Info su prima moto

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Re: Info su prima moto

Messaggio da 4sk8ters » mar nov 06, 2012 11:22 am

gius ha scritto:
cucciolotto ha scritto:
tequi ha scritto:beh.. con pochi cavalli non vieni disarcionato dal mezzo in uscita di curva (tanto per dirne una)..
I cv sono belli ma più se ne hanno e più bisogna essere bravi e/o intelligenti.. a questa regola non si sfugge.
Aprire la manetta con 70cv ed aprirla con 130cv è assolutamente diverso.
Io stò parlando di un pilota intelligente...perchè se non è intelligente si fà male con qualsiasi moto!!! Se hai un 1000 ed in curva apri tutto...allora non sei intelligente!
Come ho detto in precedenza...il 99% degli incidenti è da iputare ad altre cose...possibilissime anche con un 600!
Ma infatti è proprio questo il punto.
Lasciando stare gli eventi esterni, un "pilota" intelligente e inesperto è più probabile che incontri più difficoltà e abbia meno feeling con un 1000 piuttosto che con un 600.
Che abbia meno feeling questo è sicuro...e se l'unico fattore di scelta fosse il feeling...allora ti darei ragione subito! Ma non è l'unico fattore...ce ne sono altri...il fattoreb estetico...quello economico...e magari altri che ora non mi vengono in mente!
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I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
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Re: Info su prima moto

Messaggio da nikovic » mar nov 06, 2012 11:42 am

cucciolotto ha scritto:
gius ha scritto:
cucciolotto ha scritto:
tequi ha scritto:beh.. con pochi cavalli non vieni disarcionato dal mezzo in uscita di curva (tanto per dirne una)..
I cv sono belli ma più se ne hanno e più bisogna essere bravi e/o intelligenti.. a questa regola non si sfugge.
Aprire la manetta con 70cv ed aprirla con 130cv è assolutamente diverso.
Io stò parlando di un pilota intelligente...perchè se non è intelligente si fà male con qualsiasi moto!!! Se hai un 1000 ed in curva apri tutto...allora non sei intelligente!
Come ho detto in precedenza...il 99% degli incidenti è da iputare ad altre cose...possibilissime anche con un 600!
Ma infatti è proprio questo il punto.
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Quello piu' importante: IL BAR :lol: 8) In itaglia conta piu' del feeling :-?
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Re: Info su prima moto

Messaggio da nitosv » mar nov 06, 2012 11:55 am

Ovvio che i passaggi da seguire sarebbero (ed io fino al 650 per fortuna l'ho fatto):
triciclo
bicicletta
50ino
125/250
600
1000
Ma è anche vero che per svariati motivi (economici, genitori che lo vietano etc) succede che magari una persona si trova a 20 , 25 o anche di più (il mio vicino si è preso come prima moto la multistrada 1200 a 45 anni..... :noia: ) a volersi togliere sto benedetto sfizio, ed è ovvio che vorrebbe "bruciare le tappe" e non dover fare gavetta............
C'è anche un sacco di gente che si prende le cose in base al colore o alla linea senza neanche sapere quanti cavalli hanno (geme e tonno forse hanno capito a chi miriferisco :wink: ) , peccato che poi queste persone usano mezzi da pista come grazielle per andare a prendere il pane (l'importante e che non si facciano e non facciano male)....
Ho anche io un amico, possessore di un Suzuki GS500, che neanche riesce a fare una rotonda a momenti e vorrebbe prendersi un GSX-r.................
Io prima ho cominciato con le buone a fare discorsi da fratello maggiore sulla "non sfruttabilità del mezzo" se non hai le doti necessarie che si imparano, in parte con l'esperienza, poi un bel giorno, quando gli ho consigliato per fare un bel upgrade di prendersi una SV650 usata, la sua risposta è stata :
" beh ma alla fine la tua non ha molti più cavalli della mia, se devo cambiare voglio qualcosa di più"
A quel punto, vedendo paragonare quella ca++ta di GS500 (con tutto il rispetto) alla nostra SV, che secondo me , non perchè sono di parte, ma non c'entra un beneamato, non ciò visto più e gli ho detto chiaro è tondo che se uno ancora non è capace, non è che prendendosi una moto più potente diventa più bravo.
Che dire, ovviamente anche io sconsiglierei l'acquisto del CB1000, e lo dirotterei su un bel monster 620 usato, che è un bel biciclettone per imparare, comodo e con una buona ciclistica :wink:
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Re: Info su prima moto

