Informatici-Programmatori-WebMaster: SITO attività ricettiva

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
wagner26
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Eva
Nome: Alessandro

Informatici-Programmatori-WebMaster: SITO attività ricettiva

Messaggio da wagner26 » lun lug 04, 2011 2:04 am

Alur ..... con la mia ragazza stiamo aprendo un Bed and Breakfast. Fin'ora la cosa è rimasta abbastanza nella ristretta cerchia delle persone maggiormente frequentate, adesso la cosa è più o meno pubblica. Più per scaramanzia che per altro. Ma le cose salvo intoppi drammatici dovrebbero andare a buon fine.
I lavori inizieranno a breve, le cose da fare son tante ma ce la sappiamo cavare abbastanza bene. Permessi, progetti, scie, scelta dei materiali...non si finisce mai ma si fà tutto con grande entusiamo.

Ma i tempi stringono e certe piccole cose "banali" sono un po' di impaccio. Fra queste il SITO INTERNET!

Io di siti internet non ci capisco molto ma smanetto abbastanza agevolmente, quindi mi son preso il compito di occuparmene. Ed ho bisogno di consigli. Tenete presente che io non ne so assolutamente nulla!!! :oddio:
Ora sarò confusionario, correggetemi dove sbaglio e se potete consigliatemi.

Un sito in HTML è fondamentalmente un sito statico e pensavo che in PHP forse sarebbe la scelta migliore. Credo che in PHP sia più facile la gestione e gli aggiornamenti del sito.
Io non so assolutamente programmare ma divenendo un lavoro ovviamente si impara tutto, anche perchè non devo fondamentalmente imparare a programmare per lavoro ma saper gestire il sito.
In linea di massima (salvo non mi diciate che sono un caso davvero perso) vorrei evitare di pagare terzi per fare il sito e spiegarmi come funge. m a allo stesso tempo vorrei qualcosa di abbastanza Friendly perchè di cose da fare ne ho in moltitudine (...e voi giustamnete dire: e quanti caxxi che vuoi :asd: )

Il sito deve esser piuttosto minimale, semplice, intuitivo anche per chi non usa internet mai ma si rivolge alla rete per la scelta e la prenotazione della vacanza. Niente roba in flash, niente musichette che disturbano e distolgono. Però è fondamentale che sia implementata l'opzione di booking on line, che si possa prenotare e che quindi in automatico la stanza divenga occupata (rossa ad es.) nel periodo prescelto. Che ci sia il modulo di pagamento on line con i vari metodi. Ed ovviamente che sia linkato sui siti di ricerca B&B dai quali si possa prenotare e dai quali quindi venga aggiornato il sito. Oltre ovviamente alla segnalazione sui motori di ricerca.

Sicuramente per alcune di queste opzioni ci saranno dei form, o degli script (uso termini conoscendone il senso al 15% :oops: ) ma resta comunque in dubbio la scelta del linguaggio di programmazione da usare o del tipo di piattaforma.

Qualche tempo fà, come scrissi anche sul forum, mi ero interessato ad aprirmi un sitarello per pubblicare le foto. E d ali ho capito che la cosa doveva esser semplice per poter continuare a perder tempo sulle foto e nno sulla gestione e l'aggiornamento del sito.
In quel caso mi ero preso un dominio gratuito e avevo caricato tramite piattaforma wordpress un template. Non era il blog prefatto di wordpress. Avevo seguito una guida (senza la quale non saprei forse manco accedere alla pagina admin), creando un database mySQL (so manco a cosa serve), prendendomi dello spazio su un server e caricando i file tramite FTP con Filezilla. In quella occasione ho scoperto che di metodi per fare siti ce ne sono a bizzeffe.Ma ora si parla di una cosa più importante e non so proprio come scegliere.

HTML? XTML? PHP?

Oppure sono accettabili anche Wordpress, Joomla o Drupal? Son più semplici? Ci son template fissi o posso modificare io? In tutti i casi sono implementabili le opzioni di bookink e pagamenti vari on line?

