è da qualche tempo che devo prendere una decisione "difficile" e non so bene cosa fare, mi serve un consiglio da chi ha avuto o conosce bene questi mezzi :
in pratica, abbiamo un esubero di mezzi a casa (6 auto in 5) e dobbiamo sfoltire i ranghi perchè non vogliamo lavorare solo per mantenere le assicurazioni e la motorizzazione civile

La prima è una Alfa Romeo 159 1.9 JTDM, del 2007, 70.000km, 150cv.
la seconda è una Audi A4 3.0 TDI quattro tiptronic, del 2005, 105.000km, 204cv.
la prima è decentemente accessoriata, la seconda anche (l'unica differenza è che la seconda è automatica tiptronic, ha il cruise control e un paio di altri ammenicoli germanici).
io le uso per lavoro quando non posso usare la moto/scooter, considerate che faccio in media con l'auto farò 1000 km al mese (più altri 1000 in moto/scooter).
penso che come prezzo di vendita saranno simili, forse ricavo un migliaio di euro in più dall'alfa ma non molto altro, almeno credo.
il mio dubbio verte su queste incognite:
1. COSTI DI MANUTENZIONE: l'Alfa mi sembra costruita peggio, inizia già a fischiare la turbina, d'altra parte l'Audi quando si rompe costa un PATRIMONIO da riparare e ha già avuto qualche problema tra freni e cavolate varie. Però c'è da dire che ho visto tedesche automatiche con 300.000km... mentre di Alfa così resistenti ne ho viste poche.
2. BENZINA: sono entrambe diesel, ma l'audi consuma QUASI IL 40% IN PIU' rispetto all'alfa. la prima fa 9 al litro di media, la seconda i 13.5, complice principalmente il cambio automatico che la fa bere come una spugna soprattutto in città, mentre io ho una guida sul manuale abbastanza oculata.
Su quasi 15.000 km all'anno, sono circa 700 euro in più di benza.
3. COSTI GENERALI: il bollo saranno almeno 100/150 euro in più per l'audi, l'assicurazione è più o meno uguale.
Inutile dire che la tedesca sia di un'altra categoria e si sente, mi spiace darla via per poi trovarmi magari con un'Alfa con 100.000 km e la turbina da rifare più un'altra serie di magagne.
Chi ha avuto una di queste due auto o le conosce, mi può dire come si è trovato? soprattutto per quanto riguarda manutenzione e affidabilità?
Per concludere, abbiamo una golf 2.0 tdi e in 50.000 km abbiamo dovuto rifare cambio e frizione, mentre sulla Y 1.3 della mia ragazza non ci sono praticamente stati problemi, quindi sono un pò disilluso sulla qualità tedesca...... però mi interessa l'opinione e l'esperienza di chi magari ha già fatto qualche centinaio di migliaio di km con questi mezzi.
grazie!!