a carte scoperte: facebook e la banalizzazione globale

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
FedeAk47
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4110
Iscritto il: sab gen 26, 2008 2:59 am
Località: FVG-Zone: Trieste

a carte scoperte: facebook e la banalizzazione globale

Messaggio da FedeAk47 » lun feb 13, 2012 4:45 pm

sono a domandarvi qui ciò che ho postato in realtà anche genericamente in facebook, perchè mi sto un pò preoccupando. Facebook rovina letteralmente le relazioni, a meno che tu non sia un genio della gestione di tale potente tecnologia:

il concetto di "fiducia reciproca" come atto di fede tra due persone non vale più. FB è andato molto oltre: negando la possibilità di riempire di intuizione e complicità cio che è - banalmente - sbattuto sotto il naso di chiunque, sta facendo morire la bellezza. Nonostante tutta la volontà e la comprensione che si possa mettere nel gestire tale strumento.

La bellezza dello scoprirsi a poco a poco, la bellezza dell'avere un pò paura e un pò entusiasmo per le piccole scoperte reciproche che portano due persone a volersi bene, a stringere un'amicizia solida, a costruire qualcosa con dei tempi corretti.

Non trovate che Facebook permetta di giocare a carte talmente scoperte da banalizzare qualsiasi bellezza nel rapporto con le persone? Da bruciare le tappe e partire già stufi e privi di entusiasmo?
08/04/2003--12/02/2008 I was FedeSV73. Je suis Ederlezi.
" Mi vorrei priva di ferite
per non avere cicatrici da far pagare a te "
----------------------------------

Immagine

Doug Henry
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7883
Iscritto il: mer giu 18, 2003 12:28 pm
Località: Torino

Re: a carte scoperte: facebook e la banalizzazione globale

Messaggio da Doug Henry » lun feb 13, 2012 4:55 pm

E' sufficiente usare un po' di testa ed evitare di mettere in piazza tutti i fatti propri.
La colpa non è del mezzo ma di come lo si usa :wink:
ImmagineImmagine
Presidente di quello che una volta era il Torino Group... poi venne Micheleon.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: a carte scoperte: facebook e la banalizzazione globale

Messaggio da Tequi » lun feb 13, 2012 4:57 pm

Io so solo che avessi avuto io facebook a 20 anni la mia vita sarebbe stata decisamente più facile..
Guarda.. mi sarebbero bastati anche solo i cellulari.
E' bello giocare a carte scoperte senza farsi troppe pippe mentali.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

gabbo40
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7087
Iscritto il: ven apr 27, 2007 12:43 am
Moto: un Polpo
Località: Paperopoli

Re: a carte scoperte: facebook e la banalizzazione globale

Messaggio da gabbo40 » lun feb 13, 2012 4:58 pm

e c'e anche chi lo usa per mostrarsi come non è.
Immagine

FedeAk47
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4110
Iscritto il: sab gen 26, 2008 2:59 am
Località: FVG-Zone: Trieste

Re: a carte scoperte: facebook e la banalizzazione globale

Messaggio da FedeAk47 » lun feb 13, 2012 5:03 pm

trovo che il fatto che facebook ( a furia di cambiare le regole e le impostazioni) ti faccia vivere come se avessi una telecamera piazzata sulla spalla delle persone che conosci, tolga completamente ciò che di umano c'è nel relazionarsi. Non si può nascondere nulla di privato, dalla malattia agli amori, perchè qualcun'altro penserà per te a sbatterlo crudelmente in pubblico senza passare per un proprio controllo.

