avete messo al fuoco troppa carne......
risposte in ordine rigorosamente sparso:
HELL la cicatrice che sembra da guerra alla pancia per la peritonite ti ha salvato la vita, infatti se era effettivamente una peritonite con apertura di parte dell'intestino in peritoneo la restante parte della vita è breve e carica di notevoli sofferenze, la cicatrice lunga ha permesso al chirurgo di guardare e pulire dal liquame (feci non formate) tutto il peritoneo con correttezza e diligenza (se invece avessi avuto per esempio un'appendice infiammata ma non rotta la ferita chirurgica poteva essere lunga due cm). Questo solo per dire che spesso chi vede la sanità dall'esterno la interpreta secondo i suoi canoni ma anche secondo i canoni di ER medici in prima linea (film che in pratica ha migliorato la sanità americana più di ogni altra riforma sanitaria, infatti prima della serie TV i PS erano la feccia della sanità americana, almeno a quanto si dice nell'ambiente).
Per quanto riguarda l'errore del singolo medico e della responsabilità:
il medico non è l'infermiere che deve eseguire i compiti e basta (anche questo concetto però sta cambiando e aggiungo per fortuna) ma deve anche capire le criticità del sistema che lo corconda e migliorarlo. Questo vuol dire che se non ha il bisturi elettrico o se non ha il materasso anti-decubito in corsia NON deve accettare Pazienti che lo necessitano.....ma questa è la visione idilliaca. Nella realtà tu arrivi come medico in un reparto dove tutto già gira alla perfezione anche se nulla andasse esattamente secondo la legge o le regole base di buona medicina e nonostante tutto ti stupisci ogni giorno di come i pazienti vengano effettivamente curati perchè quel giorno ci ha messo una pezza lo specializzando quell'altro il primario quell'altro la Caposala ecc quando però quel giorno vengono a lavorare tutti i corpi umani senza i loro cervelli ecco che senza regole avviene il CAOS e può andare tutto bene lo stesso oppure ci scappa il problema.
In questo caso si prende subito a capro espiatorio il medico che è responsabile quel giorno il quale sicuramente ha fatto una leggerezza ma ora viene punito anche perchè in parte il sistema non l'ha aiutato, come? Facendolo lavorare in reparti NON fatiscenti, dandogli uno studio in cui possa ragionare in silenzio e tranquillità sulle cartelle cliniche, non facendogli svolgere turni nei due giorni successivi ad una guardia notturna (norma di legge costantemente evasa dicendo che la guardia è passiva, cioè puoi dormire ma se ti beccano hai torto...) fornendo macchinari recenti e funzionanti, avere a disposizione personale infermieristico ed OSS veramente qualificato e diligente (cioè se un collega in rianimazione allontana l'unico infermiere disponibile perchè questo non sapeva cosa fare alla richiesta: "mi metta una fiala di venitrin in 500 cc di fisiologica in pompa perfusionle a 10 ml/ora" ovvio che poi si fa tutto il turno senza infermiere perchè è meglio soli che mal accompagnati ma ha comunque più possibilità di sbagliare...)
Quindi il sistema non può essere disgiunto dal medico, il sistema stesso ferma il medico che sta svalvolando così come il chirurgo che sbaglia 4 operazioni in un mese, quantomeno va approfondito se è stato sfortunato o se ha un problema da risolvere.
Per quanto riguarda il lavoro alle tonsille non lo posso neanche pensare senza vedere, no comment.
per quanto riguarda i codici di accesso al PS
..............................
tenetevi forte perchè il problema è politico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come al solito in Italia.
Esempio pratico: amico in polizia in grande città dopo due anni che tornò il Berlu al potere gli chiesi: ma sono diminiti i reati? e lui mi disse, dipende!!!!
Dipende da cosa scrivi.......cioè se vuoi farti eleggere dice alla pula quando uno è ferito metti tentato omicidio alla fine la statistica vedrà l'aumento dei tentati omicidi, tu vieni eletto fai il favorino alla pula o al suo capo con qualche spicciolo in più e da quel momento tutti i ferimenti senza morti vengono classificati dalle pattuglie come tentate lesioni....e quindi il giochino ti dice che con il tuo governo sono diminuiti i reati gravi.....
In sanità come funziona....tutti i reparti ricevono il rimborso in base allo SDO (scheda di dimissione ospedaliera) tranne il Pronto soccorso e i servizi (esempio anestesia e rianimazione) principalmente perchè non dimettono....il buon senso ti direbbe che più codici bianchi fai meglio è....perchè? Perchè se fai pagare le persone vengono meno, fai meno coda, gli operatori lavorano meglio, aumenti la QUALITA' e diminuisci le distrazioni.
