Ernia del disco e ozonoterapia

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Ernia del disco e ozonoterapia

Messaggio da Nemek » ven nov 09, 2012 6:07 am

Qualcuno l'ha fatta e ha risolto?

raccontatemi qualche storia :lol:
Immagine

La Silvia
Fermone
Fermone
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ott 11, 2012 4:03 pm
Moto: sv 650
Località: (VE)

Re: Ernia del disco e ozonoterapia

Messaggio da La Silvia » ven nov 09, 2012 2:20 pm

Ciao!

Il papà del mio ragazzo so che ha provato con successo l'ozonoterapia per curare il suo mal di schiena, precisamente non so se fosse per via di ernie... so che accusava una lombosciatalgia acuta!
con una decina di sedute (iniezioni di antidolorifici abbinate all'ozonoterapia) ora sta moooooooolto meglio :)
se ti va posso chiedere a lui di spiegarmi nel dettaglio, spero di esserti d'aiuto!
in realtà non ho capito se è una cura antalgica o se effettivamente ti fa rientrare l'ernia, questo non lo so....
You can be anything you want to be,
Just turn yourself into anything you think that you could ever be

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8401
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Ernia del disco e ozonoterapia

Messaggio da ^Juza^ » ven nov 09, 2012 3:49 pm

io resto sintonizzato sulla discussione.... non ho un ernia... per ora..ma il medico mi ha detto che è sol oquestione di tempo viste le condizioni della mia schiena...

per inciso già mi sono bloccato 2 volte quest'anno .... ormia quando capita...punture di voltaren e rilassanti musiclari per cercare di lleviaree mettermi in piedi ... e la moto non aiuta :)
Immagine

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3879
Iscritto il: lun lug 21, 2008 12:02 pm
Località: Zena (Ge)
Contatta:

Re: Ernia del disco e ozonoterapia

Messaggio da Gabri599 » ven nov 09, 2012 4:04 pm

occhio però....fate molta attenzione a separare le
ernie discali lombari dalle altre che hanno prognosi diversa
e le sedi e protrusione delle stesse.

Non è mia specialità e dalla esperienza vi dico che ognuno reagisce in modo diverso ma in generale un'ernia che va schiacciare le radici nervose in maniera seria deve essere valutata dal chirurgo. Perchè i nervi lesionati non si recuperano...
Immagine

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7564
Iscritto il: mer nov 23, 2005 2:27 pm
Località: Messina

Re: Ernia del disco e ozonoterapia

Messaggio da rombocupo77 » ven nov 09, 2012 4:53 pm

Prima di pensare a cure di ogni tipo, provate a fare attività fisica regolare.
Io ho 2 protusioni e 1/2 e con una regolare attività fisica ho notato grandissimi miglioramenti (faccio attrezzi in palestra + tappetino e cyclette, evitando addominali, tranne i crunc).
Mi sono bloccato nel 2010 (dopo aver abbandonato da 4 anni l'attività fisica) e da allora ho ripreso ad allenarmi :wink:

silverhand
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 161
Iscritto il: gio mag 31, 2007 10:42 am
Località: Brescia

Re: Ernia del disco e ozonoterapia

Messaggio da silverhand » ven nov 09, 2012 5:17 pm

Mia moglie la sta facendo e trova ottimi migloramenti.
Ti faccio sapere appena ho riscontri oggettivi
Non essere ciò che sei, sii ciò che vuoi essere!

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8401
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Ernia del disco e ozonoterapia

Messaggio da ^Juza^ » ven nov 09, 2012 5:39 pm

ora mi avete messo in difficoltà.....
cmq io a manco 30 anni mi sono bloccato verametne....ma veramente..... 3 o 4 volte...restando a letto per un paio di giorni ...

faccio attività fisica da tempo immemore... però in effetti un abbassamento del livello di intensità dell'allenamento mi ha fregato ...il tono muscolare si è ridotto ..e taac....