Messaggio da 4sk8ters » mar nov 06, 2012 11:56 am

nikovic ha scritto:
cucciolotto ha scritto:
gius ha scritto:
cucciolotto ha scritto:
tequi ha scritto:beh.. con pochi cavalli non vieni disarcionato dal mezzo in uscita di curva (tanto per dirne una)..
I cv sono belli ma più se ne hanno e più bisogna essere bravi e/o intelligenti.. a questa regola non si sfugge.
Aprire la manetta con 70cv ed aprirla con 130cv è assolutamente diverso.
Io stò parlando di un pilota intelligente...perchè se non è intelligente si fà male con qualsiasi moto!!! Se hai un 1000 ed in curva apri tutto...allora non sei intelligente!
Come ho detto in precedenza...il 99% degli incidenti è da iputare ad altre cose...possibilissime anche con un 600!
Ma infatti è proprio questo il punto.
Lasciando stare gli eventi esterni, un "pilota" intelligente e inesperto è più probabile che incontri più difficoltà e abbia meno feeling con un 1000 piuttosto che con un 600.
Che abbia meno feeling questo è sicuro...e se l'unico fattore di scelta fosse il feeling...allora ti darei ragione subito! Ma non è l'unico fattore...ce ne sono altri...il fattoreb estetico...quello economico...e magari altri che ora non mi vengono in mente!

Quello piu' importante: IL BAR :lol: 8) In itaglia conta piu' del feeling :-?
Bè...per me il fattore estetico è fondamentale (viene subito dopo al fattore economico)...per questo ho una sv...nel segmento delle moto "comprabili" è quella che mi piace di più....nessun'altra 600 mi piace così tanto! Le uniche moto che mi piacciono di più sono il CB1000R...la Z750R...e poi quelle "incomprabili"...tipo la delirio...la brutale...ecc...
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Re: Info su prima moto

Messaggio da tonno86 » mar nov 06, 2012 11:57 am

nikovic ha scritto:
killeradicator ha scritto:rombo il discorso non è "tu hai sbagliato", piuttosto vedila come un "tu consiglieresti a un ragazzo di 20 anni di iniziare con un 1000"?

io no...
Quoto per me e' un dovere SCONSIGLIARLO
Il ragazzo ha 27anni ormai, ma è uno che si fa prendere facilmente dalla sfida e dal piede pesante.

Da qui il nostro intento nel sconsigliarlo.
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jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

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Re: Info su prima moto

Messaggio da tonno86 » mar nov 06, 2012 12:07 pm

@nitosv: questa persona ha fatto esperienza 4anni (dai 14anni ai 18anni) di scooter di cui uno anche elaborato ma niente altro.
Come il tuo conoscente la nostra "preoccupazione" è la stessa che hai condiviso, per primo ammetto che il passaggio da scooter alla moto è stato abbastanza duro tanto da ammettere più volte che il ripensamento moto-scooter l'ho avuto.
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jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

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Re: Info su prima moto

Messaggio da 4sk8ters » mar nov 06, 2012 12:10 pm

tonno86 ha scritto:
nikovic ha scritto:
killeradicator ha scritto:rombo il discorso non è "tu hai sbagliato", piuttosto vedila come un "tu consiglieresti a un ragazzo di 20 anni di iniziare con un 1000"?

io no...
Quoto per me e' un dovere SCONSIGLIARLO
Il ragazzo ha 27anni ormai, ma è uno che si fa prendere facilmente dalla sfida e dal piede pesante.

