[auto] Affrontare l'inverno
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm
[auto] Affrontare l'inverno
Ciao a tutti
L'inverno si avvicina, e dopo l'esperienza dello scorso anno, questa volta voglio arrivarci preparato, visto che ho anche la necessità di spostarmi in macchina tra Roma e basso Lazio/confine con l'Abruzzo...
Ho valutato le gomme "invernali", ma facendo 2 conti non mi conviene tanto, il costo sarebbe considerevole (acquisterei anche 4 cerchi in lamiera apposta) e in effetti nelle zone che frequento forse sarebbero sprecate (spero che lo scorso febbraio sia un caso più unico che raro!!!).... le userei per 3 mesi all'anno, e con i km che faccio magari me le terrei per 4/5 anni e alle fine non sarebbero più buone comunque...
Quindi torno alle catene! quelle che presi lo scorso inverno (le classiche) le ho regalate per disperazione!! solo per capire il verso di quegli "aggeggi diabolici" in mezzo alla neve, al freddo e col buio ci vuole mezz'ora... insomma, è stata un'esperienza che non voglio ripetere!
Allora ho visto queste:
http://www.automoto.it/news/guidotti-le ... nness.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Le Thule Easy-fit....a prova di imbranato!
Che ne dite? le conoscete? magari qualcuno le ha pure usate già? ...visto il costo non proprio indifferente, prima di prenderle sto cercando di capire se ne vale la pena o meno..
Grazie!
L'inverno si avvicina, e dopo l'esperienza dello scorso anno, questa volta voglio arrivarci preparato, visto che ho anche la necessità di spostarmi in macchina tra Roma e basso Lazio/confine con l'Abruzzo...
Ho valutato le gomme "invernali", ma facendo 2 conti non mi conviene tanto, il costo sarebbe considerevole (acquisterei anche 4 cerchi in lamiera apposta) e in effetti nelle zone che frequento forse sarebbero sprecate (spero che lo scorso febbraio sia un caso più unico che raro!!!).... le userei per 3 mesi all'anno, e con i km che faccio magari me le terrei per 4/5 anni e alle fine non sarebbero più buone comunque...
Quindi torno alle catene! quelle che presi lo scorso inverno (le classiche) le ho regalate per disperazione!! solo per capire il verso di quegli "aggeggi diabolici" in mezzo alla neve, al freddo e col buio ci vuole mezz'ora... insomma, è stata un'esperienza che non voglio ripetere!
Allora ho visto queste:
http://www.automoto.it/news/guidotti-le ... nness.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Le Thule Easy-fit....a prova di imbranato!
Che ne dite? le conoscete? magari qualcuno le ha pure usate già? ...visto il costo non proprio indifferente, prima di prenderle sto cercando di capire se ne vale la pena o meno..
Grazie!
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare
Re: [auto] Affrontare l'inverno
Le gomme "invernali" non migliorano il comportamento solo con la neve, ma anche con la pioggia e le basse temperature.
Scegliendo una gomma invernale, anche con bassa temperatura, in salita ed in discesa disporrai di molto più grip rispetto che all'estiva.
Il guadagno potrebbe essere in metri di frenata, o semplicemente in minor "stress" nel portare il mezzo in condizioni non perfette di clima ed asfalto.
Io non faccio monti nè strade di collina, sono in pianura ed uso 365 giorni l'anno le estive.
Se abitassi in collina o ci girassi con regolarità, non esiterei un minuto a cercare i cerchi in lega.
Non dimenticare, infine, che i KM che fai con le invernali non li fai con le estive, con le conseguenti economie ed allungamenti di percorrenza...
Scegliendo una gomma invernale, anche con bassa temperatura, in salita ed in discesa disporrai di molto più grip rispetto che all'estiva.
Il guadagno potrebbe essere in metri di frenata, o semplicemente in minor "stress" nel portare il mezzo in condizioni non perfette di clima ed asfalto.
Io non faccio monti nè strade di collina, sono in pianura ed uso 365 giorni l'anno le estive.
