Immersioni, pesca notturna: perchè è vietata?
Immersioni, pesca notturna: perchè è vietata?
L'altra sera stavo parlando con di tizi con cui ho fatto immersioni ed è saltata fuori la storia che la pesca notturna con il fucile è vietata (anche se qualcuno di nascosto lo fa)... se ti beccano son caxxi, pare che ci siano sanzioni fino a 3.000 euro, sequestro del pescato e attrezzatura e forse pure il gommone/barca.
Non ho capito se si riferissero all'apnea o con le bombole ma non credo che la sostanza cambi...
Qualcuno diceva che il problema è che i pesci restano storditi e immobili dal fascio di luce e quindi risulta estremamente semplice catturarli... ma che problema è? Cos'è una gara tra il pescatore e il pesce? Oh non mi pare che quando si va a pescare con le reti si giochi alla pari con i pesci...
Altri dicevano che il problema è che di notte è pericoloso perchè ci si può perdere... e anche qui non capisco: le immersioni notturne si fannop senza problemi, sono legali... perchè pescando dovrebbero diventare pericolose? E poi francamente ci sono cose estremamente più pericolose legalmente accettate...
Qualcuno sa spiegarmi il motivo? Perchè è vietata? Francamente non l'ho capito...
Non ho capito se si riferissero all'apnea o con le bombole ma non credo che la sostanza cambi...
Qualcuno diceva che il problema è che i pesci restano storditi e immobili dal fascio di luce e quindi risulta estremamente semplice catturarli... ma che problema è? Cos'è una gara tra il pescatore e il pesce? Oh non mi pare che quando si va a pescare con le reti si giochi alla pari con i pesci...
Altri dicevano che il problema è che di notte è pericoloso perchè ci si può perdere... e anche qui non capisco: le immersioni notturne si fannop senza problemi, sono legali... perchè pescando dovrebbero diventare pericolose? E poi francamente ci sono cose estremamente più pericolose legalmente accettate...
Qualcuno sa spiegarmi il motivo? Perchè è vietata? Francamente non l'ho capito...
<b>SV Village People Team: - the Mascotte</b>
Membro Famigghia: <b>Fratellino</b>
Non può piovere per sempre... ma il K-way me lo porto!
-
- Il Re dei Re
- Moto: R6
- Nome: oscar
- Contatta:
Re: Immersioni, pesca notturna: perchè è vietata?
ti dico la mia versione, la pesca in apnea ( quella con le bombole è assolutamente vietata) è considerata pesca sportiva ed il fatto di usare la torcia la notte ( i pesci di fronte ad un raggio di luce si fermano come paralizzati ) non è più considerata pesca sportiva, quando abitavo in calabria qualche volta ho fatto delle immersioni notturne, ti assicuro che i pesci restano fermi ed è molto facile arpionarli
-
- Supporter
- Moto: sv 650 alias bidet
perchè è considerata pesca e basta, non c'è più alcunchè di sportivo, in quanto il pesce viene privato di alcun vantaggio, e quindi se non vogliamo vedere depredato il mare da orde di pescatori vacanzieri, molto meglio cosi.
nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info
Ah ok, quindi il problema è che chi pratica pesca sportiva paga la tassa sportiva (che è bassa) proprio in relazione alle modeste quantità di pesce pescato... se poi diventa pesca con grosse quantità come quella notturna all'ora diventerebbe un'attività commerciale e concorrente ai pescatori che pagano le tasse di pesca commerciale.
Boh, in linea di massima ci sta ma mi pare comunque un po' esagerato... Mi sembra più una forma di protezione nei confronti dei pescatori sulle navi che dei pesci...
@ Sbalbi... Ueh... va bene tutto... ma non saranno certo "orde di pescatori vacanzieri" a depredare i mari italiani... ma te li vedi queste orde di pescatori vacanzieri a comprare muta, maschera, boccaglio, pinne, torcia, fucile, arpione, ecc... che mollano la moglie a casa di notte per andare a pescare chili e chili di pesce da mettere non so dove? E quanto pesce vorranno mai mangiare? Ma vaaa... lo fai un giorno, peschi 3 cernie te ne torni a casa a trombarti la moglie prima che vada a pesca lei... e non in mare!!!
Ma poi, quanti pescatori notturni devono scendere in azione per fare il danno che fa un peschereccio???
No dai, più ci penso e più mi sembra chiaro che il problema sia di natura fiscale e di protezione dei pescatori barcaioli.
Boh, in linea di massima ci sta ma mi pare comunque un po' esagerato... Mi sembra più una forma di protezione nei confronti dei pescatori sulle navi che dei pesci...
