Scooter o non scooter?

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: no
Nome: Si ne ho uno

Re: R: Scooter o non scooter?

Messaggio da bricoman80 » dom lug 21, 2013 2:23 pm

gidea75 ha scritto:
enjoyash ha scritto:Prenditi qualcosa di poco venduto, altrimenti è facile che te lo rubano...

enjoyash@tapatalk

Dici? :lol:

Brico, se devi girarci per Roma lascia stare i pur validissimi SH e Majesty, sono troppo a rischio furto. Io dopo la breve parentesi con il Majesty 250 (rubato, appunto ... :testacalda: ) ho preso un Atlantic 250 praticamente nuovo. Te lo rivendo? :asd:

In linea generale, dopo tre anni che uso lo scooter anche io non tornerei più indietro, in città è infinitamente più comodo che con la moto. Protettività, capacità di carico, consumi e costi di manutenzione, cose inarrivabili anche dalla più versatile delle moto "tradizionali".
No sapevo che ti eri preso un Atlantic,dicci, come va?

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Messaggio da gidea75 » dom lug 21, 2013 4:08 pm

bricoman80 ha scritto: No sapevo che ti eri preso un Atlantic,dicci, come va?
Ce l'ho da quindici giorni, dopo nemmeno due mesi col Majesty, è un 250 del 2008, col motore euro 3, quindi la "serie perfetta" degli Atlantic. Ho scelto l'Atlantic perché cercavo una alternativa al Majesty che mi facesse stare tranquillo quando lo parcheggio e questo è, come tradizione Aprilia, un ottimo prodotto molto sottovalutato, per fortuna anche dai ladri. I primi, parliamo di anni 2002-2003 hanno sofferto di un po' di problemi dovuti alle traversie che Aprilia stava passando all'epoca, prima della gestione Piaggio, problemi comunque non gravi, più che altro errori di assemblaggio che davano noie. Mio cognato comunque ha un 200 del 2003 ed è arrivato a 70 mila e passa km senza grossi problemi.
Come va? Devo dire bene, ci ho fatto quasi 600 km il giorno che l'ho ritirato (nientemeno che a Padova, ma io sono Gidea ... :lol: ) . Comodo, ben protettivo, frena bene, con una guida meno "poltrona", più diretta e piacevole rispetto al Majesty. Come ha già detto neeko, sui motori Piaggio è praticamente obbligatorio cambiare la frizione perché lo spunto iniziale, quello "pronti, via" dal semaforo è molto cauto, rispetto al Majesty sembra quasi muoversi con un istante di ritardo, poi parte e va con un certo brio. Consumo calcolato durante il lungo tragitto extraurbano circa 30 km/litro, in ambito urbano è stabile sui 26-27.
Fa i tagliandi ogni 6000 km. A proposito, il Majesty richiede il cambio olio ogni 3000 perché ha il filtro centrifugo, non la cartuccia e come hanno già detto altri, di olio ce ne va circa un litro. Capacità di carico, buona, ha un buon vano sottosella, ci sta il casco integrale e altre cose, è illuminato e c'è anche la presa di corrente, però ... però ... avendo avuto il Majesty, devo riconoscergli la netta superiorità, nel sottosella dello Yamaha ci entra di tutto e la forma "a tunnel" permette anche di caricare cose lunghe e ingombranti. Nell'Atlantic il vano ha una forma un po' irregolare e non capisco perché in fase di progetto non abbiano posizionato la batteria diversamente e sfruttato meglio tutto lo spazio tra i fari posteriori. Comunque il casco, anche integrale, i guanti, l'antipioggia e le altre cose che uno scooterista si porta dietro ci stanno tutte, poi si può ricorrere al bauletto, al cassetto anteriore e al sempre comodo gancio portabuste sotto il manubrio. Lo consiglierei? Sì, perché su strada è stabile, protettivo, comodo senza essere mollaccione, è una valida alternativa ai giapponesi e, lo ripeterò sempre, almeno non è così rubato ... Potendo scegliere, meglio un esemplare recente, coi motori euro 3, che hanno risolto i pur pochi difetti iniziali. Se davvero con 3700 euro ti porti a casa il 300 nuovo direi di non pensarci nemmeno, visto che l'SH 150 nuovo sta sui 3300 e non è certo altrettanto completo ...
ImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da sniper765 » mer lug 24, 2013 3:16 pm

guarda cosa leggo...
io sto facendo quasi lo stesso passo di bricoman... mi spiace tantissimo dare via l'sv ma al momento mi pare una scelta non troppo folle.
ho ridotto la cerchia tra un peugeot 300 e un beverly 250. motori simili, forme simili (fanno pena tutti e due rispetto alla moto).

