Pagina 1 di 1

finanziaria, gli effetti immediati...

Inviato: ven set 23, 2011 4:32 pm
da FedeAk47
Ecco, lo sapevo.

Non c'è pace:

Oggi il capo indice riunione, e ci avvisa che la finanziaria ha provocato un tracollo tale per l'azienda che, nonostante l'UTILE degli anni passati ci permetta ancora di vivere bene e fronteggiare la crisi, se a chiusura dell'anno i clienti non salderanno ciò che devono saldare anche da DUE ANNI A QUESTA PARTE, saremo, nella migliore delle ipotesi, tutti in part time.

A seguire, il lancio del dipendente.

Uff. Allora, premesso che da quando lavoro ( 10 anni) c'è sempre stata crisi dalle torri gemelle in poi, e non sono ancora mai stata in un posto in cui si potesse pensare "su QUESTO baserò la mia vita", ma posso dirlo?
E' difficile trovare stabilità dentro di sè quando il mondo fuori pretende con tutte le sue immani poderose e sadiche forze che tu non faccia altro che vivere alla giornata e di espedienti, quando sei nel FIORE degli anni in fatto di produttività e riproduttività.

...mò fanno pure le leggi per cui sei perseguibile se fomenti e ti lamenti del governo sui social network. sarò la prima desaparesida del regime, se non mi vedete più chiedete a Montecitorio.

No basta non ne posso più.

Ormai sono la persona più malleabile, riadattabile dell'universo, faccio TUTTI i lavori, ma che volete aò.
Ma che volete. :noia:

Re: finanziaria, gli effetti immediati...

Inviato: ven set 23, 2011 5:05 pm
da gidea75
... Con tutto il rispetto per le tue ansie ... ma mi spieghi che c'entrano i crediti in sofferenza di un'azienda con la manovra appena varata? :roll:

Re: finanziaria, gli effetti immediati...

Inviato: ven set 23, 2011 5:13 pm
da _GM_
Allora, premesso che da quando lavoro ( 10 anni) c'è sempre stata crisi dalle torri gemelle in poi, e non sono ancora mai stata in un posto in cui si potesse pensare "su QUESTO baserò la mia vita", ma posso dirlo?
E' difficile trovare stabilità dentro di sè quando il mondo fuori pretende con tutte le sue immani poderose e sadiche forze che tu non faccia altro che vivere alla giornata e di espedienti, quando sei nel FIORE degli anni in fatto di produttività e riproduttività.
Mi ha colpito molto questo tuo passaggio, perchè è ciò che mi tormenta ogni notte. Anzi che addormentarmi resto assorto nei miei seguenti pensieri più profondi:

"Ma che minchia farò nella vita??"

Ogni mia occupazione, è scaduta come uno yogurt, l'indeterminato non mi da nemmeno tanta sicurezza se poi l'azienda di turno, va a gambe all'aria (sfigato io? eppure mi perseguita questo fatto e non sono l'unico a sentire in giro).

Pure i miei amici con contrattti, si a "scadenza" (per riprendere la mia teoria dello yogurt), ma in società "solide" (tra virgolette perchè ormai non ho più la sicurezza di nulla), di rinnovo in rinnovo si sono trovati a casa dall'oggi al domani.

Per un periodo ho lavorato in un call-center. Ricordo il mio vicino di postazione che rispondeva alle "sciurotte" indispettite dalla telefonata:

"Signora.. che le devo dire? O vengo qui e le faccio un'intervista telefonica oppure mi tocca andare a fare le rapine in villa"

E non scherzava... W l'Italia :noia:

Re: finanziaria, gli effetti immediati...

Inviato: ven set 23, 2011 5:37 pm
da pike
gidea75 ha scritto:... Con tutto il rispetto per le tue ansie ... ma mi spieghi che c'entrano i crediti in sofferenza di un'azienda con la manovra appena varata? :roll:
L'IVA viene considerata dall'agenzia delle entrate "incassata dall'azienda" al momento dell'emisione della fattura, e non al momento dell'effettivo incasso. Ergo, emettendo fattura tu ti indebiti di IVA, che per pagare all'erario spesso e volenitieri si "scontano" per attualizzazione le fatture in banca.
Quindi, segui il giro...
Produco, vendo, fatturo. Magari ho già pagato i fornitori per le materie prime e gli altri per i servizi. Per ottemperare le regole attuali, considero il 17,5% del fatturato Iva Inclusa come debito, metto a credito l'iva versata, pago la differenza indipendentemente dall'incasso o no della fattura.
E continuo a dover pagare tutti i servizi, le spese, i dipendenti (indeducibili IRAP, purtroppo) più le varie altre imposte.
L'equilibrio è comunque precario, perchè devo starci dentro anche con gli sconti di fattura e i costi che hanno (interessi passivi).

A volte basta anche un 1% di iva in più per trasformare un'azienda da "dolorosamente in attivo" al passivo insostenibile.
E questo perchè la finanza è necessaria per sostenere parte del meccanismo economico...
Se l'iva la si pagasse per Cassa e non per competenza, tante aziende avrebbero in saccoccia un bel po' di soldini in più per rimanere a galla, non dovendo comprare ogni 3x2 credito dalle Banche (che ovviamente non è gratis)

Re: finanziaria, gli effetti immediati...

