Pagina 1 di 1

R: help su piccola problematica condominiale

Inviato: mar nov 06, 2012 9:59 pm
da mark
io sono nella stessa tua condizione, ho da poco preso un appartamento e sono letteralmente ignorante in merito ma suppongo che tu debba pagare solamente da Settembre.
Mi sembrerebbe assolutamente assurdo che tu debba pagare tutto l'anno per poi farti risarcire dal vecchio proprietario

R: help su piccola problematica condominiale

Inviato: mar nov 06, 2012 10:32 pm
da supercaif
Domani chiedo. Sull'atto c'e' scritto nulla?

inviato dal mio galaxy multivitaminico

R: help su piccola problematica condominiale

Inviato: mar nov 06, 2012 10:34 pm
da supercaif
Tieni conto che l'amministratore non sa e non e' tenuto a sapere dove si e' trasferito un ex condomino

inviato dal mio galaxy multivitaminico

Re: help su piccola problematica condominiale

Inviato: mar nov 06, 2012 10:46 pm
da eusebius
Non vorrei fare il gufo, ma dovrebbe avere ragione l'amministratore.

Quando acquisti casa, subentri in tutto e per tutto al precedente inquilino, pendenze comprese.
Quando ho venduto la casa vecchia e comprato quella nuova, in entrambi gli atti notarili è stata chiesta all'amministratore la situazione di eventuali pendenze al momento della vendita.
Se però a valle del rogito, a seguito di un eventuale consuntivo delle spese condominiali, emerge qualcosa da pagare, diventa purtroppo a tuo carico ed eventualmente sta a te farti riconoscere la tua parte dal precedente proprietario. Anche a me è successo così e una rata di conguaglio l'ho dovuta pagare io :( .

Re: help su piccola problematica condominiale

Inviato: mar nov 06, 2012 10:55 pm
da trinikos85
Chi lo dice che dovresti anticipare tu i soldi di qualcun'altro?non esiste o trovi un accordo o si fa bastare il saldo di 4 mesi e si va a cercare il resto dall'ex,e poi non per essere pignolo,perché prima di dare via l'appartamento non ha regolato la posizione condominiale?non devi pagare niente che non devi,se proprio ti portano alle strette portalo davanti al giudice di pace e vedi che ti dovrà anche risarcire le spese legali..Minchia ma i furbi li trovi dappertutto oh!scusa a te chi te lo dice che lui non ha già preso soldi dall'ex condomino?

R: help su piccola problematica condominiale

Inviato: mar nov 06, 2012 10:59 pm
da supercaif
Buoni buoni. Non e' un sopruso e nemmeno una truffa o furbata.
Si chiama conguaglio. Se non sapete cosa e' evitate commenti offensivi verso degli innocenti condomini

inviato dal mio galaxy multivitaminico

Re: help su piccola problematica condominiale

Inviato: mar nov 06, 2012 11:00 pm
da gius
Ti premetto che la verità in assoluto non la conosco, ma anche se lo trovo assurdo, credo che abbia ragione l'amministratore.
Ti dico cosa è successo nel mio caso.
Quando ho fatto il rogito, mi sono fatto rilasciare una sorta di liberatoria dall'amministratore che attestava che il vecchio proprietario era a posto con i pagamenti delle spese condominiali ma il documento riportava la dicitura "Salvo conguaglio". Allora ho chiesto al notaio che mi consigliò di inserire una sorta di clausola nell'atto che specificava come si sarebbero dovute ripartire le spese relative al conguaglio proprio per evitare controversie di questo tipo. Se, come credo, non hai clausole del genere al momento del rogito, credo che dovrai metterti d'accordo tu con il vecchio proprietario.

Re: help su piccola problematica condominiale

Inviato: mar nov 06, 2012 11:12 pm
da ch1c0
tecnicamente quando compri una casa ti "compri" anche tutte le sue passività (ed i conguagli sono solo una delle possibili voci... vogliamo parlare di voci tipo lavori straordinari che sono stati votati in assemblea qualche mese prima per una certa assurda somma, e che partiranno magari dopo 6 mesi?).

Per evitare queste "fregature", in fase di rogito ci sono delle belle clausole che possono essere inserite... tipo la spartizione di eventuali conguagli etc etc.

Se le clausole non ci sono, c'è poco da fare. Intanto paga il mancante. Poi cerca di contattare il vecchio proprietario... se è una brava persona riesci a spuntarla qualcosa.

