I lavori inizieranno a breve, le cose da fare son tante ma ce la sappiamo cavare abbastanza bene. Permessi, progetti, scie, scelta dei materiali...non si finisce mai ma si fà tutto con grande entusiamo.
Ma i tempi stringono e certe piccole cose "banali" sono un po' di impaccio. Fra queste il SITO INTERNET!
Io di siti internet non ci capisco molto ma smanetto abbastanza agevolmente, quindi mi son preso il compito di occuparmene. Ed ho bisogno di consigli. Tenete presente che io non ne so assolutamente nulla!!!

Ora sarò confusionario, correggetemi dove sbaglio e se potete consigliatemi.
Un sito in HTML è fondamentalmente un sito statico e pensavo che in PHP forse sarebbe la scelta migliore. Credo che in PHP sia più facile la gestione e gli aggiornamenti del sito.
Io non so assolutamente programmare ma divenendo un lavoro ovviamente si impara tutto, anche perchè non devo fondamentalmente imparare a programmare per lavoro ma saper gestire il sito.
In linea di massima (salvo non mi diciate che sono un caso davvero perso) vorrei evitare di pagare terzi per fare il sito e spiegarmi come funge. m a allo stesso tempo vorrei qualcosa di abbastanza Friendly perchè di cose da fare ne ho in moltitudine (...e voi giustamnete dire: e quanti caxxi che vuoi

Il sito deve esser piuttosto minimale, semplice, intuitivo anche per chi non usa internet mai ma si rivolge alla rete per la scelta e la prenotazione della vacanza. Niente roba in flash, niente musichette che disturbano e distolgono. Però è fondamentale che sia implementata l'opzione di booking on line, che si possa prenotare e che quindi in automatico la stanza divenga occupata (rossa ad es.) nel periodo prescelto. Che ci sia il modulo di pagamento on line con i vari metodi. Ed ovviamente che sia linkato sui siti di ricerca B&B dai quali si possa prenotare e dai quali quindi venga aggiornato il sito. Oltre ovviamente alla segnalazione sui motori di ricerca.
Sicuramente per alcune di queste opzioni ci saranno dei form, o degli script (uso termini conoscendone il senso al 15%

Qualche tempo fà, come scrissi anche sul forum, mi ero interessato ad aprirmi un sitarello per pubblicare le foto. E d ali ho capito che la cosa doveva esser semplice per poter continuare a perder tempo sulle foto e nno sulla gestione e l'aggiornamento del sito.
In quel caso mi ero preso un dominio gratuito e avevo caricato tramite piattaforma wordpress un template. Non era il blog prefatto di wordpress. Avevo seguito una guida (senza la quale non saprei forse manco accedere alla pagina admin), creando un database mySQL (so manco a cosa serve), prendendomi dello spazio su un server e caricando i file tramite FTP con Filezilla. In quella occasione ho scoperto che di metodi per fare siti ce ne sono a bizzeffe.Ma ora si parla di una cosa più importante e non so proprio come scegliere.
HTML? XTML? PHP?
Oppure sono accettabili anche Wordpress, Joomla o Drupal? Son più semplici? Ci son template fissi o posso modificare io? In tutti i casi sono implementabili le opzioni di bookink e pagamenti vari on line?
Ci son server più affidabili di altri, quali?
Insomma mi servirebbe un'infarinata generale a riguardo per capire almeno di che stiamo parlando. So che son proprio a zero...però imparo rapidamente. E so che questo come al solito è il posto giusto dove chiedere, perchè ne sapete sempre una più del diavolo

Grazie in anticipo