Caro petrolio
Re: Caro petrolio
in un anno a 10000 all'anno neanche per idea...
in 2-3 si
comunque on line ci son tabelle apposta per fare 2 conti
va considerato che c'è anche un po' di manutenzione in più da fare...
in 2-3 si
comunque on line ci son tabelle apposta per fare 2 conti
va considerato che c'è anche un po' di manutenzione in più da fare...
ma prendere uno scooter 4 t non ti conviene?tequi ha scritto:Esatto. Considera che la macchina è una C1 e, con la complicità del cambio automatico, ho una guida molto rilassata mentre con la moto diciamo che sono più nervoso. Poi hanno più o meno la stessa cilindrata (ed anche lo stesso numero di cilindri..oh_baba ha scritto:cioe' consumi meno in macchina che in moto pur facendo + km, pero'tequi ha scritto:Minchia.. un 2000 a benzina.. complimenti..
70 km al giorno se vado in macchina: 50 euro 8 giorni lavorativi
50 km al giorno se vado in moto: 25 euro 3/4 giorni lavorativi
e come tempo quanto ci metti in meno in moto?).
Riguardo i tempi di percorrenza diciamo che risparmio un 30% sul totale (all'andata con la macchina ci metto molto di più che al ritorno) ma non è quella la cosa migliore per me. Quello che preferisco è che la moto ti da tempi certi di percorrenza mentre con la macchina (a Roma non so altrove) non sei mai sicuro, puoi metterci un'ora come due..

Se vuoi uno sconto sulla prima attivazione Fastweb, just ask me.
in effetti 10K KM non sono pochissimi, ti sei fatto qualche calcolo?sbalbi ha scritto:secondo me il gpl su un 2000 benzina lo ammortizzi in un anno o due...indegno2000 ha scritto:eh sì...complimenti!!!tequi ha scritto:Minchia.. un 2000 a benzina.. complimenti..
70 km al giorno se vado in macchina: 50 euro 8 giorni lavorativi
50 km al giorno se vado in moto: 25 euro 3/4 giorni lavorativi
guarda volevo mettere l'impianto GPL...ma lo avrei ammortizzato in troppo tempo...alla fine la macchina la uso solo nei mesi freddissimi (dicembre/gennaio)..qualche volta nei fine settimana (piuttosto raro)...e le vacanze estive!![]()
farò 10.000km annui!

-
- Pilota Ufficiale
- Nome: David
Nel 2008 c'era solo il petrolio che costava 100 $ al barile, adesso, oltre -ovviamente!- alla stessa situazione economica, c'è una piccolissima differenza politica: la situazione nel nord africa, ed in particolare in libia.enjoyash ha scritto:per non parlare dell'estate 2008, quando costava pari pari ad oggi e dicevano la stessa cosa...tempo 2 mesi e si pagava 1 euro al litro...oddio magari sto giro ci prendonosniper765 ha scritto:che strano, proprio l'altro giorno avevano detto che nei prossimi mesi il prezo sarebbe sceso, e di parecchio...indegno2000 ha scritto:al TG hanno detto che potrebbe arrivare a 2€ entro questa estate!!!!!!!!!!!!!!
eh si, ci possiamo proprio fidare di quello che ci dice la "scatola parlante"...
In prospettiva siamo messi decisamente molto peggio del 2008, e peggio pure rispetto alle altre nazioni europee.
E come già riportato, il prezzo del petrolio incide sulle spese dirette (benzina, gasolio e gpl; chi ha l'auto a metano riderà tutte le volte che passerà di fronte al distributore... il metano è fermo a 0,89 €/kg da pù di un anno...), anche sulle spese indirette (supermercato, ecc).
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
-
- Tech SVpport
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
Assolutamente si.. il problema è che poi dovrei ammortizzare anche i costi assicurativi in più..oh_baba ha scritto: ma prendere uno scooter 4 t non ti conviene?
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- Tech SVpport
Ma ricordo male io ho il prezzo del petrolio nel 2008 era arrivato a 140 dollari al barile?Hyperion ha scritto: Nel 2008 c'era solo il petrolio che costava 100 $ al barile, adesso, oltre -ovviamente!- alla stessa situazione economica, c'è una piccolissima differenza politica: la situazione nel nord africa, ed in particolare in libia.
In prospettiva siamo messi decisamente molto peggio del 2008, e peggio pure rispetto alle altre nazioni europee.
E come già riportato, il prezzo del petrolio incide sulle spese dirette (benzina, gasolio e gpl; chi ha l'auto a metano riderà tutte le volte che passerà di fronte al distributore... il metano è fermo a 0,89 €/kg da pù di un anno...), anche sulle spese indirette (supermercato, ecc).
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
pensavo che a Roma andaste in giro senzatequi ha scritto:Assolutamente si.. il problema è che poi dovrei ammortizzare anche i costi assicurativi in più..oh_baba ha scritto: ma prendere uno scooter 4 t non ti conviene?

