[AUTO] Operl Astra 1.7 ST vs Ford focus 1.6 SW+Zafira 1.6 EM
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- Manetta Suprema
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[AUTO] Operl Astra 1.7 ST vs Ford focus 1.6 SW+Zafira 1.6 EM
Sono in procinto di acquistare una delle due auto in oggetto e gradirei avere un vostro parere sulla prima, visto che la focus la conosco bene, avendola già in casa (la guida ughino).
Permuto con la mia fod fiesta 1.4tcdi del 2004 con 93.500km sempre tagliandata ford, mai un problema, gomme michelin al 70%, ma con paraurti frotale e posteriore da rifare
In dettaglio:
-Operl Astra Sport tourer 1.7 TCDI 110cv elective con pack elecvtive (cerchi in lega da 17, computer di bordo, fendinebbia, autoradio, cruise control ecc..)
Prezzo chiavi in mano sui 16.000€ (compresa la permuta della mia) è in pronta consegna la settimana prossima la ritirerei
Per la versione cosmo ci vogliono 1700€ in più e me la consegnerebbero a fine luglio con l'aggravio che la mia non avrebbe più lo stesso valore...
-Ford focus 1.6 tdci 110cv SW Ikon (con titanium pack: cerchi in lega da 16, computer di bordo, fendinebbia, autoradio, cruise control) immatricolata pronta consegna.
Prezzo chiavi in mano sui 12.500€ (compresa la permuta della mia)
La nuova focus SW esce i primi di maggio, i prezzi della consessionaria sono sui 20.000€ chiavi in mano(compresa permuta della mia).
L'astra dal 1 maggio aumenta di 300€.
Ci sono pro e contro per entrambe. Ovvio che se facessi la focus sarebbe solo per una questione di prezzo, perchè esteticamente e come finiture mi piace molto di più l'astra.
Siete a conoscenza di rogne o inconvenienti gravi della opel?
EDIT: mi hanno proposto anche una Zafira 1.6 turbo benzina da 150cv a metano. Ha una autonomia variabile, ma sempre intorno ai 300km + 15l di benzina
Vantaggi:
-paga 78€ di bollo
-con 20 € fai il pieno
-versatilità di utilizzo e spazio in abbondanza (7 posti)
Contro:
-Motore turbo con diversi cavalli, reggerà?
-Autonomia ridotta e vincolata dalla presenza di distributori di metano
-Sono a conoscenza di qualche difetto di fabbrica relativo ai riduttori e alle centraline confermate?
-Estetica meno gradevole (ma non è un problema se ci fosse vero risparmio)
Illuminatemi, possibilmente senza andare a cercare uree o altri dettagli ipertecnici, a me interessa sapere se vanno bene e se qualcuno è conoscenza di eventuali difetti e basta.
Grazie
Permuto con la mia fod fiesta 1.4tcdi del 2004 con 93.500km sempre tagliandata ford, mai un problema, gomme michelin al 70%, ma con paraurti frotale e posteriore da rifare
In dettaglio:
-Operl Astra Sport tourer 1.7 TCDI 110cv elective con pack elecvtive (cerchi in lega da 17, computer di bordo, fendinebbia, autoradio, cruise control ecc..)
Prezzo chiavi in mano sui 16.000€ (compresa la permuta della mia) è in pronta consegna la settimana prossima la ritirerei
Per la versione cosmo ci vogliono 1700€ in più e me la consegnerebbero a fine luglio con l'aggravio che la mia non avrebbe più lo stesso valore...
-Ford focus 1.6 tdci 110cv SW Ikon (con titanium pack: cerchi in lega da 16, computer di bordo, fendinebbia, autoradio, cruise control) immatricolata pronta consegna.
Prezzo chiavi in mano sui 12.500€ (compresa la permuta della mia)
La nuova focus SW esce i primi di maggio, i prezzi della consessionaria sono sui 20.000€ chiavi in mano(compresa permuta della mia).
L'astra dal 1 maggio aumenta di 300€.
Ci sono pro e contro per entrambe. Ovvio che se facessi la focus sarebbe solo per una questione di prezzo, perchè esteticamente e come finiture mi piace molto di più l'astra.
Siete a conoscenza di rogne o inconvenienti gravi della opel?
EDIT: mi hanno proposto anche una Zafira 1.6 turbo benzina da 150cv a metano. Ha una autonomia variabile, ma sempre intorno ai 300km + 15l di benzina
Vantaggi:
-paga 78€ di bollo
-con 20 € fai il pieno
-versatilità di utilizzo e spazio in abbondanza (7 posti)
Contro:
-Motore turbo con diversi cavalli, reggerà?
-Autonomia ridotta e vincolata dalla presenza di distributori di metano
-Sono a conoscenza di qualche difetto di fabbrica relativo ai riduttori e alle centraline confermate?
-Estetica meno gradevole (ma non è un problema se ci fosse vero risparmio)
Illuminatemi, possibilmente senza andare a cercare uree o altri dettagli ipertecnici, a me interessa sapere se vanno bene e se qualcuno è conoscenza di eventuali difetti e basta.
Grazie
Ultima modifica di uga78 il lun mag 02, 2011 9:59 am, modificato 1 volta in totale.
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Arianna e Gessica sono la mia patria del cuore.
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Re: [AUTO] Operl Astra 1.7 ST vs Ford focus 1.6 SW
Non sono a conoscenza di rogne od altro sulla nuova astra SW, ma tra le due ti consiglio l'Opel ad occhi chiusi! 


