auto a metano nuova.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3879
- Iscritto il: lun lug 21, 2008 12:02 pm
- Località: Zena (Ge)
- Contatta:
Re: auto a metano nuova.
macchina di amicA, 1589 cc con 88kw.
1000kg di carrello!
Turbo diesel!????
Va bene?
1000kg di carrello!
Turbo diesel!????
Va bene?
Re: auto a metano nuova.
Che auto è?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: auto a metano nuova.
Meno massa, più potenza. Direi che andiamo meglio.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Supporter
- Messaggi: 1487
- Iscritto il: sab nov 16, 2002 8:00 pm
- Moto: BMW R1200GS
- Località: Bologna
- Contatta:
Re: auto a metano nuova.
The flame ha scritto:riporto la mia esperienza (di vaccate ne han scritte a sufficienza....):
auto a gpl, al banco differenza di 4 cavalli a favore dell'alimentazione benzina (capisci che su 200 non è che mi lamenti molto del calo di prestazione), autonomia in città 320 km (ma parliamo di un 2500cc da 200cv...non di un 1600 etc..), autonomia in autostrata 580 km (e in 580km di distributori gpl ne trovi a decine), differenza di consumo rispetto al benzina: +10% (calcolata su 10 pieni a impianto collaudato e rodato...);
copertura degli impianti notevole rispetto al metano, è veramente pieno;
peso dell'impianto 50kg (bombola in cui ci stanno 53 litri, al posto della ruota di scorta, quindi non si perde neanche il baule)
ridotto il consumo di olio drasticamente (al tagliando il meccanico mi ha chiesto perchè lo cambiassi visto che praticamente non era neanche sporco (20000km))
Se è un motore adatto gli allunghi la vita di brutto visto che il gas (salvo pompe farlocche)non ha praticamente residui e schifezze all'interno.
insomma....fai due conti gabri, a me è cambiata la vita anche perchè spendo quasi la metà di un diesel.
con i nuovi impianti la perdita di potenza è praticamente 0 (con il prinz riesci anche a guadagnare, ma dipende dal motore),
il tagliando è una vaccata, ogni 30k km cambi due filtri e ritari un po'la centralina gpl...insomma: tutta la vita il gpl invece che il metano!!! (ricorda che la bombola di metano la si riempie al 30% circa, quella gpl sopra l'80%)..
Quoto.. io ho un 1.6 da 115CV (Nissan) trasformato GPL, prestazioni assolutamente identiche, autonomia 400 KM con un pieno... doverosa un attimo di manutenzione in più ma nulla di antieconomico. Tempo di rifornimento pari a un pieno di benzina, distributori ovunque nel nord italia (un po' meno al centro-sud). Il metano è un po' più da pensionati che hanno molto tempo da perdere, poca fretta e piccole percorrenze ma fa risparmiare di più.
Re: auto a metano nuova.
Veramente, il metano a piccole percorrenze va (andava) parecchio male... Troppo spreco di carburante a freddo.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1383
- Iscritto il: sab ott 30, 2010 5:12 pm
- Moto: si ogni tanto..
- Nome: ehy tu!
- Località: Bologna arrampicato sulla futa.
Re: auto a metano nuova.
e scarichi che pieni d condensa che si sbragano che è una meraviglia in pochi km rispetto la norma...costano gnente gnente i ricambi.pike ha scritto:Veramente, il metano a piccole percorrenze va (andava) parecchio male... Troppo spreco di carburante a freddo.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4929
- Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
- Moto: Elena bicilindrica
- Nome: Davide
- Località: Londra
- Contatta:
Re: auto a metano nuova.
ahem.. ad oggi verde a 1,6 e gasolio a 1,5, gpl invece è sceso da 0.8 a 0.73, dove sta la convenienza del gasolio ora???
In Scotch Whisky we trust...
Re: auto a metano nuova.
Nella maggiore efficienza del motore. Che garantisce, solitamente, un maggior rapporto km/lt
E nel fatto che a Gasolio fai il pieno con il self.
E nel fatto che a Gasolio fai il pieno con il self.
Ultima modifica di pike il mer lug 13, 2011 1:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: auto a metano nuova.
Che a casa mia posso parcheggiare nel box (piano -2)The flame ha scritto:ahem.. ad oggi verde a 1,6 e gasolio a 1,5, gpl invece è sceso da 0.8 a 0.73, dove sta la convenienza del gasolio ora???
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta"
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta"
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2696
- Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
- Nome: David
- Località: Pistoia
Re: auto a metano nuova.
L'accisa ha riguardato solo benzina e gasolio, proprio mentre il greggio sta scendendo.The flame ha scritto:ahem.. ad oggi verde a 1,6 e gasolio a 1,5, gpl invece è sceso da 0.8 a 0.73, dove sta la convenienza del gasolio ora???
Il diesel ha altri vantaggi, ma quello dell'economicità dei consumi rispetto al gpl l'ha persa da un bel po' non certo dall'ultimo balzello statale.
PS da me verde 1,55, gasolio 1,4 e gpl 0,67 circa.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4929
- Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
- Moto: Elena bicilindrica
- Nome: Davide
- Località: Londra
- Contatta:
Re: auto a metano nuova.
0.67???? che figata...a milano ci spennano per bene!!Hyperion ha scritto:L'accisa ha riguardato solo benzina e gasolio, proprio mentre il greggio sta scendendo.The flame ha scritto:ahem.. ad oggi verde a 1,6 e gasolio a 1,5, gpl invece è sceso da 0.8 a 0.73, dove sta la convenienza del gasolio ora???