Ci son server più affidabili di altri, quali?

Insomma mi servirebbe un'infarinata generale a riguardo per capire almeno di che stiamo parlando. So che son proprio a zero...però imparo rapidamente. E so che questo come al solito è il posto giusto dove chiedere, perchè ne sapete sempre una più del diavolo :lol:

Grazie in anticipo :)
Ultima modifica di wagner26 il lun lug 04, 2011 9:45 pm, modificato 1 volta in totale.
*VENDO PEZZI SV K5*(newwww)
:cincin:
Possessore di SV con sistema di guida ABS* *A Bischero Sciolto
...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio.

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Re: Informatici-Programmatori: SITO attività ricettiva

Messaggio da pike » lun lug 04, 2011 8:49 am

Cambia titolo del topic. Per quanto molti programmatori siano discreti WebMaster/WebDesigner/WebOneManBand, non è un programmatore che ti occorre ;)

Il mio suggerimento è di appoggiarsi ad un CMS anche per semplificare l'inserimento dei contenuti dopo la "imbastitura" del tutto. Ciò non toglie che se non intendi gestire prenotazioni via Web o robine simili, un sito in HTML tutto statico senza nemmeno un "box" per mandare richiesta info, è più semplice e sicuro.

Dipende anche da quanto effetto wow vuoi ottenere...
Se ti basta fornire dati, 4 foto, e un po' di info, puoi fare tutto in casa. Se invece vuoi stupire con lo style, cercati uno studente/ssa che fa siti web e fatti mostrare il suo portfolio di cose fatte.
Se spendi anche 150-200 euro tra realizzazione sito e spese di hosting e dominio il primo anno, vai più che bene. Anche perchè ti sbatti meno e hai di che cazziare qualcuno se non ottieni quanto desideri (ovviamente... sii ragionevole!).

Fare tutto in casa costa certamente meno, ma fa spendere un tegame di tempo in verifiche, ritocchi e necessità...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » lun lug 04, 2011 9:24 am

wagner in giro ci sono molti template da cui puoi partire per organizzare il tuo sito.
Se non hai esperienza di programmazione è la soluzione migliore.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » lun lug 04, 2011 9:25 am

ps: se ti servono info lato server fammi sapere.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

wagner26
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da wagner26 » lun lug 04, 2011 3:13 pm

tequi ha scritto:ps: se ti servono info lato server fammi sapere.. ;)
Ti ringrazio :wink:
Appena capisco cosa devo fare non mancherò a disturbarti :D

pike ha scritto: Il mio suggerimento è di appoggiarsi ad un CMS anche per semplificare l'inserimento dei contenuti dopo la "imbastitura" del tutto. Ciò non toglie che se non intendi gestire prenotazioni via Web o robine simili, un sito in HTML tutto statico senza nemmeno un "box" per mandare richiesta info, è più semplice e sicuro.
Ovviamente è fondamentale che vi sia la prenotazione on line e tutti gli automatismi per dichiarare la stanza occupata in quel determinato periodo
pike ha scritto:Dipende anche da quanto effetto wow vuoi ottenere...
Molto poco....via web.
Voglio quell'effetto quando entrano nel B&B e lo consigliano ad amici e parenti :lol:

pike ha scritto:Se spendi anche 150-200 euro tra realizzazione sito e spese di hosting e dominio il primo anno, vai più che bene. Anche perchè ti sbatti meno e hai di che cazziare qualcuno se non ottieni quanto desideri (ovviamente... sii ragionevole!).
E questa non è cosa da poco quando :D
pike ha scritto:Fare tutto in casa costa certamente meno, ma fa spendere un tegame di tempo in verifiche, ritocchi e necessità...
150/200 euro non sono niente rispetto alle cifre che ci aspettano ed è verissimo che tolgono tante rotture.
E' pur vero però che per le mie necessità, la semplicità e la sobrietà che voglio da questo sito forse una piattaforma (CMS) potrebbe fare al caso mio.

