Pagina 1 di 3
Argomento delicato
Inviato: lun gen 02, 2012 2:50 pm
da CuttyFlam
Ciao a tutti...scrivo per conto di un amico.
Questo mio amico 1 anno e mezzo fa è diventato papà (non era previsto) ha convissuto con la ragazza fino a qualche settimana fa, non sono sposati, poi si sono lasciati perchè lui non l'amava più e via dicendo ma cercava di avere cmq un rapporto di amicizia con la ragazza per il bene del bambino. Lei dopo numerose richieste ha confessato che, durante una piccola (circa 3 settimane) "pausa di riflessione" avvenuta prima essere stata messa incinta, ha avuto una scappatella con un altro amico. Il mio amico a questo punto ha voluto fare il test di paternità ed è risultato al 99,99% NON padre del bimbo.
La data del concepimento risaliva piu o meno 2 settimane di differenza da questa scappatella, quindi il periodo era li vicino e nessuno si è accorto di nulla.
Questo mio amico adesso vorrebbe in qualche modo andare da un avvocato per fare causa a lei (per non aver detto mai nulla, anzi per essere stata sicura che il bimbo fosse loro) a quest'altro amico per essere andata con lei nonostante sapesse la situazione sentimentale e ad un altro mio amico che sapeva fin dall'inizio di questa scappatella ma che si è fatto i cacchi suoi e non gli ha detto niente a riguardo.
La situazione è abbastanza complessa e prima di farlo andare da un avvocato a spendere soldi per ottenere qualche risarcimento volevo fargli capire se ci sono gli estremi per fare causa o no...non so niente di diritto o altro ma secondo me l'unica persona che forse può incorrere in qualcosa è la madre del bimbo che ha fatto fare tutto a questo mio amico senza sincerarsi sinceramente se fosse stato lui il vero padre.
Ora questo mio amico si ritrova ad aver seguito la gravidanza, ad averlo visto nascere ad averlo accudito fino ad oggi, ad avergli dato il suo cognome...e ora si ritrova...nulla!
Re: Argomento delicato
Inviato: lun gen 02, 2012 3:02 pm
da Wright
Non ho idea di quali possano essere le implicazioni legali per i due amici (penso però che se non sia dimostrabile la volontà di truffare in qualche modo il tuo amico rasentino lo zero assoluto)... ma di certo alla fine della storia chi patirà maggiormente la cosa sarà il bambino, che in tutta la storia è l'unico a non avere colpe...
Non so se sia possibile avere un disconoscimento di paternità, ma in ogni caso, prima di mettersi a fare cause su cause, è proprio impossibile ricorrere al buon senso delle parti?
Edit: ok, il disconoscimento si può fare, ma la causa per cosa la vorrebbe intentare? Truffa? Se sì, probabilmente dovrebbe dimostrare che la madre sapeva che il figlio NON era suo, e gliel'ha voluto far credere. Poi siccome siamo in Italia, probabilmente vincerà chi ha più soldi da investire nell'avvocato migliore... Sinceramente, al posto tuo, sbollita la più che lecita arrabbiatura, io cercherei di convincerlo a risolvere la questione in modo più amichevole... senza passare per avvocati se non per la stesura nero su bianco di un accordo definitivo... per il bene di tutti.
Re: Argomento delicato
Inviato: lun gen 02, 2012 3:30 pm
da indegno2000
è una situazione veramente molto difficile da affrontare...per come sono fatto IO...penserei solo al bene di MIO figlio...perchè PER ME il genitore è chi cresce i figli non chi ci mette solo il seme!! ciò premesso...ci sono tre persone adulte in ballo...il tuo amico...la sua ex e il padre "naturale"...che si mettano d'accordo CAXXO!
l'unico che non deve assolutamente soffrire in tutto ciò è il bambino...tutto il resto sò caxxate!!
Re: Argomento delicato
Inviato: lun gen 02, 2012 3:34 pm
da ultravox1977
Ma il "vero" padre è stato messo a conoscenza dei fatti? Non credete che in qualche modo, prima di andare da un avvocato, vada coinvolto?
Al di la di tutto è una situazione tanto vecchia come il mondo quanto impossibile da affrontare se non da "dentro".
Re: Argomento delicato
Inviato: lun gen 02, 2012 3:35 pm
da ultravox1977
Ma il "vero" padre è stato messo a conoscenza dei fatti? Non credete che in qualche modo, prima di andare da un avvocato, vada coinvolto?
