runners a me

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: runners a me

Messaggio da nikovic » lun mar 03, 2014 10:06 am

Allora eccomi qui a raccontare un po' la mia Roma Ostia.
Parto dall'organizzazione, per me perfetta, vista la mole dell'evento e il numero di partecipanti,bello tutto nessun problema ne alla partenza ne all'arrivo anche se forse un minimo di organizzazione in piu' per i pulman era meglio. Ottimo ristoro finale con medaglia molto bella e mantellina per riparsi dal freddo, tanti tavoli per i massaggi e' te' caldo "oltre al pacco ristoro".
La gara, l'ho corsa al massimo delle mie possibilita' quasi tutta sotto i 5 a km, trane sulla salita del camping dove un po' ho pagato la partenza sprint iniziale, ma mentalmente e' stato meglio cosi', mi son sparato i primi km tra i 4,40 e 4,50 proprio per avere un piccolo bonus sulle salite e si puo' dire che ha funzionato come tattica di gara.
Che altro?
Si sono molto sodisfatto :up:
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

SV++
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2348
Iscritto il: mar ago 31, 2004 10:02 am
Località: Bassa Friulana

Re: runners a me

Messaggio da SV++ » lun mar 03, 2014 11:27 am

nikovic ha scritto:Allora eccomi qui a raccontare un po' la mia Roma Ostia.
Parto dall'organizzazione, per me perfetta, vista la mole dell'evento e il numero di partecipanti,bello tutto nessun problema ne alla partenza ne all'arrivo anche se forse un minimo di organizzazione in piu' per i pulman era meglio. Ottimo ristoro finale con medaglia molto bella e mantellina per riparsi dal freddo, tanti tavoli per i massaggi e' te' caldo "oltre al pacco ristoro".
La gara, l'ho corsa al massimo delle mie possibilita' quasi tutta sotto i 5 a km, trane sulla salita del camping dove un po' ho pagato la partenza sprint iniziale, ma mentalmente e' stato meglio cosi', mi son sparato i primi km tra i 4,40 e 4,50 proprio per avere un piccolo bonus sulle salite e si puo' dire che ha funzionato come tattica di gara.
Che altro?
Si sono molto sodisfatto :up:
Grande niko, sei riuscito a fare lo sprint finale?







Inviato con il senno di poi
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: runners a me

Messaggio da nikovic » lun mar 03, 2014 11:34 am

No o meglio alla fine l'ultimo km l'ho fatto a 4,46 diciamo un piccolo sprintino, ti dico sono arrivato alla fine stanco e meglio di come ho fatto non avrei proprio potuto, ho dato veramente il fritto e sono felice cosi'.
Ho capito che se non tolgo altri 5kg e mi porto dagli attuali 81 a 76kg non vado oltre questi tempi ora e' veramente una questione di peso e di alimentazione.
Ma a me personalmente non interessa, mi piace mangiare e raramente bere, e ho capito che c'e' chi magna per correre e chi corre per magnare io sono nel secondo gruppo e ieri dopo la corsa una bella scifa di polenta con salsiccia e vinozzo rosso! Un bel bigne' con la crema e son passati tutti i dolori! :lol2:
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

SV++
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2348
Iscritto il: mar ago 31, 2004 10:02 am
Località: Bassa Friulana

Re: runners a me

Messaggio da SV++ » lun mar 03, 2014 1:33 pm

Niko non ti dico quanto ho mangiato dopo la gara, roba da personal best! Tanto ultimamente viaggio sui 68 kg per 1.76 quindi col peso sono a posto :D

Inviato con il senno di poi
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: runners a me

Messaggio da nikovic » lun mar 03, 2014 1:54 pm

e con il peso sarei ok nella vita normale 1,83 per 81kg e' peso forma, ma non per la corsa, se riuscissi a levare almeno 3 o 4 kg volerei, ma alla fine non mi frega nulla anzi mesa' che mi rimetto anche a fare un po di pesi
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » lun mar 03, 2014 3:40 pm

secondo Albanesi il peso ideale massimo per l'uomo (escluso chi ha molti muscoli) è intorno al 22 di BMI, mentre il peso ideale per la corsa corrisponde a un BMI di 20...
io sto intorno al 22, SV++ poco sotto, tu niko in effetti qualche kiletto per rendere al meglio dovresti toglierlo, per arrivare a BMI 22 dovresti scendere a 73/74 kg...
ogni kg corrisponde a circa 2,5"/km, sempre secondo il guru Albanesi

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: runners a me

Messaggio da 4sk8ters » lun mar 03, 2014 3:51 pm

Ma il BMI secondo me è una boiata! Uno lo vede da sè deve perdere qualche chiletto oppure se deve aggiungerne!
Per quanto mi riguarda il top del top per me che sono 1,73 sarebbero 73 kg tirati...cioè con massa grassa al di sotto del 10%. Ovviamente se fossi alto 1,90 basterebbero anche 85 kg tirati!
Al top della forma mi aggiravo sui 69 kg con massa grassa al 9% circa. Ora sono un maialino di 78 kg! Non ho più la forza mentale per seguire i regimi alimentari che seguivo prima! :sob:

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » lun mar 03, 2014 3:56 pm

una boiata approvata dall'OMS soltanto :lol: comunque sia è un dato che va valutato caso per caso, per esempio con la % di massa grassa (solo che il calcolo della % di massa grassa va fatto con macchinari appositi, perchè le bilancette da 40 euro sono poco precise)

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: runners a me

Messaggio da 4sk8ters » lun mar 03, 2014 4:10 pm

enjoyash ha scritto:una boiata approvata dall'OMS soltanto :lol: comunque sia è un dato che va valutato caso per caso, per esempio con la % di massa grassa (solo che il calcolo della % di massa grassa va fatto con macchinari appositi, perchè le bilancette da 40 euro sono poco precise)
L'idea di base è guiusta... ma è una cosa talmente generale che in pratica non si adatta a nessun caso singolo! Un pò come i fabbisogni giornalieri di calorie! Ogni persona ha il suo metabolismo e le sue attività giornaliere...per cui i fabbisogni consigliati non si adattano a nessuno!
Le bilanciette non valgono un tubo...e per quanto mi riguarda per capire come stanno le cose l'unico giudice supremo è lo specchio! Comunque se si vuole un metodo ralativamente affidabile...si può usare il plicometro. Magari la misura assoluta non è proprio precisa...ma se le misurazioni son prese sempre dalla stessa persona...si capisce di quanto la massa grassa stà diminuendo oppure aumentando.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: runners a me

Messaggio da nikovic » lun mar 03, 2014 4:12 pm

Enjoy io a quel peso non ci arriverei mai! Forse a 11 anni pesavo cosi', un fisico magro non piace, il mio problema sono i muscoli, ho un petto abbastanza pronunciato, e le gambe che come muscolatura sono potenti insomma posso arrivare a un 79/78kg ma stop non voglio Io scendere sotto quella quota, e mi rendo conto chee la corsa a certi livelli e' per i sotto peso che a me personalmente come fisico non piace proprio.


Ora dopo la gara arriva anche il momento della stanca, come sempre mi succede dopo gare lunghette e impegnative, questa settimana la dedico allo SVACCAMENTO! E' un piccolo premi per essere stato bravino tutti questi mesi, quindi 0 o pochissimo allenamento e relax famigliare, il che comprende anche qualche piccolo sgarri alla dieta che sempre ci accompagna, intendiamoci nulla di bestiale, ma una cena fuori al ristorante con mia moglie, anche pizzeria e un gelatino, poi la settimana prossima si riprende altro giro altra corsa, garetta di 10km la corri pavona, poco impegnativa e dietro casa, miro a un buon 46 min.
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » lun mar 03, 2014 4:31 pm

vabbe ma la pizza o paninazzo al pub è regolare 1 volta a settimana per me :lol:

il wanz
SubWanz
SubWanz
Messaggi: 12367
Iscritto il: mer dic 10, 2003 2:55 pm

Re: runners a me

Messaggio da il wanz » lun mar 03, 2014 7:17 pm

Complimenti a tutti per i tempi!
Qui invece il report del mio disastro alla TM...

http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... c#p1101186" onclick="window.open(this.href);return false;

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » lun mar 03, 2014 8:01 pm

azz beh, nonostante tutto hai fatto un tempo che molti si sognano :asd:

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: runners a me

Messaggio da nikovic » mar mar 04, 2014 6:57 am

Wanz secondo me sei andato in ipotermia, e comunque una cosa che mi ha insegnato la corsa e' che.dopo una sconfitta c'e' sempre una grande vittoria

Lo invio ed e' già tanto
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

SV++
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2348
Iscritto il: mar ago 31, 2004 10:02 am
Località: Bassa Friulana

Re: runners a me

Messaggio da SV++ » mar mar 04, 2014 7:46 am

Riccardo ho letto il tuo post, mi spiace ma visto i tuoi livelli costantemente molto alti una giornata storta può capitare! Stamattina ho fatto 8 km di lento ma talmente lento che i primi 4 km ero sui 6'10 al km e i secondi 4 sui 5'40! Poi un km di allunghi e defaticamento e streching... Gambe di Dunlop 220! L'importante era ricominciare :D

Inviato con il senno di poi
Immagine

SV++
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2348
Iscritto il: mar ago 31, 2004 10:02 am
Località: Bassa Friulana

Re: runners a me

Messaggio da SV++ » ven mar 07, 2014 5:49 pm

Raga niente corse questa settimana? Io stamane 2 km di lento 6x500 e 10x200, che poi mi sono accorto che avevo misurato male e le facevo da 230 metri. Mi son concesso il lusso di fare la prima e l'ottava a manetta di quelle dei 200 metri, passo 3 min/km e max speed 20.8 km orari. Come cavolo facciano a fare le maratone a 3 al km non me lo so spiegare :D

Inviato con il senno di poi
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » ven mar 07, 2014 6:05 pm

eh son misteri, io manco a manetta ci arrivo a 20 km /h :lol:

io son andato lunedì per una decina di km di lento + 1 di medio... e mercoledì per una 10x500 e altri 10 km abbondanti complessivi...purtroppo oggi ho dovuto saltare per motivi di lavoro, anche se comunque i miei 4 km di camminata a venezia me li son fatti, e forse è stato meglio così, sento le gambe ancora affaticate facendo le scale dei ponti veneziani...andro' domani e magari anche domenica per recuperare

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: runners a me

Messaggio da nikovic » ven mar 07, 2014 7:09 pm

Io nulla dopo la mezza, mi son fatto delle ferite da sfregamento all'inguine dopo la mezza, ora son guarite e domani si riprende

Lo invio ed e' già tanto
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

il wanz
SubWanz
SubWanz
Messaggi: 12367
Iscritto il: mer dic 10, 2003 2:55 pm

Re: runners a me

Messaggio da il wanz » ven mar 07, 2014 8:56 pm

@niko: vaselina prima di ogni gara.
io settimana tranquilla. 5 km martedi, nuoto mercoledi e ieri sera seduta in pista.
Media potenza aerobica (3 x 2000 @ 4'05") per preparare la stravicenza.
Domani 60 km di MTB e poi domenica una tranquilla FIASP da 18 km...

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » ven mar 07, 2014 10:11 pm

e sarebbe tranquilla questa?

-enjoyash-

Rispondi