sarà colpa del caldo se mi prendono 'ste idee, boh!
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

ciambel
Postino
Postino
Moto: ?
Nome: francesco

Messaggio da ciambel » mer lug 24, 2013 3:39 pm

sniper765 ha scritto:guarda cosa leggo...
io sto facendo quasi lo stesso passo di bricoman... mi spiace tantissimo dare via l'sv ma al momento mi pare una scelta non troppo folle.
ho ridotto la cerchia tra un peugeot 300 e un beverly 250. motori simili, forme simili (fanno pena tutti e due rispetto alla moto).

sarà colpa del caldo se mi prendono 'ste idee, boh!
Due anni fa ebbi la brillantissima :o idea di vendere il mio bmw per uno scooter pratico da città(xmax250)visto che il 1150 x me era pure troppo!in pratica in un momento di sconforto psicologico mi sono fatto prendere da questa malsana idea di praticità' che in se per se non fa una piega ma se sei appassionato di moto e di un minimo di Potenza con il 250 ti deprimi(dopo 5000km l'ho venduto)!!la soluzione migliore sarebbe uno scooter tipo scarabeo 100 per la città(800euro usato)e una moto poco impegnativa ma all'occorrenza divertente!due mezzi in garage non sono per tutti(infatti io al momento non ne ho nemmeno uno :evil: maledetta crisi)ultima alternativa che non soddisfa il vero motociclista smanettone è un Tmax o un'Integra che sono fin troppo per la città ma ti permettono anche qualche gitarella allegra e qualche pieguzza.Gli scooter 250/350 sono ottimi ma devi essere pronto a questo cambio radicale.....io mi ricordo quando ho ritirato il mio dopo 10km cacciavo delle parolacce da sotto il casco.. :testacalda:

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » mer lug 24, 2013 4:20 pm

Si ma ragazzi qui e' da capire se avete passione per la moto o meno!
Una persona qui a lavoro mi ha chiesto:
Nella vita bisogna scegliere cosa fare e in parte identificarsi in questo, e mi disse che lui si sente un perito meccanico e campa come tale, inventando minchiatee varie.
Io gli ho risposto che il perito meccanico e' solo il mio lavoro, e che non condividevo questa filosofia, preferendo essere solo me stesso e non rappresentato da un lavoro.
Mi ha chiesto cosa mi sento di essere, accettando per un momento la sua filosofia, e la mia risposta istintiva e' stata Motociclista, vergognandomi e non poco per non aver detto Un Papa'.
Ora pur ammettendo la praticita' di uno scooter per la citta', mai potrei liberarmi della mia anzi le mie piccole, ora sta a voi scegliere cosa essere, io sono un motociclista, e le mie esigenze non avranno mai la meglio sulle mie passioni
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mer lug 24, 2013 4:21 pm

Quindo bastaa con questi caxxoo de scooter e godetevi la moto! porcatrojaaa!!
ImmagineImmagine
Immagine

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Messaggio da gidea75 » mer lug 24, 2013 7:15 pm

Io da quando ho lo scooter mi godo la moto più di prima ... :checcevoifa:
ImmagineImmagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mer lug 24, 2013 7:36 pm

gidea75 ha scritto:Io da quando ho lo scooter mi godo la moto più di prima ... :checcevoifa:
Si ma continui ad avercela yea yea