-
- Pilota Ufficiale
Ricordati che devi mettere in conto anche il cambio €/$, ed adesso non è forte come 3 anni fa...tequi ha scritto:Hyperion ha scritto:Ma ricordo male io ho il prezzo del petrolio nel 2008 era arrivato a 140 dollari al barile?
Dove vai?
-
- Moderator
- Moto: CBR954rr
sbalbi ha scritto:secondo me il gpl su un 2000 benzina lo ammortizzi in un anno o due...
ai tempi mi ero informato...per la mia macchina un impianto GPL (fatto bene e con montaggio) mi costa dai 2.000 ai 2.500€...quindi circa 1.700 litri di benzina.
la mia macchina fa i 13km/L...quindi sono 22.000km...già così sono più di due anni colo chilometraggio mio!! ovviamente poi ci devi aggiungere il fatto che comunque il GPL ce lo devi mettere.
il GPL costa 0,78 al litro...ma ci faccio 10km/L...vabè insomma mi sono incasinato...comunque non conviene

-
- Tech SVpport
Vero.. ma non ammortizza tutta la differenza che c'è..Hyperion ha scritto:Ricordati che devi mettere in conto anche il cambio €/$, ed adesso non è forte come 3 anni fa...tequi ha scritto:Hyperion ha scritto:Ma ricordo male io ho il prezzo del petrolio nel 2008 era arrivato a 140 dollari al barile?

-
- Tech SVpport
Con il kulo che c'ho io mi ritroverei gidea proprio fuori dalla porta del garage..oh_baba ha scritto:pensavo che a Roma andaste in giro senzatequi ha scritto:Assolutamente si.. il problema è che poi dovrei ammortizzare anche i costi assicurativi in più..oh_baba ha scritto: ma prendere uno scooter 4 t non ti conviene?

inoltre non hai tenuto conto della benzina che comunque consumi per accendere il motore e per fare da qualche centinaio di metri a 2-3 km finchè non va in temperatura il gas (da 100 a 300 euro all'anno, a seconda di impianto e tipo di percorso medio, ovviamente da considerare al 60% perchè comunque non consumi gas mentre vai a benza) e qualche decina di euro in più per la manutenzione...poi a fare i cisgaso devi considerare anche che l'impianto pesa 50kg e quindi ti fa consumare di più e che i 2000 euro investiti nell'impianto nei 2 anni che ammortizzi potresti investirli al 2-3 percentoindegno2000 ha scritto:sbalbi ha scritto:secondo me il gpl su un 2000 benzina lo ammortizzi in un anno o due...
ai tempi mi ero informato...per la mia macchina un impianto GPL (fatto bene e con montaggio) mi costa dai 2.000 ai 2.500€...quindi circa 1.700 litri di benzina.
la mia macchina fa i 13km/L...quindi sono 22.000km...già così sono più di due anni colo chilometraggio mio!! ovviamente poi ci devi aggiungere il fatto che comunque il GPL ce lo devi mettere.
il GPL costa 0,78 al litro...ma ci faccio 10km/L...vabè insomma mi sono incasinato...comunque non conviene

