C4 Gran Picasso... PRESA!

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
motorman
Ho il TL1000!
Ho il TL1000!
Moto: Gsxr 1000 L1

Re: Idea C4 Gran Picasso... info

Messaggio da motorman » gio apr 14, 2011 6:56 pm

Sei un grande grazie per le preziosissime informazioni! ;)
ImmagineImmagine
In curva entra piano per uscire forte, ma sopratutto per uscirne!

motorman
Ho il TL1000!
Ho il TL1000!

Messaggio da motorman » mer apr 20, 2011 7:08 am

Ragazzi se parliamo di Fap che mi dite? Sto leggendo cose che non mi piacciono...
http://blog.citroen.it/2010/05/tecnica-fap-vs-dpf/" onclick="window.open(this.href);return false;

La mia Mariva ne è sprovvista, quindi problemi 0. :-?
ImmagineImmagine

Tia_from_romagna!
Sv-Giro: i 100 bagni
Sv-Giro: i 100 bagni
Moto: CIcciolina

Messaggio da Tia_from_romagna! » mer apr 20, 2011 9:43 am

motorman ha scritto:Ragazzi se parliamo di Fap che mi dite? Sto leggendo cose che non mi piacciono...
http://blog.citroen.it/2010/05/tecnica-fap-vs-dpf/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Del fap se n'era parlato in una discussione di dueruote, visto che anche lui cercava un'auto.
Se non la trovi aspetta che risponda mark. :asd:
Non ti scordar di me:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5

La genesi del motobarismo...

lethalsveapon
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da lethalsveapon » mer apr 20, 2011 1:53 pm

Tia_from_romagna! ha scritto:
motorman ha scritto:Ragazzi se parliamo di Fap che mi dite? Sto leggendo cose che non mi piacciono...
http://blog.citroen.it/2010/05/tecnica-fap-vs-dpf/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Del fap se n'era parlato in una discussione di dueruote, visto che anche lui cercava un'auto.
Se non la trovi aspetta che risponda mark. :asd:
del FAUC invece........so tuttooooooooooooooooo
sorry per la disquisizione OT 8)
Immagine

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Messaggio da gidea75 » mer apr 20, 2011 1:59 pm

http://blog.citroen.it/2010/05/tecnica-fap-vs-dpf/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Del FAP si sa qualcosa che è comune a tutte le auto che ce l'hanno, siano esse Citroen, Fiat, VW e via dicendo ... e cioè che per non intasarsi ha bisogno dei cicli di pulizia (lo fa automaticamente) e quindi soffre se usi una diesel solo per brevi percorsi urbani. Basta fare un pò di extraurbano o di autostrada e tutto fila.
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mer apr 20, 2011 2:13 pm

gidea75 ha scritto:Del FAP si sa qualcosa che è comune a tutte le auto che ce l'hanno, siano esse Citroen, Fiat, VW e via dicendo ... e cioè che per non intasarsi ha bisogno dei cicli di pulizia (lo fa automaticamente) e quindi soffre se usi una diesel solo per brevi percorsi urbani. Basta fare un pò di extraurbano o di autostrada e tutto fila.
Che bello beccare lo sbirro in castagna... :asd:

FAP è un marchio registrato di PSA (Peugeot, Citroen e via discorrendo), ed è un filtro antiparticolato per Diesel diverso da tutti gli altri produttori, che usano il DPF.
Il FAP è presente nei motori che PSA fornisce in Joint Venture ad altri produttori (Volvo, credo BMW per il 1.6, etc etc).

Come chiaramente descritto dalla pagina che hai linkato, FAP ha bisogno di un additivo per funzionare, la cerina.
Questa si occupa di comportarsi come il Cyberclean con lo sporco, facendolo diventare ciccione e quindi correttamente bloccato dal filtro (a grana più ampia di quello del DPF) il quale va a "tapparsi" pian piano.
La durata è circa 240.000 km per il filtro, circa 120.000 per l'additivo. Non so esattamente quanto costi, nè quanto sia capiente il serbatoio, ma sono cose che si chiedono per iscritto in fase di preventivo ad una officina.
Ovviamente il costo potrà variare, la capienza del serbatoio no, ma non è difficile farlo in casa.

Il DPF invece non necessita di additivi, ma si fa aggiungendo gasolio "in ritardo" rispetto al normale ciclo di combustione.
Ciò significa che durante le rigenerazioni aumenta non di poco il consumo, anche perchè le temperature di rigenerazione del DPF sono di molto superiori a quelle del FAP.

