Gommisti spiritosi....

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Gommisti spiritosi....

Messaggio da Dueruote » gio feb 09, 2012 11:39 am

Devo mettere le gomme al DRZ400SM.

Nella mia città ci sono due gommisti che sono più utilizzati di altri per le gomme da moto. Il primo è quello dove io vado di solito e vedo che difficilmente su internet vedo qualcuno pagare meno le gomme.

Faccio un preventivo per le Bridgestone BT003 (120/70-17 e 140/70-17) e mi spara 240 Euro montate portando la moto (meno se posto solo le ruote). Il preventivo si è svolto in meno di 120 secodi, nei quali ha guardato il listino e poi ha fatto un veloce calcolo a mente.

Non male, ma visto la piccola gomma dietro... mi prende la curiosità e passo anche dall'altro gommista.

Entro... dico che ho un 140/70-17 e vorrei una copertura sportiva. Il ragazzo, sui 27-28 anni (assieme alla proprietaria più anzianotta... diciamo sui 55 anni), mi dice che non è una misura facile e comincia a guardare.

Mi offre delle Michelin Pilot Activ e poi delle sportivissime (a dir suo) Pirelli Sport Demon. Chiarisco che la moto è una supermotard e che vorrei qualcosa di più sportivo. Guarda guarda (sono 10 minuti che sono nel negozio) e mi dice che non c'è altro.

Faccio presente che forse ci sono anche le Bridgestone BT003. Ci guarda... e mi dice "Queste però non sono proprio sportive".

Rimango basito. Praticamente sono slick e sono pure gomme di progetto nuovissimo. Forse, al limite, sono troppo sportive per la mia... penso io.

Comincia a far di conto con la calcolatrice.... e sento che parla mentre conteggia.... smaltimento vecchie gomme... montaggio.... sconto... tasse... passano quasi altri 10 minuti.

Ad un certo punto, mentre parla sempre a bassa voce con se stessa (la signora), sento un 185 Euro.

Dico io : "Mi sembra buono !"

Lei : "Un attimo che conteggio anche l'anteriore."

Altri conti (volevo andare via) e mi dice che sono 370 Euro !

Rimango di ghiaccio. Lei lo capisce e mi dice che sono gomme buone e che andrebbero bene anche in un 1000cc !

Non lo dico... ma io ho avuto 13 moto e sono andato anche a Misano con il GSX-R750 ed a Magione con la RSV1000.

Mi tiene altri 10 minuti per convincermi della bontà del prezzo.... alla fine dico che ci penserò ed esco.

Dico io... i miei genitori hanno fatto i commercianti per 40 anni.... c'è in giro gente che non ha proprio idea di come si gestisce un'attività !

Non parlo del prezzo, che possono fare come meglio credono.... ma pensare che chi ti parla non capisca un razzo di gomme perchè ti dice che ha un 400cc è assurdo e 30 minuti per un preventivo che altri fanno in 120 secondi è assurdo ancora di più.

Fortuna che ancora oggi tanta gente non richiede preventivi e si reca dove capita, altrimente gente così avrebbe chiuso.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Re: Gommisti spiritosi....

Messaggio da sbalbi » gio feb 09, 2012 11:47 am

il secondo è un ciarlatano che di gomme non capisce una beata fava.
240 montate le bt 003 non è male.
sono un gran buon prodotto, non te ne pentirai!
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » gio feb 09, 2012 11:55 am

ma figurati, sei tu che fai il saputello, c'è gente che deve campare e poi ci sono i costi dell'immobile e l'affitto e le tasse ecc ecc.....

....questo è quello che ti direbbe un commerciante, perlomeno.
io sono d'accordissimo con te.

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » gio feb 09, 2012 12:07 pm

Beh... ammetto che sul fatto che ogni tanto io faccia il "saputello" a sproposito... è vero !

;)

Giustifico spesso i commercianti e gli autonomi in generale. Ho amici e parenti in queste categorie e non è tutto oro quello che luccica. Il prezzo infatti è quasi la cosa che giudico meno, pur essendo quasi il doppo dell'altro.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » gio feb 09, 2012 12:33 pm

il prezzo infatti non è un problema: quello è un bias informativo che si può tranquillamente risolvere andando altrove o informandosi.
se si paga tanto la colpa è del cliente, non del commerciante.

però la preparazione e la professionalità è un requisito fondamentale, non è possibile che io arrivi in un negozio e ne sappia di più del negoziante.
se fosse così nel mio lavoro sarei già stato licenziato da un pezzo, bisogna essere sempre un passo avanti.

pirandello
Smanettone
Smanettone

Messaggio da pirandello » gio feb 09, 2012 2:22 pm

Non so se è il posteriore che incide così tanto,ma io col 180 le BT002/003 (le mie preferite) le pago 150/170 euro,escluso montaggio!

Rick
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Rick » gio feb 09, 2012 2:35 pm

Beh a me e' capitata una cosa simile con l'auto.

Chiamo il mio gommista di fiducia: 340 euro piu' smaltimento, totale 50 e spicci, fatto al telefono in un minuto (fatturato sottolineo).

Siccome pero' mi sono trasferito a Monza e non sono proprio comodo col mio vecchio gommista mi rivolgo ad un grande centro gomme di Monza, che ha anche una certa nomea. Dopo 15 minuti per un preventivo sfogliando cataloghi su cataloghi le opzioni vanno dai 470 (con gomme peggiori) ai 500 (con le stesse che ho montato) ai 520 con le piu' care michelin.....

Sinceramente mi pento di essere stato educato e di non avergli detto nulla, ne sui tempi biblici per fare un preventivo, ne sul prezzo. :wink:
Immagine

Devi vendere, acquistare o affittare un immobile in Lombardia e necessiti della CERTIFICAZIONE ENERGETICA? Mandami un mp per un preventivo. :wink:

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » gio feb 09, 2012 2:40 pm

WOW !

Pochissimo !!!!

Il mio gommista si prende 40 Euro per il montaggio, quindi solo le gomme costano 200 Euro.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » gio feb 09, 2012 3:36 pm

pirandello ha scritto:Non so se è il posteriore che incide così tanto,ma io col 180 le BT002/003 (le mie preferite) le pago 150/170 euro,escluso montaggio!
su pneusgiovo e simili?

lì ovviamente di affari ne trovi.... però:

1. quella è evasione bella e buona
2. devi poi trovare il gommista che te le monti a poco.

sotto casa mia mi prendono 25 euro per il montaggio, altrove anche solo 15 quindi tutto sommato conviene.

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » gio feb 09, 2012 4:02 pm

Ho chiesto a Giovo. Mi ha detto che per le BT003 riesce a farmi spedite a casa circa il prezzo che il mio gommista mi applica per fare tutto e trovarmele montate sulla moto.

Debbo dire che online di solito trovo prezzi più ALTI di quelli che mi applica il gommista.

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » gio feb 09, 2012 4:33 pm

Dueruote ha scritto:Ho chiesto a Giovo. Mi ha detto che per le BT003 riesce a farmi spedite a casa circa il prezzo che il mio gommista mi applica per fare tutto e trovarmele montate sulla moto.

Debbo dire che online di solito trovo prezzi più ALTI di quelli che mi applica il gommista.
beato te...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » ven feb 10, 2012 8:03 am

Si... sono fortunato. Nella mia città c'è un gommista molto rifornito ed onesto. L'unico nei paraggi che riesce forse a fare meglio è a Cervia, quindi a 40Km da me. Non vale la pena per 10 Euro di differenza.

Rispondi