Spesso per implementare delle opzioni si trovano i codici in giro e tutto sommato non essendo un sito "artistico" non c'è neppure il bisogno che sia "unico".

Domanda forse stupida ma che ha un suo senso: voi che conoscete il campo della gestione siti, avreste una qualche reticenza verso un sito, ad esempio, in wordpress?
Ha un impatto poco professionale?

Qualcuno ha esperienza a riguardo, tale da consigliarmi quale possa esser il migliore fra Joompla, Drupal e Wordpress?

Stilando una lista orientativa, la mia idea è avere:

° Grafica sobria
° Semplicità di utilizzo (da parte del cliente e del gestore)
° Niente grafiche WOW ( :asd: ) magari semplicemente belle foto professionali in una gallery che rendano l'idea del posto (forse anche un video?)
° Menù di navigazione in formato testuale
° Strutturato in modo che possa esser consultabile da dispositivi mobili, cellulari.
° Prenotazione/Booking on line (WuBook)
° Mascherina per i pagamenti con carta / PayPal
° Recensioni di TripAdvisor leggibili direttamente dal mio sito
° Ottimizzato per motori di ricerca, correlato a tag precisi e ben indicizzato su Google
° Tradotto in almeno 5 lingue
° Aggiornamenti delle maggiori manifestazioni che si svolgono in città, ma anche con anche con visite guidate e simili (non quella roba di massa però)
° Collegamento a http://www.bed-and-breakfast.it/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; -
° Cartina di google e Web cam 24H :lol: così rende bene l'idea che siam proprio ..... all'ombra di San Pietro :D

Dimentico qualcosa? Sbaglio qualcosa o c'è roba inutile?
Qualcuna di queste voci obbliga un determinato linguaggio di programmazione o mi impedisce di poterlo sviluppare con qualche piattaforma?
...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio.

wagner26
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Re: Informatici-Programmatori-WebMaster: SITO attività ricet

Messaggio da wagner26 » mar lug 05, 2011 3:35 pm

Qualcuno che conosce queste piattaforme? :roll:

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » mar lug 05, 2011 3:42 pm

io per altri motivi sto studiando le piattaforme di ecommerce xen cart e oscommerce.
Però non so quanto è possibile adattarle ad un sito di B&B.
Direi che ti conviene joomla. ;)
http://joomlaext.com/estensioni-joomla/ ... zioni.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Il prezzo che ti ha detto pike è decisamente ottimistico per la creazione e gestione di un sito. ;)

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mar lug 05, 2011 4:06 pm

Specialmente di quel livello!!!
Ancora un po' e vuoi che ti faccia da solo le fatture! :noia:
Non leggerci quel che non c'è, ma tu vuoi qualcosa di realmente molto, molto più ricco di quanto immaginassi. E di conseguenza pensa che dovrai spendere veramente delle belle carrettate di tempo per arrivare ad un risultato simile! (visto che i soldi non vuoi cacciarli...)

Ci sono da incrociare upload automatici delle Cam IP (e piantiamola di chiamarle webcam dacchè sono altri aggeggi), feed RSS (per gli avvenimenti), aggancio a WuBook, versione LowRes, pagamenti via PayPal (e forse già WuBook qualcosa... anche perchè bisognerebbe agganciare il pagamento alla prenotazione), agganci ad altre piattaforme :fuori: :fuori: :fuori:

C'è veramente (a mio ignorante-non-del-tutto-parere...) un bel po' di roba da fare.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Cecco
DALAICECCO
DALAICECCO
Moto: sv