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ImmagineImmagine
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mer lug 24, 2013 9:57 pm

ciambel ha scritto: Due anni fa ebbi la brillantissima :o idea di vendere il mio bmw per uno scooter pratico da città(xmax250)visto che il 1150 x me era pure troppo!in pratica in un momento di sconforto psicologico mi sono fatto prendere da questa malsana idea di praticità' che in se per se non fa una piega ma se sei appassionato di moto e di un minimo di Potenza con il 250 ti deprimi(dopo 5000km l'ho venduto)!!la soluzione migliore sarebbe uno scooter tipo scarabeo 100 per la città(800euro usato)e una moto poco impegnativa ma all'occorrenza divertente!due mezzi in garage non sono per tutti(infatti io al momento non ne ho nemmeno uno :evil: maledetta crisi)ultima alternativa che non soddisfa il vero motociclista smanettone è un Tmax o un'Integra che sono fin troppo per la città ma ti permettono anche qualche gitarella allegra e qualche pieguzza.Gli scooter 250/350 sono ottimi ma devi essere pronto a questo cambio radicale.....io mi ricordo quando ho ritirato il mio dopo 10km cacciavo delle parolacce da sotto il casco.. :testacalda:
quello che vorrei fare prima di inziare a "fare sul serio" è provarlo seriamente uno scooter, nello specifico uno di quelli che vorrei prendere. non credo sia una missione impossibile, vediamo domani se mi concedono un giretto di prova...
honda integra: è esattamente il mezzo a cui punto. è un misto di tante cose con pochissimi difetti. purtroppo però non ho i soldi per prenderlo, neanche usato.
nikovic ha scritto:Si ma ragazzi qui e' da capire se avete passione per la moto o meno!
Nella vita bisogna scegliere cosa fare e in parte identificarsi in questo, e mi disse che lui si sente un perito meccanico e campa come tale, inventando minchiatee varie.
Io gli ho risposto che il perito meccanico e' solo il mio lavoro, e che non condividevo questa filosofia, preferendo essere solo me stesso e non rappresentato da un lavoro.
Mi ha chiesto cosa mi sento di essere, accettando per un momento la sua filosofia, e la mia risposta istintiva e' stata Motociclista, vergognandomi e non poco per non aver detto Un Papa'.
Ora pur ammettendo la praticita' di uno scooter per la citta', mai potrei liberarmi della mia anzi le mie piccole, ora sta a voi scegliere cosa essere, io sono un motociclista, e le mie esigenze non avranno mai la meglio sulle mie passioni
passione dici? io c'ho proprio la scimmia della moto attaccata al collo da quando ero piccolissimo... fai tu.
nikovic ha scritto:Quindo bastaa con questi caxxoo de scooter e godetevi la moto! porcatrojaaa!!
"godersi la moto" può avere molti significati, quello che gli do io non rispetta proprio del tutto l'uso che sto facendo della moto.

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mer lug 24, 2013 10:39 pm

sniper765 ha scritto:
ciambel ha scritto: Due anni fa ebbi la brillantissima :o idea di vendere il mio bmw per uno scooter pratico da città(xmax250)visto che il 1150 x me era pure troppo!in pratica in un momento di sconforto psicologico mi sono fatto prendere da questa malsana idea di praticità' che in se per se non fa una piega ma se sei appassionato di moto e di un minimo di Potenza con il 250 ti deprimi(dopo 5000km l'ho venduto)!!la soluzione migliore sarebbe uno scooter tipo scarabeo 100 per la città(800euro usato)e una moto poco impegnativa ma all'occorrenza divertente!due mezzi in garage non sono per tutti(infatti io al momento non ne ho nemmeno uno :evil: maledetta crisi)ultima alternativa che non soddisfa il vero motociclista smanettone è un Tmax o un'Integra che sono fin troppo per la città ma ti permettono anche qualche gitarella allegra e qualche pieguzza.Gli scooter 250/350 sono ottimi ma devi essere pronto a questo cambio radicale.....io mi ricordo quando ho ritirato il mio dopo 10km cacciavo delle parolacce da sotto il casco.. :testacalda:
quello che vorrei fare prima di inziare a "fare sul serio" è provarlo seriamente uno scooter, nello specifico uno di quelli che vorrei prendere. non credo sia una missione impossibile, vediamo domani se mi concedono un giretto di prova...
honda integra: è esattamente il mezzo a cui punto. è un misto di tante cose con pochissimi difetti. purtroppo però non ho i soldi per prenderlo, neanche usato.
nikovic ha scritto:Si ma ragazzi qui e' da capire se avete passione per la moto o meno!
passione dici? io c'ho proprio la scimmia della moto attaccata al collo da quando ero piccolissimo... fai tu.
nikovic ha scritto:Quindo bastaa con questi caxxoo de scooter e godetevi la moto! porcatrojaaa!!
"godersi la moto" può avere molti significati, quello che gli do io non rispetta proprio del tutto l'uso che sto facendo della moto.
Snips, quando la mattina scendo in garage e la accendi sei felice? Se si fine