Se abitassi in collina o ci girassi con regolarità, non esiterei un minuto a cercare i cerchi in lega.
Non dimenticare, infine, che i KM che fai con le invernali non li fai con le estive, con le conseguenti economie ed allungamenti di percorrenza...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm
Re: [auto] Affrontare l'inverno
Pike tutto quello che scrivi è giusto, però quello che mi sto chiedendo è: in 15 anni di patente, ho sempre usato solo gomme "estive", con catene al seguito mai usate tranne una volta tragicomicamente a febbraio scorso, quando qui ha fatto una bella nevicata come non si vedeva dall'85.... queste benedette "invernali" mi servono o no? vale la pena spendere sui 600 euro tra cerchi e gomme?
Poi ho anche il dubbio che, alternando gomme estive e invernali, alla fine avrei le stesse gomme per magari 5/6 anni....e dopo un tot di anni anche le migliori perdono le loro caratteristiche e si rovinano...e alla fine mi ritroverei a girare costantemente con gomme "vecchie" e a dover comunque montare le catene in situazioni di neve da 20/25cm....
Questi sono i motivi per cui sto escludendo le "invernali", ma allo stesso tempo non voglio prendere le solite catene dal montaggio esasperante... che ne dici di quelle che ho postato?
Poi ho anche il dubbio che, alternando gomme estive e invernali, alla fine avrei le stesse gomme per magari 5/6 anni....e dopo un tot di anni anche le migliori perdono le loro caratteristiche e si rovinano...e alla fine mi ritroverei a girare costantemente con gomme "vecchie" e a dover comunque montare le catene in situazioni di neve da 20/25cm....
Questi sono i motivi per cui sto escludendo le "invernali", ma allo stesso tempo non voglio prendere le solite catene dal montaggio esasperante... che ne dici di quelle che ho postato?
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare
Re: [auto] Affrontare l'inverno
Ma se vivi nel Lazio....
A meno che non stai in montagna, non te ne fai niente ne' delle termiche ne' delle catene.
Io ho gia' su le termiche, montate il 30 ottobre, ma qui fa freddo, gela (anche -13 di notte), e a volte nevica sul serio (l'anno scorso 40cm VERI), ma il problema maggiore e' l'OBBLIGO di catene o termiche su alcune statali, quindi tantovale mettere le gomme adatte e bonanotte.
Tutte le termiche che ho provato (anche le blasonate Nokian) facevano schifo in tutte le circostanze, asciutto, caldo, freddo, bagnato, giusto sulla neve fresca ho effettivamente sufficiente grip per potermi muovere abbastanza tranquillamente, ma non sono ne' gomme chiodate ne' catene, quando con un'auto a trazione posteriore ti trovi davanti un cumulo di neve sei fregato comunque. Il risultato e' che per i pochi giorni in cui c'era sul serio NEVE l'anno scorso, ho usato la clio della mia ragazza, sempre con le stesse termiche, ma a trazione anteriore e con gommine sottili, ribattezzata da allora la gatta delle nevi!
Se non ti servono non montarle, sono soldi buttati, se viaggi su strade con "obbligo di catene a bordo" prendi le catene, ma tieni in baule le calze che monti in un attimo e funzionano, l'unica pecca come saprai e' che non sono omolgate!
A meno che non stai in montagna, non te ne fai niente ne' delle termiche ne' delle catene.
Io ho gia' su le termiche, montate il 30 ottobre, ma qui fa freddo, gela (anche -13 di notte), e a volte nevica sul serio (l'anno scorso 40cm VERI), ma il problema maggiore e' l'OBBLIGO di catene o termiche su alcune statali, quindi tantovale mettere le gomme adatte e bonanotte.
Tutte le termiche che ho provato (anche le blasonate Nokian) facevano schifo in tutte le circostanze, asciutto, caldo, freddo, bagnato, giusto sulla neve fresca ho effettivamente sufficiente grip per potermi muovere abbastanza tranquillamente, ma non sono ne' gomme chiodate ne' catene, quando con un'auto a trazione posteriore ti trovi davanti un cumulo di neve sei fregato comunque. Il risultato e' che per i pochi giorni in cui c'era sul serio NEVE l'anno scorso, ho usato la clio della mia ragazza, sempre con le stesse termiche, ma a trazione anteriore e con gommine sottili, ribattezzata da allora la gatta delle nevi!
