GIAPPONE - LA VERITA SUL NUCLEARE 3 (Update Pag7)

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Franz
co-fondatore
co-fondatore
Contatta:

Re: GIAPPONE - LA VERITA SUL NUCLEARE 2

Messaggio da Franz » mar mar 15, 2011 4:39 pm

enjoyash ha scritto:
Franz ha scritto: Non me venite a di' per cortesia che l'energia atomica è sicura perchè porco zio , mezzo giappone si sta cagando sotto , la merkel spegne le centrali (mah...) i jappo chiedono aiuto agli americani (quelli che gli hanno tirato in faccia 2 bombe atomiche).
e sai quanti minatori all'anno muoiono per estrarre carbone? e i danni ambientali incalcolabili fatti dal petrolio (golfo del messico tanto per dire)?
ok spegniamo tutte le centrali del mondo domani, poi che si fa per coprire da domani il mostruoso ammanco di energia che si creerebbe?
Non ho mai detto di spegnere nulla ne tantomeno che le altre centrali siano piu' sicure. E non ho risposta adeguata per il problema del mostruoso fabbisogno energetico del mondo.

fatto sta che riporto dall'ansa :

"Mondo --
Nuova esplosione a Fukushima con fuoriuscita radioattiva. "
Ambasciata: Chi puo' stia lontano. Lufthansa annulla voli su Tokyo

Io vicino casa non ce la vorrei , è lecito pensare questa cosa o no ?
No perchè non si puo' dire che si è contrari senza farsi dare dell'idiota a quanto pare.
Sto scegliendo una nuova firma compatibile con le restrizioni del nuovo forum !

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mar mar 15, 2011 4:54 pm

dove ti avrei dato dell'idiota non si sa.
comunque era per dire che fanno molti più danni i processi produttivi di centrali considerate più sicure che non le atomiche...un po' come l'areo, percepito come più pericoloso dell'auto ma statisticamente più sicuro notevolmente...

CH1C0OLD

Messaggio da CH1C0OLD » mar mar 15, 2011 5:00 pm

Franz ha scritto:
enjoyash ha scritto:
Franz ha scritto: Non me venite a di' per cortesia che l'energia atomica è sicura perchè porco zio , mezzo giappone si sta cagando sotto , la merkel spegne le centrali (mah...) i jappo chiedono aiuto agli americani (quelli che gli hanno tirato in faccia 2 bombe atomiche).
e sai quanti minatori all'anno muoiono per estrarre carbone? e i danni ambientali incalcolabili fatti dal petrolio (golfo del messico tanto per dire)?
ok spegniamo tutte le centrali del mondo domani, poi che si fa per coprire da domani il mostruoso ammanco di energia che si creerebbe?
Non ho mai detto di spegnere nulla ne tantomeno che le altre centrali siano piu' sicure. E non ho risposta adeguata per il problema del mostruoso fabbisogno energetico del mondo.

"Mondo --

No perchè non si puo' dire che si è contrari senza farsi dare dell'idiota a quanto pare.
Franz che tu la pensi diversamente è un dato di fatto. Lo accetto e lo comprendo. E almeno per quanto mi riguarda non credo che tu sia un idiota.
Solo mi piacerebbe che nell'esporre un fatto non si creda ciecamente a tutto quello che ti dicono i media (italiani per altro).

Capiamoci un secondo... tu (ma anche noi in realtà) la casa non la vorresti (vorremmmo) vicino a nulla di tutto questo:

0) chiaramente una centrale nucleare
1) una bella diga per idroelettrica (tipo Vajont... quella neanche crollò ma fece cmq parecchi danni per una frana nel bacino... immagina con un bel terremoto del 9° grado cosa potrebbe mai succedere)
2) una centrale termoelettrica (gas, carbone, petrolio)... hai presente l'incidenza di tumori ai polmoni li vicino?
3) accanto ad un bel termovalorizzatore (vedi punto 2)
4) accanto ad un inceneritore (vedi punto 2)
5) vicino ad un vulcano (il vesuvio in quanto "tappo" con un bel terremoto non so come si comporterebbe... c'è da dire che poi Napoli è sfigata a prescindere... sotto i campi flegrei c'è anche un bel supervulcano che in confronto l'etna è un giocattolo...)
6) accanto ad un traliccio elettrico dell'alta tensione (pare che i campi magnetici non facciano proprio bene)
7) accanto ad un ripetitore telefonico (vedi punto 4)
8 ) accanto ad una cambina di smistamento e trasformazione (vedi punto 4)
9) accanto ad una stazione (i treni deragliano... hai presente a viareggio cosa è successo?)
10) accanto ad un aeroporto (se l'aereo va lungo... l'inquinamentro acustico e ambientale...)

possiamo continuare per ore... ma chiaramente nessuno vorrebbe fare crescere i propri figli vicino ad un qualcosa che potrebbe nuocergli adesso, o in futuro.

Ma a volte bisogna fare delle scelte. Io tra uan centrale nucleare ed una carbone sceglierei quella nucleare. Credo che i rischi siano minori.
tutto quì
Ultima modifica di CH1C0OLD il mar mar 15, 2011 8:11 pm, modificato 1 volta in totale.

Wolfman
SWolf
SWolf

Messaggio da Wolfman » mar mar 15, 2011 5:54 pm

Franz ha scritto:
enjoyash ha scritto:

"Mondo --

Franz spero tu non ti riferisca a me per quanto riguarda il darti dell'idiota... lungi da me... anche perchè se avessi voluto dartelo te l'avrei detto direttamente :lol2:
"Possa la bellezza essere tutto intorno a me"
Immagine

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Contatta:

Messaggio da The flame » mar mar 15, 2011 7:56 pm

la butto così come battuta franz: se davvero tu avessi abitato nelle vicinanza della centrale di fukushima, ora una casa non ce l'avresti proprio...punto! invece è ancora in piedi (ok i danni, ovvio) nonostante un terremoto (rivisto a 9.0 di magnitudo), uno tsunami, e parecchie scosse da 5.5 a 7.5 (in pratica ciò che ha raso al suolo parte dell'acquila è stato MENO di una di quelle scosse d'assestamento) e ancora stiamo qui a parlare di una centrale del genere (che non sarebbe così visto che sarebbe 30 (TRENTA) anni più nuova) in casi di terremoto???
Come lamentarsi che in un incidente aereo ti si sia rotto lo schermo dell'iphone! (ti assicuro che il paragone tiene in quanto a differenza di potenza, portata e tragicità!)
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

Franz
co-fondatore
co-fondatore
Contatta:

Messaggio da Franz » mar mar 15, 2011 8:35 pm

enjoyash ha scritto:dove ti avrei dato dell'idiota non si sa.
comunque era per dire che fanno molti più danni i processi produttivi di centrali considerate più sicure che non le atomiche...un po' come l'areo, percepito come più pericoloso dell'auto ma statisticamente più sicuro notevolmente...
Non mi stavo riferendo a te (na volta tanto) era un discorso generale.
Come si dice : sono contrario al nucleare !
Subito : eh ma perchè non capisci una minkia (dolce prepuzio umano le ho studiate ero anche a favore) , le centrali di adesso sono sicure , è impossibile che avvenga il botto e bla bla bla. Si bla bla , tipo supercazzola prematurata etc.
Diciamo che è improbabile che si verifichi un evento tale da creare un disastro... Eppure guarda un po ? Uno dei terremoti piu' potenti mai visti. Ma va ? Pensa un po' in giappone , che sono 2000 anni che vivono con i terremoti.
Si facevano le case di carta propri per evitare di farsi cadere addosso mattoni o rocce.

