C4 Gran Picasso... PRESA!
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Re: Idea C4 Gran Picasso... info
Sei un grande grazie per le preziosissime informazioni!
In curva entra piano per uscire forte, ma sopratutto per uscirne!
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Re: Idea C4 Gran Picasso... info
Ragazzi se parliamo di Fap che mi dite? Sto leggendo cose che non mi piacciono...
http://blog.citroen.it/2010/05/tecnica-fap-vs-dpf/" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia Mariva ne è sprovvista, quindi problemi 0.
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Re: Idea C4 Gran Picasso... info
motorman ha scritto:Ragazzi se parliamo di Fap che mi dite? Sto leggendo cose che non mi piacciono...
http://blog.citroen.it/2010/05/tecnica-fap-vs-dpf/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia Mariva ne è sprovvista, quindi problemi 0.
Del fap se n'era parlato in una discussione di dueruote, visto che anche lui cercava un'auto.
Se non la trovi aspetta che risponda mark.
Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
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Re: Idea C4 Gran Picasso... info
del FAUC invece........so tuttoooooooooooooooooTia_from_romagna! ha scritto:motorman ha scritto:Ragazzi se parliamo di Fap che mi dite? Sto leggendo cose che non mi piacciono...
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La mia Mariva ne è sprovvista, quindi problemi 0.
Del fap se n'era parlato in una discussione di dueruote, visto che anche lui cercava un'auto.
Se non la trovi aspetta che risponda mark.
sorry per la disquisizione OT
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Re: Idea C4 Gran Picasso... info
motorman ha scritto:Ragazzi se parliamo di Fap che mi dite? Sto leggendo cose che non mi piacciono...
http://blog.citroen.it/2010/05/tecnica-fap-vs-dpf/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia Mariva ne è sprovvista, quindi problemi 0.
Del FAP si sa qualcosa che è comune a tutte le auto che ce l'hanno, siano esse Citroen, Fiat, VW e via dicendo ... e cioè che per non intasarsi ha bisogno dei cicli di pulizia (lo fa automaticamente) e quindi soffre se usi una diesel solo per brevi percorsi urbani. Basta fare un pò di extraurbano o di autostrada e tutto fila.
Re: Idea C4 Gran Picasso... info
Che bello beccare lo sbirro in castagna...gidea75 ha scritto:Del FAP si sa qualcosa che è comune a tutte le auto che ce l'hanno, siano esse Citroen, Fiat, VW e via dicendo ... e cioè che per non intasarsi ha bisogno dei cicli di pulizia (lo fa automaticamente) e quindi soffre se usi una diesel solo per brevi percorsi urbani. Basta fare un pò di extraurbano o di autostrada e tutto fila.
FAP è un marchio registrato di PSA (Peugeot, Citroen e via discorrendo), ed è un filtro antiparticolato per Diesel diverso da tutti gli altri produttori, che usano il DPF.
Il FAP è presente nei motori che PSA fornisce in Joint Venture ad altri produttori (Volvo, credo BMW per il 1.6, etc etc).
Come chiaramente descritto dalla pagina che hai linkato, FAP ha bisogno di un additivo per funzionare, la cerina.
Questa si occupa di comportarsi come il Cyberclean con lo sporco, facendolo diventare ciccione e quindi correttamente bloccato dal filtro (a grana più ampia di quello del DPF) il quale va a "tapparsi" pian piano.
La durata è circa 240.000 km per il filtro, circa 120.000 per l'additivo. Non so esattamente quanto costi, nè quanto sia capiente il serbatoio, ma sono cose che si chiedono per iscritto in fase di preventivo ad una officina.
Ovviamente il costo potrà variare, la capienza del serbatoio no, ma non è difficile farlo in casa.
Il DPF invece non necessita di additivi, ma si fa aggiungendo gasolio "in ritardo" rispetto al normale ciclo di combustione.
Ciò significa che durante le rigenerazioni aumenta non di poco il consumo, anche perchè le temperature di rigenerazione del DPF sono di molto superiori a quelle del FAP.
Problema in più nel DPF: se le rigenerazioni non vanno a buon fine, l'aumento di gasolio incombusto rischia di diluire l'olio.
Ma di converso, il DPF non si dovrebbe mai tappare, nè necessitare altri additivi.
Se si usa in ambito urbano, il DPF dovrebbe essere più in crisi del FAP.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Idea C4 Gran Picasso... info
Sicuramente tra i 2 così a pelle preferirei il FAP di cui ho letto ieri nell'aricoletto linkato.
Se la mia auto deve fare il tagliando ogni 30.000km posso tollerare di anticiparlo a 20.000km ma non a 5.000!
Gasolio ritardato? No grazie!
Quello che mi ha preoccupato però sono le risposte degli utenti!