ImmagineImmagine
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mer lug 24, 2013 10:50 pm

nikovic ha scritto: Snips, quando la mattina scendo in garage e la accendi sei felice? Se si fine

no niko, di più.
quando oggi pomeriggio sono sceso in garage, prima di accenderla ho guardato quel codino appuntito e m'è preso male al solo pensiero di separarmene.
al ritorno a casa da lavoro c'ho dato pure un po' di gas... ridevo nel casco come sempre.
Ultima modifica di sniper765 il mer lug 24, 2013 10:57 pm, modificato 2 volte in totale.

Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » mer lug 24, 2013 10:51 pm

Io ho un kymco 250 per la città, l'sv solo pista l'rsv da strada col manubrio.

Se dovessi rinunciare a un mezzo lascerei l'rsv, se dovessi perderne due venderei anche l'sv ma lo scooter non lo venderei mai. È un vero e proprio mezzo di trasporto, e soprattutto si sostituisce alla macchina con un notevole risparmio di tempo e soldi (io faccio in media 1500 km al mese solo per lavoro).

Se dovessi cambiare lo scooter con un altro a mia scelta non avrei alcun dubbio... prenderei l'Honda integra, è lo scooter definitivo, provare per credere.

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 2

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mer lug 24, 2013 10:56 pm

killeradicator ha scritto:Io ho un kymco 250 per la città, l'sv solo pista l'rsv da strada col manubrio.

Se dovessi rinunciare a un mezzo lascerei l'rsv, se dovessi perderne due venderei anche l'sv ma lo scooter non lo venderei mai. È un vero e proprio mezzo di trasporto, e soprattutto si sostituisce alla macchina con un notevole risparmio di tempo e soldi (io faccio in media 1500 km al mese solo per lavoro).

Se dovessi cambiare lo scooter con un altro a mia scelta non avrei alcun dubbio... prenderei l'Honda integra, è lo scooter definitivo, provare per credere.

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 2
diciamo che è il ragionamento che sto seguendo io più o meno.
scooter come mero mezzo di trasporto, punto.

Immagine

ciambel
Postino
Postino
Moto: ?
Nome: francesco

Messaggio da ciambel » gio lug 25, 2013 10:25 am

lo scooter fino a un 250cc per la citta' è molto pratico e ti fa anche risparmiare(in qualche citta' è indispensabile visto il traffico a Cesena no)ma l'Integra ragazzi non si puo' chiamare semplicemente scooter......è una moto travestita da scooter.....gran mezzo!!provare per credere!!peccato costi come una panda da nuovo e usato ancora è da poco sul mercato....
cmq riprendendo il discorso di "killeradicator" ti vorrei vedere senza Rsv poi anche senza l'Sv......solo con lo scooter 250 se dopo qualche mese hai la stesso punto di vista.....va bene la praticita' e la comodita' dello scooter in citta' da aprile a settembre poi quando ti vien voglia di dare del gas??io l'ho provato su me stesso,e ho fatto la cazzata,o trovi la pace dei sensi oppure dopo poco ti ritrovi con il bicchiere mezzo vuoto.....io ho solo questa passione del resto non me ne frega un ca...,per me è bello anche solo andare in garage e salirci sopra alla moto e guardarla.....certe esperienze insegnano.....ora ho capito!!

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » gio lug 25, 2013 11:13 am

neeko72 ha scritto:
Hyperion ha scritto:
nikovic ha scritto:Io sto' finendo di ristrutturate il foresight, ieri.ha cambiato le.gomme.per la straordinaria cifra di 100 euro. Diablo scooter, e tengono pure bene la strada.
Unico neo, minchiaa, per smontare la Gomma posteriore ho tirato via lo scarico non sono come dire pratici
Dal gommista ho visto uno scooter che per il cambio della gomma posteriore necessitava dello smontaggio dello scarico E di un ammortizzatore, per smontare i quali dovevi tirare giù 2 pezzi di carena. :lol:
per smontare la mia posteriore devi togliere marmitta, ammortizzatore, e carter con apposito estrattore... :lol:

Terribile!