Si è sempre saputo che sarebbe arrivato un terremoto mostruoso
LEggi un po' qua :

http://blog.panorama.it/hitechescienza/ ... o-big-one/" onclick="window.open(this.href);return false;

2007 ....
Anche la california si prepara al suo Big One (si sa è destinata a sprofondare nel pacifico tra qualche milione di anni)

Improbabile ? 1 su un milione ?
Rispondo come il film scemo e piu' scemo : " MA ALLLORAAA UNA C'EEEEEEEEEE' !!! "

Cmq per rispondere ad Ash , benchè l'estrazione di petrolio e carbone sia altrettando devastante come impatto ambientale , e tanti sono i morti a causa di questo , ritengo personalmente che non sia proprio paragonabile ad un rischio di fusione nucleare e ai danni che questa potrebbe causare.
PEr quanto mi riguarda , il rischio , PER ME è troppo alto da correre.
Poi ognuno decida per se.

Wolfman
SWolf
SWolf

Messaggio da Wolfman » mar mar 15, 2011 8:53 pm

Franz ha scritto: Cmq per rispondere ad Ash , benchè l'estrazione di petrolio e carbone sia altrettando devastante come impatto ambientale , e tanti sono i morti a causa di questo , ritengo personalmente che non sia proprio paragonabile ad un rischio di fusione nucleare e ai danni che questa potrebbe causare.
Franz... ma fusione nucleare de che??? avevi detto che sapevi come funzionava na centrale... ma non ci credo mica tanto :roftl:
"Possa la bellezza essere tutto intorno a me"
Immagine

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Street Triple R

Messaggio da STEELGIOVI » mar mar 15, 2011 9:48 pm

ma ancora si sta a parlare di queste centrali nucleari?
ci vuole tanto a capire che nn sono sicure...e questa ne e' la dimostrazione..terza generazione o terza generazione avanzata nn fa differenza..se e sfuggono di mano succede un macello..anzi no..come l'hanno definita oggi a bruxel,succede l'apocalisse.

Si puo fare in due modi:il primo e' nn costruirle ,il secondo e' costruirle e sperare che nulla vada di traverso..altrimenti e' la fine.
un po come giocare alla roulette russa 1 solo colpo su sei..alla fine la percentuale di rischio e' bassa,ma voi ci giochereste??
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mar mar 15, 2011 9:52 pm

Wolfman ha scritto:
Franz ha scritto: Cmq per rispondere ad Ash , benchè l'estrazione di petrolio e carbone sia altrettando devastante come impatto ambientale , e tanti sono i morti a causa di questo , ritengo personalmente che non sia proprio paragonabile ad un rischio di fusione nucleare e ai danni che questa potrebbe causare.
Franz... ma fusione nucleare de che??? avevi detto che sapevi come funzionava na centrale... ma non ci credo mica tanto :roftl:
E' che chiamarla fissione gli fa fastidio... ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

CH1C0OLD

Messaggio da CH1C0OLD » mar mar 15, 2011 10:27 pm

STEELGIOVI ha scritto:ma ancora si sta a parlare di queste centrali nucleari?
ci vuole tanto a capire che nn sono sicure...e questa ne e' la dimostrazione..terza generazione o terza generazione avanzata nn fa differenza..se e sfuggono di mano succede un macello..anzi no..come l'hanno definita oggi a bruxel,succede l'apocalisse.

Si puo fare in due modi:il primo e' nn costruirle ,il secondo e' costruirle e sperare che nulla vada di traverso..altrimenti e' la fine.
un po come giocare alla roulette russa 1 solo colpo su sei..alla fine la percentuale di rischio e' bassa,ma voi ci giochereste??
presupponendo che la penso come te... ma poi il fabbisogno d'energia come lo soddisfi? Le rinnovabili non ce la fanno... poi?

Franz
co-fondatore
co-fondatore
Contatta:

Messaggio da Franz » mar mar 15, 2011 10:56 pm

Wolfman ha scritto:
Mi sembrava evidente che stavo facendo riferimento alla fusione , liquefazione del combustibile... Quello che potrebbe avvenire in caso non si riesce a controllarne la temperatura.... La prossima volta saro' piu' preciso....