C'è gente che si è vista spegnere il motore in autostrada proprio durante i sorpassi...
E dei filtri DPF usati dal gruppo Renault-Nissan con il 5° iniettore prima del filtro che mi dite?
Il percorso medio di mia moglie va da Ciampino alla Laurentina (in entrambi i casi in zona GRA) quindi il tragitto varia dai 30 ai 60 minuti in base al traffico.
Non basta per rigenerare il filtro?
Mica dovrò uscire presto il sabato mattina per andarla a scannare sul GRA?!?
Se la mia auto deve fare il tagliando ogni 30.000km posso tollerare di anticiparlo a 20.000km ma non a 5.000!
Gasolio ritardato? No grazie!
Quello che mi ha preoccupato però sono le risposte degli utenti!
C'è gente che si è vista spegnere il motore in autostrada proprio durante i sorpassi...
E dei filtri DPF usati dal gruppo Renault-Nissan con il 5° iniettore prima del filtro che mi dite?
Il percorso medio di mia moglie va da Ciampino alla Laurentina (in entrambi i casi in zona GRA) quindi il tragitto varia dai 30 ai 60 minuti in base al traffico.
Non basta per rigenerare il filtro?
Mica dovrò uscire presto il sabato mattina per andarla a scannare sul GRA?!?
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Re: Idea C4 Gran Picasso... info
Anche prima, se la usa in urbano. Roba che devi svuotare tutto l'olio del motore e cambiarlo, con altro olio longlife (e sono carrettate di soldi!)motorman ha scritto:Se la mia auto deve fare il tagliando ogni 30.000km posso tollerare di anticiparlo a 20.000km ma non a 5.000!
E ovviamente non hanno postato una analisi statistica completa di quanto usano e come...motorman ha scritto:Quello che mi ha preoccupato però sono le risposte degli utenti!
C'è gente che si è vista spegnere il motore in autostrada proprio durante i sorpassi...
Quella è una delle ultime tecniche per usare DPF e non inondare di gasolio il lubrificante. So che c'è sul 1.5, ma non so se la Scenic 5 o 7 posti ce la fa a smuoversi, con quel motore (anche in versione 100 cv)... valuterei meglio un 1900, ma lievitano i costi e non so quali abbiano il 5° iniettore. Informarsi a dovere è molto, molto utile.motorman ha scritto:E dei filtri DPF usati dal gruppo Renault-Nissan con il 5° iniettore prima del filtro che mi dite?
Ciò non toglie che questo trucco serve ad evitare i problemi di inquinamento del lubrificante, ma nè accorcia nè rende inferiore la richiesta termica per la "bruciatura" dei residui.
Molto dipende da come viene percorso...motorman ha scritto:Il percorso medio di mia moglie va da Ciampino alla Laurentina (in entrambi i casi in zona GRA) quindi il tragitto varia dai 30 ai 60 minuti in base al traffico.
Non basta per rigenerare il filtro?
La rigenerazione di un DPF non dovrebbe durare più di 15 minuti, se fatta a velocità costante e oltre gli 80 orari, il tragitto è ok. Se è tragitto urbano, ad ogni "frenata" o lasciata di gas la rigenerazione peggiora e si allunga. Inoltre, la rigenerazione parte quando il motore è caldo, altrimenti aumenta in maneira paurosa il consumo di gasolio.
Perchè, la scusa non ti piace? Prima scanni l'auto, poi la moto!motorman ha scritto:Mica dovrò uscire presto il sabato mattina per andarla a scannare sul GRA?!?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Idea C4 Gran Picasso... info
Mi sa che la mia Meriva ci accompagnerà ancora per un pò...
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Re: Idea C4 Gran Picasso... info
secondo me ti stai facendo troppe pippe mentali.... ormai tutti i motori turbodiesel sono dotati di filtro antiparticolato sia esso in versione fap che dpf come è stato eccellentemente spiegato da pike. Ci sarebbe da aggiungere però che le versioni più recenti in casa Psa come x quelli che montano dpf sono stati ottimizzati a livello di centralina, e le rigenerazioni ora vengono fatte in maniera meno "invasiva" diciamo così.... il mio motore Honda i-Ctdi 2.2 con dpf ha 34mila km e prevalentemente lo uso in percorsi urbani.... non mi ha mai dato problemi di nessun tipo con le rigenerazioni, anche se in realtà l'ho sentito rigenerare solo un paio di volte.
In conclusione secondo me non c'è da preoccuparsi troppo... poi se uno si mette a leggere quello che scrive la gente su internet... non dovrebbe + comprare nulla allora
In conclusione secondo me non c'è da preoccuparsi troppo... poi se uno si mette a leggere quello che scrive la gente su internet... non dovrebbe + comprare nulla allora
"Possa la bellezza essere tutto intorno a me"
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Re: Idea C4 Gran Picasso... info
Forse è vero.