Se non ti servono non montarle, sono soldi buttati, se viaggi su strade con "obbligo di catene a bordo" prendi le catene, ma tieni in baule le calze che monti in un attimo e funzionano, l'unica pecca come saprai e' che non sono omolgate!
Ultima modifica di Vinz il mer nov 07, 2012 6:31 pm, modificato 1 volta in totale.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm
Re: [auto] Affrontare l'inverno
Diciamo che per lavoro mi devo spostare in comuni che sono a 800/1000m s.l.m. e quindi qualche "spolverata" la fa... senza considerare appunto lo scorso febbraio, quando ne ha fatta per davvero...
Le termiche a questo punto le escludo.... il mio dubbio è se spendere 200 e passa euro per queste catene "innovative" o prendere le solite da 50 euro, sapendo però che se mi dovessero servire davvero le maledirò per tutto il resto dell'anno!!
Le termiche a questo punto le escludo.... il mio dubbio è se spendere 200 e passa euro per queste catene "innovative" o prendere le solite da 50 euro, sapendo però che se mi dovessero servire davvero le maledirò per tutto il resto dell'anno!!
Ultima modifica di ghostchild il mer nov 07, 2012 6:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare
Re: [auto] Affrontare l'inverno
Sul doppio della neve che ha fatto nel Lazio l'anno scorso io mi muovo comodamente con una trazione posteriore gommata 255/35/18, con gomme estive di dubbia qualita', fai tu..
Il problema vero e' quando sotto la neve c'e' ghiaccio, e li' non c'e' termica che regga, servono le catene! E a volte neanche bastano.
Il problema vero e' quando sotto la neve c'e' ghiaccio, e li' non c'e' termica che regga, servono le catene! E a volte neanche bastano.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm
Re: [auto] Affrontare l'inverno
Sì, non parlo di Roma, parlo di comuni tra Lazio e Abruzzo dove ha fatto anche un metro di neve.....e a quel punto devi solo stare a casa!!
Comunque queste Thule sembrano davvero più facili e veloci da montare rispetto alle altre.... considerando che ho appena preso la macchina nuova e conto di tenerla finchè dura....potrebbero essere un investimento
Comunque queste Thule sembrano davvero più facili e veloci da montare rispetto alle altre.... considerando che ho appena preso la macchina nuova e conto di tenerla finchè dura....potrebbero essere un investimento
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare
Re: [auto] Affrontare l'inverno
Beh certo, in montagna e' tutta un'altra storia!
Io sono convinto che sono piu' le volte che le troveresti d'impiccio in baule che quelle che le monteresti.
Come ti dicevo sopra, sono giunto alla conclusione che le catene vanno bene ai fini "legislativi", mentre per la praticita' ci sono le calze.
Io sono convinto che sono piu' le volte che le troveresti d'impiccio in baule che quelle che le monteresti.
Come ti dicevo sopra, sono giunto alla conclusione che le catene vanno bene ai fini "legislativi", mentre per la praticita' ci sono le calze.
Re: [auto] Affrontare l'inverno
La risposta te la sei dato da solo, tu non pensi che ti servano. Mi domando quindi... perchè fai queste domande se a fronte di critica hai già la tua risposta? E' un gioco a farti convincere del contrario di una tua opinione?ghostchild ha scritto:Pike tutto quello che scrivi è giusto, però quello che mi sto chiedendo è: in 15 anni di patente, ho sempre usato solo gomme "estive", con catene al seguito mai usate tranne una volta tragicomicamente a febbraio scorso, quando qui ha fatto una bella nevicata come non si vedeva dall'85.... queste benedette "invernali" mi servono o no? vale la pena spendere sui 600 euro tra cerchi e gomme?
