invece in Spagna è lasciato tutto nelle mani del macchinista!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

quartapiena
Piegatore
Piegatore

Messaggio da quartapiena » ven lug 26, 2013 5:41 pm

boh.. non è che un treno come quello lo progettano solo per gli spagnoli... di quel modello ce ne saranno chissà quanti che girano in italia, francia ecc... e se i sistemi li abbiamo noi li hanno di sicuro anche loro... se si sono sprecati a mettere telecamere di sicurezza funzionanti in quel tratto, magari ci sarà stato anche dell'altro... e se c'era e non ha funzionato si vede che era spento... anche perchè dalle poche immagini che ci sono, sembra che sia tutto nuovo e ben tenuto :fuori:

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » dom lug 28, 2013 6:18 pm

Lavoro in ambito ferroviario (più precisamente metropolitana) da poco tempo e posso confermare che esiste un sistema automatico che limita la velocità del treno, tratto per tratto. In altre parole, anche se il macchinista "tiene sempre tutto aperto" il treno rispetta la velocità prevista in quel tratto e quando si avvicina ad una curva frena in automatico fin quando la velocità non scende sotto il limite previsto.
Solo in un caso il treno viaggia senza limitazioni, ovvero quando deve sostenere le prove di accelerazione e frenatura per accertare che le sue prestazioni siano rispondenti a quelle contrattualmente previste. In tal caso il sistema automatico di controllo viene disattivato dai tecnici con apposite procedure (non esiste la possibilità che a disattivarlo sia il macchinista, anche volendo non può).

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » dom lug 28, 2013 6:41 pm

[quote="Nytro]
Dico, il treno deve fare solo due cose: accelerare e frenare... può farlo benissimo un computer ...[/quote]

Io penso sempre male!

Se su un veicolo automatizzato ci sono dei feriti o morti in seguito ad un incidente, di chi è la colpa?
Del veicolo, quindi del costruttore.

Se i sistemi di sicurezza non funzionano e si verifica un incidente, di chi è la colpa?
Di chi li installa o certifica o manutenziona.

Se vi è un uomo alla conduzione del veicolo e il veicolo a causa della velocità eccessiva ha un incidente, di chi è la colpa?

Meglio avere un capro espiatorio in caso di incidente, piuttosto che rischiare di pagare milioni per risarcire le vittime.
Se sei il costruttore del treno o l'ente delle ferrovie.

Poi magari mi sbaglio...

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » mar lug 30, 2013 10:52 pm

rombocupo77 ha scritto:Lavoro in ambito ferroviario (più precisamente metropolitana) da poco tempo e posso confermare che esiste un sistema automatico che limita la velocità del treno, tratto per tratto. In altre parole, anche se il macchinista "tiene sempre tutto aperto" il treno rispetta la velocità prevista in quel tratto e quando si avvicina ad una curva frena in automatico fin quando la velocità non scende sotto il limite previsto.
Solo in un caso il treno viaggia senza limitazioni, ovvero quando deve sostenere le prove di accelerazione e frenatura per accertare che le sue prestazioni siano rispondenti a quelle contrattualmente previste. In tal caso il sistema automatico di controllo viene disattivato dai tecnici con apposite procedure (non esiste la possibilità che a disattivarlo sia il macchinista, anche volendo non può).
Ma quindi in questo caso cosa sarà successo? Non avevano proprio i controlli a sto punto...

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 2

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » mer lug 31, 2013 3:53 pm

killeradicator ha scritto:
rombocupo77 ha scritto:Lavoro in ambito ferroviario (più precisamente metropolitana) da poco tempo e posso confermare che esiste un sistema automatico che limita la velocità del treno, tratto per tratto. In altre parole, anche se il macchinista "tiene sempre tutto aperto" il treno rispetta la velocità prevista in quel tratto e quando si avvicina ad una curva frena in automatico fin quando la velocità non scende sotto il limite previsto.
Ma quindi in questo caso cosa sarà successo? Non avevano proprio i controlli a sto punto...

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 2
Non conosco i sistemi di segnalamento ferroviario spagnoli, tuttavia mi pare assurdo ipotizzare che il macchinista, notando il malfunzionamento del sistema, si sia messo ad andare a tutta "al buio". Pare più logico pensare che in Spagna il macchinista goda di maggiore libertà riguardo alla velocità da tenere ed in questo caso l'incidente dimostra i limiti del sistema.
Ripeto, conosco solo il funzionamento del sistema di gestione della circolazione della metropolitana, non mi azzardo a dare un giudizio senza conoscere le ferrovie spagnole, però un macchinista che viaggia a 190 km/h con un problema al sistema di controllo della velocità (se esiste in Spagna) è un criminale. Nel caso in cui avesse notato qualche malfunzionamento, avrebbe fatto bene a procedere a 50 km/h o addirittura a fermarsi.
La dinamica dell'incidente lascia molto perplessi :-?

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Contatta:

Messaggio da The flame » mer lug 31, 2013 4:03 pm

pasre che fosse al telefono con un collega e per questo si e' dimenticato di frenare se non in ritardo, la velocita' al momento dell'impatto era di 153 km/h
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

Rispondi