tequi ha scritto:Io voglio che ci sia un governo che sia in grado di cambiare la legge elettorale come prima cosa.
Poi non ho fiducia nella capacità delle persone elette nel movimento 5 stelle. Non ho fiducia nella loro preparazione. Li ho votati nella speranza che perdessero solo per far arrivare un segnale a quei pochi che ancora sanno cosa si deve fare per governare come si deve un paese. Devono sapere che se stavolta non si mettono in testa di attuare la giusta politica la prossima volta verranno spazzati via completamente (in questo sono d'accordo con quanto dice grillo nel filmato) e nel frattempo anche gli eletti del movimento avranno appreso ed imparato il mestiere di politico così da non risultare assolutamente impreparati nel momento in cui verranno chiamati a governare.
Come ho già avuto modo di dire, la preparazione tecnica degli eletti del M5S mi interessa poco.
Se ci si indigna di una qualunque appena entrata che parla di 500-600 senatori e poi si corregge ad una risposta corretta, beh, cosa si dovrebbe pensare del leader del partito di destra, che si vuole presentare come ministro dell'economia, secondo cui lo spread è un numero puro che non ha alcuna ripercussione con la realtà?
Capisco quello che dici, ed è il motivo per cui li ho votati.
Ma la speranza era che ci fosse un governo di sinistra, stabile anche se non fosse arrivato a fine legislatura, in cui avrebbero potuto fare quell'opposizione che avevano già fatto vedere in sicilia.
Questo mi aspettavo, e per questo li ho votati.
Ora la situazione è totalmente cambiata.
Se solo lo volessero, potrebbero andare al governo; e non sarebbe un rimangiarsi quanto hanno fatto fino ad ora, anzi, sarebbe un atto di responsabilità fatto con un potere enorme nella trattativa con bersani, potrebbero sedersi al tavolo con i numeri dalla loro parte, potrebbero imporre una scaletta di impegni tutti presi dal loro programma che il pd sarebbe costretto a sottoscrivere.
Potrebbero, se volessero, fare una sorta di sondaggio online, per far decidere tutti gli iscritti su una questione tanto delicata: questa sarebbe democrazia dal basso, tale come l'hanno voluta loro.
Invece ha già deciso grillo per tutti, e questo è vergognoso, ha anteposto il proprio movimento al proprio paese, e preferisce vederlo colare a picco per aumentare le possibilità di vittoria alle future prossime elezioni, piuttosto che prendersi la responsabilità di attuare il proprio programma già da adesso.
La sua è una decisione tale e quale della vecchia politica, in cui le mosse si fanno per un proprio tornaconto, e non per il bene del paese.
E sinceramente, non sta considerando una pedina fondamentale: renzi, che nelle prossime elezioni potrebbe fare il boom, e scombinare tutti i suoi piani.