Referendum del 12-13 Giugno

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Re: Referendum del 12-13 Giugno

Messaggio da rombocupo77 » gio mag 26, 2011 2:47 pm

enjoyash ha scritto:non sono stati accorpati perchè non lo so
ma rimane il fatto che in 60 e passa anni di Repubblica ciò non è mai avvenuto
Non può essere in alcun modo una giustificazione, in special modo in un periodo di crisi come quello attuale.

debian79
Smanettone
Smanettone
Moto: ktm 990 smt
Nome: Filippo

Messaggio da debian79 » gio mag 26, 2011 3:00 pm

infatti non sto dando colpa ai governanti attuali...

il discorso è generale... di tutti i governanti... ognuno fa ciò che gli pare e che più gli conviene... facendo credere tutt'altro alla gente... (che a volte non si impegna molto comunque per cambiare le cose) o facendo passere notizie differenti dal reale...

Giurista
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Re: Re: Referendum del 12-13 Giugno

Messaggio da Giurista » gio mag 26, 2011 3:03 pm

Essevuista Inside ha scritto:
Giurista ha scritto:
Quindi dalla nascita di Forza Italia in poi tanti, spesso la maggioranza dei cittadini, è diventata ignorante. Mah, io non credo sia così, anzi rispetto al passato le informazioni circolano con maggiore facilità, notizie che nel passato non avrebbero sfiorato i giornali (per omertà o rispetto alle istituzioni che dir si voglia) oggi sono in prima pagina e via discorrendo. Io credo che gli ignoranti appartengano in egual misura a tutti gli schieramenti o quasi. Aumentano e diminuiscono solo in base alla complessità del messaggio di cui una determinata forza politica si fa portatore. Sui referendum mi sento particolarmente ignorante nonostante cerchi di documentarmi più che posso, ma, sia per motivi di tempo, sia di mancanza degli strumenti so di non poter arrivare al gradi di conoscenza e competenza a cui può arrivare un parlamentare (i quali a loro volta, purtroppo, non conoscono bene le materie su cui votano). Intervenire su di una legge, non equivale ad esprimere una propria idea, ma è un procedimento molto, molto più complesso e tecnico.
A questo punto dovremmo aprire una discussione sulla natura del referendum, sul perchè esistono solo referendum abrogativi e sull'uso che se ne è fatto e se ne continua a fare che spesso non è in linea con lo spirito dei costituenti, ma so di essere noioso e mi trattengo.
Tolta la componente di ignoranza, però, sono convinto che siano molte persone di tutti i colori politici che pur avendo le stesse informazioni giungono a conclusioni diverse ragionando ed a queste persone va il mio rispetto e la mia stima. Dico questo perchè solo con queste persone è possibile uscire dal clima di sterile scontro tra tifoserie per tornare ad una stagione in cui non si dia dell'ignorante all'avversario politico, ma attraverso una discussione si produca una sintesi di pensieri che sia di giovamento alla collettività.
Ogni discussione arricchisce gli interlocutori se mantenuta nel campo del rispetto reciproco.
curioso come per te, il significato di ignorante non sia offensivo ma sinonimo di non conoscenza, e per me invece valga solo come offesa.
Ti faccio una domanda; come puoi tu (in quanto coordinatore di un gruppo giovanile del pdl, se la memoria non mi inganna) venire a parlare di sterile scontro tra tifoserie, quando la linea madre del tuo partito sotto campagna elettorale è praticamente instaurata all'insulto, alla propaganda "fuori le br dai tribunali", al colpo basso morattiano (che poi si è rivelato un boomerang) che accusa il suo rivale di un reato mai compiuto. spiegami come è possibile.
Perchè le tue parole sono di stimabile caratura, ma un tantinello stonate se confrontate con la realtà di questi giorni.
Ho paura di fare propaganda nel risponderti e non è questa la sede adatta, anche perchè siamo fuori topic, ma provo a risponderti in poche righe. L'uscita della Moratti che giusto ieri ha fatto pubblica ammenda e la sparata di un pirla condannata tra l'altro dal partito sono solo quello che arriva all'attenzione pubblica perchè fa notizia, mentre si parla molto meno delle cose fatte e delle proposte presentate.
Io cerco di trasmettere ai ragazzi esattamente quello che ti ho scritto e così ci comportiamo nelle sedi in cui siamo eletti, perchè questo è lo spirito del partito che sento mi rappresenti. Il PDL non è solo Berlusconi, ma è fatto di tante presone e ragazzi preparati e che hanno il coraggio di scendere in campo in prima persona e quotidianamente si impegnano a migliorare se stessi e il mondo che lii circonda, indipendentemente dai colori politici. Dico questo perchè ritengo che il futuro di tutti, dei nostri cari e degli sconosciuti, dipenda dalla nostra capacità di oggi di migliorarci dal punto di vista personale, sociale e politico e questo va fatto attraverso il confronto, non demonizzando l'avversario.
Non vado oltre, già in passato sono stato richiamato per aver parlato troppo di politica su questo forum, eventualmente chiacchieriamo in Pm :).
Si incertum, manetote aperto
Immagine
Non fare del bene se non sopporti l'ingratitudine.
Enzo Ferrari.

Giurista
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Giurista » gio mag 26, 2011 3:05 pm

debian79 ha scritto:... dico solo una cosa... visto che lavorerò in quei giorni in ufficio... ad aspettare la gente a ritirare la tessere che ha smarrito... e visto che (parlo con esperienza) non arriverà quasi nessuno e mi smaronerò, magari vedendo fuori il sole e la moto parcheggiata...

secondo voi perchè non hanno fatto coincidere i referendum con le elezioni...??? e sapete quanti soldi costa riorganizzare il tutto? Pulire le aule, spostare il tutto... pagare la gente che sta a lavorare il weekend oltre ai seggi... i poliziotti che stanno nei seggi... il personale della prefettura... etc... etc... etc...

per il sì o per il no tutti dovrebbero andare a votare.

ma in italia molte volte parliamo tanto contro la politica etc... ma se c'è da dare un segnale in quel senso... nessuno si impegna...
se ci fosse la partita dell'italia al mondiale... si fermerebbe mezza italia...

meditate gente...
Far coincidere il referendum con le elezioni vizierebbe la natura dello strumento referendario, sarebbe di fatto e di diritto anticostituzionale, perchè la scelta dell'accorpamento inciderebbe sull'astensione (imho).
Si incertum, manetote aperto
Immagine
Non fare del bene se non sopporti l'ingratitudine.
Enzo Ferrari.

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » gio mag 26, 2011 3:06 pm

debian79 ha scritto:infatti non sto dando colpa ai governanti attuali...

il discorso è generale... di tutti i governanti... ognuno fa ciò che gli pare e che più gli conviene... facendo credere tutt'altro alla gente... (che a volte non si impegna molto comunque per cambiare le cose) o facendo passere notizie differenti dal reale...

Ciao. Hai toccato un punto interessante. La gente (io sono parte della gente... non mi piace chi si mette SEMPRE fuori dalla gente) non si impegna per cambiare le cose.

VERO !

Senza ironia e con la massima umiltà. Come si può fare ?

Qualcuno ha qualche idea ?

Voglio dire... sul lato umano mi impegno un pochino e comprendo cosa si possa fare per avere un mondo migliore. Cerco di essere sempre sereno e cerco di trasmettere questa sensazione agli altri. Dono il sangue regolarmente. Ogni tanto faccio un filo di beneficienza. Cerco di essere onesto ed integro. Cerco di guidare in maniera da consumare poco, rischiare poco e rispettare gli altri. Insomma... credo realmente che per un mondo migliore sia necessario cominciare da se stessi.

Per i politici ?

C'è qualcosa che possiamo fare ?

Parlo... elezioni a parte, visto che non cambia molto se sostituiamo i politici con altri.

Serio... senza ironia... perchè a me piacerebbe fare qualcosa, ma non mi è mai venuto in mente nulla. Non ho il tempo e soprattutto la "presa" per mettermi in politica.
Ultima modifica di Dueruote il gio mag 26, 2011 3:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » gio mag 26, 2011 3:10 pm

Giurista ha scritto:Far coincidere il referendum con le elezioni vizierebbe la natura dello strumento referendario, sarebbe di fatto e di diritto anticostituzionale, perchè la scelta dell'accorpamento inciderebbe sull'astensione (imho).

Premesso che secondo me non c'è una gran differenza tra accorpare o meno, in quanto sono ben altri gli sprechi, non concordo con quanto hai scritto.

Se qualcuno vuole astenersi, ha comunque il DIRITTO di andare a votare e NON ritirare la scheda per il referendum. Rimangono due votazioni differenti.

Detto questo... magari i problemi fossero i soldi del referendum !
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

Essevuista Inside

Re: Re: Referendum del 12-13 Giugno

Messaggio da Essevuista Inside » gio mag 26, 2011 3:11 pm

Giurista ha scritto:
Ho paura di fare propaganda nel risponderti e non è questa la sede adatta, anche perchè siamo fuori topic, ma provo a risponderti in poche righe. L'uscita della Moratti che giusto ieri ha fatto pubblica ammenda e la sparata di un pirla condannata tra l'altro dal partito sono solo quello che arriva all'attenzione pubblica perchè fa notizia, mentre si parla molto meno delle cose fatte e delle proposte presentate.
Io cerco di trasmettere ai ragazzi esattamente quello che ti ho scritto e così ci comportiamo nelle sedi in cui siamo eletti, perchè questo è lo spirito del partito che sento mi rappresenti. Il PDL non è solo Berlusconi, ma è fatto di tante presone e ragazzi preparati e che hanno il coraggio di scendere in campo in prima persona e quotidianamente si impegnano a migliorare se stessi e il mondo che lii circonda, indipendentemente dai colori politici. Dico questo perchè ritengo che il futuro di tutti, dei nostri cari e degli sconosciuti, dipenda dalla nostra capacità di oggi di migliorarci dal punto di vista personale, sociale e politico e questo va fatto attraverso il confronto, non demonizzando l'avversario.
Non vado oltre, già in passato sono stato richiamato per aver parlato troppo di politica su questo forum, eventualmente chiacchieriamo in Pm :).
diciamo che su certe frasi mi sento di dissentire..tipo:
Il PDL non è solo Berlusconi
al momento è abbastanza una forzatura come concetto..forse quando il premier getterà la spugna allora sarete proprio voi a subentrare (anche se sono della personalissima idea che il pdl, quando Silvio lascerà, avrà un crollo verticale, proprio perchè nella stragrande maggioranza dei casi è lui il personaggio in cui la gente vede del miracoloso :wink:)

se questi però (e non ne dubito) sono i principi su cui fondi la preparazione politica dei tuoi ragazzi, beh complimenti davvero. :D

Aragorn77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Referendum del 12-13 Giugno

Messaggio da Aragorn77 » gio mag 26, 2011 3:30 pm

- NUCLEARE Chi è contrario alla costruzione di nuove centrali deve votare sì. Chi invece è favorevole alla costruzione di nuove centrali deve votare no.
- ACQUA Chi vuole cancellare la legge che affida l'acqua ai privati deve votare sì, chi è favorevole ad affidare il servizio idrico ai privati deve votare no.
- LEGITTIMO IMPEDIMENTO In caso di vittoria dei sì la legge verrebbe abrogata del tutto, quindi il presidente del consiglio e i ministri potrebbero avvalersi del legittimo impedimento né più né meno degli altri cittadini. In caso di vittoria dei no la legge rimarrebbe come ora, consentendo a presidente del consiglio e ministri di invocare il legittimo impedimento per motivi che possono essere accettati o meno dal giudice.

votate 3 si e 1 no

Spargete la voce.

indegno2000
Moderator
Moderator
Moto: CBR954rr

Messaggio da indegno2000 » gio mag 26, 2011 3:32 pm

ma il 4 NO mi sfugge!!! :lol:

baxi
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da baxi » gio mag 26, 2011 3:36 pm

I quesiti sull'acqua sono 2.....

VOTATE COME VOLETE :wink:
Ultima modifica di baxi il gio mag 26, 2011 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Aragorn77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Aragorn77 » gio mag 26, 2011 3:38 pm

no - si - si - si

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » gio mag 26, 2011 3:44 pm

rombocupo77 ha scritto:
Non può essere in alcun modo una giustificazione, in special modo in un periodo di crisi come quello attuale.
perché invece negli anni 50-60-70-80 l'italia era un paese ricco, florido e senza problemi di bilancio che poteva permettersi di non accorpare referendum con amministrative o politiche secondo te?

l'accorpamento è una proposta fatta solo da chi ha interesse a far raggiungere il quorum, sfruttando il fatto che spesso e volentieri le amministrative passano ampiamente il 50% di votanti e che ben pochi rifiuterebbero la scheda referendaria una volta al seggio (che tra l'altro paleserebbe la propria astensione di fronte a terzi)

anche qui ci si nasconde dietro a un dito (il dito del risparmio)

e il risparmio poi non è neanche così certo quanto sarebbe

visto che le schede le devi stampare lo stesso e il personale (scrutatori, presidenti, FdO) ovviamente deve stare a lavoro il tempo in più necessario per scrutinare le schede del referendum
che ci sia un risparmio una tantum è indubbio,
che sia un risparmio una tantum e non strutturale (quindi molto meno benefico per il bilancio statale) è altrettanto indubbio

molto meno certo è invece quanto sia importante sia questo risparmio rispetto al bilancio dello Stato... il 10% o lo 0,001% ? si capisce che rende le valutazioni molto diverse.

debian79
Smanettone
Smanettone

Messaggio da debian79 » gio mag 26, 2011 4:06 pm

a volte sono drastico...

ammiro le persone e i giovani che scendono in campo e che hanno voglia di fare (a volte vorrei farlo anche io)... ma purtroppo io la vedo che alla fine chi ti i fili sono sempre quelli in alto e sempre gli stessi... (a volte penso che siamo tutti delle marionette) anche se nel piccolo si riesce a fare qualcosa.

Il problema molto spesso è la mentalità degli italiani (e mi ci metto pure io) che dicono ma tanto cosa posso fare non cambia niente...

Se ci fosse la partita dell'italia al mondiale, si ferma mezza italia, se c'è da andare a votare su temi dove poi tutti si lamentano (al bar), vanno tre gatti.

Siamo noi italiani che non ci impegnamo per cambiare le cose in generale... (in italia non è mai stata fatta una rivoluzione...) probabilmente va bene così...

perchè guardiamo tutti il nostro orticello, e gli altri si arrangino. basta che sto bene io.

In italia chi fa soldi molto spesso non è il più bravo e lo merita, ma chi è un maneggione, sa arrangiarsi e parlare bene...

Puoi partire a pensarla così ad esempio dal "nero" (vado a comprare una cucina... 10 senza iva --- 12 con iva che fai?)...

parliamo tanto dell'aria che respiriamo... ma molto spesso fare la differenziata è troppo sbattimento... e così mille altri esempi...

Mi piacerebbe che alle prossime politiche nessuno andasse a votare (questo sarebbe un segnale di quanto sono schifati gli italiani di destra sinistra e centro), ma è una cosa irrealizzabile.

Purtroppo la classe politica andrebbe rifatta da zero.

Mio papà nelle ultime elezioni ha votato lega... (roma ladrona la lega non perdona) poi si è visto in Tv con me che gli ridevo addosso il Trota in Regione per grossi meriti!

debian79
Smanettone
Smanettone

Messaggio da debian79 » gio mag 26, 2011 4:12 pm

visto che le schede le devi stampare lo stesso e il personale (scrutatori, presidenti, FdO) ovviamente deve stare a lavoro il tempo in più necessario per scrutinare le schede del referendum
che sia un risparmio una tantum e non strutturale (quindi molto meno benefico per il bilancio statale) è altrettanto indubbio

molto meno certo è invece quanto sia importante sia questo risparmio rispetto al bilancio dello Stato... il 10% o lo 0,001% ? si capisce che rende le valutazioni molto diverse.
ma lo sai che oltre a quella giornata ci sono anche x ore (e non sono poche) di straordinari elettorali che spettano a ogni comune per il lavoro del personale. Ad esempio nei giorni precedenti devi restare aperto fino alle 19 e nelle ore di pause per le schede? E le scuole... che fai... prepari i seggi... poi tornano a scuola e smonti tutto... poi nuova elezione e rimonti i seggi... ma sì è una cosa intelligente a distanza di un mese...

Ma dai... il risparmio c'era e mica poco anzi!!!! Poi appunto siccome ognuno guarda il suo orticello... bella lì ti dico... 2 elezioni doppi straordinari pagati... visto che sto sistemando casa mica ci sputo sopra (anchese dovrò stare ad aspettare al massimo 2 gatti in una giornata con il sole e la moto ferma parcheggiata fuori)... evvai :-?

E' incostituzionale? Dico io chi se ne frega... con tutte le leggi che fanno ad personam questo è l'ultimo dei problemi

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » gio mag 26, 2011 4:22 pm

debian79 ha scritto:

ma lo sai che oltre a quella giornata ci sono anche x ore (e non sono poche) di straordinari elettorali che spettano a ogni comune per il lavoro del personale. Ad esempio nei giorni precedenti devi restare aperto fino alle 19 e nelle ore di pause per le schede? E le scuole... che fai... prepari i seggi... poi tornano a scuola e smonti tutto... poi nuova elezione e rimonti i seggi... ma sì è una cosa intelligente a distanza di un mese...

Ma dai... il risparmio c'era e mica poco anzi!!!! Poi appunto siccome ognuno guarda il suo orticello... bella lì ti dico... 2 elezioni doppi straordinari pagati... visto che sto sistemando casa mica ci sputo sopra (anchese dovrò stare ad aspettare al massimo 2 gatti in una giornata con il sole e la moto ferma parcheggiata fuori)... evvai :-?

E' incostituzionale? Dico io chi se ne frega... con tutte le leggi che fanno ad personam questo è l'ultimo dei problemi
infatti ho scritto che un risparmio ci sarebbe stato di SICURO
se leggi con attenzione il mio post
ma è sbagliato anche pensare come fa qualcuno che 2 elezioni = doppie spese
perché non è così
il risparmio non sarebbe comunque del 100%
e poi siam sempre lì il "poco" è relativo a un bilancio dello Stato
se fosse lo 0,001% (su un anno, ma i referendum non ci sono tutti gli anni) fregherebbe qualcosa a qualcuno di questo risparmio ? non penso

l'esempio del trota invece non mi pare molto azzeccato

piaccia o no è stato eletto consigliere regionale dai cittadino lombardi con le preferenze

il privilegio se vogliamo è quello di essere stato candidato in quanto figlio di...
ma vale anche l'inverso
un pincopallo qualunque di intelligenza e meriti sopraffini non avrebbe certo preso i voti del trota.

Essevuista Inside

Messaggio da Essevuista Inside » gio mag 26, 2011 4:58 pm

chiudo il 3d di aragorn e trasferisco nell'altro già aperto sull'argomento.

357magnum
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da 357magnum » gio mag 26, 2011 6:51 pm

rombocupo77 ha scritto:Non vedo perchè si debba scegliere di non far raggiungere il quorum quando il referendum costa molti soldi.
Sarebbe più corretto che ognuno di noi esprimesse la propria volontà.
In un periodo di crisi come l'attuale, l'astensione dal referendum è una manifesta volontà del disprezzo verso il dovere civico e l'impegno di chi promuove quesiti di indubbio interesse nazionale.
Perchè qualcuno, una minoranza (circa 1,5 milioni su 50) debba costringere qualcun'altro ad esprimersi non mi è chiaro. il voto al referendum NON è un dovere civico. I padri costituenti e quella Costituzione, di cui in tanti si riempiono la bocca, parlano chiaro: esiste la possibilità di astenersi. E non vedo perchè ci si debba prendere degli ignoranti per qualcosa che è stabilito per legge.
ecchecazz!!

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » ven mag 27, 2011 12:09 am

enjoyash ha scritto:
rombocupo77 ha scritto:
perché invece negli anni 50-60-70-80 l'italia era un paese ricco, florido e senza problemi di bilancio che poteva permettersi di non accorpare referendum con amministrative o politiche secondo te?

l'accorpamento è una proposta fatta solo da chi ha interesse a far raggiungere il quorum, sfruttando il fatto che spesso e volentieri le amministrative passano ampiamente il 50% di votanti e che ben pochi rifiuterebbero la scheda referendaria una volta al seggio (che tra l'altro paleserebbe la propria astensione di fronte a terzi)

Resto sempre della stessa idea (l'ho espressa in maniera fin troppo chiara, non far finta di non capire :D ): il referendum DEVE avere un esito, non deve fallire per mancanza del quorum.
Votare è un dovere civico, un senso di appartenenza e di partecipazione.

Non lo ripeto più, è chiaro? :lol:

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SeriePerfetta

Messaggio da eternauta » ven mag 27, 2011 7:06 am

debian79 ha scritto:a volte sono drastico...

ammiro le persone e i giovani che scendono in campo e che hanno voglia di fare (a volte vorrei farlo anche io)... ma purtroppo io la vedo che alla fine chi ti i fili sono sempre quelli in alto e sempre gli stessi... (a volte penso che siamo tutti delle marionette) anche se nel piccolo si riesce a fare qualcosa.

Il problema molto spesso è la mentalità degli italiani (e mi ci metto pure io) che dicono ma tanto cosa posso fare non cambia niente...

Se ci fosse la partita dell'italia al mondiale, si ferma mezza italia, se c'è da andare a votare su temi dove poi tutti si lamentano (al bar), vanno tre gatti.

Siamo noi italiani che non ci impegnamo per cambiare le cose in generale... (in italia non è mai stata fatta una rivoluzione...) probabilmente va bene così...

perchè guardiamo tutti il nostro orticello, e gli altri si arrangino. basta che sto bene io.

In italia chi fa soldi molto spesso non è il più bravo e lo merita, ma chi è un maneggione, sa arrangiarsi e parlare bene...

Puoi partire a pensarla così ad esempio dal "nero" (vado a comprare una cucina... 10 senza iva --- 12 con iva che fai?)...

parliamo tanto dell'aria che respiriamo... ma molto spesso fare la differenziata è troppo sbattimento... e così mille altri esempi...

Mi piacerebbe che alle prossime politiche nessuno andasse a votare (questo sarebbe un segnale di quanto sono schifati gli italiani di destra sinistra e centro), ma è una cosa irrealizzabile.

Purtroppo la classe politica andrebbe rifatta da zero.
Quoto ed appoggio la tua riflessione :up:
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SeriePerfetta

Messaggio da eternauta » ven mag 27, 2011 7:27 am

Oggi mi sono arrivate le schede ed ho gia' votato
sono due per l' acqua fuksia e gialla, la grigia per il nucleare
e di un bel verde fosforescente :o quella per il legittimo impedimento...

inutile dire che per un attimo ho pensato al verde
che tanto e' caro ad Ulisseio :lol:
sara' un segno del destino
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

Rispondi