Da qui il nostro intento nel sconsigliarlo.
Se dici così...bè...allora ovviamente un 1000 è da SCONSIGLIARE...in quanto il pilota è un pirla (almeno da come lo descrivi)! :roll:
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Re: Info su prima moto

Messaggio da wesiscreazy » mar nov 06, 2012 4:27 pm

nitosv ha scritto: Ma è anche vero che per svariati motivi (economici, genitori che lo vietano etc) succede che magari una persona si trova a 20 , 25 o anche di più (il mio vicino si è preso come prima moto la multistrada 1200 a 45 anni..... :noia: )
Ma a 45 anni magari si ha più la testa sulle spalle, soprattutto se si ha famiglia...poi sti discorsi valgono quello che valgono, alle benedizioni delle moto qui in Trentino vedi gente in tute di pelle con supersportive all'ultimo grido complete di scarichi aperti, ammortizzatori Ohlins ecc ecc quando poi si tolgono il casco noti che hanno si e no 50 anni...e sono gli stessi che fanno burnout in mezzo alle piazze :lol:

Personalmente sconsiglio assolutamente di prendere un 1000 come prima moto. Conosco una persona che ha 25 anni ed aveva un 125 alle superiori (RS senza blocchi ecc ecc) e già all'epoca guidava un po' come un disgraziato, adesso ha un Fazer 1000 e si può dire che fin d'ora gli è andata bene, anche se una volta un bel volo lo ha fatto... :roll:

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Re: Info su prima moto

Messaggio da zetaemme » mer nov 07, 2012 12:29 am

Premesso che una moto meno potente può aiutare in parte a farsi prendere meno la mano (e quindi sarebbe comunque preferibile per iniziare), la parte del leone secondo me la fa comunque la testa...se uno vuol fare il c@zzone lo fa pure con 60 cv di moto e non c'è niente da farci...magari si troverà a velocità "pericolose" in un po' più di spazio ma la sostanza non cambia.
Siamo onesti...con una SV da 0 a 100 km/h mettiamo di fare 4,5 s (probabilmente sarebbero pure meno, ma ipotizziamo che uno non esperto su strada non spunti il tempone), ovvero un terzo del tempo necessario a una utilitaria e la metà circa di una Golf 2.0 TDI...se ci aggiungete la scarsa protezione che la moto offre in confronto a un'auto ce ne è più che a sufficienza per farsi male...
Certo, obietterete che con una R1 ci impiega 3,5 s ma il risultato non cambia...senza un pelo di testa ci si fa male pure con il 50ino...
Poi oh...di sicuro avere un mezzo più gestibile aiuta ma non mette al riparo comunque l'incosciente.
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la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
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Re: Info su prima moto

Messaggio da gius » mer nov 07, 2012 10:08 am

zetaemme ha scritto:Premesso che una moto meno potente può aiutare in parte a farsi prendere meno la mano (e quindi sarebbe comunque preferibile per iniziare), la parte del leone secondo me la fa comunque la testa...se uno vuol fare il c@zzone lo fa pure con 60 cv di moto e non c'è niente da farci...magari si troverà a velocità "pericolose" in un po' più di spazio ma la sostanza non cambia.
Siamo onesti...con una SV da 0 a 100 km/h mettiamo di fare 4,5 s (probabilmente sarebbero pure meno, ma ipotizziamo che uno non esperto su strada non spunti il tempone), ovvero un terzo del tempo necessario a una utilitaria e la metà circa di una Golf 2.0 TDI...se ci aggiungete la scarsa protezione che la moto offre in confronto a un'auto ce ne è più che a sufficienza per farsi male...
Certo, obietterete che con una R1 ci impiega 3,5 s ma il risultato non cambia...senza un pelo di testa ci si fa male pure con il 50ino...
Poi oh...di sicuro avere un mezzo più gestibile aiuta ma non mette al riparo comunque l'incosciente.
Se uno fa lo scroto si può fare male anche a piedi.
Torno a ripetere che il discorso è che per un motociclista inesperto probabilmente partire con un 600 anzichè con un 1000 potrebbe essere più semplice oltre che più proficuo.
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Re: Info su prima moto