Problema in più nel DPF: se le rigenerazioni non vanno a buon fine, l'aumento di gasolio incombusto rischia di diluire l'olio.
Ma di converso, il DPF non si dovrebbe mai tappare, nè necessitare altri additivi.
Se si usa in ambito urbano, il DPF dovrebbe essere più in crisi del FAP.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

motorman
Ho il TL1000!
Ho il TL1000!

Messaggio da motorman » mer apr 20, 2011 6:26 pm

Sicuramente tra i 2 così a pelle preferirei il FAP di cui ho letto ieri nell'aricoletto linkato.
Se la mia auto deve fare il tagliando ogni 30.000km posso tollerare di anticiparlo a 20.000km ma non a 5.000!
Gasolio ritardato? No grazie!

Quello che mi ha preoccupato però sono le risposte degli utenti!
C'è gente che si è vista spegnere il motore in autostrada proprio durante i sorpassi...

E dei filtri DPF usati dal gruppo Renault-Nissan con il 5° iniettore prima del filtro che mi dite?
Il percorso medio di mia moglie va da Ciampino alla Laurentina (in entrambi i casi in zona GRA) quindi il tragitto varia dai 30 ai 60 minuti in base al traffico.
Non basta per rigenerare il filtro?

Mica dovrò uscire presto il sabato mattina per andarla a scannare sul GRA?!? :lol:
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mer apr 20, 2011 6:34 pm

motorman ha scritto:Se la mia auto deve fare il tagliando ogni 30.000km posso tollerare di anticiparlo a 20.000km ma non a 5.000!
Anche prima, se la usa in urbano. Roba che devi svuotare tutto l'olio del motore e cambiarlo, con altro olio longlife (e sono carrettate di soldi!)
motorman ha scritto:Quello che mi ha preoccupato però sono le risposte degli utenti!
C'è gente che si è vista spegnere il motore in autostrada proprio durante i sorpassi...
E ovviamente non hanno postato una analisi statistica completa di quanto usano e come...
motorman ha scritto:E dei filtri DPF usati dal gruppo Renault-Nissan con il 5° iniettore prima del filtro che mi dite?
Quella è una delle ultime tecniche per usare DPF e non inondare di gasolio il lubrificante. So che c'è sul 1.5, ma non so se la Scenic 5 o 7 posti ce la fa a smuoversi, con quel motore (anche in versione 100 cv)... valuterei meglio un 1900, ma lievitano i costi e non so quali abbiano il 5° iniettore. Informarsi a dovere è molto, molto utile.
Ciò non toglie che questo trucco serve ad evitare i problemi di inquinamento del lubrificante, ma nè accorcia nè rende inferiore la richiesta termica per la "bruciatura" dei residui.
motorman ha scritto:Il percorso medio di mia moglie va da Ciampino alla Laurentina (in entrambi i casi in zona GRA) quindi il tragitto varia dai 30 ai 60 minuti in base al traffico.
Non basta per rigenerare il filtro?
Molto dipende da come viene percorso...
La rigenerazione di un DPF non dovrebbe durare più di 15 minuti, se fatta a velocità costante e oltre gli 80 orari, il tragitto è ok. Se è tragitto urbano, ad ogni "frenata" o lasciata di gas la rigenerazione peggiora e si allunga. Inoltre, la rigenerazione parte quando il motore è caldo, altrimenti aumenta in maneira paurosa il consumo di gasolio.
motorman ha scritto:Mica dovrò uscire presto il sabato mattina per andarla a scannare sul GRA?!? :lol:
:lol2: Perchè, la scusa non ti piace? Prima scanni l'auto, poi la moto! :lol2:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

motorman
Ho il TL1000!
Ho il TL1000!

