La fattoria degli animali

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

La fattoria degli animali

Messaggio da rombocupo77 » lun nov 12, 2012 8:18 pm

Ho letto il famoso libro di Orwell in soli 2 giorni (e ci vuole poco, sono poche pagine :lol: ) e devo dire che nonostante siano passati 60 anni dalla sua stesura, la natura dell'uomo, sapientemente rappresentata dall'autore (anche se riferita alla specifica realtà della rivoluzione russa), appare del tutto immutata.
Non sarebbe difficile associare la figura dei "maiali" agli attuali nostri politici.
Un'allegoria talmente reale da creare quasi rassegnazione per quel che dobbiamo subire con arroganza e sopruso dai "maiali" di turno...

Avevo già letto "1984" dello stesso Orwell e devo dire che ci vedeva lungo.
Avete dei consigli su libri dello stesso tipo (anche se di altri autori) che avete letto e vi hanno "arricchiti" ?

Trippian
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Re: La fattoria degli animali

Messaggio da Trippian » lun nov 12, 2012 9:43 pm

I classici della letteratura utopistica anglosassone cui "1984" si affianca sono "Il mondo nuovo" di Huxley e "Fahrenheit 451" di Bradbury, per quanto entrambi molto diversi dal capolavoro orwelliano.

Ma avendo gia` letto 1984, gli altri ti sembreranno inferiori.

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » lun nov 12, 2012 9:46 pm

Perchè parli di "utopistica" ?
Perchè è stata comunemente etichettata in questo modo?

Seguirò i tuoi consigli, in questo periodo ho ritrovato la voglia di leggere :wink:

Trippian
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Trippian » lun nov 12, 2012 10:10 pm

rombocupo77 ha scritto:Perchè parli di "utopistica" ?
Perchè è stata comunemente etichettata in questo modo?

Seguirò i tuoi consigli, in questo periodo ho ritrovato la voglia di leggere :wink:
Credo che venga definita utopistica in quanto descrive una società ideale, che puè essere migliore come peggiore della nostra... ma non vorrei aver usato un termine improprio.

Poi i due libri che ho citato sono comunque molto diversi da 1984. Quello di Bradbury è stato una delusione per me, Huxley stupefacente per molte cose ma in una prosa meno piacevole (forse per colpa della traduzione italiana non perfetta).

Ma nessuno dei due raggiunge 1984. Però ho letto questi libri (eccetto Bradbury) nei tardi anni '80... :) sono vecchio.

P.S. per la precisione ho letto "1984" nel 1984, quando era stato ristampato per l'occasione :)

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: RSV1000R
Contatta:

Messaggio da Nemek » lun nov 12, 2012 10:51 pm

Trippian ha scritto:I classici della letteratura utopistica anglosassone cui "1984" si affianca sono "Il mondo nuovo" di Huxley e "Fahrenheit 451" di Bradbury, per quanto entrambi molto diversi dal capolavoro orwelliano.

quoto, ma Il mondo nuovo lo metto al primo posto!

Anche il signore delle mosche mi è piaciuto
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Moto: sv650s k6

Messaggio da ^Juza^ » lun nov 12, 2012 10:58 pm

Trippian ha scritto:I classici della letteratura utopistica anglosassone cui "1984" si affianca sono "Il mondo nuovo" di Huxley e "Fahrenheit 451" di Bradbury, per quanto entrambi molto diversi dal capolavoro orwelliano.

IMMENSO

lo rileggo ognitanto ..... semplicemetne il mio libro preferito ...e uno di quei libri che mi ha fatto capire e riprendere il piacere di leggere....

capolavoro assoluto...
Immagine

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Messaggio da TkMatt » mar nov 13, 2012 12:40 am

il signore delle mosche, il mondo nuovo, 1984, la fattoria degli animali

questi 4 libri secondo me sono tra i 10 testi piu interessanti della storia della letteratura

Rispondi