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- Manetta Suprema
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Re: [AUTO] Operl Astra 1.7 ST vs Ford focus 1.6 SW
Il motore Opel 1.7 è ormai stracollaudato. E' in produzione da molto tempo quindi per quanto riguarda l'affidabilità puoi stare proprio tranquillo. E' un ottimo motore, è solo un po' scomodo come layout se bisogna fare qualche intervento particolare.... Ma non sarebbero problemi tuoi
Il prossimo anno entrerà in produzione un nuovo 1.6 CDTI e credo quindi che nel giro di un paio d'anni il 1.7 andrà in pensione...
Comunque l'Opel Astra è proprio bella....!
Il 1.6 Ford è il motore PSA (quindi gruppo Peugeot e Citroen)..... Io ho questo motore sulla mia Fiesta 1.6 TDCI (il 90cv) e non ho avuto grossi problemi in questi 4 anni. Ho preso l'auto nuova e l'unico inconveniente grave che ho avuto è stata una perdita d'olio dalla coppa! Riparato tutto in garanzia.... per il resto secondo me è un bel motore.
Diciamo che tra queste due auto non dovresti avere rogne particolari.... quindi prendi quella che ti piace dippiù! Tenendo presente il prezzo ovviamente....
Io andrei su Opel Astra ( ma io sono di parte
).

Il prossimo anno entrerà in produzione un nuovo 1.6 CDTI e credo quindi che nel giro di un paio d'anni il 1.7 andrà in pensione...

Comunque l'Opel Astra è proprio bella....!
Il 1.6 Ford è il motore PSA (quindi gruppo Peugeot e Citroen)..... Io ho questo motore sulla mia Fiesta 1.6 TDCI (il 90cv) e non ho avuto grossi problemi in questi 4 anni. Ho preso l'auto nuova e l'unico inconveniente grave che ho avuto è stata una perdita d'olio dalla coppa! Riparato tutto in garanzia.... per il resto secondo me è un bel motore.
Diciamo che tra queste due auto non dovresti avere rogne particolari.... quindi prendi quella che ti piace dippiù! Tenendo presente il prezzo ovviamente....