per hyperion: chi ha l'auto a metano per ora ride, fra 6 mesi aumenta anche a loro
-
- Pilota Ufficiale
Non ho i dati sotto mano per fare 2 conti, ma credo che come ho detto poco sopra, molto dipenda anche dalla crisi libica; se uno dei nostri maggior fornitori è in crisi, e non può assicurare rifornimenti in un prossimo futuro, è abbastanza normale che le giacenze acquistino valore.tequi ha scritto:Vero.. ma non ammortizza tutta la differenza che c'è..
Dalle mie parti il gasolio è aumentato quasi dell'1% nel giro di 3-4 giorni, una volta scoppiata la crisi libica.
Dove vai?
-
- Pilota Ufficiale
Il metano è fermo a quella cifra da non so quanto tempo:enjoyash ha scritto:per hyperion: chi ha l'auto a metano per ora ride, fra 6 mesi aumenta anche a loro
Prezzi giugno 2009:
Benzina: 1,309
Gasolio: 1,119
GPL: 0,540
Metano: 0,849
Prezzi oggi:
Benzina: 1,5
Gasolio: 1,38
GPL: 0,78
Metano: 0,89
Poi per carità, quando la benzina sarà a 1,7, inventeranno qualche tassa o qualche aumento ingiustificato sul metano perchè tanto c'è margine per spennarci, non perchè sia giustificato dall'aumento del costo.
NB: notate la mazzata presa dal gpl (+44%!!) dopo che con gli incentivi hanno aumentato il parco macchine circolanti a gpl...
Dove vai?
Spendo circa 10€ a settimana con lo scooter (sono 50 km al giorno come minimo) e se vado in macchina circa 35€
Con la moto spendo un pò meno che con la macchina..diciamo sui 25€
Uso tutti e tre i mezzi a seconda delle destinazioni, degli impegni, delle condizioni meteo e dell'abbigliamento che utilizzo.
D'estate la macchina non si muove quasi mai, d'inverno...la uso un pò di più.
Con la moto spendo un pò meno che con la macchina..diciamo sui 25€
Uso tutti e tre i mezzi a seconda delle destinazioni, degli impegni, delle condizioni meteo e dell'abbigliamento che utilizzo.
D'estate la macchina non si muove quasi mai, d'inverno...la uso un pò di più.
io sapevo che il prezzo del metano è legato a qullo del petrolio con sei mesi di ritardo...faccio spedso gpl a un benzinaio che ha anche il metano e l'ho visto anche vicino all'euro in passato...verificheròHyperion ha scritto:Il metano è fermo a quella cifra da non so quanto tempo:enjoyash ha scritto:per hyperion: chi ha l'auto a metano per ora ride, fra 6 mesi aumenta anche a loro
Prezzi giugno 2009:
Benzina: 1,309
Gasolio: 1,119
GPL: 0,540
Metano: 0,849
Prezzi oggi:
Benzina: 1,5
Gasolio: 1,38
GPL: 0,78
Metano: 0,89
Poi per carità, quando la benzina sarà a 1,7, inventeranno qualche tassa o qualche aumento ingiustificato sul metano perchè tanto c'è margine per spennarci, non perchè sia giustificato dall'aumento del costo.
NB: notate la mazzata presa dal gpl (+44%!!) dopo che con gli incentivi hanno aumentato il parco macchine circolanti a gpl...
per quanto riguarda il GPL non è vero che è aumentato così tanto
o meglio un po' si ma molto meno (10-15 %)
sempre nel 2008 con la benzina intorno a 1,40 il gpl costava sui 0,7, ed era estate piena...
-
- Paletta Racing
Mettiamoci in testa una cosa ... il petrolio costerà sempre più caro, prendersela con questo o quel governo è inutile, l'unica via è cambiare abitudini e stile di vita.
Piccolo esempio personale: fino a 3 anni fa vivevo fuori Roma, quasi 70 km al giorno solo per andare al lavoro, facendo un percorso che in pratica mi obbligava a prendere l'autostrada, quindi con l'ulteriore aggravio del pedaggio e ciò nonostante, traffico pazzesco e fila a ogni ora del giorno. Comprai l'SV per l'estrema necessità, per non passare più ore sul "tronchetto dell'infelicità", il tratto urbano della A24, chi vive a Roma sa di cosa parlo. Col disagio di pioggia e freddo d'inverno ma almeno, con una ragionevole certezza sui tempi di percorrenza, in più potevo percorrere le statali e non ero più schiavo del pedaggio autostradale, che inutile dirlo è aumentato di anno in anno fino a più che raddoppiare.
Adesso ho comprato casa a Roma, pagata l'ira di Dio e con mutuo trentennale ma abito a 3 km dal posto di lavoro, posso fare la spesa e altre commissioni muovendomi a piedi, ho venduto la macchina e giro in scooter, la moto resta solo per lo svago e quando serve una quattro ruote, la noleggio.
Che dite, é una buona difesa contro il caro-benzina?
Piccolo esempio personale: fino a 3 anni fa vivevo fuori Roma, quasi 70 km al giorno solo per andare al lavoro, facendo un percorso che in pratica mi obbligava a prendere l'autostrada, quindi con l'ulteriore aggravio del pedaggio e ciò nonostante, traffico pazzesco e fila a ogni ora del giorno. Comprai l'SV per l'estrema necessità, per non passare più ore sul "tronchetto dell'infelicità", il tratto urbano della A24, chi vive a Roma sa di cosa parlo. Col disagio di pioggia e freddo d'inverno ma almeno, con una ragionevole certezza sui tempi di percorrenza, in più potevo percorrere le statali e non ero più schiavo del pedaggio autostradale, che inutile dirlo è aumentato di anno in anno fino a più che raddoppiare.
Adesso ho comprato casa a Roma, pagata l'ira di Dio e con mutuo trentennale ma abito a 3 km dal posto di lavoro, posso fare la spesa e altre commissioni muovendomi a piedi, ho venduto la macchina e giro in scooter, la moto resta solo per lo svago e quando serve una quattro ruote, la noleggio.
Ultima modifica di gidea75 il ven mar 04, 2011 1:28 pm, modificato 1 volta in totale.
-
- Tech SVpport
Assolutamente si.. il problema è che non è applicabile a tutti.gidea75 ha scritto:Mettiamoci in testa una cosa ... il petrolio costerà sempre più caro, prendersela con questo o quel governo è inutile, l'unica via è cambiare abitudini e stile di vita.
Adesso ho comprato casa a Roma, pagata l'ira di Dio e con mutuo trentennale ma abito a 3 km dal posto di lavoro, posso fare la spesa e altre commissioni muovendomi a piedi, ho venduto la macchina e ora giro in scooter, la moto resta solo per lo svago e quando serve una quattro ruote, la noleggio.
Tu puoi contare su una sede di lavoro fissa ed immutabile altri no. Mancando questa condizione va tutto a ramengo.