Messaggio da 4sk8ters » mer nov 07, 2012 10:15 am

gius ha scritto:
zetaemme ha scritto:Premesso che una moto meno potente può aiutare in parte a farsi prendere meno la mano (e quindi sarebbe comunque preferibile per iniziare), la parte del leone secondo me la fa comunque la testa...se uno vuol fare il c@zzone lo fa pure con 60 cv di moto e non c'è niente da farci...magari si troverà a velocità "pericolose" in un po' più di spazio ma la sostanza non cambia.
Siamo onesti...con una SV da 0 a 100 km/h mettiamo di fare 4,5 s (probabilmente sarebbero pure meno, ma ipotizziamo che uno non esperto su strada non spunti il tempone), ovvero un terzo del tempo necessario a una utilitaria e la metà circa di una Golf 2.0 TDI...se ci aggiungete la scarsa protezione che la moto offre in confronto a un'auto ce ne è più che a sufficienza per farsi male...
Certo, obietterete che con una R1 ci impiega 3,5 s ma il risultato non cambia...senza un pelo di testa ci si fa male pure con il 50ino...
Poi oh...di sicuro avere un mezzo più gestibile aiuta ma non mette al riparo comunque l'incosciente.
Se uno fa lo scroto si può fare male anche a piedi.
Torno a ripetere che il discorso è che per un motociclista inesperto probabilmente partire con un 600 anzichè con un 1000 potrebbe essere più semplice oltre che più proficuo.
Su questo penso che siamo tutti d'accordo...il "probabilmente" lo puoi pure levare! Non è questo il discorso! Come qualcuno ha scritto...l'optimus è...triciclo->bicicletta->50-ino->125->600->1000...e fino a qui penso che nessuno possa obiettare alcunché! Però poi ci sono altri fattori che condizionano la scelta (fattore estetico, fattore economico, ecc...) ed è qui che alcuni di noi non concordano! E' meglio rinunciare temporaneamente (con conseguente dispendio maggiore di denaro) alla moto dei propri sogni (ci sono anche persone che adorano un modello in particolare e penmsano solo a quello!) prendendo una moto che non è quella dei sogni, ma è più "facile" per fare esperienza, oppure è meglio prendere direttamente l'agognata moto anche se sarà più difficile imparare a guidarla?
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Re: Info su prima moto

Messaggio da gius » mer nov 07, 2012 10:21 am

cucciolotto ha scritto:
gius ha scritto:
zetaemme ha scritto:Premesso che una moto meno potente può aiutare in parte a farsi prendere meno la mano (e quindi sarebbe comunque preferibile per iniziare), la parte del leone secondo me la fa comunque la testa...se uno vuol fare il c@zzone lo fa pure con 60 cv di moto e non c'è niente da farci...magari si troverà a velocità "pericolose" in un po' più di spazio ma la sostanza non cambia.
Siamo onesti...con una SV da 0 a 100 km/h mettiamo di fare 4,5 s (probabilmente sarebbero pure meno, ma ipotizziamo che uno non esperto su strada non spunti il tempone), ovvero un terzo del tempo necessario a una utilitaria e la metà circa di una Golf 2.0 TDI...se ci aggiungete la scarsa protezione che la moto offre in confronto a un'auto ce ne è più che a sufficienza per farsi male...
Certo, obietterete che con una R1 ci impiega 3,5 s ma il risultato non cambia...senza un pelo di testa ci si fa male pure con il 50ino...
Poi oh...di sicuro avere un mezzo più gestibile aiuta ma non mette al riparo comunque l'incosciente.
Se uno fa lo scroto si può fare male anche a piedi.
Torno a ripetere che il discorso è che per un motociclista inesperto probabilmente partire con un 600 anzichè con un 1000 potrebbe essere più semplice oltre che più proficuo.
Su questo penso che siamo tutti d'accordo...il "probabilmente" lo puoi pure levare! Non è questo il discorso! Come qualcuno ha scritto...l'optimus è...triciclo->bicicletta->50-ino->125->600->1000...e fino a qui penso che nessuno possa obiettare alcunché! Però poi ci sono altri fattori che condizionano la scelta (fattore estetico, fattore economico, ecc...) ed è qui che alcuni di noi non concordano! E' meglio rinunciare temporaneamente (con conseguente dispendio maggiore di denaro) alla moto dei propri sogni (ci sono anche persone che adorano un modello in particolare e penmsano solo a quello!) prendendo una moto che non è quella dei sogni, ma è più "facile" per fare esperienza, oppure è meglio prendere direttamente l'agognata moto anche se sarà più difficile imparare a guidarla?
Personalmente scelgo e consiglierei la prima opzione.
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Re: Info su prima moto