Evidentemente ti sei abituato (come ho fatto io peraltro) ad adeguare distanze, velocità e stili di guida alla ridotta aderenza.
Come ho già scritto, però, il vantaggio non è sulla sola neve, ma anche in caso di pioggia.
Se poi con un set di invernali ti risparmi un tamponamento (ipersgraaaaaaaaaatttt), vedi tu se vale la pena spendere o no questi soldini...
Riavvolgiamo...ghostchild ha scritto:Poi ho anche il dubbio che, alternando gomme estive e invernali, alla fine avrei le stesse gomme per magari 5/6 anni....e dopo un tot di anni anche le migliori perdono le loro caratteristiche e si rovinano...e alla fine mi ritroverei a girare costantemente con gomme "vecchie" e a dover comunque montare le catene in situazioni di neve da 20/25cm....
Se non puliscono la strada con 25cm di neve fresca senza una "rotta" fatta ti fermi perchè "spanci" o quasi. Il pneumatico invernale (cancella il concetto "da neve") serve a dare maggiore trazione in condizioni di bassa temperatura e di asfalto viscido. Oltre certe coperture di neve, ci sono svariate cose che servono:
- gomma molto più stretta
- altezza da terra
- altezza di fianco gomma
- disponibilità di coppia "progressiva" a bassi regimi
meglio ancora se aiutate da elettronica e 4 ruote motrici
Che fanno cagare e sono scomode come tutte le altre catene (compreso quelle che ho io in auto per non farmi multare) e che spero tu non debba mai usare mentre sta nevicando, mentre ti stai insozzando le mani e gelando le dita, e mentre dovrai togliere appena sparirà la neve appoggiata a terra se no distruggi carcassa e battistrada...ghostchild ha scritto:Questi sono i motivi per cui sto escludendo le "invernali", ma allo stesso tempo non voglio prendere le solite catene dal montaggio esasperante... che ne dici di quelle che ho postato?
Con questo concludo il mio "infastidire" il tuo topic
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm
Re: [auto] Affrontare l'inverno
Non stai assolutamente "infastidendo"! anzi mi spiace se dalla mia risposta hai avuto questa impressionepike ha scritto:La risposta te la sei dato da solo, tu non pensi che ti servano. Mi domando quindi... perchè fai queste domande se a fronte di critica hai già la tua risposta? E' un gioco a farti convincere del contrario di una tua opinione?ghostchild ha scritto:Pike tutto quello che scrivi è giusto, però quello che mi sto chiedendo è: in 15 anni di patente, ho sempre usato solo gomme "estive", con catene al seguito mai usate tranne una volta tragicomicamente a febbraio scorso, quando qui ha fatto una bella nevicata come non si vedeva dall'85.... queste benedette "invernali" mi servono o no? vale la pena spendere sui 600 euro tra cerchi e gomme?
Evidentemente ti sei abituato (come ho fatto io peraltro) ad adeguare distanze, velocità e stili di guida alla ridotta aderenza.
Come ho già scritto, però, il vantaggio non è sulla sola neve, ma anche in caso di pioggia.
Se poi con un set di invernali ti risparmi un tamponamento (ipersgraaaaaaaaaatttt), vedi tu se vale la pena spendere o no questi soldini...
Riavvolgiamo...ghostchild ha scritto:Poi ho anche il dubbio che, alternando gomme estive e invernali, alla fine avrei le stesse gomme per magari 5/6 anni....e dopo un tot di anni anche le migliori perdono le loro caratteristiche e si rovinano...e alla fine mi ritroverei a girare costantemente con gomme "vecchie" e a dover comunque montare le catene in situazioni di neve da 20/25cm....