P.S. questa è una delle motivazioni per le quali, quando si cerca casa bisogna controllare 1) le insolvenze 2) aprire tutte le nuove utenze da 0 -telefono/luce/gas- (ci si mette di meno... ma almeno si evitano rogne). Anche controllare i verbali delle ultime 6 assemblee di condominio può essere MOLTO utile

R: help su piccola problematica condominiale

Inviato: mar nov 06, 2012 11:17 pm
da supercaif
6 assemblee?

inviato dal mio galaxy multivitaminico

Re: help su piccola problematica condominiale

Inviato: mar nov 06, 2012 11:40 pm
da ch1c0
6 è un numero a caso... ma mi sembrava un numero buono da capire chi hai nel condominio...

nei verbali si legge di tutto... e si vede un minimo di storia dello stabile...

Intanto vedi se l'amministratore è sempre lo stesso... se hanno provato a buttarlo fuori... se hanno fatto porcate sull'immobile poi condonate... se ci sono condomini che rompono i coniglioni a prescindere... se qualcuno si lamenta sempre per la presenza di un cane...

Oppure potresti osservare che se in tutte e 6 le assemblee c'è un condomino che si lamenta di rumori molesti -e quello sarà il tuo vicino-, già sai che potresti avere problemi se il muo confinante è proprio dove tu deciderai di mettere la televisione + impianto hifi....

Oppure pui vedere a chi danno i lavori di manutenzione... o se ci sono problemi ricorrenti (tipo fogne che si intasano ad ogni inverno/piogge).

E' un controllo preventivo... e secondo me -se si può fare- avrebbe senso farlo.

Altra cosa... se c'è un regolamento di condominio ha senso farsene dare una copia SUBITO e studiarsela per benino... se quelle sono le regole per abitare li, io vorrei conoscerle tutte. Per non infrangerle, o per non decidere di andare ad abitare li. Oppure per usarle contro chi fa il fico e magari ha pure votato all'epoca un regolamente che va contro i suoi interessi... ce ne sono di ragioni...

Re: help su piccola problematica condominiale

Inviato: mer nov 07, 2012 12:34 am
da ch1c0
neeko72 ha scritto:se...bonanotte federì...abito in un condominio di zotici de paese...all'ultima assemblea mi sono fatto sentire su alcuni punti e ho zittito gente che era buona solo a dire "quando finiamo che mi si scuoce la pasta"...le palle non le rompe nessuno, il palazzo fa schifo(ma casa mia è n'amore..), l'amministratore è rassegnato ai condomini che ha...io per fortuna per dirimpettaio ho da un lato una famiglia di gente civile (infatti sono di Grosseto) con cui vado d'accordissimo e dall'altra parte uno che se fa li numerosi prepuzi umani sua e se ne fotte di tutto e tutti(manco è venuto all'assemblea)..però tranne la moglie che quando sgrida la ragazzina urla come na pazza, fastidio non me ne da...ripeto, ho preteso la sistemazione di alcune cose, ma su altre ho soprasseduto...avrei rischiato di trovarmi una testa di cavallo sullo zerbino di casa...aveva ragione mia madre a dirmi che la vita condominiale è un continuo compromesso...;)
A bbello de casa... mettiamo in chiaro qualcosa :wink:

1) strunz!!! te sei fato casa nuova e ancora non mi hai invitato a bere na birra? Quella la porto io ovviamente :lol2:

2) tutto il mio discorso sopraespresso era PREVENTIVO (cioè prima di comprare un immobile). Una volta che sei dentro devi sottostare ad alcuni compromessi. Decidi tu come/dove/quando.
Se vedi la mia soluzione era: "se le clausole non ci sono (nel rogito), c'è poco da fare. Intanto paga il mancante. Poi cerca di contattare il vecchio proprietario... se è una brava persona riesci a spuntarla qualcosa".

3) Il discorso del regolamento di condominio però ha senso. Sapere cosa si può e cosa non si può è un bene. E poi lo devi chiedere all'amministratore mica ai condomini. Io lo farei :) che te costa?

R: help su piccola problematica condominiale

Inviato: mer nov 07, 2012 12:46 am
da Frank_88
trinikos85 ha scritto:Chi lo dice che dovresti anticipare tu i soldi di qualcun'altro?non esiste o trovi un accordo o si fa bastare il saldo di 4 mesi e si va a cercare il resto dall'ex,e poi non per essere pignolo,perché prima di dare via l'appartamento non ha regolato la posizione condominiale?non devi pagare niente che non devi,se proprio ti portano alle strette portalo davanti al giudice di pace e vedi che ti dovrà anche risarcire le spese legali..Minchia ma i furbi li trovi dappertutto oh!scusa a te chi te lo dice che lui non ha già preso soldi dall'ex condomino?
Triniko, non sempre le leggi seguono logica e buonsenso, sembrerà assurdo ma il povero Neeko penso proprio dovrà scucire