Messaggio da nikovic » mer nov 07, 2012 10:25 am

cucciolotto ha scritto:
gius ha scritto:
zetaemme ha scritto:Premesso che una moto meno potente può aiutare in parte a farsi prendere meno la mano (e quindi sarebbe comunque preferibile per iniziare), la parte del leone secondo me la fa comunque la testa...se uno vuol fare il c@zzone lo fa pure con 60 cv di moto e non c'è niente da farci...magari si troverà a velocità "pericolose" in un po' più di spazio ma la sostanza non cambia.
Siamo onesti...con una SV da 0 a 100 km/h mettiamo di fare 4,5 s (probabilmente sarebbero pure meno, ma ipotizziamo che uno non esperto su strada non spunti il tempone), ovvero un terzo del tempo necessario a una utilitaria e la metà circa di una Golf 2.0 TDI...se ci aggiungete la scarsa protezione che la moto offre in confronto a un'auto ce ne è più che a sufficienza per farsi male...
Certo, obietterete che con una R1 ci impiega 3,5 s ma il risultato non cambia...senza un pelo di testa ci si fa male pure con il 50ino...
Poi oh...di sicuro avere un mezzo più gestibile aiuta ma non mette al riparo comunque l'incosciente.
Se uno fa lo scroto si può fare male anche a piedi.
Torno a ripetere che il discorso è che per un motociclista inesperto probabilmente partire con un 600 anzichè con un 1000 potrebbe essere più semplice oltre che più proficuo.
Su questo penso che siamo tutti d'accordo...il "probabilmente" lo puoi pure levare! Non è questo il discorso! Come qualcuno ha scritto...l'optimus è...triciclo->bicicletta->50-ino->125->600->1000...e fino a qui penso che nessuno possa obiettare alcunché! Però poi ci sono altri fattori che condizionano la scelta (fattore estetico, fattore economico, ecc...) ed è qui che alcuni di noi non concordano! E' meglio rinunciare temporaneamente (con conseguente dispendio maggiore di denaro) alla moto dei propri sogni (ci sono anche persone che adorano un modello in particolare e penmsano solo a quello!) prendendo una moto che non è quella dei sogni, ma è più "facile" per fare esperienza, oppure è meglio prendere direttamente l'agognata moto anche se sarà più difficile imparare a guidarla?
Ma porca vacca, ma mica viviamo un una fiaba dai contorni d'orati, con i praticelli verdi, che in caso di drittone in curva ti ci adagi comodamente. Le moto potenti devono essere portate da persone esperte, chi si vuole fare il 1000 solo perche' ME PIACE e' alla pari di chi scende dalla macchina e si fa il T-MAX, io certa gente non la capisco.
Ci si deve rendere conto che tra le chiappe abbiamo un missile terra aria, ma tu ce lo vedi il mio amico che voleva farsi il K1300R della bmw, come prima moto solo perche' "Minchiaa che bella!!" SU QUEL MISSILE??
mica ci si puo' svegliare una mattina e improvvisarsi motociclisti, comunque da questo discorso, mi si e' aperto un mondo, e capisco perche' la moto e' pericolosa. Tanti si Fanno un mezzo palesemEnete non idoneo eD esagerato per l'esperienza.
Io sono contro, e salvo casi rari e particolari, si deve procedere per STEP. Non puo' essere mi faccio il mille, perche' e' figo!

MA VALA
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Re: Info su prima moto

Messaggio da gidea75 » mer nov 07, 2012 10:28 am

:pops:


Appoggio il buon Nikovic.
Ultima modifica di gidea75 il mer nov 07, 2012 10:32 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Info su prima moto