MA
Come guadagna un ospedale SOPRATTUTTO SE è UN'AZIENDA SANITARIA? Con gli SDO....per fare più SDO devi fare più ricoveri per occupare costantemente tutti i letti disponibili! (ecco anche perchè spesso la gente non viene dimessa finchè non si è sicuri che ci sia già il letto occupato) e chi è che aumenta i ricoveri.....il PS. Quindi se tu medico di PS (e un tempo ve n'erano tanti) dimetti i Pazienti sani alla lunga ti stressano dalla direzione sanitaria, il primario del PS e il Primario del tuo reparto (è si perchè circa il 70% dei medici che lavorano nei PS dei grandi ospedali non lavora direttamente in PS ma fa turni in PS e rotazione soprattutto i chirurghi e poi lavora nel suo reparto che se è un reparto SCARSO per incrementare i numeri deve ricoverare il più possibile!!!).
Ecco che il cerchio si chiude aumenti le code, peggiori le condizioni di chi lavora in PS che per pararsi il Kiulo nel caos ricovera tutti.
Inoltre se provi a ridurre gli accessi in una struttura del SSN a favore di accessi di qualità ti chiamano dalla direzione e ti dicono, vedo che riduce gli accessi, l'abbiamo accorpata a quella struttura che invece fa tanti accessi e quindi vuol dire che lavora meglio perchè è scelta da più persone (FALSO. in sanità all'aumento dell'offerta corrisponde un aumento della domanda!!!!)
Killer cosa intendi per INCENTIVARE la corretta valutazione dei codici? Se ti pago di più per avere meno codici verdi....poi non curiamo correttamente i malati per guadagnare di più?
La prestazione radiologica in PS:
su questo sarò sintetico perchè l'argomento è immenso: in PS mediamente un infermiere fa il triage, un medico vede il Paziente e decide di eseguire accertamenti tra cui quelli radiologici, un medico Radiologo referta i Raggi e un medico (che cambiando spesso i turni non è detto che sia il primo) rivede il Paziente con i Raggi.
Il radiologo dovrebbe utilizzare un certo tempo nelle visione e refertazione radiologica, se in un turno di PS vede 120 esami (RX torace, RX addome, TC con e senza mdc, fa ecografie) utilizza un certo tempo (8 ore=480 minuti/120= 4 minuti ad esame senza pause per pisciare riposare gli occhi in quanto tutti gli esami ormai sono refertati su schermo ad altissima definizione), capite bene che 4 minuti per refertare una lastra del torace (cercarla nel database, fare l'autenticazione propria con Password, aprirla, visionare la richiesta, visionare la lastra a video, scrivere il referto e convalidarlo) possono essere anche lievemente abbondanti se si vede 2 o 3 lastre ma se ne vedi 90 la routine ti porta ad aumentare l'errore quindi devi rallentare MA quando devi refertare 245 immagini di una TC addome per capire come mai uno ha dolore all'addome ci metti un pò più tempo.
Quindi in sostanza diminuire il numero delle richieste sarebbe auspicabile ma pericoloso per tutti. Anche perchè in caso di trauma l'unico modo per escludere una frattura composta è l'Rx, quindi se uno si martella il dito e non gli fai le due lastre base sei un macellaio......
Ora parliamo di sanità pubblica....io la vedo molto come Dough Henry se mi investono vorrei che nessuno mi impedisse le cure finchè non guarda il mio portafoglio....
il bello di questo sistema è che se tu hai i soldi e ti vuoi far curare nel privato chiami la casa di cura XY gli dici. Sono in strada con un braccio rotto voglio essere operato subito dal vostro miglior ortopedico e ricoverato presso di voi e pago tutto.
Ma se i soldi o l'assicurazione non li hai sei comunque curato al meglio delle possibilità. (Non pensate che in clinica privata non si facciano errori, solo che li sono tutti più attenti perchè è chiara la responsabilita' di ogni persona, c'è un pubblico diverso e tante altre cosine)
L'unica realtà che conosco è genovese e qui in PS la qualità medica è discreta con alti e bassi, quella infermieristica è a macchia di leopardo (spesso è ottima solo perchè i giovani iniziano a lavorare li e sono motivatissimi) le strutture sono discrete soprattutto grazie al G8 del 2011 che ci ha donato locali e attrezzature prima neanche sperate nei nostri sogni più idilliaci.
In sostanza è giusto pensare che se ti rivolgi ad un medico per la tua salute questo non debba sbagliare mai, altrimenti qualcuno rimane offeso....infatti in caso di errori è previsto un risarcimento. Però non bisogna mai dimenticare i proprio doveri tra cui riferire ogni fatto inerente alla propria salute, possibilmente scritto da un medico. (è utile avere la propria storia clinica completa su file da poter leggere in ITA ed Inglese). ESIGERE spiegazioni chiare al medico, il quale è tenuto a spiegare tutto in maniera chiara ma non può sapere se il tutto sia stato compreso.
Ricordatevi che in tutto il mondo la popolazione che sta meglio dal punto di vista sanitario è in Italia pensate fuori com'è....e questo la dice lunga, poi è giusto lamentarsi e prentendere di più ma spesso il problema del SSN è la burocrazia fatta da burocrati che rallenta il lavoro del medico il qual e è poi costretto a recuperare diminuendo la tempistica con il Paziente ed aumentando così la possibilità di errori.
mi sono chiarito!!!
ovviamente non ho riletto ed è tutto frutto della fantasia quello che ho appena scritto solo per divertirmi IMHO....