Io andrei su Opel Astra ( ma io sono di parte



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Re: [AUTO] Operl Astra 1.7 ST vs Ford focus 1.6 SW
Come motore prefrisco quello Ford (che dovrebbe essere poi un Peugeot).
L'Astra monta ancora il vecchio motore Isuzu
Ovviamente l'Astra è più bella ma io non guardo molto l'estetica delle cose: prima di tutto devono essere convenienti ed affidabili.
Io prenderei la Focus e ti spiego anche perchè.
Spendi 3.500 euro in meno (che rappresentano oltre il 20% del prezzo dell'Astra) e quindi se pensi di tenere l'Astra per 10 anni, allo stesso costo puoi cambiare l'auto tra 7 anni e mezzo
Probabilmente l'Astra tra 10 anni avrà un valore maggiore della Focus tra 7 anni e mezzo, ma non credo che potrà essere di molto superiore.
Io andrei di Focus
L'Astra monta ancora il vecchio motore Isuzu

Ovviamente l'Astra è più bella ma io non guardo molto l'estetica delle cose: prima di tutto devono essere convenienti ed affidabili.
Io prenderei la Focus e ti spiego anche perchè.
Spendi 3.500 euro in meno (che rappresentano oltre il 20% del prezzo dell'Astra) e quindi se pensi di tenere l'Astra per 10 anni, allo stesso costo puoi cambiare l'auto tra 7 anni e mezzo

Probabilmente l'Astra tra 10 anni avrà un valore maggiore della Focus tra 7 anni e mezzo, ma non credo che potrà essere di molto superiore.
Io andrei di Focus

Re: [AUTO] Operl Astra 1.7 ST vs Ford focus 1.6 SW
Per la Opel, il motore tende ad assestarsi dopo molto tempo, e che per anche 50.000 km può mangiare olio quasi come un vecchio Alfa (4-500g ogni 1000 km). Insisti con l'officina per avere conferma di quanto scrivo, non con il venditore.
Come filtro antiparticolato ha un DPF
Focus dovrebbe avere un motore di origine Citroen, ma non ne sono sicuro al 100%. Controlla se il filtro è un FAP o un DPF.
Nel primo caso, hai un filtro "a scadenza" (circa 200.000km) e un additivo da aggiungere poco raramente (circa ogni 100.000km), ma hai rigenerazioni più agevoli e veloci, con meno possibilità di inquinamento olio.
Nel secondo caso, il filtro è potenzialmente eterno e non hai additivi, ma se lo usi sempre in urbano per brevi percorsi potresti trovarti a dover cambiare più spesso l'olio.
Corretto dopo l'indicazione di Wolfman (grassie wolfman!)
Come filtro antiparticolato ha un DPF
Focus dovrebbe avere un motore di origine Citroen, ma non ne sono sicuro al 100%. Controlla se il filtro è un FAP o un DPF.
Nel primo caso, hai un filtro "a scadenza" (circa 200.000km) e un additivo da aggiungere poco raramente (circa ogni 100.000km), ma hai rigenerazioni più agevoli e veloci, con meno possibilità di inquinamento olio.
Nel secondo caso, il filtro è potenzialmente eterno e non hai additivi, ma se lo usi sempre in urbano per brevi percorsi potresti trovarti a dover cambiare più spesso l'olio.
Corretto dopo l'indicazione di Wolfman (grassie wolfman!)
Ultima modifica di pike il ven apr 29, 2011 2:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: [AUTO] Operl Astra 1.7 ST vs Ford focus 1.6 SW
quoto... aggiungo anche che quel motore 1.7 è particolarmente rumoroso e nemmeno troppo parco nei consumi....rombocupo77 ha scritto:Come motore prefrisco quello Ford (che dovrebbe essere poi un Peugeot).
L'Astra monta ancora il vecchio motore Isuzu![]()
Ovviamente l'Astra è più bella ma io non guardo molto l'estetica delle cose: prima di tutto devono essere convenienti ed affidabili.
Io prenderei la Focus e ti spiego anche perchè.
Spendi 3.500 euro in meno (che rappresentano oltre il 20% del prezzo dell'Astra) e quindi se pensi di tenere l'Astra per 10 anni, allo stesso costo puoi cambiare l'auto tra 7 anni e mezzo![]()
Probabilmente l'Astra tra 10 anni avrà un valore maggiore della Focus tra 7 anni e mezzo, ma non credo che potrà essere di molto superiore.
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Re: [AUTO] Operl Astra 1.7 ST vs Ford focus 1.6 SW
Se non erro Ford ha il classico DPF. Il motore è lo stesso di Peugeot e Citroen.pike ha scritto:Per la Opel, il motore tende ad assestarsi dopo molto tempo, e che per anche 50.000 km può mangiare olio quasi come un vecchio Alfa (4-500g ogni 1000 km). Insisti con l'officina per avere conferma di quanto scrivo, non con il venditore.
Come filtro antiparticolato ha un DPF
Focus dovrebbe avere un motore di origine Citroen, ma non ne sono sicuro al 100%. Controlla se il filtro è un HDI o un DPF.
Nel primo caso, hai un filtro "a scadenza" (circa 200.000km) e un additivo da aggiungere poco raramente (circa ogni 100.000km), ma hai rigenerazioni più agevoli e veloci, con meno possibilità di inquinamento olio.
Nel secondo caso, il filtro è potenzialmente eterno e non hai additivi, ma se lo usi sempre in urbano per brevi percorsi potresti trovarti a dover cambiare più spesso l'olio.
So che Renault fa un altro tipo di rigenerazione montando un iniettore sul collettore di scarico per evitare appunto la diluizione dell'olio. In questo caso bisogna appunto aggiungere un addittivo (urea, che non è nient'altro che ammoniaca) in un serbatoio apposito ogni 20000 Km circa....