Messaggio da gius » mer nov 07, 2012 10:30 am

nikovic ha scritto:
cucciolotto ha scritto:
gius ha scritto:
zetaemme ha scritto:Premesso che una moto meno potente può aiutare in parte a farsi prendere meno la mano (e quindi sarebbe comunque preferibile per iniziare), la parte del leone secondo me la fa comunque la testa...se uno vuol fare il c@zzone lo fa pure con 60 cv di moto e non c'è niente da farci...magari si troverà a velocità "pericolose" in un po' più di spazio ma la sostanza non cambia.
Siamo onesti...con una SV da 0 a 100 km/h mettiamo di fare 4,5 s (probabilmente sarebbero pure meno, ma ipotizziamo che uno non esperto su strada non spunti il tempone), ovvero un terzo del tempo necessario a una utilitaria e la metà circa di una Golf 2.0 TDI...se ci aggiungete la scarsa protezione che la moto offre in confronto a un'auto ce ne è più che a sufficienza per farsi male...
Certo, obietterete che con una R1 ci impiega 3,5 s ma il risultato non cambia...senza un pelo di testa ci si fa male pure con il 50ino...
Poi oh...di sicuro avere un mezzo più gestibile aiuta ma non mette al riparo comunque l'incosciente.
Se uno fa lo scroto si può fare male anche a piedi.
Torno a ripetere che il discorso è che per un motociclista inesperto probabilmente partire con un 600 anzichè con un 1000 potrebbe essere più semplice oltre che più proficuo.
Su questo penso che siamo tutti d'accordo...il "probabilmente" lo puoi pure levare! Non è questo il discorso! Come qualcuno ha scritto...l'optimus è...triciclo->bicicletta->50-ino->125->600->1000...e fino a qui penso che nessuno possa obiettare alcunché! Però poi ci sono altri fattori che condizionano la scelta (fattore estetico, fattore economico, ecc...) ed è qui che alcuni di noi non concordano! E' meglio rinunciare temporaneamente (con conseguente dispendio maggiore di denaro) alla moto dei propri sogni (ci sono anche persone che adorano un modello in particolare e penmsano solo a quello!) prendendo una moto che non è quella dei sogni, ma è più "facile" per fare esperienza, oppure è meglio prendere direttamente l'agognata moto anche se sarà più difficile imparare a guidarla?
Ma porca vacca, ma mica viviamo un una fiaba dai contorni d'orati, con i praticelli verdi, che in caso di drittone in curva ti ci adagi comodamente. Le moto potenti devono essere portate da persone esperte, chi si vuole fare il 1000 solo perche' ME PIACE e' alla pari di chi scende dalla macchina e si fa il T-MAX, io certa gente non la capisco.
Ci si deve rendere conto che tra le chiappe abbiamo un missile terra aria, ma tu ce lo vedi il mio amico che voleva farsi il K1300R della bmw, come prima moto solo perche' "Minchiaa che bella!!" SU QUEL MISSILE??
mica ci si puo' svegliare una mattina e improvvisarsi motociclisti, comunque da questo discorso, mi si e' aperto un mondo, e capisco perche' la moto e' pericolosa. Tanti si Fanno un mezzo palesemEnete non idoneo eD esagerato per l'esperienza.
Io sono contro, e salvo casi rari e particolari, si deve procedere per STEP. Non puo' essere mi faccio il mille, perche' e' figo!

MA VALA
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4sk8ters
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Re: Info su prima moto

