«Nonna» Guzzi festeggia
Inviato: mar mar 15, 2011 7:40 am
un compleanno da record
Il celebre marchio motociclistico, oggi del Gruppo Piaggio, celebra i novant’anni dalla fondazione
MILANO — Grandi festeggiamenti alla Moto Guzzi, marchio che il prossimo 15 marzo festeggia i suoi primi 90 anni. È lo stesso giorno del 1921 in cui fu costituita a Genova la «Società Anonima Moto Guzzi». La prima motocicletta della neonata società fu la Normale da 8 cavalli di potenza. Tra i modelli di successo che seguirono, anche la leggendaria Guzzi G.T. del 1928, soprannominata «Norge» per il raid che Giuseppe «Naco » Guzzi compì fino al Circolo Polare Artico. Da non dimenticare l’Airone 250 del 1939, moto che per oltre 15 anni fu la «media cilindrata » più diffusa in Italia.
Oltre alla gamma di moto di serie, di indubbio valore e qualità (compreso il mitico Galletto), la Moto Guzzi si è distinta per l’invidiabile palmares di vittorie sportive, a cominciare dalla mitica Targa Florio del 1921, corsa che inaugurò una serie impressionante di successi, che vanno dai 14 titoli mondiali velocità agli 11 Tourist Trophy, fino al ritiro dalle competizioni avvenuto nel 1957.
Costruttore di vertice nel mondo, la Moto Guzzi realizzò nel 1950 la galleria del vento e fece progettare al geniale Giulio Cesare Carcano la Guzzi Otto Cilindri, bolide capace di superare i 285 km/h di velocità massima.
Gli anni Sessanta rappresentano la culla del motore bicilindrico a V di 90˚ intorno alla cui architettura nasceranno le più famose Moto Guzzi contemporanee, come le V7, le V7 Special e Sport, la leggendaria California dedicata al mercato degli Stati Uniti, o come i modelli sportivi Le Mans e Daytona e la custom Nevada. Il 30 dicembre 2004 la Moto Guzzi entra a far parte del Gruppo Piaggio, leader europeo dei veicoli motorizzati a due ruote e uno dei principali costruttori mondiali del settore, di cui è presidente e amministratore delegato Roberto Colaninno.
Per festeggiare l’importante anniversario lo Spazio Broletto 13 di Milano espone in anteprima le nuovissime Norge GT 8V e Stelvio 8V, anche in versione all-terrain NTX. Grande viaggiatrice la Norge GT 8V consolida la vocazione al granturismo con il motore 4 valvole per cilindro e alcune migliorie nelle finiture. Nella maxi enduro Moto Guzzi Stelvio lo stile si fa più attraente con nuovi cupolino, parabrezza e strumentazione, oltre all’autonomia raddoppiata per il serbatoio da 32 litri. La versione avventurosa NTX si differenzia per paracoppa, paramotore, protezione cilindri, e paramani integrali, oltre alle valigie in alluminio e ai fari alogeni supplementari. Stelvio 8V e Stelvio 8V NTX saranno disponibili da aprile, al prezzo, rispettivamente, di 12.790 e 13.790 euro.
Il celebre marchio motociclistico, oggi del Gruppo Piaggio, celebra i novant’anni dalla fondazione
MILANO — Grandi festeggiamenti alla Moto Guzzi, marchio che il prossimo 15 marzo festeggia i suoi primi 90 anni. È lo stesso giorno del 1921 in cui fu costituita a Genova la «Società Anonima Moto Guzzi». La prima motocicletta della neonata società fu la Normale da 8 cavalli di potenza. Tra i modelli di successo che seguirono, anche la leggendaria Guzzi G.T. del 1928, soprannominata «Norge» per il raid che Giuseppe «Naco » Guzzi compì fino al Circolo Polare Artico. Da non dimenticare l’Airone 250 del 1939, moto che per oltre 15 anni fu la «media cilindrata » più diffusa in Italia.
Oltre alla gamma di moto di serie, di indubbio valore e qualità (compreso il mitico Galletto), la Moto Guzzi si è distinta per l’invidiabile palmares di vittorie sportive, a cominciare dalla mitica Targa Florio del 1921, corsa che inaugurò una serie impressionante di successi, che vanno dai 14 titoli mondiali velocità agli 11 Tourist Trophy, fino al ritiro dalle competizioni avvenuto nel 1957.
Costruttore di vertice nel mondo, la Moto Guzzi realizzò nel 1950 la galleria del vento e fece progettare al geniale Giulio Cesare Carcano la Guzzi Otto Cilindri, bolide capace di superare i 285 km/h di velocità massima.
Gli anni Sessanta rappresentano la culla del motore bicilindrico a V di 90˚ intorno alla cui architettura nasceranno le più famose Moto Guzzi contemporanee, come le V7, le V7 Special e Sport, la leggendaria California dedicata al mercato degli Stati Uniti, o come i modelli sportivi Le Mans e Daytona e la custom Nevada. Il 30 dicembre 2004 la Moto Guzzi entra a far parte del Gruppo Piaggio, leader europeo dei veicoli motorizzati a due ruote e uno dei principali costruttori mondiali del settore, di cui è presidente e amministratore delegato Roberto Colaninno.
Per festeggiare l’importante anniversario lo Spazio Broletto 13 di Milano espone in anteprima le nuovissime Norge GT 8V e Stelvio 8V, anche in versione all-terrain NTX. Grande viaggiatrice la Norge GT 8V consolida la vocazione al granturismo con il motore 4 valvole per cilindro e alcune migliorie nelle finiture. Nella maxi enduro Moto Guzzi Stelvio lo stile si fa più attraente con nuovi cupolino, parabrezza e strumentazione, oltre all’autonomia raddoppiata per il serbatoio da 32 litri. La versione avventurosa NTX si differenzia per paracoppa, paramotore, protezione cilindri, e paramani integrali, oltre alle valigie in alluminio e ai fari alogeni supplementari. Stelvio 8V e Stelvio 8V NTX saranno disponibili da aprile, al prezzo, rispettivamente, di 12.790 e 13.790 euro.