PEnso di conoscere abbastanza bene i concetti di fusione e fissione , visto che la prima la vedo tutti i giorni alzando lo sguardo (anche se de sti tempi se vede poco...) . ;)

motorman
Ho il TL1000!
Ho il TL1000!
Moto: Gsxr 1000 L1

Messaggio da motorman » mar mar 15, 2011 10:58 pm

Franz ha scritto:PEr quanto mi riguarda , il rischio , PER ME è troppo alto da correre.
QUOTO!

Non è giusto nemmeno nei confronti di chi ci sarà dopo di noi.
In Italia non sanno smaltire i rifiuti organici, figuriamoci le scorie radioattive (ammesso che non avvengano mai incidenti simili).
Per me il nucleare aldrebbe bandito a livello mondiale, ma allo stesso tempo andrebbero cambiate le abitudini energetiche della popolazione. Basta agli sprechi.
ImmagineImmagine
In curva entra piano per uscire forte, ma sopratutto per uscirne!

Franz
co-fondatore
co-fondatore
Contatta:

Messaggio da Franz » mar mar 15, 2011 11:01 pm

CH1C0 ha scritto:

presupponendo che la penso come te... ma poi il fabbisogno d'energia come lo soddisfi? Le rinnovabili non ce la fanno... poi?

Ah non ne ho proprio idea , forse consumando meno ? ma tanto ?
Facendo un balzo evolutivo ? Spendendo quello che si puo' spendere per una centrale nucleare in ricerca ? non ne ho proprio idea .
Non dico che da oggi a domani vanno chiuse tutte le centrali di questo tipo , dico solo che forse è il caso di pensare a trovare altri modi per fare energia e altri modi per sprecarne di meno .
Di certo lo reputo Inutile ORA investirci.
Poi ovvio opinione personale.

CH1C0OLD

Messaggio da CH1C0OLD » mar mar 15, 2011 11:07 pm

Franz ha scritto:
CH1C0 ha scritto:

Ah non ne ho proprio idea , forse consumando meno ? ma tanto ?
Facendo un balzo evolutivo ? Spendendo quello che si puo' spendere per una centrale nucleare in ricerca ? non ne ho proprio idea .
Non dico che da oggi a domani vanno chiuse tutte le centrali di questo tipo , dico solo che forse è il caso di pensare a trovare altri modi per fare energia e altri modi per sprecarne di meno .
Di certo lo reputo Inutile ORA investirci.
Poi ovvio opinione personale.
Sul consumando di meno hai la mia benedizione.

Ma l'industria pesante (ed il trasporto su rotaia) hanno bisogno di tanti ma tanti Mw...

Fosse per me io investirei il grosso che spendiamo per la difesa in ricerca... ma tant'è... la coperta è sempre troppo corta... e la lungimiranza anche.

Ma levami una cusiosità... sei anche contro le centrali nucleari al Torio?

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mar mar 15, 2011 11:10 pm

Franz ha scritto:Ah non ne ho proprio idea , forse consumando meno ? ma tanto ?
Sei disposto a smettere di usare da ora:
Phon (vabbè, quello lo usi quanto me...)
Climatizzatore
Forno
Scaldabagno Elettrico
Microonde
Caffettiera elettrica
Televisore oltre i 19"?