Se non puliscono la strada con 25cm di neve fresca senza una "rotta" fatta ti fermi perchè "spanci" o quasi. Il pneumatico invernale (cancella il concetto "da neve") serve a dare maggiore trazione in condizioni di bassa temperatura e di asfalto viscido. Oltre certe coperture di neve, ci sono svariate cose che servono:
- gomma molto più stretta
- altezza da terra
- altezza di fianco gomma
- disponibilità di coppia "progressiva" a bassi regimi
meglio ancora se aiutate da elettronica e 4 ruote motriciChe fanno cagare e sono scomode come tutte le altre catene (compreso quelle che ho io in auto per non farmi multare) e che spero tu non debba mai usare mentre sta nevicando, mentre ti stai insozzando le mani e gelando le dita, e mentre dovrai togliere appena sparirà la neve appoggiata a terra se no distruggi carcassa e battistrada...ghostchild ha scritto:Questi sono i motivi per cui sto escludendo le "invernali", ma allo stesso tempo non voglio prendere le solite catene dal montaggio esasperante... che ne dici di quelle che ho postato?
Con questo concludo il mio "infastidire" il tuo topic
Non sto facendo nessun "gioco", sono solo indeciso e sto cercando di raccogliere più info e pareri possibile
Come ho scritto nel post di apertura, le invernali le avevo già praticamente escluse per una serie di motivi (in primis costi e adeguatezza alle temperature medie effettive delle mie zone) e quello che chiedevo era un parere su queste catene della Thule, tutto qua
Ora tu mi dici che fanno schifo come tutte le altre.... ok, se mai le prenderò verificherò se è così (credo che peggio di quelle classiche non possano essere) e se qualcuno è interessato riferirò
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare
-
- Il Re dei Re
- Messaggi: 50621
- Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
- Moto: R6
- Nome: oscar
- Località: Pescara e Reggio Calabria
- Contatta:
Re: [auto] Affrontare l'inverno
anche io avevo le catene ma poi ho scelto di avere un treno di cerchi con gomme invernali annesse da montare appena è periodo ( in abruzzo nel tratto autosradale c'è l'obbligo dal 15 novembre al 15 aprile) la spesa non è indefferente ma almeno non hai la rottura di palle di montare le catene x qualche kilometro e poi levarle quando la strada è pulita, da considerare anche che con temperatura bassa, quì siamo arrivati a -11° l'anno scorso, la gomma invernale fa il suo sporco lavoro
Re: [auto] Affrontare l'inverno
Aspetta aspetta aspetta...ghostchild ha scritto:Non stai assolutamente "infastidendo"! anzi mi spiace se dalla mia risposta hai avuto questa impressione
Non sto facendo nessun "gioco", sono solo indeciso e sto cercando di raccogliere più info e pareri possibile
Come ho scritto nel post di apertura, le invernali le avevo già praticamente escluse per una serie di motivi (in primis costi e adeguatezza alle temperature medie effettive delle mie zone) e quello che chiedevo era un parere su queste catene della Thule, tutto qua
Ora tu mi dici che fanno schifo come tutte le altre.... ok, se mai le prenderò verificherò se è così (credo che peggio di quelle classiche non possano essere) e se qualcuno è interessato riferirò
La frase è da leggersi nella sua interezza...
in quanto è più complicato, lungo, e fastidioso gestire la catene piuttosto che tirare dritto senza toccare le gomme perchè sono già in grado di fare tanto...Che fanno cagare e sono scomode come tutte le altre catene
E visto il profilo altimetrico e le possibili temperature che incontreresti una buona invernale potrebbe aiutarti su più fronti, non solo su quello della neve (tenuta a freddo e sul bagnato, come scrivevo prima).
Per i costi... 600 euro, sicuro sicuro?
Non parli dell'auto, nè delle misure attuali e previste per le invernali.
Magari se cerchi un po' per meno di 100 euro trovi i cerchioni in lamiera.
E per meno di 350 le gomme...
a questo aggiungi 60-70 euro per installazione ed equilibratura (ma forse anche molto meno)... siamo appena sopra i 500...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm
Re: [auto] Affrontare l'inverno
Sicuramente sono più comode le gomme invernali che stare lì a smadonnare con le catene ...questo è il principale motivo per cui ci avevo pensato.pike ha scritto: Aspetta aspetta aspetta...