@ Sbalbi... Ueh... va bene tutto... ma non saranno certo "orde di pescatori vacanzieri" a depredare i mari italiani... ma te li vedi queste orde di pescatori vacanzieri a comprare muta, maschera, boccaglio, pinne, torcia, fucile, arpione, ecc... che mollano la moglie a casa di notte per andare a pescare chili e chili di pesce da mettere non so dove? E quanto pesce vorranno mai mangiare? Ma vaaa... lo fai un giorno, peschi 3 cernie te ne torni a casa a trombarti la moglie prima che vada a pesca lei... e non in mare!!!
Ma poi, quanti pescatori notturni devono scendere in azione per fare il danno che fa un peschereccio???
No dai, più ci penso e più mi sembra chiaro che il problema sia di natura fiscale e di protezione dei pescatori barcaioli.
-
- MacchiniSVta
- Moto: CBR 1000 RR
- Nome: Frecciargento
anche nella pesca in acque interne è vietato l'uso di font luminose e di sangue e suoi derivati. per la pesca professionale con le reti è un discorso. ci sono normative, permessi etc etc, ma per la pesca sportiva è giusto cosi. Anzi..da pescatore di lunghissima data ti dico che i regolamenti sono anche troppo permissivi. E se è vero che con la canna da pesca si puo operare in catch & release (ho visto rimettere giu dei cuda e delle lampughe da favola da veri pescasportivi) con il fucile l'animale lo uccidi per forza. Ergo, introdurrei pesanti limitazioni, sia per la pesca con la canna (misure minime restrittive e quantità giornaliera massima) che con il fucile a maggior ragione
-
- Il Re dei Re
- Contatta:
io ti ho espresso il mio punto di vista, poi ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni, come ti ho scritto sopra io ho fatto qualche battuta notturna molti anni fà, abitavo ancora in calabria e non fumavo, non mi è piaciuto...troppo facile pescare in questo modo
-
- MacchiniSVta
Se vado in porto e pesco con le luci o con il sangue ti assicuro che assieme ad altri 3 pescatori lo svuoto il porto....da spigole...da saraghi, da cefali...da tutto quello che c'è...e non è una cosa bella. Non centrano niente i barcaioli. I barcaioli pescano fuori...quello che fanno un branco di spigole da 4 etti sottocosta non gliene frega niente...e tantomeno gliene frega di quei 4 ricconi che vanno a fare big game sui tonni. E' una questione di prevenzione. Se fosse autorizzata la notturna o, peggio ancora, la subaquea con le bombole, avremmo le coste svuotate da pesciNytro ha scritto:Ah ok, quindi il problema è che chi pratica pesca sportiva paga la tassa sportiva (che è bassa) proprio in relazione alle modeste quantità di pesce pescato... se poi diventa pesca con grosse quantità come quella notturna all'ora diventerebbe un'attività commerciale e concorrente ai pescatori che pagano le tasse di pesca commerciale.
No tranq, mi è chiarissimo il concetto... io non sono memmeno un pescatore. Però volevo capire come stavano le cose. E da non pescatore mi risulta difficile pensare che uno si immerge e fa una strage di pesci...zagor ha scritto:io ti ho espresso il mio punto di vista, poi ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni, come ti ho scritto sopra io ho fatto qualche battuta notturna molti anni fà, abitavo ancora in calabria e non fumavo, non mi è piaciuto...troppo facile pescare in questo modo
...da non pescatore pensavo: ok sarà facile, mi sbrigo prima. Mi butto in acqua, accendo la torcia, acchiappo i tre pesciolini che mi servono e me ne vado... che me ne faccio di chili e chili di pesce?
Da quello che dite sembra invece che chi si immerge di notte si diverte a fare le stragi... boh, non so che divertimento ci possa essere a sparare a dei pesci fermi e tanto meno che utilità ci sia a tornare a casa con chili di pesce... si ok il pesce costa e si mangia pesce aggratiss... però che fai mangi pesce per una settimana? Lo congeli? E che congelatore hai, da ottomilalitri?
Per me chi fa pesca notturna, il pesce lo fa lo vende in nero, senza licenza di pesca professionale e senza pagarci le tasse, iva e cazzabbubboli vari...
-
- MacchiniSVta
scusami eh...ma se tu avessi la garanzia che con una bella torcia una muta e un fucile mangi pesce gratis tutti i giorni non lo faresti? ti immergi un paio d'ore e porti a casa 2 spigole 3 cefali e 2 mormore...te li metti in congelatore e ci campi una famiglia senza problemi. Ecco...questo lo fai tu. Moltiplica questo per centinaia di persone per ogni KM di costa...cosa ne risulta? I polpi in mezza italia verrebbero a mancare dopo 3 giorni...