-
- Paletta Racing
tequi ha scritto: Assolutamente si.. il problema è che non è applicabile a tutti.
Tu puoi contare su una sede di lavoro fissa ed immutabile altri no. Mancando questa condizione va tutto a ramengo.
E' vero, ma è anche vero che ho fatto una scelta "pesante", quella di prendere casa a Roma e pagare trent'anni di mutuo invece che stare a casa con mammà ... e continuare a regalare soldi a case automobilistiche, compagnie petrolifere, società Autostrade e passare tempo nel traffico. Conti che non tutti si fanno...
E ho anche notato che a Roma della macchina si può fare non dico a meno, ma usare MOLTO meno. Invece rimane l'abitudine di mettersi in macchina anche per andare a cercare parcheggio in centro ... o quella di "ho la macchina ma non la sposto da sotto casa se no quando torno non ritrovo parcheggio" ...

-
- Tech SVpport
Beh.. quando abitavo in prati era proprio così. Solo l'idea di dover prendere la macchina mi faceva sudare freddo, sapevo che al ritorno avrei dovuto buttare almeno un 45 minuti della mia vita per cercare di nuovo parcheggio..
Per questo quando ho cambiato casa nonostante ci fosse abbondante posto esterno dove metterla ho preso due garage.
Per questo quando ho cambiato casa nonostante ci fosse abbondante posto esterno dove metterla ho preso due garage.