Inviato: ven set 23, 2011 6:03 pm
da Tequi
Pike.. con tutto il rispetto un'azienda solida non va in crisi per un uno percento di iva in più.. poi aggiungici che parlano di crediti (quindi fatture già emesse)..
Fede mi dispiace e speriamo che il tutto sia solo transitorio.. ;)

Re: finanziaria, gli effetti immediati...

Inviato: ven set 23, 2011 6:20 pm
da gidea75
Pike ... quando si tratta di partire per la tangente, te ci fai le penne (impennate per i meno tecnici) ... :lol:
Pike ha scritto: Se l'iva la si pagasse per Cassa e non per competenza,
Ci sono regimi di fatturazione che contemplano l'iva per cassa, per tua notizia ... E non sappiamo se l'azienda in cui lavora Fede rientra in questa tipologia. Anche lo fosse, che c'azzecca col discorso?

Ora ... che in Italia "fare impresa" sia diventato molto difficile in pressoché tutti i settori produttivi e commerciali è cosa, ahinoi, nota. Alti costi, concorrenza spietata quando non sleale, regole che di certo non hanno nulla, livello di consumi basso e produttività in costante calo ... Ma non è di questo che stiamo parlando in questo topic ... Perciò, a fronte di una affermazione del genere:
Fedeak47 ha scritto: Oggi il capo indice riunione, e ci avvisa che la finanziaria ha provocato un tracollo tale per l'azienda che, nonostante l'UTILE degli anni passati ci permetta ancora di vivere bene e fronteggiare la crisi, se a chiusura dell'anno i clienti non salderanno ciò che devono saldare anche da DUE ANNI A QUESTA PARTE, saremo, nella migliore delle ipotesi, tutti in part time.
... ribadisco i miei dubbi, visto che se hai dei crediti in sofferenza con clienti che devono pagarti gli arretrati di due anni, al massimo puoi metterli come perdite a bilancio e in questo caso, l'ultima finanziaria non ha toccato niente di quanto stabilito prima.

Chiarito il concetto?

Re: finanziaria, gli effetti immediati...

Inviato: ven set 23, 2011 11:11 pm
da delpholo
Il concetto è chiaro ma la conosci la differenza tra situazione economica e situazione finanziaria di un'azienda?

E' facile, facilissimo fare utili... ed essere sotto-sotto-sotto in banca per pagare tutti quanti. C'è una differenza sostanziale tra avere utile ed avere i soldi necessari al sostentamento. Ti parla uno che l'ultimo anno della sua triste carriera ha fatturato quasi un milione di euro (nel 2007) e adesso sta con quasi centosettantamilaeuro di utili ed ancora pagando 30k euro di debiti con lo stato...

Probabilmente un 1% di iva non ti porta al baratro... di certo non agevola la ripresa dei consumi che, per inciso, sono l'unica cosa che ci può tirar via dalla crisi (a meno di non disintegrare tutto e ricominciare da capo...)

Re: finanziaria, gli effetti immediati...

Inviato: sab set 24, 2011 9:18 am
da 357magnum
A parte che l'IVA è una partita di giro per le aziende e che in effetti la paga essenzialmente il consumatore finale.
Mi pare che quella del capo di Fede sia stata una uscita approfittando della situazione, tanto per buttare fumo negli occhi e cogliere un'occasione.
Quanto invece a qul che dice Fede sulla stabilità.... Mia cara..non è l'Italia..è il mondo occidentale ad essere divenuto instabile.
Noi Italiani abbiamo mantenuto la nostra stabilità indebitandoci fino al collo....e ora è più difficile per noi. ma non credere che fuori non sia così.
in Uk il lavoro lo perdi con grande facilità (e per questo anche più facilmente lo ritrovi), Germania e Francia stanno meglio di noi....ma i tedeschi lavorano di più (e c'hanno fatto pagare i loro conti della riunificazione con la Germania Est, non dimentichiamolo mai) e la Francia ha anche lei i suoi bravi problemini......
la Spagna...lo sappiamo...la Grecia meglio non nominarla...gli altri sono delle nullità economiche. La Svizzera..è un paese fondato sul riciclaggio....
Dove vuoi trovare la stabilità??

Re: finanziaria, gli effetti immediati...

Inviato: lun set 26, 2011 11:44 am
da FedeAk47
357magnum ha scritto:
Dove vuoi trovare la stabilità??
Infatti mi chiedo se la vita sia possibile senza il concetto di stabilità. Mi chiedo dove è finita la mia nonna che , consapevole e provata dalla guerra, avrebbe saputo darmi una risposta concreta contestualizzata in un momento molto più grave di questo e comunque da lei superato.

Il problema è che i nonni dell'altro secolo sono morti tutti e adesso non abbiamo memoria storica di come si fa, ognuno nel suo piccolo, a vivere bene LO STESSO.
Credo che si possa fare, ma mi sto scervellando a capire come.

Il concetto di "espediente" mi rimane oscuro anche se lo metto in pratica io stessa: metto in vendita cose vecchie, sospendo assicurazioni se non strettamente necessarie, compro al LIDL e non mangio niente che costi sopra l'1,50 euro al pezzo o al Kg , metto in affitto qualsiasi cosa abbia da affittare , venderò perdendo molto se non arrivo ad affittare, leggo libri della biblioteca e non li compro certo, smesso tutti gli hobby (tranne "ballare": quello è quasi gratis!).

ESPEDIENTE. Quali altri espedienti non conosco!!! Li voglio sperimentare tutti. A parte la prostituzione. :dubbi:

ormai l'ingegno è il nostro mestiere. Ma ci si brucia nello scervellarsi, nel frattempo.