E' quello che vedo fare con chi per esempio disgraziatamente muore, o non può intervenire su ciò che si sta facendo della sua immagine, o si separa da una persona. Trovo tutto questo disgustoso e triste.
capirài, saperlo usare sarebbe un attimo... ma è come quando mamma ti dice "vai piano per strada! " e tu le rispondi " ma io guido bene! " e lei non si rassicura :" sono gli altri che guidano male, per quanto puoi fare è pericoloso..."
Ultima modifica di FedeAk47 il lun feb 13, 2012 5:04 pm, modificato 1 volta in totale.
08/04/2003--12/02/2008 I was FedeSV73. Je suis Ederlezi.
" Mi vorrei priva di ferite
per non avere cicatrici da far pagare a te "
----------------------------------

Immagine

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: a carte scoperte: facebook e la banalizzazione globale

Messaggio da Vinz » lun feb 13, 2012 5:03 pm

Doug Henry ha scritto:E' sufficiente usare un po' di testa ed evitare di mettere in piazza tutti i fatti propri.
La colpa non è del mezzo ma di come lo si usa :wink:
Quotazzo.

gabbo40
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7087
Iscritto il: ven apr 27, 2007 12:43 am
Moto: un Polpo
Località: Paperopoli

Re: a carte scoperte: facebook e la banalizzazione globale

Messaggio da gabbo40 » lun feb 13, 2012 5:30 pm

Vinz ha scritto:
Doug Henry ha scritto:E' sufficiente usare un po' di testa ed evitare di mettere in piazza tutti i fatti propri.
La colpa non è del mezzo ma di come lo si usa :wink:
Quotazzo.
credo che quel che voglia dire Fede è che, anche se non hai facebook, magari c'è qualcuno che ti conosce che spiattella foto del liceo, del matrimonio, del funerale, della festa del personale dove ci sei anche tu e ti spiuttana senza che tu nemmeno lo sappia.

o no? :roll:
Immagine

FedeAk47
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4110
Iscritto il: sab gen 26, 2008 2:59 am
Località: FVG-Zone: Trieste

Re: a carte scoperte: facebook e la banalizzazione globale

Messaggio da FedeAk47 » lun feb 13, 2012 5:34 pm

gabbo40 ha scritto:
Vinz ha scritto:
Doug Henry ha scritto:E' sufficiente usare un po' di testa ed evitare di mettere in piazza tutti i fatti propri.
La colpa non è del mezzo ma di come lo si usa :wink:
Quotazzo.
credo che quel che voglia dire Fede è che, anche se non hai facebook, magari c'è qualcuno che ti conosce che spiattella foto del liceo, del matrimonio, del funerale, della festa del personale dove ci sei anche tu e ti spiuttana senza che tu nemmeno lo sappia.

o no? :roll:
esatto. il senso è: per quanto io faccia, non riesco a non avere informazioni che non voglio avere, ne su di me, ne su ALTRI !
08/04/2003--12/02/2008 I was FedeSV73. Je suis Ederlezi.
" Mi vorrei priva di ferite
per non avere cicatrici da far pagare a te "
----------------------------------

Immagine

357magnum
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 19825
Iscritto il: ven gen 24, 2003 6:02 pm
Località: Roma

Re: a carte scoperte: facebook e la banalizzazione globale

Messaggio da 357magnum » lun feb 13, 2012 5:39 pm

FedeAk47 ha scritto:sono a domandarvi qui ciò che ho postato in realtà anche genericamente in facebook, perchè mi sto un pò preoccupando. Facebook rovina letteralmente le relazioni, a meno che tu non sia un genio della gestione di tale potente tecnologia:

il concetto di "fiducia reciproca" come atto di fede tra due persone non vale più. FB è andato molto oltre: negando la possibilità di riempire di intuizione e complicità cio che è - banalmente - sbattuto sotto il naso di chiunque, sta facendo morire la bellezza. Nonostante tutta la volontà e la comprensione che si possa mettere nel gestire tale strumento.

La bellezza dello scoprirsi a poco a poco, la bellezza dell'avere un pò paura e un pò entusiasmo per le piccole scoperte reciproche che portano due persone a volersi bene, a stringere un'amicizia solida, a costruire qualcosa con dei tempi corretti.

Non trovate che Facebook permetta di giocare a carte talmente scoperte da banalizzare qualsiasi bellezza nel rapporto con le persone? Da bruciare le tappe e partire già stufi e privi di entusiasmo?
No, fbk è quel che ci metti dentro tu
Uno strumento utile per sentire gente che forse non sentiresti, per fare qualche conoscenza in più (da verificare de visu), e per cazzeggaire.
Una roba da non prendere troppo sul serio.
Non è la vita reale.