Al di la di tutto è una situazione tanto vecchia come il mondo quanto impossibile da affrontare se non da "dentro".
A me quest'estate è successa una cosa diversa ma che vorrei comunque raccontare per sapere cosa ne pensate.
Re: Argomento delicato
Inviato: lun gen 02, 2012 3:39 pm
da TkMatt
quanto mi fanno incazzare ste cose
una donna che durante la pausa di riflessione cambia letto , poi nasce un figlio e non dice niente al suo compagno...questa è disonestà pura, anche se non fosse stata incinta avrebbe dovuto dire del rapporto.come donna , come persona piu che altro, questa vale meno di un sorcio da discarica. caratura morale pari a sottozero.
Re: Argomento delicato
Inviato: lun gen 02, 2012 4:06 pm
da pike
CuttyFlam ha scritto:Questo mio amico (il convinto papa') adesso vorrebbe in qualche modo andare da un avvocato per fare causa a lei (per non aver detto mai nulla, anzi per essere stata sicura che il bimbo fosse loro) a quest'altro amico (il padre biologico) per essere andato con lei nonostante sapesse la situazione sentimentale e ad un altro mio amico (il non pettegolo) che sapeva fin dall'inizio di questa scappatella ma che si è fatto i cacchi suoi e non gli ha detto niente a riguardo.
Al di là di valutazioni morali personali, che non servono a niente in questo contesto...
Il convinto papà per quanto ne posso sapere può rivalersi verso la madre fedifraga, non so quanto verso il papà biologico ed per quanto ne so non può fare nulla verso il non pettegolo.... visto che c'è solo parola del convinto papà contro quella del non pettegolo.
Il convinto papà può provare esami alla mano di non essere il padre biologico, ed il decorso della storia può confermare che lui non sapeva di non essere il padre biologico. Il che potrebbe aiutarlo ad ottenere una vittoria contro la madre. Contro il padre biologico la vedo un po' più dura...
Poi sarà problema della madre farsi aiutare dal padre biologico.
Se pensa realmente di non avere nulla, è un suo stato mentale. La scelta di crescere un figlio è una roba personale, come è personale il sentire se voler bene o no ad un figlio che non è tuo per "DNA", ma lo è per quanto impegno ed energie ci hai messo.
Ergo, che scelga di non continuare a crescere il pargoletto ci sta... ma dire che "non ha più niente"... beh. Non mi trova molto d'accordo.
Re: Argomento delicato
Inviato: lun gen 02, 2012 8:46 pm
da ^Juza^
per non saper ne leggere ne scrivere direi che
non ha motivo d irivalsa verso il padre biologico ne l'amico che ha taciuto il tradimento
sono adulti e vaccinati e non c'è motivo perche uno debba mischiarsi negli affari ltrui ..cme è scelta del padre biologico quella di trombarsi chi vuole perche non è lui ad essere legato..che poi si faccia lo scrupolo o meno è una questione personale..non certo legale...lo stesso dicasi per l'amico taciturno....
per la madre ..potrebbero esserci le motivazioni di truffa volontaria ...cosa può chiedere però? il risarcimento delle spese?...e a che prezzo? quello di una battaglia legal ifinita...
capisco il dramma di una situazione del genre e la rabbia.. ma razionaletne credo possa avere pochi riscontri..
un pensiero "magari" al piccol che si troverà un bel pò incasinato se non si sistema la cosa...
Re: Argomento delicato
Inviato: mar gen 03, 2012 3:13 am
da CuttyFlam
Grazie per le risposte...e lo so è una situazione strana e incasinata.
Il presunto vero padre è stato messo al corrente ma momentaneamente si rifiuta di fare il test di paternità per paura.
Il bimbo merita come avete detto voi una vita tranquilla e felice per fortuna non si ricorderà di tutto ciò quando sarà grandicello, sperando si risolva nel più breve tempo possibile questo casino...
Ahimè non son stato capace di frenare il mio amico nel parlare con un avvocato...domani pomeriggio ha l'appuntamento e spiegherà tutta la storia e si farà dire come può procedere...vi aggiornerò
Re: Argomento delicato
Inviato: mar gen 03, 2012 9:42 am
da Tequi
Non ho mai capito a cosa servono le pause di riflessione..
In ogni caso anche non avendone colpa il bimbo pagherà le conseguenze di un atteggiamento allucinante. Io mi domando come dolce prepuzio umano si possa rimanere incinte senza volerlo oggi.

