Incendio auto: curiosità
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Incendio auto: curiosità
Stanotte...verso l'1:30 ho sentito un gran boato (stavo dormendo e nella mia rincojonaggine avevo pensato a una finestra che aveva sbattuto o ad una finestra)...dopo un rapido check invece comincio a sentire da fuori gente che gridava...mi affaccio alla finestra e vedo una macchina che stava andando a fuoco!
la macchina è un Fiat Ulisse recente e il fuoco proveniva dal cofano motore...sicuramente era parcheggiata lì da un bel pò perchè il proprietario è sceso a spegnere il fuoco in canottiera/pantaloncini e scalzo...quindi non era "calda" (ho pensato...che sò...ad un eccessivo surriscaldamento che ha potuto provocare l'incendio...ma non era questo il caso).
quindi non mi riesco a spiegare come abbia potuto prendere fuoco!! a parte l'origine dolosa...mai successa tra l'altro nella mia zona...non trovo altra motivazione!!
per voi cosa potrebbe essere stato??
la macchina è un Fiat Ulisse recente e il fuoco proveniva dal cofano motore...sicuramente era parcheggiata lì da un bel pò perchè il proprietario è sceso a spegnere il fuoco in canottiera/pantaloncini e scalzo...quindi non era "calda" (ho pensato...che sò...ad un eccessivo surriscaldamento che ha potuto provocare l'incendio...ma non era questo il caso).
quindi non mi riesco a spiegare come abbia potuto prendere fuoco!! a parte l'origine dolosa...mai successa tra l'altro nella mia zona...non trovo altra motivazione!!
per voi cosa potrebbe essere stato??
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Re: Incendio auto: curiosità
giugi non è che porti leggermente sfiga , pirma la grandine ora le macchine che si incendiano, ci manca solo che salta il sito
comunque sposto in help forum
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Re: Incendio auto: curiosità
ma la grandinata è successa 1 mese fa!!!
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Re: Incendio auto: curiosità
quindi hai una sfiga a lunga conservazioneindegno2000 ha scritto:ma la grandinata è successa 1 mese fa!!!
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Re: Incendio auto: curiosità
batteria in corto
successo ad un furgone parcheggiato di fianco alla mia auto qualche anno fa
La batteria peraltro era praticamente in cabina e quindi si vedeva bene che era quella.
successo ad un furgone parcheggiato di fianco alla mia auto qualche anno fa
La batteria peraltro era praticamente in cabina e quindi si vedeva bene che era quella.
se la moto entra in folle, l'endurista muore
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Re: Incendio auto: curiosità
ecco...è quello che abbiamo pensato anche noi qui in ufficio (si caxxeggia!! )...però COSA potrebbe aver causato il corto!! per causare il corto i due poli della batteria devono "toccarsi" o meglio devono essere messi in contatto!!Lento Andante ha scritto:batteria in corto
successo ad un furgone parcheggiato di fianco alla mia auto qualche anno fa
La batteria peraltro era praticamente in cabina e quindi si vedeva bene che era quella.
può essere che magari sia fuoriuscito il liquido della batteria (causa caldo) e uscendo piano piano durante la notte ha causato il contatto?!?!?
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Re: Incendio auto: curiosità
Nella batteria c'è un enorme quantità di energia, una comune batteria da 60Ah 12 V ha al suo interno 720Wh ovvero 720 X 3.6 = 2.592 Megajoule ovvero 2.5 x 10 alla 6 joule
Contando che un kg di tritolo sviluppa 4.2 x 10 alla 6 joule, la batteria che esplode può ***MOLTO IN TEORIA*** avere gli stessi effetti di mezzo Kg di TNT...
La mia fisica e la mia matematica risalgono alla quinta liceo (20 anni fa)ed avevo la media del 5 e 1/2 scarso, quindi prendete tutto con beneficio di inventario :-).
p.s. Ho caldo e sto aspettando che la vernice asciughi, scusate il delirio...
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Re: Incendio auto: curiosità
c'hai'ncazzo da fare eh vecchio?edobandit ha scritto:Nella batteria c'è un enorme quantità di energia, una comune batteria da 60Ah 12 V ha al suo interno 720Wh ovvero 720 X 3.6 = 2.592 Megajoule ovvero 2.5 x 10 alla 6 joule
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Re: Incendio auto: curiosità
edobandit ha scritto:Nella batteria c'è un enorme quantità di energia, una comune batteria da 60Ah 12 V ha al suo interno 720Wh ovvero 720 X 3.6 = 2.592 Megajoule ovvero 2.5 x 10 alla 6 joule
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e con questo si "giustifica" il botto che ho sentito!! ma COSA può aver messo in corto la batteria?!?!?