Messaggio da Cecco » mar lug 05, 2011 4:07 pm

allora per quello che è la mia esperienza (ti ricordo il lavoro che faccio :lol: ) quello che chiedi da un punto di vista tecnico non penso si possa fare.
Ovvero non parlo di software, ma più che altro la gestione della risorsa.
I gestionali alberghieri non prevedono l'agiornamento della disponibilità (camere) in automatico al momento della prenotazione on line.
Ovvero tu prenoti on line e sul tuo sito la risorsa va a -1 ma finché non inserisci la prenotazione nel software di gestione, tu vedi la disponibilità delle camere che non corrisponde a quella effettiva.
La cosa è ben gestibile se ti affidi come unico metodo di booking esclusivamente al tuo sito, così carichi le disponibilità in base a quelle vere, poi anche con un certo ritardo le inserisci nel sistema. Quando i metodi si sommano ad esempio prenotazione telefonica o l'affidamento alle classiche virtual travel agency come expedia, booking, venere ecc allora hai bisogno di una certa rapidità nell'aggiornare la disponibilità tramite extranet su tutti i portali dove sei presente.
Tieni presente che tutti lavorano in regime di parity rate, ovvero se hai una stanza che vuoi mettere disponibile, la devi mettere su tutti i portali e allo stesso prezzo, ciò vuol dire che se ti entrano due prenotazioni contemporanee, una tramite booking e l'altra tramite venere sei in overbooking. Aggiungici che un non italiano non prenota col bonifico :fuori: ma ti da la carta di credito a garanzia, questo vuol dire implementare un protocollo di sicurezza per inviare i dati, non penso alla portata di tutti. (e guarda che ci fanno caso se il sito è sicuro e gli si chiude il lucchetto di ie o ff)
Insomma la ricettività a Roma è concorrenza spietata, non pensare di aprire un BB mettere due foto on line, perderci un'oretta al giorno per farlo camminare con le gambe sue. Spero e mi auguro che con voi abbiate anche qualcuno di esperienza che possa indirizzarvi ed evitarvi errori gravi e che tra tutti e due conosciate un po' l'inglese e francese.
In bocca al lupo :wink:

Cecco
DALAICECCO
DALAICECCO

Messaggio da Cecco » mar lug 05, 2011 4:10 pm

il pagamento al momento della prenotazione è sbagliato concettualmente, il collegamento a tripadvisor è un suicidio :wink:

wagner26
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da wagner26 » mer lug 06, 2011 1:10 am

Grazie tantissime Cecco :wink:

Bene, escludiamo del tutto il collegamento diretto a trip advisor...effettivamente è un azzardo non di poco conto. Non certo per la scarsità di servizio e la loro qualità quanto piuttosto è uno strumento molto poco gestibile e assai soggettivo. Sicuramente utile, il concetto del ffedback è la colonna portante che fà sopravvivere certi mercati on-line...ebay primo fra tutti.

E' chiaro che il sito, ed in particolare un sito tanto delicato come questo deve esser creato in modo professionale da un professionista. Io da profano di internet mi son illuso che esistessero più form e script adatti di quanti in realtà ce ne fossero.
Non è neppure cosa da far fare al primo che smanetta con i siti.

Il B&B è già grande spesa di impegno e denaro di suo...il sito segue le stesse regole, lo sapevo ma credevo in forma leggermente minore.
Non si può sottovalutare nulla, ed effettivamente la concorrenza è spietata, soprattutto dove siamo noi....... all'ombra di San Pietro :D

Non credo sia da sottovalutare neppure la ricerca del professionista che lo faccia questo sito. :fuori:

Comunque tutto il resto và alla grande, oggi abbiam finito la scia ed il 21 ultimissimi dettagli burocratici.