Messaggio da 4sk8ters » mer nov 07, 2012 10:36 am

nikovic ha scritto:
cucciolotto ha scritto:
gius ha scritto:
zetaemme ha scritto:Premesso che una moto meno potente può aiutare in parte a farsi prendere meno la mano (e quindi sarebbe comunque preferibile per iniziare), la parte del leone secondo me la fa comunque la testa...se uno vuol fare il c@zzone lo fa pure con 60 cv di moto e non c'è niente da farci...magari si troverà a velocità "pericolose" in un po' più di spazio ma la sostanza non cambia.
Siamo onesti...con una SV da 0 a 100 km/h mettiamo di fare 4,5 s (probabilmente sarebbero pure meno, ma ipotizziamo che uno non esperto su strada non spunti il tempone), ovvero un terzo del tempo necessario a una utilitaria e la metà circa di una Golf 2.0 TDI...se ci aggiungete la scarsa protezione che la moto offre in confronto a un'auto ce ne è più che a sufficienza per farsi male...
Certo, obietterete che con una R1 ci impiega 3,5 s ma il risultato non cambia...senza un pelo di testa ci si fa male pure con il 50ino...
Poi oh...di sicuro avere un mezzo più gestibile aiuta ma non mette al riparo comunque l'incosciente.
Se uno fa lo scroto si può fare male anche a piedi.
Torno a ripetere che il discorso è che per un motociclista inesperto probabilmente partire con un 600 anzichè con un 1000 potrebbe essere più semplice oltre che più proficuo.
Su questo penso che siamo tutti d'accordo...il "probabilmente" lo puoi pure levare! Non è questo il discorso! Come qualcuno ha scritto...l'optimus è...triciclo->bicicletta->50-ino->125->600->1000...e fino a qui penso che nessuno possa obiettare alcunché! Però poi ci sono altri fattori che condizionano la scelta (fattore estetico, fattore economico, ecc...) ed è qui che alcuni di noi non concordano! E' meglio rinunciare temporaneamente (con conseguente dispendio maggiore di denaro) alla moto dei propri sogni (ci sono anche persone che adorano un modello in particolare e penmsano solo a quello!) prendendo una moto che non è quella dei sogni, ma è più "facile" per fare esperienza, oppure è meglio prendere direttamente l'agognata moto anche se sarà più difficile imparare a guidarla?
Ma porca vacca, ma mica viviamo un una fiaba dai contorni d'orati, con i praticelli verdi, che in caso di drittone in curva ti ci adagi comodamente. Le moto potenti devono essere portate da persone esperte, chi si vuole fare il 1000 solo perche' ME PIACE e' alla pari di chi scende dalla macchina e si fa il T-MAX, io certa gente non la capisco.
Ci si deve rendere conto che tra le chiappe abbiamo un missile terra aria, ma tu ce lo vedi il mio amico che voleva farsi il K1300R della bmw, come prima moto solo perche' "Minchiaa che bella!!" SU QUEL MISSILE??
mica ci si puo' svegliare una mattina e improvvisarsi motociclisti, comunque da questo discorso, mi si e' aperto un mondo, e capisco perche' la moto e' pericolosa. Tanti si Fanno un mezzo palesemEnete non idoneo eD esagerato per l'esperienza.
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Bè...ognuno la vede a modo suo. Io ho una SV...quindi sono d'accordo sul fatto del fare esperienza con una moto meno potente. Ma se uno ha la "testa giusta" può farsi subito pure il 1000...tanto se è un scroto sarà pericoloso anche con un 600!
Per quanto riguarda l'amico che compra la moto perchè gli piace...è una scelta sua...e posso capirlo...ognuno ha le sue priorità...l'importante è che sia conscio del fatto che un 1000 non è una 600 e ci deve stare più attento! Ovviamente se pensa di gestire un 1000 come un ciao...allora non fà per lui...ma mica tutti sono incoscienti! Bisogna fare dei distinguo!
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I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

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Re: Info su prima moto

Messaggio da nikovic » mer nov 07, 2012 10:46 am

cucciolotto ha scritto:
nikovic ha scritto:
cucciolotto ha scritto:
gius ha scritto:
zetaemme ha scritto:Premesso che una moto meno potente può aiutare in parte a farsi prendere meno la mano (e quindi sarebbe comunque preferibile per iniziare), la parte del leone secondo me la fa comunque la testa...se uno vuol fare il c@zzone lo fa pure con 60 cv di moto e non c'è niente da farci...magari si troverà a velocità "pericolose" in un po' più di spazio ma la sostanza non cambia.
Siamo onesti...con una SV da 0 a 100 km/h mettiamo di fare 4,5 s (probabilmente sarebbero pure meno, ma ipotizziamo che uno non esperto su strada non spunti il tempone), ovvero un terzo del tempo necessario a una utilitaria e la metà circa di una Golf 2.0 TDI...se ci aggiungete la scarsa protezione che la moto offre in confronto a un'auto ce ne è più che a sufficienza per farsi male...
Certo, obietterete che con una R1 ci impiega 3,5 s ma il risultato non cambia...senza un pelo di testa ci si fa male pure con il 50ino...
Poi oh...di sicuro avere un mezzo più gestibile aiuta ma non mette al riparo comunque l'incosciente.
Se uno fa lo scroto si può fare male anche a piedi.
Torno a ripetere che il discorso è che per un motociclista inesperto probabilmente partire con un 600 anzichè con un 1000 potrebbe essere più semplice oltre che più proficuo.
Su questo penso che siamo tutti d'accordo...il "probabilmente" lo puoi pure levare! Non è questo il discorso! Come qualcuno ha scritto...l'optimus è...triciclo->bicicletta->50-ino->125->600->1000...e fino a qui penso che nessuno possa obiettare alcunché! Però poi ci sono altri fattori che condizionano la scelta (fattore estetico, fattore economico, ecc...) ed è qui che alcuni di noi non concordano! E' meglio rinunciare temporaneamente (con conseguente dispendio maggiore di denaro) alla moto dei propri sogni (ci sono anche persone che adorano un modello in particolare e penmsano solo a quello!) prendendo una moto che non è quella dei sogni, ma è più "facile" per fare esperienza, oppure è meglio prendere direttamente l'agognata moto anche se sarà più difficile imparare a guidarla?
Ma porca vacca, ma mica viviamo un una fiaba dai contorni d'orati, con i praticelli verdi, che in caso di drittone in curva ti ci adagi comodamente. Le moto potenti devono essere portate da persone esperte, chi si vuole fare il 1000 solo perche' ME PIACE e' alla pari di chi scende dalla macchina e si fa il T-MAX, io certa gente non la capisco.
Ci si deve rendere conto che tra le chiappe abbiamo un missile terra aria, ma tu ce lo vedi il mio amico che voleva farsi il K1300R della bmw, come prima moto solo perche' "Minchiaa che bella!!" SU QUEL MISSILE??
mica ci si puo' svegliare una mattina e improvvisarsi motociclisti, comunque da questo discorso, mi si e' aperto un mondo, e capisco perche' la moto e' pericolosa. Tanti si Fanno un mezzo palesemEnete non idoneo eD esagerato per l'esperienza.
Io sono contro, e salvo casi rari e particolari, si deve procedere per STEP. Non puo' essere mi faccio il mille, perche' e' figo!