per un periodo ho fatto la posturale... che fondamentalemte era stretche lombari e addominali ... poi sono tornato a fare le solite attività

basket su campaccio ... non buono
andare in moto con ogni meteo... non buono
lavorare su una sedia tutto sbragato .. non buono...ma sempre melgi odi quando facevo il camerire

ora vi scrivo ocn la pancera ..perche l'ultimo blocco è stato 3 settimane fà...mada ieri sera sono tornato in campo :ola:
Immagine

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ernia del disco e ozonoterapia

Messaggio da Nemek » ven nov 09, 2012 5:59 pm

Ernia L5-S1 ..... di attività fisica ne faccio ... o meglio ne facevo ... forse anche troppa :lol:

Cmq devo andare da un paio di tizi per valutare i da farsi

mi comprime il nervo sciatico con un doloraccio alla gamba ....
Immagine

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ernia del disco e ozonoterapia

Messaggio da Nemek » ven nov 09, 2012 6:00 pm

adesso cambio il titolo del poso in: Sv-Italia reparto geriatrico!
Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

R: Ernia del disco e ozonoterapia

Messaggio da mark » ven nov 09, 2012 6:15 pm

Nemek ha scritto:adesso cambio il titolo del poso in: Sv-Italia reparto geriatrico!
non parlatemi di dolori e acciacchi!
sarei proprio da casa di riposo!
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4364
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Ernia del disco e ozonoterapia

Messaggio da dip » sab nov 10, 2012 1:35 am

Nemek ha scritto:Ernia L5-S1 .....
mi comprime il nervo sciatico con un doloraccio alla gamba ....
Siamo messi uguale.
E rilancio con una ernia L4-L5, scoperta facendo gli esami strumentali, tac o risonanza, non mi ricordo più.
Mi sono fatto dieci giorni di iniezioni di anti dolorifici e di cortisone ( non ricordo cosa) prima di riuscire a muovermi.
Hanno contato, quel cortisone che ho assunto dovrebbe agire come l'ozonoterapia, cioè ascigare l'ernia e quindi farla ridurre di volume, fino a non farla più comprimere il nervo sciatico.

La posturale ha fatto il resto, mi ha rimesso a nuovo.
E' successo ormai quattro anni fà, e sono tre anni e mezzo che non faccio più posturale, sono tendenzialmente pigro.
Però ho rivisto completamente la seduta in auto ( giro molto per lavoro ) e alla scrivania.
La sedia migliore in assoluto posso garantire che è la Stokke originale, le imitazioni fanno pena non essendo regolabili.
Per un bel periodo di tempo l'ho usata anche a tavola per pranzare, se hai ospiti fa un pò snob, ma chissenefrega.

Il neurochirurgo che mi visitò mi disse di fare il bravo e di tenermele, ovvero fare il bravo per non peggiorare la situazione perchè se fossero state da asportare i rischi di un intervento alla schiena possono essere gravi.
Le ho e me le tengo!

Ogni danno al fisico va valutato caso per caso, nel mio posso dire di essere stato fortunato.
Non riuscivo a stare seduto per più di 10 minuti, salire in auto era un incubo, avrei preferito prendere dei calci in faccia.
Ma in sella alla moto mi sentivo fisicamente bene, e non era un placebo. Non avevo dolori.
Il chirurgo mi confermò che la posizione che ho ( sulla N, manubrio originale ) è corretta, il peso non grava tutto sulla schiena e la posizione fra gambe e schena è corretta.
Mi consigliò di evitare il più possibile buche e altro che possono dare contraccolpi alla colonna vertebrale...Vabbè, pensai, sarò costretto ad andare solo in pista :D

L'anno scorso ti dico che mi sono sparato 700 km in un giorno da Interlaken (Svizzera) fino a Faenza passando non ricordo più quanti passi, ricordo solo il san Gottardo, il Lucomagno, lo Spluga e il SanMarco. E il San Bernardino, 'azz', è pure in firma...
E autostrada da Dalmine a casa.
Il giorno dopo mezzora di posturale e via come nuovo.