FedeAk47
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4110
Iscritto il: sab gen 26, 2008 2:59 am
Località: FVG-Zone: Trieste

Re: a carte scoperte: facebook e la banalizzazione globale

Messaggio da FedeAk47 » lun feb 13, 2012 5:42 pm

357magnum ha scritto: No, fbk è quel che ci metti dentro tu
emmmagari!!! io nn avevo mica messo la foto che mi ritraeva a una festa di surfisti! ( e questa è una, banale, non importante, non mi ricordavo manco io d'esserci stata...ma non parlo in realtà di queste cose, parlo di quando vedi cose che sono differenti dalla realtà , e la persona che le ha vissute non può intervenire...ad esempio ).
Uno strumento utile per sentire gente che forse non sentiresti, per fare qualche conoscenza in più (da verificare de visu), e per cazzeggaire.
SAREBBE stata questa esattamente la mia funzione, poi diventata un pò un blog perchè la tecnologia si presta. ma da qui a essere
Una roba da non prendere troppo sul serio.
è un'impresa. davvero un'impresa.
Non è la vita reale.[/quote]
è DIFFICILE!
08/04/2003--12/02/2008 I was FedeSV73. Je suis Ederlezi.
" Mi vorrei priva di ferite
per non avere cicatrici da far pagare a te "
----------------------------------

Immagine

Doug Henry
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7883
Iscritto il: mer giu 18, 2003 12:28 pm
Località: Torino

Re: a carte scoperte: facebook e la banalizzazione globale

Messaggio da Doug Henry » lun feb 13, 2012 5:44 pm

FedeAk47 ha scritto:esatto. il senso è: per quanto io faccia, non riesco a non avere informazioni che non voglio avere, ne su di me, ne su ALTRI !
Riguardo alle informazioni su di te ti capisco, da fastidio pure a me e infatti ho passato un tot di tempo appena iscritto a cazziare tutti quelli che pubblicavano una foto in cui c'ero io dicendo loro di toglierla, per non parlare poi del mitico TAG che proprio non sopporto.

Fortunatamente si sono adeguati e poi non ci sono (quasi) più stati problemi.

Per il discorso delle informazioni sugli ALTRI, sarà semplicistico, ma basta non leggere :checcevoifa:
ImmagineImmagine
Presidente di quello che una volta era il Torino Group... poi venne Micheleon.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18099
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: a carte scoperte: facebook e la banalizzazione globale

Messaggio da pike » lun feb 13, 2012 5:57 pm

Enjoy the Silence... ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: a carte scoperte: facebook e la banalizzazione globale

Messaggio da Tequi » lun feb 13, 2012 6:00 pm

Avevo male interpretato il tuo discorso.. ora mi è più chiaro quello che volevi dire.
Il problema fede non è facebook ma internet.. prova a mettere il tuo nick in google e vedi quanta roba tira fuori.. ;)
E' l'era della comunicazione globale.. dove tutti sanno tutto.
Considera che io non sono iscritto a facebook e nonostante questo se cerchi il mio nick su google viene fuori un pacco di roba lo stesso.
Ci vorrebbe una legge per il diritto all'oblio.. ma appena si cerca di regolarizzare un mondo senza regole si grida subito allo scandalo. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

FedeAk47
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4110
Iscritto il: sab gen 26, 2008 2:59 am
Località: FVG-Zone: Trieste

Re: a carte scoperte: facebook e la banalizzazione globale

Messaggio da FedeAk47 » lun feb 13, 2012 6:02 pm

tequi ha scritto:Avevo male interpretato il tuo discorso.. ora mi è più chiaro quello che volevi dire.
Il problema fede non è facebook ma internet.. prova a mettere il tuo nick in google e vedi quanta roba tira fuori.. ;)
E' l'era della comunicazione globale.. dove tutti sanno tutto.
sisi. sigh. :noia: alla portata di tutti.
08/04/2003--12/02/2008 I was FedeSV73. Je suis Ederlezi.
" Mi vorrei priva di ferite
per non avere cicatrici da far pagare a te "
----------------------------------

Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: a carte scoperte: facebook e la banalizzazione globale

