Smotaggio valvola egr swift ddis (multijet)
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Smotaggio valvola egr swift ddis (multijet)
Ragazzi sono disperato questa valvolina mi ha letteralmente rotto i scroti!!!!!!!!!!!!!!!!
ogni 20 -30mila km si sporca e che dolce prepuzio umano!!!allora chiedo se qualcuno sa come si effettua lo smontaggio della valvola cosi la pulisco....visto che mi sono rotto di dar soldi al mecc..
ieri andando sul forum swift ho saputo che la mia essendo un 2006 posso ancora escludere l egr eludendo la centralina montando semplicemente un piastrina sul connettore che bella notizia!!!!
se qualcuno sapesse darmi indicazioni sullo smontaggio sarei grato
ogni 20 -30mila km si sporca e che dolce prepuzio umano!!!allora chiedo se qualcuno sa come si effettua lo smontaggio della valvola cosi la pulisco....visto che mi sono rotto di dar soldi al mecc..
ieri andando sul forum swift ho saputo che la mia essendo un 2006 posso ancora escludere l egr eludendo la centralina montando semplicemente un piastrina sul connettore che bella notizia!!!!
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Re: Smotaggio valvola egr swift ddis (multijet)
il mio meccanico mi ha consigliato di usare il gasolio shell o agip che in teoria hanno gli additivi, ma sopratutto prendere l'abitudine ogni tanto , una volta a settimana, 10 gg, di fare un tirone ai limiti del fuorigiri per pulirla, e devo dire che funziona.
Se mi dimentico comincia a fare il gradino a 1700 giri , allora un paio di tirate e smette.
Io ho una Stilo col multijet 1900 120 CV.
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Re: Smotaggio valvola egr swift ddis (multijet)
io sonoa 70mila e lo gia pulita 2 volte questa sarebbe la terza ma nessuno sa darmi una dritta per lo smontaggio...
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Re: Smotaggio valvola egr swift ddis (multijet)
su un forum di uno specifico modello di moto quante possibilità hai di beccare uno con la tua stessa auto e col tuo stesso problema?
mi sa un po' pochine.
dirotta la tua attenzione su un forum di auto dedicato alle suzuki o alla swift in particolare, non so dirti quale puntare nello specifico, ma google non è mai stanco di cercare.
mi sa un po' pochine.
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- Manetta Suprema
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Re: Smotaggio valvola egr swift ddis (multijet)
Per la Stilo (e per la Bravo, che monta lo stesso motore) esiste sull'apposito forum la guida alla pulizia.
Io mi sono cimentato in prima persona e non sono stato molto fortunato: nel rimontarla urtai accidentalmente contro un attacco rapido del tubo gasolio, rompendolo.
Per fortuna il ricambio mi costò 10 euro
La pulizia della valvola EGR non è complicata, ma richiede almeno 2 ore a chi non è esperto.
Sulla mia auto è posizionata in una posizione poco felice che rende complicato operare.
Io mi sono cimentato in prima persona e non sono stato molto fortunato: nel rimontarla urtai accidentalmente contro un attacco rapido del tubo gasolio, rompendolo.
Per fortuna il ricambio mi costò 10 euro

La pulizia della valvola EGR non è complicata, ma richiede almeno 2 ore a chi non è esperto.
Sulla mia auto è posizionata in una posizione poco felice che rende complicato operare.
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- Postino
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Re: Smotaggio valvola egr swift ddis (multijet)
dato che la swift monta motore multijet posso darti una mano. Sul grande punto club ho fatto anche una guida su come parzializzare l'EGR e sono stato uno dei primi a metterla in pratica sui 1.3 75/90cv. Preciso che non bisogna confondersi con il 1.3 70cv della punto dove bastava una semplice resistenza. Tornando a bomba, per escludere l'EGR hai due strade. La prima è quella di escluderla (anche se in realtà rimane aperta max al 2%) tranquillamente da mappa tramite presa OBD. La seconda è quella di parzializzarla, ovvero di riprodurre delle guarnizioni con dei fogli di "carta" che vendono proprio i negozi di autoricambi. Tali fogli hanno uno spessore di 1mm. Lo scopo di mettere questo spessore è quello di allungare la corsa del pistoncino dell'elettrovalvola che spinge proprio sulla valvola e quindi ridurre l'apertura di quest'ultima. Per la GP lo spessore max è di 5mm. Se vai oltre ti si accende la spia di avaria motore e a me personalmente dava fastidio.
Ora il problema è vedere se la valvola si è bloccata in posizione aperta o chiusa
Ora il problema è vedere se la valvola si è bloccata in posizione aperta o chiusa
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Re: Smotaggio valvola egr swift ddis (multijet)
Io su grande punto ho staccato il connettore..è migliora non di poco..dicono che non è il massimo degli interventi..ma almeno funziona,con la valvola EGR in funzione strattona e a volte di prima mi si spegne,ora posso spiantare tranquillamente di terza e sale molto più velocemente di giri..
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]
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Re: Smotaggio valvola egr swift ddis (multijet)
Sulla stilo me la puli' il meccanico a circa 80mila km...dato che il meccanico era mio amico nn mi volle inculare e me la puli' prendendomi 30 euro!
Sabato invece mio padre ha portato la bravo multijet 150 cv dal meccanico perche' segnava avaria motore...risultato valvola igr cambiata...spesa 250€ ...quando mi hanno detto valvola igr..gli ho detto:e come mai nn l'avete pulita?
e ma nn si pulisce..
si pulisce si pulisce solo che voi ci mangiate di meno e' stata la mia risposta!!
Meccanico da cambiare ..l'inculata cmq l'ho avuta
Sabato invece mio padre ha portato la bravo multijet 150 cv dal meccanico perche' segnava avaria motore...risultato valvola igr cambiata...spesa 250€ ...quando mi hanno detto valvola igr..gli ho detto:e come mai nn l'avete pulita?
e ma nn si pulisce..
si pulisce si pulisce solo che voi ci mangiate di meno e' stata la mia risposta!!
Meccanico da cambiare ..l'inculata cmq l'ho avuta