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Re: Incendio auto: curiosità
ma oggi non hai un caxxo da fare?indegno2000 ha scritto:edobandit ha scritto:Nella batteria c'è un enorme quantità di energia, una comune batteria da 60Ah 12 V ha al suo interno 720Wh ovvero 720 X 3.6 = 2.592 Megajoule ovvero 2.5 x 10 alla 6 joule
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e con questo si "giustifica" il botto che ho sentito!! ma COSA può aver messo in corto la batteria?!?!?
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Re: Incendio auto: curiosità
Sto facendo dei download stralenti e verniciando pezzi con vernice stralenta da asciugare... una gran noia..zagor ha scritto:ma oggi non hai un caxxo da fare?indegno2000 ha scritto:edobandit ha scritto:Nella batteria c'è un enorme quantità di energia, una comune batteria da 60Ah 12 V ha al suo interno 720Wh ovvero 720 X 3.6 = 2.592 Megajoule ovvero 2.5 x 10 alla 6 joule
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e con questo si "giustifica" il botto che ho sentito!! ma COSA può aver messo in corto la batteria?!?!?
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Re: Incendio auto: curiosità
è il solvente della vernice che ti fa male
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Re: Incendio auto: curiosità
da wikipedia:indegno2000 ha scritto:edobandit ha scritto:Nella batteria c'è un enorme quantità di energia, una comune batteria da 60Ah 12 V ha al suo interno 720Wh ovvero 720 X 3.6 = 2.592 Megajoule ovvero 2.5 x 10 alla 6 joule
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e con questo si "giustifica" il botto che ho sentito!! ma COSA può aver messo in corto la batteria?!?!?
A causa delle celle aperte con liquido elettrolita in molte batterie piombo-acido, sovraccaricare il dispositivo con una tensione elevata genera ossigeno e idrogeno dall'elettrolisi dell'acqua, una miscela esplosiva. L'elettrolita acido è inoltre irritante e corrosivo per pelle e vestiti.
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Re: Incendio auto: curiosità
Semmai una corrente elevata...Lento Andante ha scritto:da wikipedia:
A causa delle celle aperte con liquido elettrolita in molte batterie piombo-acido, sovraccaricare il dispositivo con una tensione elevata genera ossigeno e idrogeno dall'elettrolisi dell'acqua, una miscela esplosiva. L'elettrolita acido è inoltre irritante e corrosivo per pelle e vestiti.
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Re: Incendio auto: curiosità
Per me in questo caso si parla di tensione applicata per ricaricarlaedobandit ha scritto:Semmai una corrente elevata...Lento Andante ha scritto:da wikipedia:
A causa delle celle aperte con liquido elettrolita in molte batterie piombo-acido, sovraccaricare il dispositivo con una tensione elevata genera ossigeno e idrogeno dall'elettrolisi dell'acqua, una miscela esplosiva. L'elettrolita acido è inoltre irritante e corrosivo per pelle e vestiti.
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Re: Incendio auto: curiosità
Ok, chiedo venia, pensavo l' elettrolisi fosse funzione della sola corrente.. ma poi ho letto questo. Se anche voi non avete un cacchio da fare e siete in preda a deliri da assunzione di solventi per via aerea...Nemek ha scritto:Per me in questo caso si parla di tensione applicata per ricaricarlaedobandit ha scritto:Semmai una corrente elevata...Lento Andante ha scritto:da wikipedia:
A causa delle celle aperte con liquido elettrolita in molte batterie piombo-acido, sovraccaricare il dispositivo con una tensione elevata genera ossigeno e idrogeno dall'elettrolisi dell'acqua, una miscela esplosiva. L'elettrolita acido è inoltre irritante e corrosivo per pelle e vestiti.
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Re: Incendio auto: curiosità
aggiungici il caldo ......
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Re: Incendio auto: curiosità
Da quello che ho sentito l'ulisse aveva problemi e malfunzionamenti con l'impianto condizionamento che, in talune circostanze, ha portato ad episodi del genere.
Il problema è che la FIAT non ha mai riconosciuto tali circostanze pur modificando vari componenti del climatizzatore...e tanta genti si è incaxxata parecchio.
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Una volta mi dissero che guidavo un bidè con le ruote!?!?!?
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Re: Incendio auto: curiosità
ahahahahh figuriamoci se la Fiat fa un richiamo
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Re: Incendio auto: curiosità
Megone ha scritto:Da quello che ho sentito l'ulisse aveva problemi e malfunzionamenti con l'impianto condizionamento che, in talune circostanze, ha portato ad episodi del genere.
Il problema è che la FIAT non ha mai riconosciuto tali circostanze pur modificando vari componenti del climatizzatore...e tanta genti si è incaxxata parecchio.
'ca vacca!!!