Re: Argomento delicato
Inviato: mar gen 03, 2012 10:05 am
da Rick
si puo'...si puo'.....molto difficile ma non imposibile.

Re: Argomento delicato
Inviato: mar gen 03, 2012 10:35 am
da maxim
tequi ha scritto:Non ho mai capito a cosa servono le pause di riflessione..
In ogni caso anche non avendone colpa il bimbo pagherà le conseguenze di un atteggiamento allucinante. Io mi domando come dolce prepuzio umano si possa rimanere incinte senza volerlo oggi.

Concordo appieno, ma resta il fatto che riconoscere un figlio ti lega per tuta la vita, e quindi non è una cosa su cui ci si può scherzare.
se il nostro amico è consapevole di quello che fa e decide di restare con la quella donna in modo da crescere il bambino in una famiglia sana allora tanto di cappello, ma se comunque non intende legarsi alla mamma non vedo per quale motivo debba pagare a vita gli errori di un'altra persona; che ci pensi il padre biologico a mantenerlo. Ognuno è responsabile delle proprie azioni.
Re: Argomento delicato
Inviato: mar gen 03, 2012 10:53 am
da Piuma
indegno2000 ha scritto:è una situazione veramente molto difficile da affrontare...per come sono fatto IO...penserei solo al bene di MIO figlio...perchè PER ME il genitore è chi cresce i figli non chi ci mette solo il seme!! ciò premesso...ci sono tre persone adulte in ballo...il tuo amico...la sua ex e il padre "naturale"...che si mettano d'accordo CAXXO!
l'unico che non deve assolutamente soffrire in tutto ciò è il bambino...tutto il resto sò caxxate!!
concordo sul fatto che il bambino deve essere tutelato e salvaguardato da questo bordello ma sul fatto che il genitore è chi cresce i figli non chi ci mette solo il seme.......non ci metterei la mano sul fuoco, almeno in questa situazione.
Un conto è adottare un bimbo e amarlo e crescerlo come se fosse il suo,
un conto è sposare una donna che ha già un bimbo piccolo o crescutello e vivere la famiglia in modo tale da riuscire ad entrare nel cuore dei bambini (e viceversa) amandoli come se fossero i tuoi........................
..................altro paio di maniche è trovarsi in profonda crisi con la compagna e scoprire che il figlio che credevi tuo non è tuo.......qualcosa può rompersi, il meccanismo può non girare più come prima.........sono cose troppo delicate e difficili da superare....
brutta situazione, soprattutto per il bambino
Re: Argomento delicato
Inviato: mar gen 03, 2012 12:42 pm
da maxim
Piuma ha scritto:
CUT
..................altro paio di maniche è trovarsi in profonda crisi con la compagna e scoprire che il figlio che credevi tuo non è tuo.......qualcosa può rompersi, il meccanismo può non girare più come prima.........sono cose troppo delicate e difficili da superare....
brutta situazione, soprattutto per il bambino
Infatti, in questa situazione il bambino non crescerebbe comunque in un ambiente sano e finirebbe con il risentirne maggiormente di una situazione familiare dove i due genitori sono costretti a sopportarsi a vicenda piuttosto che crescere con la sola madre.
A questo punto dovrebbe essere il buonsenso della madre ad evitare situazioni critiche che inficerebbero nella buona qualità di vita del bimbo.
Re: Argomento delicato
Inviato: mar gen 03, 2012 10:31 pm
da Miotys
tequi ha scritto:Non ho mai capito a cosa servono le pause di riflessione..
In ogni caso anche non avendone colpa il bimbo pagherà le conseguenze di un atteggiamento allucinante. Io mi domando come dolce prepuzio umano si possa rimanere incinte senza volerlo oggi.