Il diesel ha altri vantaggi, ma quello dell'economicità dei consumi rispetto al gpl l'ha persa da un bel po' non certo dall'ultimo balzello statale.
PS da me verde 1,55, gasolio 1,4 e gpl 0,67 circa.
@pike: inutile dire che quando hai in mano un'auto da 200cv 250km orari e che ti costa come se facesse 22km/lt fuori città, senza gli sbattimenti ecopass e inquinamento, non c'è diesel che tenga...!si parla anche di emozioni non solo di un mezzo di trasporto ovviamente..senza contare la possibilità di rotture che nel diesel sono statisticamente più alti (si trovano auto a benza/gpl da 250000 km ma un diesel a quei kilometraggi non so quanto sia messo bene come motore!)
per il rifornimento......... sto in macchina bello tranquillo mentre qualcuno fa il pieno per me, ricordandomi che quelli fuori a prendersi il caldo al self pagano più del doppio al litro!
In Scotch Whisky we trust...
-
- Tech SVpport
- Messaggi: 17485
- Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
- Località: Roma
Re: auto a metano nuova.
I nuovi diesel a 250k km sono appena fuori dal rodaggio. Il problema non è mai il motore ma quello che gli sta intorno!!
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- MacchiniSVta
- Messaggi: 27735
- Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
- Moto: CBR 1000 RR
- Nome: Frecciargento
Re: auto a metano nuova.
io il gasolio l'ho pagato l'altroieri 1.36....se uno si vuole suicidare sulle pompe piu costose affari suoi
piacciono anche a me le pompe costose ma se si chiamano brigitta bulgari, non ENI...
piacciono anche a me le pompe costose ma se si chiamano brigitta bulgari, non ENI...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4929
- Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
- Moto: Elena bicilindrica
- Nome: Davide
- Località: Londra
- Contatta:
Re: auto a metano nuova.
più che altro mi riferisco alle turbine, che raramente tirano così tanti km senza problemi...per esempio le turbine bmw sono famose per perdere le lamelle nelle valvole!! e lì son catzi acidissimi!tequi ha scritto:I nuovi diesel a 250k km sono appena fuori dal rodaggio. Il problema non è mai il motore ma quello che gli sta intorno!!
sui prezzi mi riferisco a milano e a quello che ho intorno (c'è una via che ne avrà 7-8 di seguito di marche diverse), chiaro che i prezzi di pistoia o di bologna p di quel che sia non ci vuole un genio a capire che non li posso conoscere!
In Scotch Whisky we trust...
-
- Tech SVpport
- Messaggi: 17485
- Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
- Località: Roma
Re: auto a metano nuova.
Questo si risolve facile.. basta stare lontani da i 2.000 cc diesel che hanno mille mila cavalli.. i cavalli sono tirati fuori tutti dalle turbine con la conseguenza che si fottono molto facilmente.The flame ha scritto: più che altro mi riferisco alle turbine, che raramente tirano così tanti km senza problemi...per esempio le turbine bmw sono famose per perdere le lamelle nelle valvole!! e lì son catzi acidissimi!
Prendi un 2.2 come il mio.. 150cv e turbina che lavora a bassa pressione..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1383
- Iscritto il: sab ott 30, 2010 5:12 pm
- Moto: si ogni tanto..
- Nome: ehy tu!
- Località: Bologna arrampicato sulla futa.
Re: auto a metano nuova.
idem...TkMatt ha scritto:io il gasolio l'ho pagato l'altroieri 1.36....se uno si vuole suicidare sulle pompe piu costose affari suoi
piacciono anche a me le pompe costose ma se si chiamano brigitta bulgari, non ENI...
Re: auto a metano nuova.
The flame ha scritto: più che altro mi riferisco alle turbine, che raramente tirano così tanti km senza problemi...per esempio le turbine bmw sono famose per perdere le lamelle nelle valvole!! e lì son catzi acidissimi!
Beh, direi che il discorso resta semplice... più è spinto il motore, minore sarà la sua durata.tequi ha scritto:Questo si risolve facile.. basta stare lontani da i 2.000 cc diesel che hanno mille mila cavalli.. i cavalli sono tirati fuori tutti dalle turbine con la conseguenza che si fottono molto facilmente.
Prendi un 2.2 come il mio.. 150cv e turbina che lavora a bassa pressione..
I turbo benzina veramente spinti è da 20 anni che non se ne vedono, forse qualcosa di più.
Per la turbina... è un prodottino da gestire con attenzione. Le cose sono diventate più semplici, ma non bisogna lesinare nè l'olio nè i filtri (magari cambiandoli, se possibile, dopo il cambio d'olio, così si riempiono bene di sporco), partire dolci quando è freddo, fare assestare per 15-40 secondi al minimo le pressioni dell'olio prima di spegnere il motore.
Poi... l'uso piuttosto garibaldino di tante persone sui turbodiesel ha fatto in modo che siano diventati più resistenti.
Sicuramente la turbina è un punto critico, ma a me preoccupano anche le fasce elastiche e la tenuta delle sedi valvola.
Gli iniettori e le pompe carburante.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- MacchiniSVta
- Messaggi: 27735
- Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
- Moto: CBR 1000 RR
- Nome: Frecciargento
Re: auto a metano nuova.
ho sempre sostenuto che i TD da oltre 80cv/l sono un non senso. Che usino la tecnologia per ridurre rumorosità vibrazioni e consumi come ha fatto honda con il 2.2. Era un capolavoro quando è uscito e lo è ancora. E poi il futuro è meno peso e piu efficienza dove serve. I cavalli sono un mero sfoggio di numeri.