auto a metano nuova.

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Re: auto a metano nuova.

Messaggio da Gabri599 » gio lug 07, 2011 6:19 pm

potenza 60kw
Immagine

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Gabri599 » ven lug 08, 2011 11:00 pm

macchina di amicA, 1589 cc con 88kw.
1000kg di carrello!
Turbo diesel!????
Va bene?
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » ven lug 08, 2011 11:01 pm

Che auto è?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Gabri599 » ven lug 08, 2011 11:05 pm

alfa mito
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » sab lug 09, 2011 1:25 am

Meno massa, più potenza. Direi che andiamo meglio.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

edobandit
Supporter
Supporter
Moto: BMW R1200GS
Contatta:

Messaggio da edobandit » lun lug 11, 2011 6:50 pm

The flame ha scritto:riporto la mia esperienza (di vaccate ne han scritte a sufficienza....):
auto a gpl, al banco differenza di 4 cavalli a favore dell'alimentazione benzina (capisci che su 200 non è che mi lamenti molto del calo di prestazione), autonomia in città 320 km (ma parliamo di un 2500cc da 200cv...non di un 1600 etc..), autonomia in autostrata 580 km (e in 580km di distributori gpl ne trovi a decine), differenza di consumo rispetto al benzina: +10% (calcolata su 10 pieni a impianto collaudato e rodato...);
copertura degli impianti notevole rispetto al metano, è veramente pieno;
peso dell'impianto 50kg (bombola in cui ci stanno 53 litri, al posto della ruota di scorta, quindi non si perde neanche il baule)
ridotto il consumo di olio drasticamente (al tagliando il meccanico mi ha chiesto perchè lo cambiassi visto che praticamente non era neanche sporco (20000km))
Se è un motore adatto gli allunghi la vita di brutto visto che il gas (salvo pompe farlocche)non ha praticamente residui e schifezze all'interno.
insomma....fai due conti gabri, a me è cambiata la vita anche perchè spendo quasi la metà di un diesel.
con i nuovi impianti la perdita di potenza è praticamente 0 (con il prinz riesci anche a guadagnare, ma dipende dal motore),
il tagliando è una vaccata, ogni 30k km cambi due filtri e ritari un po'la centralina gpl...insomma: tutta la vita il gpl invece che il metano!!! (ricorda che la bombola di metano la si riempie al 30% circa, quella gpl sopra l'80%)..

Quoto.. io ho un 1.6 da 115CV (Nissan) trasformato GPL, prestazioni assolutamente identiche, autonomia 400 KM con un pieno... doverosa un attimo di manutenzione in più ma nulla di antieconomico. Tempo di rifornimento pari a un pieno di benzina, distributori ovunque nel nord italia (un po' meno al centro-sud). Il metano è un po' più da pensionati che hanno molto tempo da perdere, poca fretta e piccole percorrenze ma fa risparmiare di più.

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » lun lug 11, 2011 8:16 pm

Veramente, il metano a piccole percorrenze va (andava) parecchio male... Troppo spreco di carburante a freddo.

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!

Messaggio da GlaNdius650 » mar lug 12, 2011 12:35 am

pike ha scritto:Veramente, il metano a piccole percorrenze va (andava) parecchio male... Troppo spreco di carburante a freddo.
e scarichi che pieni d condensa che si sbragano che è una meraviglia in pochi km rispetto la norma...costano gnente gnente i ricambi.
Immagine

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Contatta:

Messaggio da The flame » mer lug 13, 2011 12:01 pm

ahem.. ad oggi verde a 1,6 e gasolio a 1,5, gpl invece è sceso da 0.8 a 0.73, dove sta la convenienza del gasolio ora??? :lol:
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer lug 13, 2011 12:37 pm

Nella maggiore efficienza del motore. Che garantisce, solitamente, un maggior rapporto km/lt
E nel fatto che a Gasolio fai il pieno con il self.
Ultima modifica di pike il mer lug 13, 2011 1:12 pm, modificato 1 volta in totale.

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da _GM_ » mer lug 13, 2011 12:42 pm

The flame ha scritto:ahem.. ad oggi verde a 1,6 e gasolio a 1,5, gpl invece è sceso da 0.8 a 0.73, dove sta la convenienza del gasolio ora??? :lol:
Che a casa mia posso parcheggiare nel box (piano -2) :lol2:
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: David

Messaggio da Hyperion » mer lug 13, 2011 2:07 pm

The flame ha scritto:ahem.. ad oggi verde a 1,6 e gasolio a 1,5, gpl invece è sceso da 0.8 a 0.73, dove sta la convenienza del gasolio ora??? :lol:
L'accisa ha riguardato solo benzina e gasolio, proprio mentre il greggio sta scendendo.
Il diesel ha altri vantaggi, ma quello dell'economicità dei consumi rispetto al gpl l'ha persa da un bel po' non certo dall'ultimo balzello statale.

PS da me verde 1,55, gasolio 1,4 e gpl 0,67 circa.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da The flame » mer lug 13, 2011 3:06 pm

Hyperion ha scritto:
L'accisa ha riguardato solo benzina e gasolio, proprio mentre il greggio sta scendendo.
Il diesel ha altri vantaggi, ma quello dell'economicità dei consumi rispetto al gpl l'ha persa da un bel po' non certo dall'ultimo balzello statale.