Re: [AUTO] Operl Astra 1.7 ST vs Ford focus 1.6 SW
Exar, non vorrei scrivere corbellerie, ma l'aggiunta di urea la fa Mercedes, non renault. Però mi documento... perchè non vorrei aver preso una cantonata.
Nel frattempo: un link per l'additivo a base di urea via Wikipedia.
Nel frattempo: un link per l'additivo a base di urea via Wikipedia.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: [AUTO] Operl Astra 1.7 ST vs Ford focus 1.6 SW
in effetti sul motore psa c'è l'aggiunta di Cerina (prodotta dalla Infineum, controllata della Exxon-Mobil)pike ha scritto:Exar, non vorrei scrivere corbellerie, ma l'aggiunta di urea la fa Mercedes, non renault. Però mi documento... perchè non vorrei aver preso una cantonata.

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Re: [AUTO] Operl Astra 1.7 ST vs Ford focus 1.6 SW
Ultima modifica di pike il ven apr 29, 2011 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: [AUTO] Operl Astra 1.7 ST vs Ford focus 1.6 SW
no aspè pike non ho capito.... quello che citavi tu che usa la mercedes a base di urea (AdBlue)?pike ha scritto:L'additivo che menzionavo nel mio post
quello che dico io utilizzato dalla peugeot-citroen è una soluzione di biossido di cerio

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Re: [AUTO] Operl Astra 1.7 ST vs Ford focus 1.6 SW
No intendevo questo post, dove menzionavo le differenze tra DPF e FAP.
So che Citroen/PSA usa la cerina e non AdBlue

Ultima modifica di pike il ven apr 29, 2011 2:28 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: [AUTO] Operl Astra 1.7 ST vs Ford focus 1.6 SW
ahhh ok capito... però dovresti chiamarlo FAP... HDI è il motore turbodiesel common rail che si chiamava così anche senza antiparticolatopike ha scritto:No intendevo questo post, dove menzionavo le differenze tra DPF e HDI.So che Citroen/PSA usa la cerina e non AdBlue
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Re: [AUTO] Operl Astra 1.7 ST vs Ford focus 1.6 SW
Ma che scroto che sono! Vado a correggere, hai ragione!
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Re: [AUTO] Operl Astra 1.7 ST vs Ford focus 1.6 SW
L'iniettore allo scarico lo monta Renault, è vero, ma per la rigenerazione del DPF. Inietta gasolio, e non usa l'ossido di cerio, che invece è usato da PSA col FAP.
Le vetture che usano l'AdBlue lo fanno per motivi diversi dalla rigenerazione della trappola per il particolato.
Quanto al post di uga... io non prenderei nessuna delle due, ma se la scelta è tra queste io ragionerei così:
Ho intenzione di rivenderla -> Astra, più recente e manterrà meglio il prezzo
Ho intenzione di tenerla a tempo indefinito -> Focus, costa poco e va bene.