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Re: Idea C4 Gran Picasso... info
Suggerisco una renault Grand Scenic II serie usata.
Molto spaziosa, posizione di guida eccellente [sia come seduta, sia come visibilità, sia come posizione comandi - specialmente il cambio alto].
Tonnellate di cassetti: uno sotto lato guida, uno sotto lato passeggero, 4 pozzetti distribuiti sulle due file, altri vani imboscati nel baule, sulle portire ci stanno le bottiglie da 1,5 litri.
Motore 1.9 diesel da 130cv si aggira sui 6 litri /100km.
Non ha velleità sportive ma i 130cv permettono sorpassi decenti, la 6° marcia è cosa buona in autostrada.
Il dettaglio più impressionante dopo la "comodità" è invece la "silenziosità".
Il display digitale non mi piace ma francamente guido senza dover leggere il n° dei giri.
Impianto audio di serie così così.
Facilità di cambio lampadine: si fà senza problemi.
La versione 7 posti ha gli ultimi due a scomparsa appena comodi, punto dolente è che inculano la ruota di scorta e rimane il kit di gonfiaggio.
In questo la 308sw è superiore, dato che si possono semplicemente sganciare i sedili della seconda fila e agganciarli in 3° fila [provato, figata quando si porta roba lunga tipo 3 snowboard ecc ecc ].
Il freno di stazionamento automatico non mi garba ma può piacere.
Passando ad un discorso più soggettivo: cercavo un'auto "comoda" e spaziosa, non mi fotteva nulla dell'estetica e della sportività.
Avevo in mente la 308sw, la dacia logan sw, lo scudo versione 6 posti, la multipla, la zafira.
La scenic II serie ha stravinto.
Ma per la 308sw con tetto paronamico e consumi veramente bassi, ho tutt'ora stima
Molto spaziosa, posizione di guida eccellente [sia come seduta, sia come visibilità, sia come posizione comandi - specialmente il cambio alto].
Tonnellate di cassetti: uno sotto lato guida, uno sotto lato passeggero, 4 pozzetti distribuiti sulle due file, altri vani imboscati nel baule, sulle portire ci stanno le bottiglie da 1,5 litri.
Motore 1.9 diesel da 130cv si aggira sui 6 litri /100km.
Non ha velleità sportive ma i 130cv permettono sorpassi decenti, la 6° marcia è cosa buona in autostrada.
Il dettaglio più impressionante dopo la "comodità" è invece la "silenziosità".
Il display digitale non mi piace ma francamente guido senza dover leggere il n° dei giri.
Impianto audio di serie così così.
Facilità di cambio lampadine: si fà senza problemi.
La versione 7 posti ha gli ultimi due a scomparsa appena comodi, punto dolente è che inculano la ruota di scorta e rimane il kit di gonfiaggio.
In questo la 308sw è superiore, dato che si possono semplicemente sganciare i sedili della seconda fila e agganciarli in 3° fila [provato, figata quando si porta roba lunga tipo 3 snowboard ecc ecc ].
Il freno di stazionamento automatico non mi garba ma può piacere.
Passando ad un discorso più soggettivo: cercavo un'auto "comoda" e spaziosa, non mi fotteva nulla dell'estetica e della sportività.
Avevo in mente la 308sw, la dacia logan sw, lo scudo versione 6 posti, la multipla, la zafira.
La scenic II serie ha stravinto.
Ma per la 308sw con tetto paronamico e consumi veramente bassi, ho tutt'ora stima
in costruzione ^^
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Re: Idea C4 Gran Picasso... info
hell spero di non gufartela dicendo che ho degli amici che con quel motore hanno avuto diversi problemini... partendo dalla frizione ad arrivare alla rottura della turbina a 90mila km....Hellscream ha scritto:Suggerisco una renault Grand Scenic II serie usata.
Motore 1.9 diesel da 130cv si aggira sui 6 litri /100km.
Non ha velleità sportive ma i 130cv permettono sorpassi decenti, la 6° marcia è cosa buona in autostrada.
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Re: Idea C4 Gran Picasso... info
Ho vissuto da vicino i problemi affrontati da un amico con la sua Renault Modus Benzina, appena data indietro al conc. per disperazione!
Per il momento eviterei... comunque grazie per il consiglio.
Sono sempre più orientato verso la C4
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Re: Idea C4 Gran Picasso... info
Oggi pomeriggio ho provato questa.
http://www.subito.it/auto/citroen-c4-gr ... 178512.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi è piaciuta proprio. Credo che per le mie esigenze sia perfetta.
Anche il motore mi sembra adeguato.
Certo la mole si sente... e le sosp sono tarate soft.
http://www.subito.it/auto/citroen-c4-gr ... 178512.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi è piaciuta proprio. Credo che per le mie esigenze sia perfetta.
