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Incendio auto: curiosità

Inviato: gio ago 25, 2011 9:20 am
da indegno2000
Stanotte...verso l'1:30 ho sentito un gran boato (stavo dormendo e nella mia rincojonaggine avevo pensato a una finestra che aveva sbattuto o ad una finestra)...dopo un rapido check invece comincio a sentire da fuori gente che gridava...mi affaccio alla finestra e vedo una macchina che stava andando a fuoco! :o
la macchina è un Fiat Ulisse recente e il fuoco proveniva dal cofano motore...sicuramente era parcheggiata lì da un bel pò perchè il proprietario è sceso a spegnere il fuoco in canottiera/pantaloncini e scalzo...quindi non era "calda" (ho pensato...che sò...ad un eccessivo surriscaldamento che ha potuto provocare l'incendio...ma non era questo il caso).
quindi non mi riesco a spiegare come abbia potuto prendere fuoco!! a parte l'origine dolosa...mai successa tra l'altro nella mia zona...non trovo altra motivazione!! :roll:
per voi cosa potrebbe essere stato??

Re: Incendio auto: curiosità

Inviato: gio ago 25, 2011 9:34 am
da zagor
giugi non è che porti leggermente sfiga :lol: , pirma la grandine ora le macchine che si incendiano, ci manca solo che salta il sito :roll:

comunque sposto in help forum 8)

Re: Incendio auto: curiosità

Inviato: gio ago 25, 2011 9:44 am
da indegno2000
ma la grandinata è successa 1 mese fa!!!

Re: Incendio auto: curiosità

Inviato: gio ago 25, 2011 9:46 am
da zagor
indegno2000 ha scritto:ma la grandinata è successa 1 mese fa!!!
quindi hai una sfiga a lunga conservazione :lol:

Re: Incendio auto: curiosità

Inviato: gio ago 25, 2011 10:17 am
da Lento Andante
batteria in corto
successo ad un furgone parcheggiato di fianco alla mia auto qualche anno fa
La batteria peraltro era praticamente in cabina e quindi si vedeva bene che era quella.

Re: Incendio auto: curiosità

Inviato: gio ago 25, 2011 10:23 am
da indegno2000
Lento Andante ha scritto:batteria in corto
successo ad un furgone parcheggiato di fianco alla mia auto qualche anno fa
La batteria peraltro era praticamente in cabina e quindi si vedeva bene che era quella.
ecco...è quello che abbiamo pensato anche noi qui in ufficio (si caxxeggia!! :lol:)...però COSA potrebbe aver causato il corto!! per causare il corto i due poli della batteria devono "toccarsi" o meglio devono essere messi in contatto!!
può essere che magari sia fuoriuscito il liquido della batteria (causa caldo) e uscendo piano piano durante la notte ha causato il contatto?!?!? :roll:

Re: Incendio auto: curiosità

Inviato: gio ago 25, 2011 11:52 am
da edobandit
Nella batteria c'è un enorme quantità di energia, una comune batteria da 60Ah 12 V ha al suo interno 720Wh ovvero 720 X 3.6 = 2.592 Megajoule ovvero 2.5 x 10 alla 6 joule

Contando che un kg di tritolo sviluppa 4.2 x 10 alla 6 joule, la batteria che esplode può ***MOLTO IN TEORIA*** avere gli stessi effetti di mezzo Kg di TNT...

La mia fisica e la mia matematica risalgono alla quinta liceo (20 anni fa)ed avevo la media del 5 e 1/2 scarso, quindi prendete tutto con beneficio di inventario :-).

p.s. Ho caldo e sto aspettando che la vernice asciughi, scusate il delirio...

Re: Incendio auto: curiosità

Inviato: gio ago 25, 2011 12:06 pm
da bizzi
edobandit ha scritto:Nella batteria c'è un enorme quantità di energia, una comune batteria da 60Ah 12 V ha al suo interno 720Wh ovvero 720 X 3.6 = 2.592 Megajoule ovvero 2.5 x 10 alla 6 joule

Contando che un kg di tritolo sviluppa 4.2 x 10 alla 6 joule, la batteria che esplode può ***MOLTO IN TEORIA*** avere gli stessi effetti di mezzo Kg di TNT...