Messaggio da motorman » mer apr 20, 2011 6:41 pm

Mi sa che la mia Meriva ci accompagnerà ancora per un pò... :roll:
ImmagineImmagine

Wolfman
SWolf
SWolf

Messaggio da Wolfman » gio apr 21, 2011 11:46 am

secondo me ti stai facendo troppe pippe mentali.... ormai tutti i motori turbodiesel sono dotati di filtro antiparticolato sia esso in versione fap che dpf come è stato eccellentemente spiegato da pike. Ci sarebbe da aggiungere però che le versioni più recenti in casa Psa come x quelli che montano dpf sono stati ottimizzati a livello di centralina, e le rigenerazioni ora vengono fatte in maniera meno "invasiva" diciamo così.... il mio motore Honda i-Ctdi 2.2 con dpf ha 34mila km e prevalentemente lo uso in percorsi urbani.... non mi ha mai dato problemi di nessun tipo con le rigenerazioni, anche se in realtà l'ho sentito rigenerare solo un paio di volte.
In conclusione secondo me non c'è da preoccuparsi troppo... poi se uno si mette a leggere quello che scrive la gente su internet... non dovrebbe + comprare nulla allora :D
"Possa la bellezza essere tutto intorno a me"
Immagine

motorman
Ho il TL1000!
Ho il TL1000!

Messaggio da motorman » sab apr 23, 2011 3:20 pm

Forse è vero. :roll:
ImmagineImmagine

Hellscream
Piegatore
Piegatore

Messaggio da Hellscream » mar apr 26, 2011 10:31 pm

Suggerisco una renault Grand Scenic II serie usata.

Molto spaziosa, posizione di guida eccellente [sia come seduta, sia come visibilità, sia come posizione comandi - specialmente il cambio alto].
Tonnellate di cassetti: uno sotto lato guida, uno sotto lato passeggero, 4 pozzetti distribuiti sulle due file, altri vani imboscati nel baule, sulle portire ci stanno le bottiglie da 1,5 litri.
Motore 1.9 diesel da 130cv si aggira sui 6 litri /100km.
Non ha velleità sportive ma i 130cv permettono sorpassi decenti, la 6° marcia è cosa buona in autostrada.
Il dettaglio più impressionante dopo la "comodità" è invece la "silenziosità".
Il display digitale non mi piace ma francamente guido senza dover leggere il n° dei giri.
Impianto audio di serie così così.
Facilità di cambio lampadine: si fà senza problemi.
La versione 7 posti ha gli ultimi due a scomparsa appena comodi, punto dolente è che inculano la ruota di scorta e rimane il kit di gonfiaggio.
In questo la 308sw è superiore, dato che si possono semplicemente sganciare i sedili della seconda fila e agganciarli in 3° fila [provato, figata quando si porta roba lunga tipo 3 snowboard ecc ecc :D].

Il freno di stazionamento automatico non mi garba ma può piacere.

Passando ad un discorso più soggettivo: cercavo un'auto "comoda" e spaziosa, non mi fotteva nulla dell'estetica e della sportività.
Avevo in mente la 308sw, la dacia logan sw, lo scudo versione 6 posti, la multipla, la zafira.
La scenic II serie ha stravinto.
Ma per la 308sw con tetto paronamico e consumi veramente bassi, ho tutt'ora stima :D
in costruzione ^^

Wolfman
SWolf
SWolf

Messaggio da Wolfman » mer apr 27, 2011 12:57 am

Hellscream ha scritto:Suggerisco una renault Grand Scenic II serie usata.

Motore 1.9 diesel da 130cv si aggira sui 6 litri /100km.
Non ha velleità sportive ma i 130cv permettono sorpassi decenti, la 6° marcia è cosa buona in autostrada.
hell spero di non gufartela dicendo che ho degli amici che con quel motore hanno avuto diversi problemini... partendo dalla frizione ad arrivare alla rottura della turbina a 90mila km.... :roll:
"Possa la bellezza essere tutto intorno a me"
Immagine

motorman
Ho il TL1000!
Ho il TL1000!

Messaggio da motorman » gio apr 28, 2011 8:56 am

Ho vissuto da vicino i problemi affrontati da un amico con la sua Renault Modus Benzina, appena data indietro al conc. per disperazione!

Per il momento eviterei... comunque grazie per il consiglio.
Sono sempre più orientato verso la C4
ImmagineImmagine

motorman
Ho il TL1000!
Ho il TL1000!