Da questa parte dell'Appennino dicono essere molto bravi nella neurochirurgia al Bufalini di Cesena.
Non ricordo più il nome del chirurgo che mi visitò, ma nel mio caso la diagnosi fu giusta.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Ernia del disco e ozonoterapia

Messaggio da maxim » sab nov 10, 2012 11:01 am

Mi aggiungo anche io alla sezione GERIATRICA.

anche io una ernia L5-S1 diagnosticata tre anni fa e circa una volta l'anno mi blocca a letto per qualche giorno.
Il neurochirurgo mi ha anticipato che di operare non se ne parla perchè la tendenza attuale è quella di operare solo in casi estremi, e cioè quano l'ernia comprime il nervo tanto da perdere la funzionalità dell'arto, o quasi.

Comunque mi aveva prescritto un'attività fisica regolare ma non troppo intensa e che io non faccio, vuoi per il lavoro che faccio,vuoi perchè sono un tipo non propriamente atletico.

Facevo kart e me lo ha proibito tassativamente, per il discorso moto mi sconsigliò fortemente il fuoristrada (che io non ho mai fatto) ma non la moto stradale, anzi devo dire che quando il dolore non è invalidante andare in moto mi calma il dolore, ed io ho la versione "S", forse perchè il peso viene caricato molto sulle braccia.

Mi disse anche che oltre alla normale attenzione nel sollevare pesi e nei movimenti di trosione del tronco mi avrebbe dato giovamento l'uso della panca ad inversione usandola per circa 10 minuti prima di andare a letto con inclinazione dai 30 ai 45 gradi massimi.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: Ernia del disco e ozonoterapia

Messaggio da gidea75 » dom nov 11, 2012 7:22 pm

L'indagine (risonanza magnetica) documenta diffuse manifestazioni disco-artrosiche della colonna lombo-sacrale con disidratazione dei dischi intersomatici compresi tra L2-L5. Protusione ad ampio raggio del disco si apprezza in corrispondenza degli spazi intersomatici L2-L3 ed L4-L5. Bulging mediano si segnala a livello dello spazio intersomatico L4-L5. Ridotta appare la curvatura fisiologica. Multiple irregolarità dei profili delle limitanti somatiche contrapposte come per iniziali ernie intraspognose di Schmorl si apprezzano a livello della porzione di passaggio dorso-lombare della colonna ...

Questo era il mio quadro clinico dopo la disavventura del 2 giugno scorso, chi era al CSVR lo ha visto di persona quanto non riuscissi a stare dritto. Il risultato di tre anni di lavoro quasi sedentario e un attività fisica incostante e fai-da-te. Una settimana di antidolorifici e antinfiammatori, una seduta dall'osteopata per sbloccare il tutto, poi stretching ed esercizi mirati, poi ho ripreso a nuotare e ad oggi sto bene, ho perso la posa con le spalle ricurve e anche qualche chilo che non guasta mai. Per smettere di andare in moto posso ancora aspettare. :wink:
ImmagineImmagine

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ernia del disco e ozonoterapia

Messaggio da Nemek » dom nov 11, 2012 8:32 pm

Siamo messi bene tra tutti! :lol:
Immagine

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Ernia del disco e ozonoterapia

Messaggio da maxim » lun nov 12, 2012 9:47 am

Nemek ha scritto:Siamo messi bene tra tutti! :lol:
parlando con il neurochirurgo che mi ha visitato mi disse che questo è un problema molto diffuso e mi parlava che addirittura il 70% degli uomini hanno questo problema, e che tanti non lo sanno nemmeno perchè al momento è asintomatico.

Personalmente la diagnosi mi è stata fatta tre anni fa, ma poi pensabdoci bene erano già almeno cinque anni che ogni tanto arrivavano dei segnali a cui io non ho dato molta importanza.

ad esempio erano diversi anni che quando mi alzavo la mattina avevo uno strano senso di fastidio alla schiena che non era però dolore e spesso mi svegliavo la notte con lo stesso senso di fastidio; io pensavo fose dovuto al fatto che probabilmente avevo dormito male, invece.....
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

Rispondi