La mia fisica e la mia matematica risalgono alla quinta liceo (20 anni fa)ed avevo la media del 5 e 1/2 scarso, quindi prendete tutto con beneficio di inventario :-).

p.s. Ho caldo e sto aspettando che la vernice asciughi, scusate il delirio...
c'hai'ncazzo da fare eh vecchio? :)

Re: Incendio auto: curiosità

Inviato: gio ago 25, 2011 12:11 pm
da indegno2000
edobandit ha scritto:Nella batteria c'è un enorme quantità di energia, una comune batteria da 60Ah 12 V ha al suo interno 720Wh ovvero 720 X 3.6 = 2.592 Megajoule ovvero 2.5 x 10 alla 6 joule

Contando che un kg di tritolo sviluppa 4.2 x 10 alla 6 joule, la batteria che esplode può ***MOLTO IN TEORIA*** avere gli stessi effetti di mezzo Kg di TNT...

La mia fisica e la mia matematica risalgono alla quinta liceo (20 anni fa)ed avevo la media del 5 e 1/2 scarso, quindi prendete tutto con beneficio di inventario :-).

p.s. Ho caldo e sto aspettando che la vernice asciughi, scusate il delirio...

e con questo si "giustifica" il botto che ho sentito!! ma COSA può aver messo in corto la batteria?!?!? :winchester:

Re: Incendio auto: curiosità

Inviato: gio ago 25, 2011 12:19 pm
da zagor
indegno2000 ha scritto:
edobandit ha scritto:Nella batteria c'è un enorme quantità di energia, una comune batteria da 60Ah 12 V ha al suo interno 720Wh ovvero 720 X 3.6 = 2.592 Megajoule ovvero 2.5 x 10 alla 6 joule

Contando che un kg di tritolo sviluppa 4.2 x 10 alla 6 joule, la batteria che esplode può ***MOLTO IN TEORIA*** avere gli stessi effetti di mezzo Kg di TNT...

La mia fisica e la mia matematica risalgono alla quinta liceo (20 anni fa)ed avevo la media del 5 e 1/2 scarso, quindi prendete tutto con beneficio di inventario :-).

p.s. Ho caldo e sto aspettando che la vernice asciughi, scusate il delirio...

e con questo si "giustifica" il botto che ho sentito!! ma COSA può aver messo in corto la batteria?!?!? :winchester:
ma oggi non hai un caxxo da fare? :noia:

:asd:

Re: Incendio auto: curiosità

Inviato: gio ago 25, 2011 12:39 pm
da edobandit
zagor ha scritto:
indegno2000 ha scritto:
edobandit ha scritto:Nella batteria c'è un enorme quantità di energia, una comune batteria da 60Ah 12 V ha al suo interno 720Wh ovvero 720 X 3.6 = 2.592 Megajoule ovvero 2.5 x 10 alla 6 joule

Contando che un kg di tritolo sviluppa 4.2 x 10 alla 6 joule, la batteria che esplode può ***MOLTO IN TEORIA*** avere gli stessi effetti di mezzo Kg di TNT...

La mia fisica e la mia matematica risalgono alla quinta liceo (20 anni fa)ed avevo la media del 5 e 1/2 scarso, quindi prendete tutto con beneficio di inventario :-).

p.s. Ho caldo e sto aspettando che la vernice asciughi, scusate il delirio...

e con questo si "giustifica" il botto che ho sentito!! ma COSA può aver messo in corto la batteria?!?!? :winchester:
ma oggi non hai un caxxo da fare? :noia:

:asd:
Sto facendo dei download stralenti e verniciando pezzi con vernice stralenta da asciugare... una gran noia..

Re: Incendio auto: curiosità

Inviato: gio ago 25, 2011 4:36 pm
da Lento Andante
è il solvente della vernice che ti fa male

Re: Incendio auto: curiosità

Inviato: gio ago 25, 2011 4:40 pm
da Lento Andante
indegno2000 ha scritto:
edobandit ha scritto:Nella batteria c'è un enorme quantità di energia, una comune batteria da 60Ah 12 V ha al suo interno 720Wh ovvero 720 X 3.6 = 2.592 Megajoule ovvero 2.5 x 10 alla 6 joule

Contando che un kg di tritolo sviluppa 4.2 x 10 alla 6 joule, la batteria che esplode può ***MOLTO IN TEORIA*** avere gli stessi effetti di mezzo Kg di TNT...