-
- Il Re dei Re
- Contatta:
minchia che palle, il ragazzo ha solo chiesto il perchè era vietato fare pesca subaquea di notte, ora non facciamo un processo alle intenzioni
mattè, ho un amica disponibile se vuoi...gioca sempre con i trenini
mattè, ho un amica disponibile se vuoi...gioca sempre con i trenini
-
- MacchiniSVta
eh dille di fare la locomotiva... Non mi servono amiche Ne ho già anche troppe
Miiii... avevo scritto un papiro... m'è scaduta la pagina ed è andato via... riassumo...TkMatt ha scritto:scusami eh...ma se tu avessi la garanzia che con una bella torcia una muta e un fucile mangi pesce gratis tutti i giorni non lo faresti? ti immergi un paio d'ore e porti a casa 2 spigole 3 cefali e 2 mormore...te li metti in congelatore e ci campi una famiglia senza problemi. Ecco...questo lo fai tu. Moltiplica questo per centinaia di persone per ogni KM di costa...cosa ne risulta? I polpi in mezza italia verrebbero a mancare dopo 3 giorni...
No, non lo farei. Ci andrei una volta, due, tre... giusto per fare una cosa diversa dal solito poi tornerei alla mia bella pescheria o meglio ancora al ristorante. E come me penso gran parte degli italiani.
In ogni caso chi impoverisce il mare sono i pescherecci che tirano su di tutto, fanno un macello vero e proprio... tu mi sa che non hai mai visto cosa viene fuori dalle rete di un peschereccio...
Chi ci perde veramente sono solo i pescatori, e i ristoratori...
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Street Triple R
la pesca e' vietata dalle 8:00 alle 20:00 e nelle ore di buio,quindi puoi pescare solamente nelle ore di luce che nn entrino nel range prima citato.(questo entro i 400 m dalla costa)
Oltre tale distanza puoi pescare tranquillamente a patto che l'area dei 400m sia attraversata con fucile scarico.
Inoltre nn bisogna pagare nessuna tassa,vai alla capitaneria di porto,fai richiesta e ti danno un tesserino con numero di matricola e per 3 anni sei a posto.
Detto cio io penso di essere l'unico pescatore che fa pesca sportiva anche con il fucile in quanto sparo sparo ma nn centro un dolce prepuzio umano!!
Oltre tale distanza puoi pescare tranquillamente a patto che l'area dei 400m sia attraversata con fucile scarico.
Inoltre nn bisogna pagare nessuna tassa,vai alla capitaneria di porto,fai richiesta e ti danno un tesserino con numero di matricola e per 3 anni sei a posto.
Detto cio io penso di essere l'unico pescatore che fa pesca sportiva anche con il fucile in quanto sparo sparo ma nn centro un dolce prepuzio umano!!
-
- Il Re dei Re
- Contatta:
STEELGIOVI ha scritto:la pesca e' vietata dalle 8:00 alle 20:00 e nelle ore di buio,quindi puoi pescare solamente nelle ore di luce che nn entrino nel range prima citato.(questo entro i 400 m dalla costa)
fatti un fucile barra 70
-
- Pilota Ufficiale
io ho il /55 ecco spiegato l'insuccesso!!
Scusa ma tu che fucile usi, questo???STEELGIOVI ha scritto:la pesca e' vietata dalle 8:00 alle 20:00 e nelle ore di buio,quindi puoi pescare solamente nelle ore di luce che nn entrino nel range prima citato.(questo entro i 400 m dalla costa)
-
- Pilota Ufficiale
Cressi star 55 oleopneumatico..pesca i tana tra gli scogli!!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Elena bicilindrica
- Nome: Davide
- Contatta:
da pescasub ti dico la mia: escluso l'uso delle bombole che è vietatissimo (anche un rincoglionito riuscirebbe a pescare fondo con le bombole.....), di notte se punti una luce ti trovi i pesci che vanno in fissa e sparargli perde anche la bellezza del gesto atletico di un tuffo in apnea..
che poi altri tipi di pesca lo permettano mette solo in rilalto quanto noi pescasub siamo considerati una razza da eliminare...se ci fai caso moltissime aree permettono la pesca dalla barca con canna o bolentino (pesca a katzo visto che 'ndo coio coio e poi valuto se tenere o ributtare, contro una pesca in apnea che fa della selezione prima ancora di sparare la sua caratteristica peculiare...(in liguria è PIENO di zone così...)
