TkMatt ha scritto:Nytro ha scritto:
P.S. Se guerra anti TAV deve essere, la guerra va fatta ai politici e non ai polizziotti che non decidono nulla e sono obbligati per lavoro a prendere insulti e mazzate... Perchè questi pagliacci della NO TAV non invadono il parlamento italiano??? Che senso ha fare la guerra con la polizia? Perchè non occupano le case dei politici? Perchè non fanno qualcosa di più utile? Queste manifestazioni non servono a nulla. (fatte così)
bravo

Hai centrato il punto. Questa TAV farlocca è l'espressione dell'attuale forma di governo di questo paese. Una NON democrazia che ci costa piu di una democrazia. A questo punto meglio avere il Re. Le decisioni vengono cmq prese in sede centrale ma almeno spendiamo meno.
la TAV in val di susa serve meno del ponte sullo stretto. Il traforo del brennero è importante, del gottardo idem, sono opere serie e orientate al futuro. la stessa tav bologna firenze andava fatta, sono state fatte porcherie ma l'opera in se per se era ed è fondamentale. Se ne colgono giornalmente i benefici ed ora lavora al 50% delle sue potenzialità, figuriamoci a regime. in val di susa mancano i presupposti di base
Se quella gente fosse andata a protestare a roma avrebbero avuto molta piu risonanza e credo si sarebbero uniti a loro molti piu manifestanti
Tk, la TAV non l'ha scelta l'attuale governo, semplicemente adesso non può permettersi (e lo capisco benissimo) di "lasciar perdere" un progetto che è già costato miliardi e che è già parte di un accordo internazionale.
Dubito che Monti & co. avrebbero preso le stesse decisioni e fatto le stesse scelte in materia di TAV dei governi precedenti, se avessero gestito loro le trattative fin dall'inizio (in primis non facendosi fòttere dai francesi come invece è successo).
Sul discorso galleria: non si farà per passeggeri perchè le normative e i requisiti per una galleria di oltre 50km a centinaia (e a tratti migliaia) di metri sottosuolo per il trasporto passeggeri sono molto più restrittive di quelle per transito merci e avrebbe dei costi proibitivi non giustificati dalla domanda potenziale di transito.
Basta guardare il tunnel sotto la manica, 39km sotto il mare costato 10 miliardi (parecchi anni fa) emettendo azioni che hanno perso oltre il 90% del loro valore iniziale, e tutt'ora in perdita.
Un investimento suicida in una situazione con una richiesta di trasporto passeggeri ENORMEMENTE maggiore della TAV della val di susa.
Che io sappia, è già stato dichiarato che la TAV sarà solo merci, e alla luce di queste considerazioni non vedo come possa essere altrimenti.