Messaggio da motorman » sab mag 07, 2011 6:32 pm

Oggi pomeriggio ho provato questa.
http://www.subito.it/auto/citroen-c4-gr ... 178512.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi è piaciuta proprio. Credo che per le mie esigenze sia perfetta.
Anche il motore mi sembra adeguato.
Certo la mole si sente... e le sosp sono tarate soft.
ImmagineImmagine

berserk79
SVberequerk
SVberequerk

Messaggio da berserk79 » dom mag 08, 2011 12:09 am

Sono possessore di una Grand Picasso 2.0 HDi 150 cv a 6 marce da 4 mesi scarsi, quasi 7000 km all'attivo. Consumi decenti considerando la mole dell'auto, oltre 17 q.li a secco, siamo sui 16 km/lt su un utlizzo per lo più extraurbano. Se uso il piede di fata riesco anche a fare 19/20 km /lt. La macchina è fantastica, spaziosa e bene rifinita, soluzioni originali tipo il grande parabrezza, il volante fichissimo e i mille vani capientissimi. Fino all'ultimo ero indiciso tra C4 e la cugina 5008... La peugeot è meglio rifinita, sospensioni meno morbide e forse più adeguate alla cavalleria se si scelgono le motorizzazioni più spinte, ma una linea più standard e anonima e dalla sua, anche un progetto più fresco e un rinnovo più lontano di citroen, che a fne 2012 dovrebbe presentare la nuova Grand Picasso. L'ho scartata perchè alla moglie non piaceva, e a parità di motorizzazioni e allestimento, c'erano oltre 2.000 euro di differenza, anche perchè Peugeot non offre i 7 posti di serie. Non scegliere la 1.6 Hdi, brisoa ai bassi, ma poco allungo, se ti capita di viaggiare carico, non la vedo molto bene in situazioni tipo rapidi sorpassi o ripide salite. Buona scelta. :wink:
I cojoni meglio averli sul serbatoio, mai dietro!
SV 650S 99 -> Brutale 910S -> ???

berserk79
SVberequerk
SVberequerk

Messaggio da berserk79 » dom mag 08, 2011 12:16 am

motorman ha scritto:Oggi pomeriggio ho provato questa.
http://www.subito.it/auto/citroen-c4-gr ... 178512.htm" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi è piaciuta proprio. Credo che per le mie esigenze sia perfetta.
Anche il motore mi sembra adeguato.
Certo la mole si sente... e le sosp sono tarate soft.
Ecco... considera, io ho portato a casa la mia a poco meno di 24 mila... a 22 e mezzo mi davano la 1.6 euro 5 restyling 2011, allestimento Seduction, che mi pare superiore allo Style. Ah, 5 anni di garanzia! :wink:

berserk79
SVberequerk
SVberequerk

Messaggio da berserk79 » dom mag 08, 2011 2:29 am

gidea75 ha scritto:
motorman ha scritto:... ma ci va stretta.
Magnàte de meno e usate le precauzioni ... :asd:
Io recentemente ho usato una peugeot 5008 col 1.6 HDI da 112 cv ... una vera signora macchina, molto "autostradale", il motore non sembrava affatto fiacco, omogeneo, con una bella coppia, silenziosissima, confortevole e poco assetata (media sui 15 col mio piedino leggero) con in più una tenuta di strada lontana anni luce dalle francesi-barcone. Credo che con la C4 siamo su quei livelli, è solo questione di quale "vestito" ti piace di più. Mi pare di ricordare che Bersek abbia proprio la C4.
Si infatti... stavo dicendo... :lol:

motorman
Ho il TL1000!
Ho il TL1000!

Messaggio da motorman » dom mag 08, 2011 10:13 am

Grazie delle info.
In questo momento conti alla mano oltre i 19.000 non posso andare, quindi devo escludere il nuovo o allestimenti troppo ricchi.
Il nostro utilizzo prevede un misto di urbano-extraurbano non troppo spinto e 5 giorni su 7 la macchina girerebbe con il solo conducente a bordo. Il 1.6 in queste condizioni lo vedo adeguato.

Ho provato a guidarla come guidiamo la Meriva, ovvero tranquillo con un filo di gas e l'ho sentito pronto e reattivo anche a bassi regimi (proprio quello che mi piace della Mary) ma effettivamente non ho avuto modo di distendere meglio le marce quindi non so come vada in alto.
Inoltre i 2.0 hdi che vedo in giro hanno tutti il cambio automatico o semiautomatico ed io voglio assolutamente un manuale.
Tutto quello che non c'è non si può rompere... ;)
ImmagineImmagine

motorman
Ho il TL1000!
Ho il TL1000!

Messaggio da motorman » dom mag 08, 2011 10:28 am

Questa come la vedete? C'è di brutto che sarebbe nera...
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=193510070" onclick="window.open(this.href);return false;
ImmagineImmagine

Rispondi