tequi ha scritto:più costoso di stoccare e produrre armi nucleari?!?! non penso.
No tequi... più costoso rispetto allo stoccaggio di armi "convenzionali".
Tralasciando il nucleare che ha problemi estremi tra tecnologie e produzione... se io fossi un dittatore e dovessi armarmi, è ovvio che cercherei di farlo scegliendo in base a costi/benefici.
Le armi chimiche sono costosissime, e di norma hanno un tempo di utilizzo molto limitato (il sarin credo che sia utilizzabile al massimo epr due settimane dopo che lo si è "messo in produzione")
tequi ha scritto:Poi se proprio vogliamo parlare di costi quante bombe devi sganciare per fare lo stesso numero di vittime di due missili con il sarin? Non penso che i costi siano tanto differenti.
temo che invece i costi siano davvero diversi. Una volta avevo letto un calcolo che un missile "stupido" (ovvero non teleguidato, intelligente, blablabla) da x kg costava qualcosa come trecento volte tanto l'equivalente in bombe convenzionali.
tequi ha scritto:Trovi differenza fra lasciare una possibiità di difendersi a quel bambino o non lasciargliela? secondo la differenza fra armi convenzionali e chimiche è tutta qui.
Che poi le morti siano tutte uguali non ci piove.

tecnicamente un bambino con una maschera antigas da qualche dollaro (ergo, carboni attivi) sopravvive.
Se si alza il vento forse non gli arriva il gas.
Se piove si vanifica quasi tutto il suo potenziale.
Se gli piove una bomba sul palazzo invece non ha scampo (se non c'è un rifugio adeguato ovvio).
Quello che vorrei far arrivare, è che a parte
- il nucleare, dove basterebbero 5/6 ICBM a testata multipla a cancellare una nazione come l'italia
- il biologico, dove una bella pandemia non la fermi manco per il cacchio
- il radiologico, dove a meno di non esere protetti davvero gli effetti sono davero cazzuti (e le strutture rimangono intatte ed usabili quasi da subito)
le armi chimiche non sono per forza peggiori delle altre.
Anzi... per certi versi le considero "più umane".
VALE IL PRINCIPIO CHE QUESTO E' UN DISCORSO ASSURDO... TUTTE LE ARMI SONO MERD@, LA GUERRA E' MERD@ ETC ETC.