Anche il motore mi sembra adeguato.
Certo la mole si sente... e le sosp sono tarate soft.
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Re: Idea C4 Gran Picasso... info
Sono possessore di una Grand Picasso 2.0 HDi 150 cv a 6 marce da 4 mesi scarsi, quasi 7000 km all'attivo. Consumi decenti considerando la mole dell'auto, oltre 17 q.li a secco, siamo sui 16 km/lt su un utlizzo per lo più extraurbano. Se uso il piede di fata riesco anche a fare 19/20 km /lt. La macchina è fantastica, spaziosa e bene rifinita, soluzioni originali tipo il grande parabrezza, il volante fichissimo e i mille vani capientissimi. Fino all'ultimo ero indiciso tra C4 e la cugina 5008... La peugeot è meglio rifinita, sospensioni meno morbide e forse più adeguate alla cavalleria se si scelgono le motorizzazioni più spinte, ma una linea più standard e anonima e dalla sua, anche un progetto più fresco e un rinnovo più lontano di citroen, che a fne 2012 dovrebbe presentare la nuova Grand Picasso. L'ho scartata perchè alla moglie non piaceva, e a parità di motorizzazioni e allestimento, c'erano oltre 2.000 euro di differenza, anche perchè Peugeot non offre i 7 posti di serie. Non scegliere la 1.6 Hdi, brisoa ai bassi, ma poco allungo, se ti capita di viaggiare carico, non la vedo molto bene in situazioni tipo rapidi sorpassi o ripide salite. Buona scelta.
I cojoni meglio averli sul serbatoio, mai dietro!
SV 650S 99 -> Brutale 910S -> ???
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Re: Idea C4 Gran Picasso... info
Ecco... considera, io ho portato a casa la mia a poco meno di 24 mila... a 22 e mezzo mi davano la 1.6 euro 5 restyling 2011, allestimento Seduction, che mi pare superiore allo Style. Ah, 5 anni di garanzia!motorman ha scritto:Oggi pomeriggio ho provato questa.
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Mi è piaciuta proprio. Credo che per le mie esigenze sia perfetta.
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Re: Idea C4 Gran Picasso... info
Si infatti... stavo dicendo...gidea75 ha scritto:Magnàte de meno e usate le precauzioni ...motorman ha scritto:... ma ci va stretta.
Io recentemente ho usato una peugeot 5008 col 1.6 HDI da 112 cv ... una vera signora macchina, molto "autostradale", il motore non sembrava affatto fiacco, omogeneo, con una bella coppia, silenziosissima, confortevole e poco assetata (media sui 15 col mio piedino leggero) con in più una tenuta di strada lontana anni luce dalle francesi-barcone. Credo che con la C4 siamo su quei livelli, è solo questione di quale "vestito" ti piace di più. Mi pare di ricordare che Bersek abbia proprio la C4.
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Re: Idea C4 Gran Picasso... info
Grazie delle info.
In questo momento conti alla mano oltre i 19.000 non posso andare, quindi devo escludere il nuovo o allestimenti troppo ricchi.
Il nostro utilizzo prevede un misto di urbano-extraurbano non troppo spinto e 5 giorni su 7 la macchina girerebbe con il solo conducente a bordo. Il 1.6 in queste condizioni lo vedo adeguato.
Ho provato a guidarla come guidiamo la Meriva, ovvero tranquillo con un filo di gas e l'ho sentito pronto e reattivo anche a bassi regimi (proprio quello che mi piace della Mary) ma effettivamente non ho avuto modo di distendere meglio le marce quindi non so come vada in alto.
Inoltre i 2.0 hdi che vedo in giro hanno tutti il cambio automatico o semiautomatico ed io voglio assolutamente un manuale.
Tutto quello che non c'è non si può rompere...
In questo momento conti alla mano oltre i 19.000 non posso andare, quindi devo escludere il nuovo o allestimenti troppo ricchi.
Il nostro utilizzo prevede un misto di urbano-extraurbano non troppo spinto e 5 giorni su 7 la macchina girerebbe con il solo conducente a bordo. Il 1.6 in queste condizioni lo vedo adeguato.
Ho provato a guidarla come guidiamo la Meriva, ovvero tranquillo con un filo di gas e l'ho sentito pronto e reattivo anche a bassi regimi (proprio quello che mi piace della Mary) ma effettivamente non ho avuto modo di distendere meglio le marce quindi non so come vada in alto.
Inoltre i 2.0 hdi che vedo in giro hanno tutti il cambio automatico o semiautomatico ed io voglio assolutamente un manuale.
Tutto quello che non c'è non si può rompere...
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Re: Idea C4 Gran Picasso... info
Questa come la vedete? C'è di brutto che sarebbe nera...
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=193510070" onclick="window.open(this.href);return false;
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