Inviato dal mio telegrafo tascabile

Re: help su piccola problematica condominiale

Inviato: mer nov 07, 2012 12:56 am
da ch1c0
neeko72 ha scritto:(per come m'ha lasciato casa..."abbiamo visto cose che voi umani..."...)
fidati... quando sono andato a vivere dalla mia compagna mi ha raccontato che appena presa casa ha scoperto che:

1) tubo del gas -murato- che perdeva (ovviamente dentro casa)
2) impianto elettrico totalmente da rifare... pareva nuovo ma era tuto "fil tubo"...
3) tetto che perdeva... se sei al primo piano te ne freghi... se sei l'attico... e se lo scopri solo d'inverno perchè la casa l'hai vista d'estate e la perdita è dietro ad un armadio a muro...
4) impianto idrico da rifare (cosi... perdeva praticamente ovunque)...

etc etc etc etc...

poi alla fine con i lavori non gli è andata troppo male... e tra il prezzo dell'appartamento e dei lavori cmq non ha speso un botto... ma scoprire certe cose dopo...

Re: help su piccola problematica condominiale

Inviato: mer nov 07, 2012 9:33 am
da Moka996
Ho giusto letto di una causa simile alla tua, deve pagare chi subentra e poi rivalersi sul precedente proprietario!

Re: help su piccola problematica condominiale

Inviato: mer nov 07, 2012 9:39 am
da gidea75
Codice civile alla mano, la situazione è questa:

Quando si acquista un immobile ci si prende oneri e onori, perciò se c'è da pagare un CONGUAGLIO lo paga chi al momento del conteggio possiede l'immobile. E' possibile poi rivalersi sul precedente inquilino. Questo per l'ordinaria amministrazione, perché invece quando i lavori sono straordinari e deliberati dall'assemblea di condominio prima della compravendita, deve pagare chi era proprietario alla data della delibera condominiale. E' capitato a me e al momento del rogito, il precedente proprietario mi ha dovuto lasciare in deposito una somma per i lavori straordinari già approvati. E' opportuno, prima di comprare, prendere contatti con l'amministrazione di condominio e farsi dire se ci sono lavori straordinari già deliberati ed eventuali pendenze del precedente inquilino. :wink:

Re: help su piccola problematica condominiale

Inviato: mer nov 07, 2012 11:00 am
da supercaif
ok ho chiesto, c'è l'obbligo di pagamento solidale, ossia se non paga uno paga l'altro, ma l'amministratore chiede al nuovo condomino che eventualmente si rivale sul vecchio proprietario.

L'amministratore ha l'obbligo di esigere le spese condominiali, e l'unico modo che ha per ottemperare l'obbligo è quello di chiedere le spese condominiali all'attuale condomino, sul quale , nel caso non pagasse può effettuare un decreto ingiuntivo.
Fate conto che il conguaglio potrebbe essere anche a favore, in quel caso si DOVREBBE restituire soldi al vecchio proprietario
L'amministratore rilascia la dichiarazione delle spese condominiali sulla base dei pagamenti ricevuti, che sono stati emessi in base al bilancio PREVENTIVO, a fine gestione l'amministratore redige il bilancio CONSUNTIVO e chiede i conguagli rispetto al preventivo.

chiedere se ci siano spese straordinarie deliberate o in programma è cosa saggia

nel caso tu decidessi di rivalerti ti pongo una domanda, riscaldamento condominiale o autonomo?
poi ripeto, guarda l'atto

Re: help su piccola problematica condominiale

Inviato: mer nov 07, 2012 11:36 am
da Tequi
di solito in tutti gli atti c'è questa dicitura..
nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, con ogni accessione, pertinenza, servitù attiva e passiva
Se c'è anche nel tuo ho paura che hai accettato anche le passività condominiali.. ;)

Re: help su piccola problematica condominiale

Inviato: mer nov 07, 2012 11:38 am
da supercaif
accessioni, pertinenze e servitù non sono debiti

R: help su piccola problematica condominiale

Inviato: mer nov 07, 2012 3:02 pm
da bricoman80
Tutti uguali i vecchi proprietari.Secondo chi mi ha venduto la casa era perfetta,l'ho dovuta ristrutturare tutta...quasi 50000 euro di lavori! Le magagne sono venute fuori tutte dopo il rogito. Comunque ho scoperto che parlare con l'amministratore prima di comprare e' cosa buona,ho scoperto quasi 5000 euro di condominio arretrato...

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2