esperti di MTB/biciclette
Re: esperti di MTB/biciclette
io non sono un esperto, per cui magari dico cazzate, ma: mio suocero ha un passato di buon corridore su bdc a livello regionale e ora ha una ibrida tipo quella del link...ma sinceramente con quelle gomme non farei più di strade bianche pressochè perfette e conosciute, tipo
già a percorrere una cosa del genere, non si rischia di forare o comunque andarci male?
poi non so, non sono esperto e ho una mtb di fascia bassa (non da supermercato però, ma di qualità, costata sui 350€) che uso raramente...
il fatto di girare molto su asfalto, a parte fare più fatica per via degli pneumatici più grossi (e quindi andare più piano a parità di fatica), che controindicazioni ha?
già a percorrere una cosa del genere, non si rischia di forare o comunque andarci male?
poi non so, non sono esperto e ho una mtb di fascia bassa (non da supermercato però, ma di qualità, costata sui 350€) che uso raramente...
il fatto di girare molto su asfalto, a parte fare più fatica per via degli pneumatici più grossi (e quindi andare più piano a parità di fatica), che controindicazioni ha?
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Re: esperti di MTB/biciclette
Bè...nemmeno io non sono uno stra esperto di bici. Comunque direi che ciò che devi guardare in una bici (per capire la differenza tra due bici) sono:
-materiale del telaio e relatico peso;
-freni (tradizionali o a disco, questi ultimi a filo o idraulici);
-cambio (per esempio gli shimano hano una moro "scala"...tipo deore, XT, XTR);
-materiale dei cerchi e relativo peso;
-materiale e peso di tutti gli aggeggini che servono a completare la bici (tubi della sella, attacchi del manibtio, manubrio).
Quello che realisticamente puoi valutare da te è il peso complessivo, il materiale di costruzione del telaio, il modello dicambio e la tipologia di freni!
-materiale del telaio e relatico peso;
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-materiale dei cerchi e relativo peso;
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Re: esperti di MTB/biciclette
Controindicazione nessuna. Fai solo più fatica a causa degli pneumatici più grossi, del peso più elevato e della posizione di guida meno aerodinamica.enjoyash ha scritto:io non sono un esperto, per cui magari dico cazzate, ma: mio suocero ha un passato di buon corridore su bdc a livello regionale e ora ha una ibrida tipo quella del link...ma sinceramente con quelle gomme non farei più di strade bianche pressochè perfette e conosciute, tipo
già a percorrere una cosa del genere, non si rischia di forare o comunque andarci male?
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Re: esperti di MTB/biciclette
infatti avevo cominciato a pensare un pò alle cose che hai elencato per indirizzare l'eventuale acquistocucciolotto ha scritto:Bè...nemmeno io non sono uno stra esperto di bici. Comunque direi che ciò che devi guardare in una bici (per capire la differenza tra due bici) sono:
-materiale del telaio e relatico peso;
-freni (tradizionali o a disco, questi ultimi a filo o idraulici);
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-materiale dei cerchi e relativo peso;
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Quello che realisticamente puoi valutare da te è il peso complessivo, il materiale di costruzione del telaio, il modello dicambio e la tipologia di freni!
Mi sembra che facendo un utilizzo un pò + intenso, anche il mezzo,nonchè l'abbigliamento hanno il loro peso .
Fino a tempo fà non avevo nemmeno i pantaloncini adatti
Ma da quando li ho, le cose sono migliorate (e non di poco) e mi aiutano a fare quei km in più che prima non riuscivo a fare a causa del male al c...lo
Adesso noto che anche la sella ha il suo perchè e dovrei cambiarla...etc..etc...
Ma a stò punto vado direttamente su bici nuova ad ok
Per Teobeks: tranquillo che sportler l'ho scartato avevo solo vitto su internet cosa offrivano.
Andrò sicuramente in un negozio specializzato dove sicuramente arò+ seguito/consigliato
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Re: R: esperti di MTB/biciclette
Non é che sia un posto dove non entrare neanche eh...io stesso per alcune cose lo tengo in considerazione, ma come nel tuo caso quando ho cominciato mi son trovato decisamente meglio in tutti i negozi specializzati in cui son stato.