Cecco
DALAICECCO
DALAICECCO

Messaggio da Cecco » mer lug 06, 2011 3:00 am

su trip advisor (che poi è un organo expedia, con tutto quello che ne consegue) purtroppo ci entri senza volerlo, non è una tua scelta, può essere una grossa fetta di mercato se ti sai muovere, ma all'inizio sono più gli errori che altro :lol:
A parte tutto... ma avete esperienza nel settore o c'è qualcuno tra di voi che ce l'ha? Ripeto la gestione di una struttura ricettiva in una città come Roma segue delle regole di mercato complesse, nonchè una presenza sul posto per diverse ore al giorno...

wagner26
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da wagner26 » mer lug 06, 2011 3:34 am

Cecco ha scritto:su trip advisor (che poi è un organo expedia, con tutto quello che ne consegue) purtroppo ci entri senza volerlo, non è una tua scelta, può essere una grossa fetta di mercato se ti sai muovere, ma all'inizio sono più gli errori che altro :lol:
A parte tutto... ma avete esperienza nel settore o c'è qualcuno tra di voi che ce l'ha? Ripeto la gestione di una struttura ricettiva in una città come Roma segue delle regole di mercato complesse, nonchè una presenza sul posto per diverse ore al giorno...
Ovvio che su tripadvisor ci capiti, e spero proprio di capitarci, ovviamente spero di capitarci con pseudo recensioni positive. Mi avete sconsigliato semplicemente di avere lettura all'interno del mio sito, consiglio colto e condiviso.

No, nada esperienza. Ho 25 anni, spero di essere ancora in tempo almeno per imparare a gestire 3 camere :lol:
Oltre ad impegno, spirito di abnegazione, entusiasmo e buon senso...mai lavorato nel campo.
La presenza non sarà di diverse ore, sarà esattamente di 24 giornaliere :lol: E' un lavoro a tempo pieno con la possibilità di poter proseguire le cose per le quali si è studiato.

SilVia&fra
SilViatigrata
SilViatigrata

Messaggio da SilVia&fra » mer lug 06, 2011 12:58 pm

wow...all'ombra di San Pietro, quando potrò ti spedirò i miei amichetti allora,

premesso che di siti io non ci capisco nulla nulla, ma se parto in vacanza faccio tutto da sola, posso dirti ciò che guardo io quando cerco:

-indirizzo preciso;
-foto, chiare e non d'effetto, su camere e servizi;
-possibilità di fare richieste anche tramite mail e non solo booking on line (anzi, il secondo lo calcolo proprio poco;
-numero di telefono;
-in caso di soggiorno in grande città chiara esplicazione di collegamento mezzi pubblici.

sono una viaggiatrice un po' spartana, ma punto alla sostanza piuttosto che all'effetto wow

P.S. in bocca al lupo
Immagine

Cecco
DALAICECCO
DALAICECCO

Messaggio da Cecco » mer lug 06, 2011 6:19 pm

SilVia&fra ha scritto:wow...all'ombra di San Pietro, quando potrò ti spedirò i miei amichetti allora,

premesso che di siti io non ci capisco nulla nulla, ma se parto in vacanza faccio tutto da sola, posso dirti ciò che guardo io quando cerco:

-indirizzo preciso;
-foto, chiare e non d'effetto, su camere e servizi;
-possibilità di fare richieste anche tramite mail e non solo booking on line (anzi, il secondo lo calcolo proprio poco;
-numero di telefono;
-in caso di soggiorno in grande città chiara esplicazione di collegamento mezzi pubblici.

sono una viaggiatrice un po' spartana, ma punto alla sostanza piuttosto che all'effetto wow

P.S. in bocca al lupo
ottimo, aggiungo solo coordinate gps del B&B
Allessà... scegli la strada che vuoi, ma o fai una cosa alla buona e non ti metti in concorrenza e pensi meno in grande (una strada possibile meno impegnativa e con meno guadagni, o se vuoi realizzare la metà delle cose che hai scritto devi farti un po' di esperienza prima)
Aggiungi il collegamento wifi free con chiave da consegnare ai clienti no aperto ovviamente :wink:

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer lug 06, 2011 6:55 pm

Cecco ha scritto:Aggiungi il collegamento wifi free con chiave da consegnare ai clienti no aperto ovviamente :wink:
Due strade possibili per farlo...
Preparati a farti/farti fare i koolo :lol:
http://www.uielinux.org/progetti/17-dif ... shell.html
http://www.chillispot.info/

Cecco
DALAICECCO
DALAICECCO

Messaggio da Cecco » gio lug 07, 2011 1:32 am

pike ha scritto:
Cecco ha scritto:Aggiungi il collegamento wifi free con chiave da consegnare ai clienti no aperto ovviamente :wink:
Due strade possibili per farlo...
Preparati a farti/farti fare i koolo :lol:
http://www.uielinux.org/progetti/17-dif ... shell.html
http://www.chillispot.info/
:asd:
avevo pensato più ad access point acceso tutto il giorno e wpa2 su un pezzo di carta incollato al tavolino in ogni camera
:lol:

wagner26
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da wagner26 » gio lug 07, 2011 1:55 am

Vecchio amico tornato dall'estero........preso appuntamento per domani :D
Siete stati di grande aiuto :wink:

Ovviamente l'obiettivo è mettersi in competizione al massimo livello che le risorse permettano.
Mi son stati prospettati metodi molto seri ed intelligenti.

Evitare appunto di imbarcarsi in una cosa enorme che poi non si riesce a gestire e che ruba tempo rimanendo sempre a livello dilettantistico (rubando oltretutto tempo a cose più "importanti")
Si parte con un sito su piattaforma wordpress, ma fatto in modo sensato, semplice, sobrio ed intuitivo, magari anche con pagamenti in pay pal. Prezzo irrisorio, anche meno di quello azzardato più in alto. Ma spendere qualcosa in pubblicità....e questo in particolare è il campo specifico nel quale lavora professionalmente il mio amico.
Il tutto in tempi brevi, per avere già on line un sito di riferimento appena si parte. Ed ovviamente collegato a tutto il resto del circuito.

Poi quando si sà bene quel che si vuole e come lo si vuole, e son ben chiare le peculiarità del posto le si rigirano anche nel sito, facendo un sito serio in html e css, sicuro al massimo e con tutti i crismi, spendendo il denaro che serve e prendendo il tempo che serve per avere un prodotto fatto di cristo.

Son stati prospettai 100-150 euro per la prima strada e dai 2 ai 3500 (anche 5000 ma non è il mio caso) per il lavoro completo.

Mi alleggerisco non poco ( oltretutto penso gli farò fare anche un sito che da tempo è richiesto in famiglia ) di cose di cui non conosco nulla e che dovrei studiare da zero. E di cose da studiare da zero ne ho fin troppe.

debian79
Smanettone
Smanettone
Moto: ktm 990 smt

Messaggio da debian79 » gio lug 07, 2011 12:20 pm

per il wifi usa pfsense ha già captive portal integrato...

altrimenti ti affidi a chi ti darà la linea internet... qui da me c'è gente che già ti da il wifi quasi gratis con gestione loro dei log e autenticazione con sms...

bellanano73
sv_nano
sv_nano
Contatta:

Messaggio da bellanano73 » lun lug 11, 2011 8:58 pm

Le cose che cerchi/vuoi richiedono un enorme lavoro sia in fase di startup che in fase poi di mantenimento.
Il sistema di prenotazioni online poi lo vedo poco fattibile per un b&b, forse ha più senso per un cinema; per il pagamento online, se lo vuoi fare, devi comunque appoggiarti ad una banca che ti offre tale servizio (accollandoti i costi dell'operazione/transazione chiaramente).
Mio spassionato consiglio, fai un sito semplice anche con joomla o simili, metti un form per richieste prenotazioni e poi ti segni/gestisci tutto in locale al b&b, a mano o con un sw apposito, l'importante è che tu risponda celermente a chi ti chiede informazioni, anche via email.
Buona fortuna!
-Bellanan Immagine- l'Uomo che non ha nessuna panza da nascondere

Rispondi