Aggiungo anche se non ve ne fregherà nulla un piccolo report...
Giusto per la cronaca, sono andato a fare la gara.
In realtà fino a venerdì sera non ero sicuro in quanto ho dovuto far sostituire il cerchio post della mia bici con uno nuovo (in garanzia) per un problema alla cassetta posteriore.
Non sapendo se avrei avuto in tempo il mezzo dopo un paio di telefonato ho trovato un amico che mi prestava gentilmente la sua bici "...tanto io sono al mare...usala pure..." mi ha detto. Una splendida Olimpya ..ero un po' intimorito ma troppo voglioso di andare.
Per fortuna il meccanico invece mi ha chiamato la sera per avvisarmi che la bici era pronta, così disdico la bici al mio amico e vado a riprendermi la mia.
Arrivati alla gara, dopo le scartoffie necessarie riprovo il giro che avevo già ampiamente testato nei giorni precedenti, e faccio un giro anche in notturna per provare le luci...tutto ok solo da stringere un po' i cuscinetti di sterzo.
Partenza a mezzanotte tutti in gruppo.
Il fatto di aver provato in settimana il percorso mi ha aiutato parecchio, scendre a 35/40 km/h tra gli alberi con il percorso illuminato solo da 2 pile a led sul manubrio e una sul caschetto ha intimorito parecchi.
Io conoscendo bene il fondo e le curve lasciavo scorrere la bici molto di più, tanto che dopo 2 ore di gara ero 15° in classifica generale tra squadre e solisti. (gli iscritti erano 184 da quanto mi hanno detto, ma tra squadre e solisti eravamo un centinaio)
Ovviamente quelli davanti avevano un ritmo impensabile per me sui tratti pedalati e nelle 2 salite...ma ero già abbastanza contento di come stavo andando.
Dopo 2 orette decido che cmq è il caso di riposare un po' considerando che la gara è comunque lunga altre 10 ore.
Esco dal percorso, e con Consuelo arrivo alla macchina:
ecco cosa ho trovato al mio arrivo alla macchina. All appello manca la cassetta degli attrezzi che solitamente uso per la moto (quindi sapete anche voi il valore degli attrezzi che ci possono essere) e la custodia degli occhiali da bici con dentro solo le lenti gialle e quelle fumè dato che gli occhiali li indossavo io.
Per fortuna non sono andato con la seconda bicicletta come volevo visto il problema alla mia, altrimenti avrei dovuto rimborsare 1000€ al mio amico.
Inutile dire che la mia gara è finita lì, con un nevoso e un odio che avrei potuto mettere le mani addosso anche solo per una risposta mal data.
Ho avvisato l'organizzazione (che ovviamente non poteva fare nulla)giusto per far in modo che ci fossero più controlli.
Sono arrivato a casa alle 4 di mattina e son riuscito a chiudere occhio solo dopo un ora...
Viviamo proprio in mondo di m@@@a, se arriviamo a rubarci gli attrezzi tra di noi vuol dire che siamo veramente alla frutta.
Mi auguro solo che quello che userà il mio smagliacatena dell DID non sia in grado di farlo eche gli si apra la catena alla prima tirata....potrei continuare ma evito.
Scusate lo sfogo, ma sembrava proprio un bellissima giornata farcita da amici e nuove conoscenze, divertimento e passione....
P.S. le foto della bici con il numero di gara e tutta bella infangata non le ho nemmeno fatte....uf...