Nico' honda e' honda, nun c'e' un caiser da fare!
ImmagineImmagine
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » gio lug 25, 2013 11:25 am

Pensavo a voce alta, e pensavo al fatto che dal 99 ad oggi il foresigth pur avendo quasi 60.000km non e' mai stato portato dal meccanico, salvo per olio e filtro, ha ancora ad oggi il variatore e la cinghia originale e vedessi come va!
Si accende sempre sempre sempre!! Mai cambiate le candele, solo liquido freni "che dal 99 ad oggi era una specie di gelatina rossastra" ma con tutto cio' frenava ugualmente.
Si le gomme quelle che c'erano sotto erano del 2007 figurati :lol:
Ora diablo scooter
ImmagineImmagine
Immagine

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da bricoman80 » gio lug 25, 2013 2:20 pm

Leggo che molti sono nella mia stessa situazione,il probelma principale è e sarà sempre e soltanto uno: i soldi che mancano! Io non mi reputo un motociclista al 100%, ma più un amante delle moto. Da quando ero piccolo che sognavo la mia moto, i giri, le emozioni della guida la gioia di guidare. Poi mi sono comprato la mia prima moto, una SV650S all' eta di 27 anni,parevo tornato indietro nel tempo,finalmente la mia moto! Poi però sono iniziate le delusioni, a 27 anni con una moglie e una casa lo spirito di conservazione ha vinto, sempre troppo cauto, l'aver paura di farsi male, l'aver paura di lasciare tutto e tutti....e così sono diventato schiavo delle mie emozioni, la gioia di prendere la moto scemava appena partivo per un giretto. Per non parlare del tempo,trovare tempo per fare un giretto è ed è sempre stato difficilissimo,impossibile. Senza considerare il discorso economico,ogni uscita soldi che dovevo prelevare dal budget familiare. Quindi con il tempo la moto si è trasformata in un semplice mezzo di trasporto. Così trasformai l'SV in N con carena e bauletto, ma mi facevo schifo al punto che usavo i mezzi pubblici.....Dopo l'SV mi feci l'Harley pensando che con una custom avrei ritrovato il me stesso motociclistico, mai cazzata fu più grande! L' Harely è una grande moto,ma in città con i freni che non vanno e il traffico di Roma è da suicidio, il bauletto non si può montare e mi ritrovai su i mezzi pubblici.....Ora ho il Monster, moto che mi fa e sempre mi ha fatto sangue, ma tempo e soldi per usarla come si dovrebbe non ce ne, per l'ennesima volta ho cercato di risvegliare il mio io motociclistico, ma della prima gioia che ho la mattina quando alzo la serranda del box, poi arrivano tutte le delusioni del rientro la sera dopo la stanchezza di dodici ore fuori da casa. Allora penso, ma sono veramente un motociclista?No, no credo. Ecco perchè ho pensato ad uno scooter, a me serve un mezzo di trasporto. So già che mi pentirò, a me piacciono le moto, ma non sono capace ad usarle per quello che sono, produttrici di emozioni.
Si, lo so, sono tutto matto.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » gio lug 25, 2013 2:24 pm

brico.. sul discorso economico ti capisco.. ma per quel che riguarda la pericolosità con lo scooter non cambierebbe nulla.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » gio lug 25, 2013 2:35 pm

concordo con tequi, in nessun modo uno scooter è meno pericoloso di una moto. ok, avrà pochi cv e andrà più piano, ma i freni, il telaio, le sospensioni sono adeguati al mezzo, sempre là siamo.

Immagine

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da bricoman80 » gio lug 25, 2013 2:36 pm

tequi ha scritto:brico.. sul discorso economico ti capisco.. ma per quel che riguarda la pericolosità con lo scooter non cambierebbe nulla.. ;)
Su questo sono d'accordissimo!

Forse non mi sono fatto capire: la moto ti porta ad esagere, se sei un paracarro come me il rischio di farsi male da soli è più alto rispetto ad uno che ha una moto sotto il sedere da quando ha 16 anni. Ecco il pericolo dov'è, nella mia inesperienza.

Rispondi