La frase è da leggersi nella sua interezza...in quanto è più complicato, lungo, e fastidioso gestire la catene piuttosto che tirare dritto senza toccare le gomme perchè sono già in grado di fare tanto...Che fanno cagare e sono scomode come tutte le altre catene
E visto il profilo altimetrico e le possibili temperature che incontreresti una buona invernale potrebbe aiutarti su più fronti, non solo su quello della neve (tenuta a freddo e sul bagnato, come scrivevo prima).
Per i costi... 600 euro, sicuro sicuro?
Non parli dell'auto, nè delle misure attuali e previste per le invernali.
Magari se cerchi un po' per meno di 100 euro trovi i cerchioni in lamiera.
E per meno di 350 le gomme...
a questo aggiungi 60-70 euro per installazione ed equilibratura (ma forse anche molto meno)... siamo appena sopra i 500...
Ho trovato 4 cerchi in lamiera produzione italiana+bulloni dedicati a 200 euro, più circa 350 per le gomme della mia misura (marchi "premium", no roba sconosciuta), più montaggio... totale: più o meno 600 euro o poco sotto...
Mi sono andato anche a vedere le medie termiche delle zone che mi interessano... siamo comunque tra 0,8 (min) e 11,2 (max) nel mese di gennaio, il più freddo... sarà il range giusto?
Comunque prima di fare acquisti ad minchiam, ho parlato con un amico che mi accompagnerà da un gommista a suo dire serio e che fa ottimi prezzi....vedremo che mi propone!
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare
Re: [auto] Affrontare l'inverno
Duecento euro per i cerchioni in lamiera??? Pure bulloni dedicati??? Sono nuovi spero....
Perchè (continui a non riportarmi che auto è, nè la misura attuale degli pneumatici, nè la misura di invernali che monteresti) io in 10 minuti sui 14" e 15" ho trovato diverse possibilità di acquisto a poco meno di 100 euro, e forse con ritiro e contrattazione si scende ancora un poco
Perchè (continui a non riportarmi che auto è, nè la misura attuale degli pneumatici, nè la misura di invernali che monteresti) io in 10 minuti sui 14" e 15" ho trovato diverse possibilità di acquisto a poco meno di 100 euro, e forse con ritiro e contrattazione si scende ancora un poco
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm
Re: [auto] Affrontare l'inverno
Sì sono cerchi nuovi con 2 anni di garanzia, misure 6Jx15, mozzo 60, et43
i bulloni dedicati ci vogliono perchè ora monto cerchi da 16" in lega e i bulloni che ci sono non sono compatibili con i cerchi in lamiera...
L'auto è una Dacia Stepway dci, attualmente monta 195/55/16, le invernali metterei le 185/65/15 anche i motivi che hai detto tu prima, oltre al costo inferiore..
i bulloni dedicati ci vogliono perchè ora monto cerchi da 16" in lega e i bulloni che ci sono non sono compatibili con i cerchi in lamiera...
L'auto è una Dacia Stepway dci, attualmente monta 195/55/16, le invernali metterei le 185/65/15 anche i motivi che hai detto tu prima, oltre al costo inferiore..
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare
Re: [auto] Affrontare l'inverno
Dacia Sandero Stepway, immagino ma non sono certo che quella sia la più piccola misura omologata...
Il problema dei bulloni probabilmente è la forma tronco conica, diversa tra il cerchio in lamiera e quello in lega.
Il problema dei bulloni probabilmente è la forma tronco conica, diversa tra il cerchio in lamiera e quello in lega.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm
Re: [auto] Affrontare l'inverno
Sì, 185/65/15 è la misura più piccola riportata sul libretto...
Comunque io cerchi in ferro decenti (quindi no produzione cinese) a meno di 180 euro+bulloni non ne trovo, se hai trovato di meglio fammi sapere...magari ci ripenso!
Sì, per i bulloni credo sia quello il problema..
Comunque io cerchi in ferro decenti (quindi no produzione cinese) a meno di 180 euro+bulloni non ne trovo, se hai trovato di meglio fammi sapere...magari ci ripenso!
Sì, per i bulloni credo sia quello il problema..