Le vetture che usano l'AdBlue lo fanno per motivi diversi dalla rigenerazione della trappola per il particolato.
Quanto al post di uga... io non prenderei nessuna delle due, ma se la scelta è tra queste io ragionerei così:
Ho intenzione di rivenderla -> Astra, più recente e manterrà meglio il prezzo
Ho intenzione di tenerla a tempo indefinito -> Focus, costa poco e va bene.

Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
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Re: [AUTO] Operl Astra 1.7 ST vs Ford focus 1.6 SW
Si... ho scritto una cagata... scusate.... sarà l'effetto della tachipirina.....Wolfman ha scritto:in effetti sul motore psa c'è l'aggiunta di Cerina (prodotta dalla Infineum, controllata della Exxon-Mobil)pike ha scritto:Exar, non vorrei scrivere corbellerie, ma l'aggiunta di urea la fa Mercedes, non renault. Però mi documento... perchè non vorrei aver preso una cantonata.

Renault ha un iniettore sullo scarico ed ovviamente non serve l'urea.... l'iniettore inietta gasolio nello scarico anzichè in camera di combustione evitando così la diluizione dell'olio. Serve per la rigenerazione del DPF....
L'urea, ossia l'AdBlue, viene utilizzata per ripulire la trappola NOx e non la trappola del particolato..... anche se non vorrei dire un'altra cagata...



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Re: [AUTO] Operl Astra 1.7 ST vs Ford focus 1.6 SW
Mezza... l'SCR non è una trappola, ma un catalizzatore che lavora in continuo... e tu che sei del mestiere dovresti saperloExar ha scritto:Si... ho scritto una cagata... scusate.... sarà l'effetto della tachipirina.....Wolfman ha scritto:in effetti sul motore psa c'è l'aggiunta di Cerina (prodotta dalla Infineum, controllata della Exxon-Mobil)pike ha scritto:Exar, non vorrei scrivere corbellerie, ma l'aggiunta di urea la fa Mercedes, non renault. Però mi documento... perchè non vorrei aver preso una cantonata.![]()
Renault ha un iniettore sullo scarico ed ovviamente non serve l'urea.... l'iniettore inietta gasolio nello scarico anzichè in camera di combustione evitando così la diluizione dell'olio. Serve per la rigenerazione del DPF....
L'urea, ossia l'AdBlue, viene utilizzata per ripulire la trappola NOx e non la trappola del particolato..... anche se non vorrei dire un'altra cagata...

Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
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Re: [AUTO] Operl Astra 1.7 ST vs Ford focus 1.6 SW
Il 1.7 Opel e' un motore molto piacevole da guidare, sicuramente rumoroso e non so giudicare in durata come si comporta, ma e' molto meglio del 1.6 PSA come guidabilita'.
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Re: [AUTO] Operl Astra 1.7 ST vs Ford focus 1.6 SW
Beh... io sono del mestiere (da un anno circa), ma ancora non ho lavorato con l'SCR....Wright ha scritto: Mezza... l'SCR non è una trappola, ma un catalizzatore che lavora in continuo... e tu che sei del mestiere dovresti saperlo

Per le emissioni c'è un altro team.... io faccio parte del gruppo "prestazioni"! E direi che è molto interessante lavorare per ottenere sempre la coppia massima senza badare troppo alle emissioni... tanto dopo c'è qualcun'altro che se ne occuperà.....



Re: [AUTO] Operl Astra 1.7 ST vs Ford focus 1.6 SW
Linka qualcosa su SCR, per piacere. Oltre a questo, s'intende.Wright ha scritto:Mezza... l'SCR non è una trappola, ma un catalizzatore che lavora in continuo... e tu che sei del mestiere dovresti saperlo
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