è semplicissimo : basta assumere antibiotici per un insopportabile male ai denti
senza sapere che annientano del tutto l'effetto della pillola
anticoncezionale che prendi metodicamente da anni
situazione molto pesante ed io la penso come Piuma.
Al contrario di tanti altri non mi permetto di giudicare nessuno degli implicati.
Errori ne facciamo tutti.
Trovo matura la scelta di rivelare la storia con l'altro. Meglio saperlo adesso che al momento di una trasfusione trascorsi 25 anni di vita da padre-figlio.
Lui è comprensibilmente arrabbiato, ma mostrando l'irrazionale reazione nel voler denunciare anche chi si è fatto i razzi propri,
fa comprendere il motivo per cui lei non aveva detto nulla dell'altro letto.
Re: Argomento delicato
Inviato: mer gen 04, 2012 10:15 am
da Tequi
Scusa miotta.. ma se io prendo la pillola e, per questo, faccio sesso abitualmente senza precauzioni mi devo seriamente preoccupare delle varie interazioni con gli altri medicinali (mia moglie ci sta molto attenta tanto per dire.. ).
Oltre a questo come dolce prepuzio umano si fa a fare sesso senza preservativo con una persona che non è il tuo partner abituale??

Per il resto sono d'accordo con te.. non giudico i comportamenti di coppia.

Re: Argomento delicato
Inviato: mer gen 04, 2012 3:26 pm
da Miotys
tequi ha scritto:Scusa miotta.. ma se io prendo la pillola e, per questo, faccio sesso abitualmente senza precauzioni mi devo seriamente preoccupare delle varie interazioni con gli altri medicinali (mia moglie ci sta molto attenta tanto per dire.. ).
Oltre a questo come dolce prepuzio umano si fa a fare sesso senza preservativo con una persona che non è il tuo partner abituale??

Per il resto sono d'accordo con te.. non giudico i comportamenti di coppia.

che posso dirti.... il mondo non avrebbe tutti i problemi che ha e situazioni come quella del 3D non accadrebbero se tutti fossimo
ordinariamente attenti e metodici come voi

Re: Argomento delicato
Inviato: mer gen 04, 2012 6:14 pm
da Cecco
CuttyFlam ha scritto:
Il presunto vero padre è stato messo al corrente ma momentaneamente si rifiuta di fare il test di paternità per paura.
non mi sembra possa, ovvero se indicato dalla madre, nel mometo in cui non si sottopone al test diventa automaticamente il padre, ma temo che ciò possa avvenire solo dopo il disconoscimento da parte del padre legale attuale
tequi ha scritto:Non ho mai capito a cosa servono le pause di riflessione..
neanche dopo questo post???

Re: Argomento delicato
Inviato: mer gen 04, 2012 6:33 pm
da Robindohh
La situazione è davvero legnosa, chi di voi hà un figlio, riuscirebbe a non volergli piu bene dopo un anno e mezzo che se ne prende cura? io no.
Innumerevoli giorni di pappette, pannollini , ruttini ecc, accompagnate dai primi versetti, le prime parole, i primi passi ecc.
Secondo me tutto questo entra nell'animo di una persona e lo cambia.
Io lascerei lei e continuerei, se possibile, a prendermi cura del bimbo.
Re: Argomento delicato
Inviato: mer gen 04, 2012 6:41 pm
da ultravox1977
La uniche volte in cui ho usato il preservativo è stato con le prostitute. Negli altri casi mi sono affidato al caso e fino ad oggi non è successo niente. A volte penso che ci siano persone così handicappate da non saper nemmeno gestire i tempi.
Che voglia matta di raccontarvi una storia. Stasera non ci riesco perchè sono nel pieno di una crisi di nervi...peggio delle donne di Almodovar.