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Bè...ognuno la vede a modo suo. Io ho una SV...quindi sono d'accordo sul fatto del fare esperienza con una moto meno potente. Ma se uno ha la "testa giusta" può farsi subito pure il 1000...tanto se è un scroto sarà pericoloso anche con un 600!
Per quanto riguarda l'amico che compra la moto perchè gli piace...è una scelta sua...e posso capirlo...ognuno ha le sue priorità...l'importante è che sia conscio del fatto che un 1000 non è una 600 e ci deve stare più attento! Ovviamente se pensa di gestire un 1000 come un ciao...allora non fà per lui...ma mica tutti sono incoscienti! Bisogna fare dei distinguo!

Se si compra un 1000, nel caso del mio amico un 1300, non sa' neanche di cosa sta' parlando, altro che ciao', con una moto cosi' potente se non hai la giusta esperienza, puoi essere tranquillo quanto vuoi, ma i 5 minuti di stronzataa te prendono, e li vai dritto al creatore!
Ma avete mai portato un 1000, con il 600 si parla e si ragiona da 0-100, ecco con un mille si ragiona da 0-200, io pur venendo da un 1000 2 valvole, ho avuto difficolta' ad abituarmi alla potenza del 999, arrivavo sempre un pelo lungo in curva, e il problema era che' arrivavo alla curva al doppio della velocita' rispetto a prima, e se non avevo avuto alle spalle l'esperienza giusta, mi sarei spalmato contro un costone! Oggi AVENDO UN 1000 ti dico, non e' cosa da novizzi, senza se e senza ma
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Re: Info su prima moto

Messaggio da gidea75 » mer nov 07, 2012 11:03 am

Io aggiungo solo che se in generale "con qualunque moto ci si può far male", la miscela di "alte potenze, bassa esperienza" fa solo aumentare le probabilità di farsi MOLTO male. Lo sa bene un mio collega che ha sempre avuto scooter poi s'è comprato una CBR 1000 RR Repsol che gli piaceva tanto ... con tutto l'affetto che provo, da agosto scorso è a casa, vivo per miracolo perché è andato dritto all'arco di travertino a quasi 120 all'ora ... "eppure non mi sembrava di andare così forte", dice e gli credo, ti rendi conto che vai più veloce del dovuto solo quando devi rallentare.
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Re: Info su prima moto

Messaggio da 4sk8ters » mer nov 07, 2012 11:15 am

All'inizio del topic si stava parlando di un CB1000...non di una supersportiva 1000!!! I cavalli non sono 180...ma "solo" 130! Comunque conosco gente con il 1000 che và a passeggio e gente con il 600 che và da idiota! E' ovvio che se non hai la consapevolezza di guidare un 1000...è rischioso...ma c'è anche chi questa consapevolezza ce l'ha (forse sono in pochi...forse pochissimi...ma ci sono anche loro!).
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Re: Info su prima moto

Messaggio da killeradicator » mer nov 07, 2012 11:22 am

se è proprio deciso a prendere il 1000 almeno OBBLIGALO a prenderlo con l'ABS.... perlomeno quello!

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