E' una provocazione, ma nemmeno troppo.
HRC stessa non riesce a lavorare per più di 4-5 ore al giorno.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Franz
co-fondatore
co-fondatore
Contatta:

Messaggio da Franz » mar mar 15, 2011 11:20 pm

Visto che mi si sfotteva riguardo la fusione , riporto un breve interessante articolo.

http://lescienze.espresso.repubblica.it ... l_pericolo_" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;è_la_fusione_del_nocciolo/1347102

per quanto riguarda il torio , sinceramente non lo so , è sicuramente piu' sicuro sarebbe possibile interrompere l'afflusso neutronico che "alimenta" la reazione (che da quanto ho capito sto flusso viene generato da un accelatore) quindi in teoria i rischi che avvenga quello che sta avvenendo in giappone sono sicuramente minori.

fissione , fusione , torio e motori a curvatura , io credo proprio che l'idea di fare enegia giocando con l'atomo sia pericolosa. Il giorno che sarà pronto un reattore a FUSIONE (chissà forse fra 15 anni ? ) non lo so cosa pensero' , ho comunque ancora un bel po' di tempo per studiarlo :)

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mar mar 15, 2011 11:23 pm

pike ha scritto:
Climatizzatore
Forno
Scaldabagno Elettrico
Microonde
Caffettiera elettrica
Televisore oltre i 19"?

poi leggere inviti a consumare meno da parte di chi al sabato-domenica magari si spara 400 km di giro in moto bruciando benzina totalmente inutilmente è quantomeno curioso.
prima che si dica che non è quello il consumo che determina la necessità di impianti nucleari, lo so anche io, ma conta anche il principio...non basta dire "consumare meno", se poi nel proprio piccolo non si rinuncia neanche a una cosa così energetiamente inefficiente come una moto (per produrre la quale e i relativi pneumatici, tra l'altro, si usa non poca energia elettrica) utilizzata per farsi due pieghe al sabato...

Franz
co-fondatore
co-fondatore
Contatta:

Messaggio da Franz » mar mar 15, 2011 11:25 pm

pike ha scritto:
Climatizzatore
Forno
Scaldabagno Elettrico
Microonde
Caffettiera elettrica
Televisore oltre i 19"?

Mah , chi lo sa ?
PEr ora a casa ho ciabattato tutto (spengo tutti i trasformatori) , ho tutte lampadine a basso consumo , gli elettrodomestici tutti classe A , L'acqua calda per ora l'ho risolto solo d'estate con la cisterna esterna che si scalda al sole , Ho anche comprato i carica batterie Solari per i cellulari :) ( utilissimo in moto , dentro la borsa serbatoio con il navigatore che mi ciuccia un botto di corrente).
Vorrei mettere un pannello fotovoltaico (abito al sesto piano) ma per ragioni condominiali (idiozie , tipo deturpamento del palazzo...) non se po' mette.

Il phon cmq non è tanto un problema..... PEr quanto riguarda il televisore ho buttato il decoder sono 3 mesi che non la guardo :D

Franz
co-fondatore
co-fondatore
Contatta:

Messaggio da Franz » mar mar 15, 2011 11:25 pm

pike ha scritto:
Climatizzatore
Forno
Scaldabagno Elettrico
Microonde
Caffettiera elettrica
Televisore oltre i 19"?

Mah , chi lo sa ?
PEr ora a casa ho ciabattato tutto (spengo tutti i trasformatori) , ho tutte lampadine a basso consumo , gli elettrodomestici tutti classe A , L'acqua calda per ora l'ho risolto solo d'estate con la cisterna esterna che si scalda al sole , Ho anche comprato i carica batterie Solari per i cellulari :) ( utilissimo in moto , dentro la borsa serbatoio con il navigatore che mi ciuccia un botto di corrente).
Vorrei mettere un pannello fotovoltaico (abito al sesto piano) ma per ragioni condominiali (idiozie , tipo deturpamento del palazzo...) non se po' mette.

Il phon cmq non è tanto un problema..... PEr quanto riguarda il televisore ho buttato il decoder sono 3 mesi che non la guardo :D

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mar mar 15, 2011 11:30 pm

Enjoy, Citare me che è da più di un anno che non lo faccio, direi che è un altro Epic Fail ;)

Penso che comunque occorra produrre più energia di quanta ne stiamo usando ora. Ma facendo molto meno inquinamento e facendola costare molto, molto meno.
E contemporaneamente, trovare modi più efficienti per usarla e trasportarla.

Rispondi