dipende da che zona vai ma anche di giorno con un po' di allenamento ci si tolgono soddisfazioni..... diciamo che quando uno con la canna mi fa vedere una ricciola e io gli faccio vedere la mia, anche uno sprovveduto capirebbe la differenza fra combattere su una sedia con chi ti mette i cuscini per spingere meglio, contro immergersi (almeno sui 20-25mt a meno di botte di kulo) e attendere all'aspetto pesci che sono grossi la metà di te e che se colpiti male sono capaci di trarti come dei rimorchiatori (una ricciola di 18 kg mi stava quasi per affogare...) senza contare che la lotta con un fucile mentre pinneggi per tenerla in trazione è qualcosa che poche persone sono in grado di affrontare con la giusta lucidità...
insomma è come arrivare sullo julierpass in moto e confrontarsi con chi, lì, c'è arrivato in mountain bike!
ritornando IT: credo che il divieto di pesca notturna sia l'unico divieto messo decentemente, il resto li han messi a catzo tanto per....
che poi altri tipi di pesca lo permettano mette solo in rilalto quanto noi pescasub siamo considerati una razza da eliminare...se ci fai caso moltissime aree permettono la pesca dalla barca con canna o bolentino (pesca a katzo visto che 'ndo coio coio e poi valuto se tenere o ributtare, contro una pesca in apnea che fa della selezione prima ancora di sparare la sua caratteristica peculiare...(in liguria è PIENO di zone così...)
dipende da che zona vai ma anche di giorno con un po' di allenamento ci si tolgono soddisfazioni..... diciamo che quando uno con la canna mi fa vedere una ricciola e io gli faccio vedere la mia, anche uno sprovveduto capirebbe la differenza fra combattere su una sedia con chi ti mette i cuscini per spingere meglio, contro immergersi (almeno sui 20-25mt a meno di botte di kulo) e attendere all'aspetto pesci che sono grossi la metà di te e che se colpiti male sono capaci di trarti come dei rimorchiatori (una ricciola di 18 kg mi stava quasi per affogare...) senza contare che la lotta con un fucile mentre pinneggi per tenerla in trazione è qualcosa che poche persone sono in grado di affrontare con la giusta lucidità...
insomma è come arrivare sullo julierpass in moto e confrontarsi con chi, lì, c'è arrivato in mountain bike!
ritornando IT: credo che il divieto di pesca notturna sia l'unico divieto messo decentemente, il resto li han messi a catzo tanto per....
In Scotch Whisky we trust...
"Nella piramide delle responsabilità del prelievo ittico[4] alla pesca professionale è attribuito il 93%, a quella di superficie il 6,3%, e alla pesca in apnea lo 0,3%."
By wikipedia : http://it.wikipedia.org/wiki/Pesca_subacquea_in_apnea" onclick="window.open(this.href);return false;
E qua c'è una ricerchina... http://www.caib.es/govern/archivo.do?id=37981" onclick="window.open(this.href);return false;
Oggi è lo 0,3%?!?!?!? Mi sa che anche utilizzando le bombole, di notte con i fari e i fucili più cazzuti... l'impoverimento del mare italiano non sarebbe a carico della pesca subacquea...
By wikipedia : http://it.wikipedia.org/wiki/Pesca_subacquea_in_apnea" onclick="window.open(this.href);return false;
E qua c'è una ricerchina... http://www.caib.es/govern/archivo.do?id=37981" onclick="window.open(this.href);return false;
Oggi è lo 0,3%?!?!?!? Mi sa che anche utilizzando le bombole, di notte con i fari e i fucili più cazzuti... l'impoverimento del mare italiano non sarebbe a carico della pesca subacquea...
Oh questa la trovo corretta:
"Art. 142: Limitazioni alla cattura di pesci: Il pescatore sportivo non può catturare giornalmente pesci, molluschi e crostacei in quantità superiore a 5 kg complessivi salvo il caso di pesce singolo di peso superiore. Non può essere catturato giornalmente più di un esemplare di cernia a qualunque specie appartenga (così sostituito dall'art. 14, D.P.R 18 marzo 1983 n. 219). La norma stabilisce inoltre misure minime di taglia per le specie ittiche di maggior interesse venatorio e commerciale (le stesse vigenti per la pesca professionale) e sancisce il divieto di raccolta di molluschi non cefalopodi e di crostacei."
"Art. 142: Limitazioni alla cattura di pesci: Il pescatore sportivo non può catturare giornalmente pesci, molluschi e crostacei in quantità superiore a 5 kg complessivi salvo il caso di pesce singolo di peso superiore. Non può essere catturato giornalmente più di un esemplare di cernia a qualunque specie appartenga (così sostituito dall'art. 14, D.P.R 18 marzo 1983 n. 219). La norma stabilisce inoltre misure minime di taglia per le specie ittiche di maggior interesse venatorio e commerciale (le stesse vigenti per la pesca professionale) e sancisce il divieto di raccolta di molluschi non cefalopodi e di crostacei."