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare
-
- Postino
- Messaggi: 249
- Iscritto il: mer mar 14, 2012 10:45 pm
- Moto: gilera nordwest/sv6
- Nome: domenico
- Località: torino
Re: [auto] Affrontare l'inverno
personalmente ti consiglio le gomme termiche, e vai in sicurezza oltretutto se la macchina la vuoi tenere per almeno 4 anni non butti via i soldi stai tranquillo
per quanto riguarda le catene anche quelle che hai postato non credo si montino da sole e credo che costino anche parecchio ,quindi mi permetto di tardi un consiglio le catene almeno una provala a montarla adesso su asfalto asciutto con tutta la tranquillità, e vedrai che quando dovrai montarle per forza il ripasso delle operazioni fatte in precedenza ti ritornera utile
per quanto riguarda le catene anche quelle che hai postato non credo si montino da sole e credo che costino anche parecchio ,quindi mi permetto di tardi un consiglio le catene almeno una provala a montarla adesso su asfalto asciutto con tutta la tranquillità, e vedrai che quando dovrai montarle per forza il ripasso delle operazioni fatte in precedenza ti ritornera utile
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1537
- Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:05 pm
- Località: il ghetto della bolognina...
R: [auto] Affrontare l'inverno
Le termiche lavorano bene dai 15° in giù più o meno. Io non le ho usate per 10 anni e non ne ho mai riscontrato il bosogno. 4 anni fa sono dovuto andare in germania in pieno inverno e decisi di montarle. Ora le monto tutti gli inverni. Si gira moolto meglio tengono benissimo, il vero salto di qualità lo senti un po' sotto i 10°, se poi nevica tengono uguale alle catene. Se becvhi il lastrone di ghiaccio toccati i maroni e prepara la denuncia al comune
Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
Chi si accontenta gode... ...ma chi gode... ...non si accontenta MAI!!!!!
-
- Moderator
- Messaggi: 35088
- Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
- Moto: CBR954rr
- Località: Monza
Re: [auto] Affrontare l'inverno
se posso permettermi...ti consiglio anche io le termiche! io tempo fa presi dei cerchi originali della casa in ferro con gomme già montate (usate su Subito.it) a 200€...gomme della Kumho...niente di che...ma negli ultimi 3 inverni qui a Milano mi hanno fatto viaggiare quasi in completa tranquillità (quando nevica seriamente è logico aumentare il livello di attenzione).
con le estive mi ricordo situazioni paradossali...strade più o meno pulite...la rampa del box innevata...e io che non riuscivo a salire (non avevo spazio per prendere la "rincorsa"). ora con le termiche (che avranno anche più di 5 anni....quindi non farti problemi per la storia delle gomme vecchie)...la rampa la faccio in scioltezza...come il tragitto casa-lavoro!
ma poi vuoi mettere la comodità? io al solo pensiero di dover scendere...al freddo...che nevica...montare le catene...che poi magari dopo 2km devo togliere perchè non c'è neve...NAAAAAAAAAAAAA!! piuttosto lascerei lì la macchina e me la farei a piedi!!!
p.s. io comunque delle catene "scrause" nel baule le tengo sempre...dopo una nevicata epica che c'è stata qui a Milano...non si sa mai!!!!
con le estive mi ricordo situazioni paradossali...strade più o meno pulite...la rampa del box innevata...e io che non riuscivo a salire (non avevo spazio per prendere la "rincorsa"). ora con le termiche (che avranno anche più di 5 anni....quindi non farti problemi per la storia delle gomme vecchie)...la rampa la faccio in scioltezza...come il tragitto casa-lavoro!
ma poi vuoi mettere la comodità? io al solo pensiero di dover scendere...al freddo...che nevica...montare le catene...che poi magari dopo 2km devo togliere perchè non c'è neve...NAAAAAAAAAAAAA!! piuttosto lascerei lì la macchina e me la farei a piedi!!!
p.s. io comunque delle catene "scrause" nel baule le tengo sempre...dopo una nevicata epica che c'è stata qui a Milano...non si sa mai!!!!