Oggi ho fatto il tagliando dei 1000km (mi è costato meno di quello kawa) e mentre aspettavo ho scambiato 4 parole con un simpatico signore che percorre davvero tanti km in moto, così siamo entrati nel merito del fatto che ho venduto la Versys per la Africa Twin così gli spiego cosa non mi piaceva e le sensazioni che avevo con la Versys... in sostanza ha confermato tutto quello che sentivo e che non mi piaceva... la cosa un pò mi solleva il morale

Venendo ad alcuni dettagli, quando ero in coppia in uscita dai tornanti la moto tendeva ad alzare il muso cosa che ne complicava la manovrabilità e che non succedeva quando ero da solo... presto spiegato, il perno ruota posteriore della versys si trova al centro della sella passeggero così se il passeggero sta seduto "dritto/comodo", come si suppone debba stare su quella moto, il peso si scarica oltre il perno ruota e la moto tende ad alzarsi cosa che peggiora con bauletto e valigie che sono tutti molto arretrati... mentre sull'africa il perno ruota è quasi a fine sella passeggero portando così il peso di valigie e passeggero dentro al forcellone ed eliminando questo comportamento.
Passando al discorso "peso e fatica" la Versys è una stradale pura quondi come tutte le stradali va portata in un certo modo che se pur appagante alla lunga è ben che faticoso.
Per quanto riguarda il motore... 105nm entrambe con il peso minore di quasi 30kg giocano a favore dell'africa sulla spinta ai bassi e quindi in uscita dalle curve lente, mentre la versys su curvoni veloci è ben più stabile ed i 120cv rispetto ai 102cv si fanno sentire in allungo, zona del contagiri che io manco guardo quindi in conclusione... dovevo solo provarla prima

P.s. la mia compagna è contenta quando gli chiedo di fare un giro in moto cosa che non succedeva con la Versys... eh vabbè...