Il problema di sicurezza che ha portato alla disattivazione dei server del PlayStation Network si è rivelato in tutta la sua gravità: Sony ha finalmente tolto i veli sull’accesso esterno ai server rivelando quali dati siano stati sottratti e delineando così il problema nelle sue reali dimensioni. La descrizione dei dettagli è un atto necessario e probabilmente tardivo, ma non è comunque ancora il preludio a ciò che milioni di persone stanno attendendo: tanto il PSN quanto Qriocity rimangono al momento offline ed i lavori di ripristino nel frattempo continueranno giorno e notte tentando di limitare i danni nel minor tempo possibile.
Ma il problema ora è un altro ed è chiaro il motivo per cui Sony abbia sacrificato il gaming del PSN in favore della sicurezza: l’allarme impone infatti massima attenzione poiché la situazione si è fatta estremamente delicata.
Sony ha confermato anzitutto che è stato registrato un accesso esterno ai server ed il gruppo promette ora battaglia per trovare e punire chi sia riuscito nell’impresa. Il danno, infatti, è ingente: non solo il network è stato affossato ormai per una settimana consecutiva bloccando di fatto le attività di intrattenimento e di gaming (con profonde ricadute sull’immagine Sony), ma l’azione è inoltre riuscita a raccogliere tutti i dati degli utenti archiviati nei server del gruppo. Nello specifico sarebbero state sottratte informazioni relative agli utenti quali:
nome
indirizzo (città, stato/provincia, codice postale)
nazione
indirizzo email
data di nascita
password, login e online ID di PSN/portatile
cronologia degli acquisti
indirizzo di addebito
dati relativi alla carta di credito (escluso il codice di sicurezza)
Quest’ultimo dato, il più importante, è stato probabilmente sottratto, ma al momento Sony non è in grado di confermare la cosa: la possibilità è comunque quanto basta per consigliare massima attenzione all’utenza, la quale dovrà ora agire di conseguenza cambiando le proprie password e ponendo massima attenzione ai propri account online per evitare che i malintenzionati possano sfruttarli con finalità truffaldine (con particolare attenzione, ovviamente, ad eventuali transazioni irregolari sulla propria carta di credito).
Una mail è stata inviata a tutti gli utenti per avvertirli del rischio, ma tutto ciò a distanza di vari giorni dall’accaduto: tutti coloro i quali abbiano un account sul network dovranno ora agire con massima attenzione e solerzia, ma Sony dovrà comunque rispondere delle mancate comunicazioni in questi giorni di silenzio. Per ammissione del gruppo, infatti, l’attacco è avvenuto tra il 17 ed il 19 aprile, mentre la prima vera comunicazione esplicativa è datata 27 aprile: 10 giorni nei quali i dati sono stati in mano a malintenzionati che possono averne già fatto uso in vari modi.
Recita la mail inviata agli utenti (che, va ricordato, sono valutati nell’ordine delle 70 milioni di unità):
Avviso agli utenti playstation
-
- Sv_E.T.
- Moto: Sv 650 2001
- Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento
Avviso agli utenti playstation
http://www.webnews.it/2011/04/26/sony-a ... 7C+Webnews" onclick="window.open(this.href);return false;

-
- Tech SVpport
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
Re: Avviso agli utenti playstation
Sentito stamattina alla radio.. che palle. Mi tocca chiamare la banca..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- Moderator
- Moto: CBR954rr
ecco perchè non mi faceva entrare in rete!!
per fortuna io non ci ho "collegato" nessuna carta di credito!!!
nessuna carta di credito collegata..e la ps3 è spenta dalle ultime gare fatte online con voi a gt5.. 

Siamo in 2.indegno2000 ha scritto:ecco perchè non mi faceva entrare in rete!!
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Ronalpintu
- Moto: Suzuki SV 650!!!
- Nome: Max
notizia che già sapevo da un pò. 
cmq io c'avevo messo la postepay...se riescono a trovarci qualche euro, che mi contattino!

cmq io c'avevo messo la postepay...se riescono a trovarci qualche euro, che mi contattino!