La mia fisica e la mia matematica risalgono alla quinta liceo (20 anni fa)ed avevo la media del 5 e 1/2 scarso, quindi prendete tutto con beneficio di inventario :-).

p.s. Ho caldo e sto aspettando che la vernice asciughi, scusate il delirio...

e con questo si "giustifica" il botto che ho sentito!! ma COSA può aver messo in corto la batteria?!?!? :winchester:
da wikipedia:

A causa delle celle aperte con liquido elettrolita in molte batterie piombo-acido, sovraccaricare il dispositivo con una tensione elevata genera ossigeno e idrogeno dall'elettrolisi dell'acqua, una miscela esplosiva. L'elettrolita acido è inoltre irritante e corrosivo per pelle e vestiti.

Re: Incendio auto: curiosità

Inviato: gio ago 25, 2011 5:59 pm
da edobandit
Lento Andante ha scritto:da wikipedia:

A causa delle celle aperte con liquido elettrolita in molte batterie piombo-acido, sovraccaricare il dispositivo con una tensione elevata genera ossigeno e idrogeno dall'elettrolisi dell'acqua, una miscela esplosiva. L'elettrolita acido è inoltre irritante e corrosivo per pelle e vestiti.
Semmai una corrente elevata...

Re: Incendio auto: curiosità

Inviato: gio ago 25, 2011 6:04 pm
da Nemek
edobandit ha scritto:
Lento Andante ha scritto:da wikipedia:

A causa delle celle aperte con liquido elettrolita in molte batterie piombo-acido, sovraccaricare il dispositivo con una tensione elevata genera ossigeno e idrogeno dall'elettrolisi dell'acqua, una miscela esplosiva. L'elettrolita acido è inoltre irritante e corrosivo per pelle e vestiti.
Semmai una corrente elevata...
Per me in questo caso si parla di tensione applicata per ricaricarla

Re: Incendio auto: curiosità

Inviato: gio ago 25, 2011 6:34 pm
da edobandit
Nemek ha scritto:
edobandit ha scritto:
Lento Andante ha scritto:da wikipedia:

A causa delle celle aperte con liquido elettrolita in molte batterie piombo-acido, sovraccaricare il dispositivo con una tensione elevata genera ossigeno e idrogeno dall'elettrolisi dell'acqua, una miscela esplosiva. L'elettrolita acido è inoltre irritante e corrosivo per pelle e vestiti.
Semmai una corrente elevata...
Per me in questo caso si parla di tensione applicata per ricaricarla
Ok, chiedo venia, pensavo l' elettrolisi fosse funzione della sola corrente.. ma poi ho letto questo. Se anche voi non avete un cacchio da fare e siete in preda a deliri da assunzione di solventi per via aerea...

Re: Incendio auto: curiosità

Inviato: gio ago 25, 2011 6:44 pm
da Nemek
aggiungici il caldo ...... :lol:

Re: Incendio auto: curiosità

Inviato: gio ago 25, 2011 7:52 pm
da Megone
Da quello che ho sentito l'ulisse aveva problemi e malfunzionamenti con l'impianto condizionamento che, in talune circostanze, ha portato ad episodi del genere.
Il problema è che la FIAT non ha mai riconosciuto tali circostanze pur modificando vari componenti del climatizzatore...e tanta genti si è incaxxata parecchio.

Re: Incendio auto: curiosità

Inviato: gio ago 25, 2011 8:22 pm
da Nemek
ahahahahh figuriamoci se la Fiat fa un richiamo :lol:

Re: Incendio auto: curiosità

Inviato: ven ago 26, 2011 8:25 am
da indegno2000
Megone ha scritto:Da quello che ho sentito l'ulisse aveva problemi e malfunzionamenti con l'impianto condizionamento che, in talune circostanze, ha portato ad episodi del genere.
Il problema è che la FIAT non ha mai riconosciuto tali circostanze pur modificando vari componenti del climatizzatore...e tanta genti si è incaxxata parecchio.

'ca vacca!!! :o