PS da me verde 1,55, gasolio 1,4 e gpl 0,67 circa.
0.67???? che figata...a milano ci spennano per bene!!

@pike: inutile dire che quando hai in mano un'auto da 200cv 250km orari e che ti costa come se facesse 22km/lt fuori città, senza gli sbattimenti ecopass e inquinamento, non c'è diesel che tenga...!si parla anche di emozioni non solo di un mezzo di trasporto ovviamente..senza contare la possibilità di rotture che nel diesel sono statisticamente più alti (si trovano auto a benza/gpl da 250000 km ma un diesel a quei kilometraggi non so quanto sia messo bene come motore!)
per il rifornimento......... sto in macchina bello tranquillo mentre qualcuno fa il pieno per me, ricordandomi che quelli fuori a prendersi il caldo al self pagano più del doppio al litro! :lol: :asd: :asd:

Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » mer lug 13, 2011 3:16 pm

I nuovi diesel a 250k km sono appena fuori dal rodaggio. Il problema non è mai il motore ma quello che gli sta intorno!! :lol:
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Messaggio da TkMatt » mer lug 13, 2011 3:54 pm

io il gasolio l'ho pagato l'altroieri 1.36....se uno si vuole suicidare sulle pompe piu costose affari suoi

piacciono anche a me le pompe costose ma se si chiamano brigitta bulgari, non ENI...

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da The flame » mer lug 13, 2011 5:09 pm

tequi ha scritto:I nuovi diesel a 250k km sono appena fuori dal rodaggio. Il problema non è mai il motore ma quello che gli sta intorno!! :lol:
più che altro mi riferisco alle turbine, che raramente tirano così tanti km senza problemi...per esempio le turbine bmw sono famose per perdere le lamelle nelle valvole!! e lì son catzi acidissimi!

sui prezzi mi riferisco a milano e a quello che ho intorno (c'è una via che ne avrà 7-8 di seguito di marche diverse), chiaro che i prezzi di pistoia o di bologna p di quel che sia non ci vuole un genio a capire che non li posso conoscere!

Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » mer lug 13, 2011 5:13 pm

The flame ha scritto: più che altro mi riferisco alle turbine, che raramente tirano così tanti km senza problemi...per esempio le turbine bmw sono famose per perdere le lamelle nelle valvole!! e lì son catzi acidissimi!
Questo si risolve facile.. basta stare lontani da i 2.000 cc diesel che hanno mille mila cavalli.. i cavalli sono tirati fuori tutti dalle turbine con la conseguenza che si fottono molto facilmente. ;)
Prendi un 2.2 come il mio.. 150cv e turbina che lavora a bassa pressione.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!

Messaggio da GlaNdius650 » mer lug 13, 2011 6:57 pm

TkMatt ha scritto:io il gasolio l'ho pagato l'altroieri 1.36....se uno si vuole suicidare sulle pompe piu costose affari suoi

piacciono anche a me le pompe costose ma se si chiamano brigitta bulgari, non ENI...
idem...
:lol:
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer lug 13, 2011 7:01 pm

The flame ha scritto: più che altro mi riferisco alle turbine, che raramente tirano così tanti km senza problemi...per esempio le turbine bmw sono famose per perdere le lamelle nelle valvole!! e lì son catzi acidissimi!
tequi ha scritto:Questo si risolve facile.. basta stare lontani da i 2.000 cc diesel che hanno mille mila cavalli.. i cavalli sono tirati fuori tutti dalle turbine con la conseguenza che si fottono molto facilmente. ;)
Prendi un 2.2 come il mio.. 150cv e turbina che lavora a bassa pressione.. ;)
Beh, direi che il discorso resta semplice... più è spinto il motore, minore sarà la sua durata.
I turbo benzina veramente spinti è da 20 anni che non se ne vedono, forse qualcosa di più.

Per la turbina... è un prodottino da gestire con attenzione. Le cose sono diventate più semplici, ma non bisogna lesinare nè l'olio nè i filtri (magari cambiandoli, se possibile, dopo il cambio d'olio, così si riempiono bene di sporco), partire dolci quando è freddo, fare assestare per 15-40 secondi al minimo le pressioni dell'olio prima di spegnere il motore.

Poi... l'uso piuttosto garibaldino di tante persone sui turbodiesel ha fatto in modo che siano diventati più resistenti.

Sicuramente la turbina è un punto critico, ma a me preoccupano anche le fasce elastiche e la tenuta delle sedi valvola.
Gli iniettori e le pompe carburante.

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Messaggio da TkMatt » gio lug 14, 2011 12:24 am

ho sempre sostenuto che i TD da oltre 80cv/l sono un non senso. Che usino la tecnologia per ridurre rumorosità vibrazioni e consumi come ha fatto honda con il 2.2. Era un capolavoro quando è uscito e lo è ancora. E poi il futuro è meno peso e piu efficienza dove serve. I cavalli sono un mero sfoggio di numeri.

Rispondi