Messaggio da sbalbi » lun feb 13, 2012 6:06 pm

nulla di acido fede ma, criticarlo e averlo è una contraddizione forte...
fb è assimilabile un "gioco" o un passatempo, sta ad ognuno non farsi assorbire.
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

FedeAk47
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4110
Iscritto il: sab gen 26, 2008 2:59 am
Località: FVG-Zone: Trieste

Re: a carte scoperte: facebook e la banalizzazione globale

Messaggio da FedeAk47 » lun feb 13, 2012 6:14 pm

sbalbi ha scritto:nulla di acido fede ma, criticarlo e averlo è una contraddizione forte...
perchè?
08/04/2003--12/02/2008 I was FedeSV73. Je suis Ederlezi.
" Mi vorrei priva di ferite
per non avere cicatrici da far pagare a te "
----------------------------------

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18099
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: a carte scoperte: facebook e la banalizzazione globale

Messaggio da pike » lun feb 13, 2012 6:27 pm

E' equivalente, come coerenza, a dire che il fumo fa male e continuare a fumare.
In sintesi, autolesionismo.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

FedeAk47
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4110
Iscritto il: sab gen 26, 2008 2:59 am
Località: FVG-Zone: Trieste

Re: a carte scoperte: facebook e la banalizzazione globale

Messaggio da FedeAk47 » lun feb 13, 2012 6:36 pm

pike ha scritto:E' equivalente, come coerenza, a dire che il fumo fa male e continuare a fumare.
In sintesi, autolesionismo.
avevo capito il significato letterale,
ciò che dico io è: descrivere alcuni aspetti di una cosa che uso per scelta, non vuol dire criticarla ( nel senso dichiararla negativa), vuol dire cercare di capirla, in modo critico sì, ma in modo critico non ha la caratteristica di negatività a prescindere. non la trovo una contraddizione. per quello chiedevo.

[edit] in effetti avete ragione, l'approccio critico mi fa criticare negativamente facebook perchè è una bomba atomica che mi sfugge dalle mani :asd:

ma in effetti senza quello come cazzarola farei a usarne le potenzialità di contatto e incontro? eh. Autolesionismo nell'usare una cosa utilissima che mi da parecchie opportunità.
08/04/2003--12/02/2008 I was FedeSV73. Je suis Ederlezi.
" Mi vorrei priva di ferite
per non avere cicatrici da far pagare a te "
----------------------------------

Immagine

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: a carte scoperte: facebook e la banalizzazione globale

Messaggio da supercaif » lun feb 13, 2012 6:41 pm

io ho conosciuto la mia ragazza di persona, il giorno dopo eravamo amici su facebook, come amici

ora siamo insieme da quasi 3 anni, e non ho mai sentito nessun problema riguardo ad aver scoperto troppo di lei, e non abbiamo mai avuto una discussione su chi o meno ci chiede l'amicizia, posta qualcosa

facebook non è il problema, semmai chi lo utilizza


e di cose da scoprire di lei ce ne sono ancora tante


ultima cosa, io non mi vergogno di quello che ho fatto 4 anni fa alla festa di.... chennesò, anche se pubblicano una foto non ho nulla da nascondere
Immagine

FedeAk47
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4110
Iscritto il: sab gen 26, 2008 2:59 am
Località: FVG-Zone: Trieste

Re: a carte scoperte: facebook e la banalizzazione globale

Messaggio da FedeAk47 » lun feb 13, 2012 6:51 pm

supercaif ha scritto:
ultima cosa, io non mi vergogno di quello che ho fatto 4 anni fa alla festa di.... chennesò, anche se pubblicano una foto non ho nulla da nascondere
no guarda, era nel 2007 e tu saltavi in mutande a quella festa d'inverno in cui ci siamo fumati tutti anche i tavoli.
giravano anche manette di peluche rosa e piselloni di gesso ( Superchicca docet)
Ultima modifica di FedeAk47 il lun feb 13, 2012 6:57 pm, modificato 1 volta in totale.
08/04/2003--12/02/2008 I was FedeSV73. Je suis Ederlezi.
" Mi vorrei priva di ferite
per non avere cicatrici da far pagare a te "
----------------------------------

Immagine

Rispondi