Pagina 1 di 1

Gestione separata inps

Inviato: mer set 21, 2011 12:24 pm
da Jacob
Ciao ragazzi!avrei bisogno di un favore per conto di un'amica che a breve dovrebbe iniziare un'attività di tutorato presso l'università.
Praticamente l'università per le collaborazioni deve richiedere l'iscrizione alla gestione separata all'inps. Qualcuno saprebbe spiegarmi/indicarmi come funziona la cosa? Cioè..una volta iscritti..e terminata la collaborazione, l'iscrizione decade dopo un tempo "x" (chessò, un anno dall'ultima prestazione)? E' necessario disiscriversi? Altra cosa...si dice nel contratto che pagano 17€ lordi.. poi la il versamento della tassazione come verrà eseguito? Più o meno.. di quei 17€ lordi (in tutto sono 90ore) cosa rimane di netto?
:wink:
Grazie mille!
La mia amica offrirà da bere a chiunque vuole rispondere (così vi alletto un po' a farlo :wink:)

Re: Gestione separata inps

Inviato: mer set 21, 2011 12:55 pm
da uga78
La gestione seprata è un fondo che non prevede iscrizioni ad albi specifici e quindi senza cassa. Io sono iscritto a tale gestione e verso il 26.72% sull'imponibile.

Per le modalità di sottoscrizione e relativa cancellazione: http://www.inps.it/portale/default.aspx ... =5649&p4=2" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Essendo sotto i 5000€ annui lordi dovrebbe essere esente da versamenti contributivi, meglio se va da un patronato.

Re: Gestione separata inps

Inviato: mer set 21, 2011 9:52 pm
da Jacob
Grazie mille delle info!L'unica cosa che non ho ancora capito è come funzioni questa "iscrizione" e poi l'eventuale cancellazione..Domani farà un salto ad un patronato.. :wink: