sniper765 ha scritto:non avrai mica preso la 500 abarth?killeradicator ha scritto:Beh questa è serie 5 e immensamente sfigata, era da vendere dopo un anno e abbiamo sbagliato noi a tenerla.
Ps: domani vado a ritirare la nuova auto.. giusto per restare in tema è un utilitaria sportiva italiana. Una city car ma con abbastanza pepe sotto il cofano. Speriamo bene....
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Re: Alfa Romeo 4C
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Re: Alfa Romeo 4C
killeradicator ha scritto:sniper765 ha scritto:non avrai mica preso la 500 abarth?killeradicator ha scritto:Beh questa è serie 5 e immensamente sfigata, era da vendere dopo un anno e abbiamo sbagliato noi a tenerla.
Ps: domani vado a ritirare la nuova auto.. giusto per restare in tema è un utilitaria sportiva italiana. Una city car ma con abbastanza pepe sotto il cofano. Speriamo bene....
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Re: Alfa Romeo 4C
Visto che siamo già clamorosamente OT, elenco guasti della mia Daewoo Lacetti 1.4 ie .
2004 anno di immatricolazione, acquistata nel 2006 con 6.600 km ca. Oggi ha circa 210.000 km.
Febbraio 2012: cambiata la prima batteria.
Settembre 2012: esploso alloggiamento valvola termostatica (in plastica). Fermato il motore prima dei danni seri, cambiato l'alloggiamento, auto ripartita.
Marzo 2013: crepato il collettore di scarico.
Ah, dimenticavo: dopo i 65.000 olio cambiato ogni 25.000km circa (non i 15.000 del libretto) con un 5W40 LongLife Castrol. Quando ho smontato il coperchio valvole per cambiare la guarnizione (sudava un po' troppo) c'era un leggero velo di sporco giusto sulle pareti che delimitavano la zona delle candele.
Niente male come "macchina di cacchina".
2004 anno di immatricolazione, acquistata nel 2006 con 6.600 km ca. Oggi ha circa 210.000 km.
Febbraio 2012: cambiata la prima batteria.
Settembre 2012: esploso alloggiamento valvola termostatica (in plastica). Fermato il motore prima dei danni seri, cambiato l'alloggiamento, auto ripartita.
Marzo 2013: crepato il collettore di scarico.
Ah, dimenticavo: dopo i 65.000 olio cambiato ogni 25.000km circa (non i 15.000 del libretto) con un 5W40 LongLife Castrol. Quando ho smontato il coperchio valvole per cambiare la guarnizione (sudava un po' troppo) c'era un leggero velo di sporco giusto sulle pareti che delimitavano la zona delle candele.
Niente male come "macchina di cacchina".
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Alfa Romeo 4C
25.000km annui
ti è convenuto prendere il benzina?
http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
ti è convenuto prendere il benzina?
http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

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Re: Alfa Romeo 4C
supercaif ha scritto:25.000km annui
ti è convenuto prendere il benzina?
http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
la differenza così la puoi fare solo tra gas e benza... in un diesel dovresti aggiungere il costo della manutenzione... il filtro carb di molti modelli fiat mjt arriva a 50 euri e va cambiato ogni due anni... un motore a benzina\gas viaggia con l'olio in offerta dell'auchan... un diesel no... non esiste che un benzina ti da problemi con egr fap e pompe varie perchè sono cose che non ha... e i benzina di solito non sono neanche turbo: altra roba in meno che quindi non si può rompere...
p.s. ... all'alfa oggi serve una berlina sportiva seria e che non diventi obsoleta dopo due anni... il gingillo da cinquantamila, soprattutto di questi tempi, se lo possono tenere... tanto più che non è un progetto originale alfa
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Re: Alfa Romeo 4C
Tanto è vero che ultimamente è uscito l'olio dedicato ai motori GPL, visto che le case produttrici, e non gli installatori aftermarket, hanno riscontrato che l'olio standard per motori benzina non era sufficiente per la durata del motore alimentato a gasquartapiena ha scritto:supercaif ha scritto:25.000km annui
ti è convenuto prendere il benzina?
http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
la differenza così la puoi fare solo tra gas e benza... in un diesel dovresti aggiungere il costo della manutenzione... il filtro carb di molti modelli fiat mjt arriva a 50 euri e va cambiato ogni due anni... un motore a benzina\gas viaggia con l'olio in offerta dell'auchan...
In compenso i GPL spesso e volentieri hanno gli iniettori che si imbrattano dai 20 ai 40.000km... e i filtri del GPL ultimamente si raccomanda di cambiarli ogni 10.000un diesel no... non esiste che un benzina ti da problemi con egr fap e pompe varie perchè sono cose che non ha...
Infatti come prestazioni non sono minimamente paragonabili ai dieselin compenso e i benzina di solito non sono neanche turbo: altra roba in meno che quindi non si può rompere...
La parte in grassetto poi me la spieghip.s. ... all'alfa oggi serve una berlina sportiva seria e che non diventi obsoleta dopo due anni... il gingillo da cinquantamila, soprattutto di questi tempi, se lo possono tenere... tanto più che non è un progetto originale alfa
Comunque, ragazzi, benzina GPL e Diesel hanno ognuno pregi e difetti, semplicemente bisogna avere il buon senso di prendere la soluzione che più si adatta alle proprie esigenze, senza cedere troppo alla moda del momento, Diesel (una volta) o GPL (oggi), che sia...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
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Re: Alfa Romeo 4C
La 8C competizione era una Maserati ricarrozzata.
La 4C odora tanto di un progetto di Baby Maserati. Declinata in salsa Alfa.
La 4C odora tanto di un progetto di Baby Maserati. Declinata in salsa Alfa.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Alfa Romeo 4C
Non ricordavo fosse tanto divertente sapere le cose e confrontarle con le congetture altrui 
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Re: Alfa Romeo 4C
Ti piace vincere facile..Wright ha scritto:Non ricordavo fosse tanto divertente sapere le cose e confrontarle con le congetture altrui
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
Re: Alfa Romeo 4C
Infatti le case automobilistiche rendono pubbliche tutte le loro idee ed i percorsi che portano ai modelli.
Ognuno si fa le proprie idee e valutazioni. E qui, ogni tanto, le espone.
Lieto che riescano a farti ridere, anche in questo momento difficile per la nazione.
Molti gruppi automobilistici si trovano a gestire delle concorrenze, delle idee contrastanti. Il buon lavoro della gestione è di evitare di cannibalizzarsi le vendite e di cannibalizzare le vendite degli altri. Magari copiando le buone idee.
Ognuno si fa le proprie idee e valutazioni. E qui, ogni tanto, le espone.
Lieto che riescano a farti ridere, anche in questo momento difficile per la nazione.
Molti gruppi automobilistici si trovano a gestire delle concorrenze, delle idee contrastanti. Il buon lavoro della gestione è di evitare di cannibalizzarsi le vendite e di cannibalizzare le vendite degli altri. Magari copiando le buone idee.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Alfa Romeo 4C
Wright ha scritto:[La parte in grassetto poi me la spieghi
Comunque, ragazzi, benzina GPL e Diesel hanno ognuno pregi e difetti, semplicemente bisogna avere il buon senso di prendere la soluzione che più si adatta alle proprie esigenze, senza cedere troppo alla moda del momento, Diesel (una volta) o GPL (oggi), che sia...
intanto, dal momento che la 159 ha fatto la fine che ha fatto, ad oggi se vuoi una berlina non puoi avere un alfa
GPL... è una vita che c'è l'olio con su scritto "specifico per gpl" ... e pure le candele... nella realtà le differenze con un ricambio standard sono minime, e questo per esperienza personale... conta molto di più i materiali usati in fabbrica per le sedi valvole delle testate... alla fine con il gpl sono quelle che cedono e non il resto... e dato che questo non lo si può sapere, alla fine è una questione di kulo nello scegliere il modello che "si presta" meglio a funzionare a gas... c'è gente che con auto nate a gpl sono rimasti con le valvole aperte a 50mila e altri con auto trasformate che hanno fatto 200mila senza problemi
Re: Alfa Romeo 4C
Il cimento termico del motore per assenza di benzina che evapora è superiore.
E diverse candele a elettrodo sottile (qualcuna platino) migliora di molto la regolarità di funzionamento in caso di uso di gas come combustibile.
Tutto aiuta ad evitare problemi, e se si aumentano le sofisticazioni aumentano le cure ed i possibili problemi. Ma anche le funzionalità e le praticità d'uso.
Quando metano e GPL erano atmosferici, con un "diffusore" lungo il condotto di alimentazione (di solito dopo il filtro) c'erano meno meccanismi.
Con l'arrivo degli iniettori, dell'elettronica e di passaggi complicati aumentano le condizioni "difficili" da evitare per il corretto funzionamento del sistema.
Quando arriveremo ad un motore "progettato" per il metano... chissà...
E diverse candele a elettrodo sottile (qualcuna platino) migliora di molto la regolarità di funzionamento in caso di uso di gas come combustibile.
Tutto aiuta ad evitare problemi, e se si aumentano le sofisticazioni aumentano le cure ed i possibili problemi. Ma anche le funzionalità e le praticità d'uso.
Quando metano e GPL erano atmosferici, con un "diffusore" lungo il condotto di alimentazione (di solito dopo il filtro) c'erano meno meccanismi.
Con l'arrivo degli iniettori, dell'elettronica e di passaggi complicati aumentano le condizioni "difficili" da evitare per il corretto funzionamento del sistema.
Quando arriveremo ad un motore "progettato" per il metano... chissà...
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Re: Alfa Romeo 4C
Si fa quel che si puòtequi ha scritto:Ti piace vincere facile..Wright ha scritto:Non ricordavo fosse tanto divertente sapere le cose e confrontarle con le congetture altrui
Tu mi parli di esperienza personale... io ti parlo di risultati di altre prove... la differenza c'è. Poi sulle proprie vetture ognuno è padrone di fare quel che vuolequartapiena ha scritto:GPL... è una vita che c'è l'olio con su scritto "specifico per gpl" ... e pure le candele... nella realtà le differenze con un ricambio standard sono minime, e questo per esperienza personale... conta molto di più i materiali usati in fabbrica per le sedi valvole delle testate... alla fine con il gpl sono quelle che cedono e non il resto... e dato che questo non lo si può sapere, alla fine è una questione di kulo nello scegliere il modello che "si presta" meglio a funzionare a gas... c'è gente che con auto nate a gpl sono rimasti con le valvole aperte a 50mila e altri con auto trasformate che hanno fatto 200mila senza problemi
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Re: Alfa Romeo 4C
però a questo punto dovresti dichiarare il punto e dire che lavoro fai.. 
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Re: Alfa Romeo 4C
...è risaputo che il mio lavoro consiste nel testare i termometri rettali alla Johnson & Johnsontequi ha scritto:però a questo punto dovresti dichiarare il punto e dire che lavoro fai..
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Re: Alfa Romeo 4C
Ah.. non sapevo che avessi cambiato.. io mi ricordavo che asciugavi le colonne di ghiaccio..Wright ha scritto:...è risaputo che il mio lavoro consiste nel testare i termometri rettali alla Johnson & Johnsontequi ha scritto:però a questo punto dovresti dichiarare il punto e dire che lavoro fai..
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Re: Alfa Romeo 4C
io lo so ma non posso dirlotequi ha scritto:però a questo punto dovresti dichiarare il punto e dire che lavoro fai..

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Re: Alfa Romeo 4C
guarda che lo so anche io.. 
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Re: Alfa Romeo 4C
come diceva anche pike ci sono tante variabili... alla fine l' irregolarità di funzionamento del gpl è un fatto, si può aggirare con candele apposite, ma ci si convive... si convive un pò meno con le sedi valvole erose ( e già con il metano la storia cambia) ... tanto di cappello alle varie prove che fanno i fabbricanti... nel tempo è praticamente sparito il gap prestazionale benzina/gpl e il funzionamento è diventato molto più regolare... con gli impianti sequenziali la differenza con la benzina è praticamente impercettibile... ma per allungare la vita delle testate al momento siamo ai palliativiWright ha scritto:tequi ha scritto:Tu mi parli di esperienza personale... io ti parlo di risultati di altre prove... la differenza c'è. Poi sulle proprie vetture ognuno è padrone di fare quel che vuole
Re: Alfa Romeo 4C
Palliat....
Le soluzioni ci sono da anni, non è difficile: si chiamano sedi valvola in acciaio, e valvole strutturate correttamente per il cimento termico.
Solo che negli ultimi anni si vuole risparmiare sui costi. E anche usare un materiale più "povero", sui lotti di produzione dei motori, conta...
Le soluzioni ci sono da anni, non è difficile: si chiamano sedi valvola in acciaio, e valvole strutturate correttamente per il cimento termico.
Solo che negli ultimi anni si vuole risparmiare sui costi. E anche usare un materiale più "povero", sui lotti di produzione dei motori, conta...
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