Hai già idea della taglia della bici? Io ti consiglierei una hardtail...una mtb con forcella ammortizzata, alla quale montare dei copertoni un po più scorrevoli ma rimanere sul tassello anche se più piccolo e meno prestazionale. 26“o 29“ per il tipo di utilizzo che ne farai cambia poco.
Le 29“ sono più di moda e garantiscono una scorrevolezza superiore a discapito di manegevolezza e stabilità.
Potresti trovare delle.26“ nuove a prezzi da superofferta per questo motivo...
Ad un certo punto ti accorgerai da solo che a parità di prezzo una bici monta freni migliori ma un cambio inferiore o viceversa, rispetto ad un altra...li sta a te decidere su cosa investire...io preferirei dei cerchi migliori su un telaio in alluminio piuttosto che una coppia di cerchi scrausi su un telaio in carbonio.
Una coppia di manettini inferiore a favore di un movimento centrale degno di nota e via così.
Tieni a mente che nel mondo della bicicletta ogni piccolo upgrade può costare uno sproposito soprattutto se relazionato alla resa effettiva
Se lo leggete lo ho inviato...
Hai già idea della taglia della bici? Io ti consiglierei una hardtail...una mtb con forcella ammortizzata, alla quale montare dei copertoni un po più scorrevoli ma rimanere sul tassello anche se più piccolo e meno prestazionale. 26“o 29“ per il tipo di utilizzo che ne farai cambia poco.
Le 29“ sono più di moda e garantiscono una scorrevolezza superiore a discapito di manegevolezza e stabilità.
Potresti trovare delle.26“ nuove a prezzi da superofferta per questo motivo...
Ad un certo punto ti accorgerai da solo che a parità di prezzo una bici monta freni migliori ma un cambio inferiore o viceversa, rispetto ad un altra...li sta a te decidere su cosa investire...io preferirei dei cerchi migliori su un telaio in alluminio piuttosto che una coppia di cerchi scrausi su un telaio in carbonio.
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"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Re: R: esperti di MTB/biciclette
Dimenticavo...fondamentale la messa in sella corretta onde evitare problemi alla schiena e alle ginocchia
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Re: R: esperti di MTB/biciclette
In sostanza tu mi consiglieresti di mantenere la bici che ho cambiando però gomme e cerchi (+ da BDC) e cambiare la sella? Sinceramente ci avevo pensato, perchè la MTB che ho attualmente non sarà ammortizzata , non ha carbonio etc... però non è propio uno scroto. Se riesco stasera faccio due foto e le posto così poi riesci a capire di che mezzo stiamo parlandoTeobecks ha scritto:Non é che sia un posto dove non entrare neanche eh...io stesso per alcune cose lo tengo in considerazione, ma come nel tuo caso quando ho cominciato mi son trovato decisamente meglio in tutti i negozi specializzati in cui son stato.
Hai già idea della taglia della bici? Io ti consiglierei una hardtail...una mtb con forcella ammortizzata, alla quale montare dei copertoni un po più scorrevoli ma rimanere sul tassello anche se più piccolo e meno prestazionale. 26“o 29“ per il tipo di utilizzo che ne farai cambia poco.
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Re: R: esperti di MTB/biciclette
eccoci, il "mezzo" che ho adesso è questopicipist ha scritto:In sostanza tu mi consiglieresti di mantenere la bici che ho cambiando però gomme e cerchi (+ da BDC) e cambiare la sella? Sinceramente ci avevo pensato, perchè la MTB che ho attualmente non sarà ammortizzata , non ha carbonio etc... però non è propio uno scroto. Se riesco stasera faccio due foto e le posto così poi riesci a capire di che mezzo stiamo parlandoTeobecks ha scritto:Non é che sia un posto dove non entrare neanche eh...io stesso per alcune cose lo tengo in considerazione, ma come nel tuo caso quando ho cominciato mi son trovato decisamente meglio in tutti i negozi specializzati in cui son stato.
Hai già idea della taglia della bici? Io ti consiglierei una hardtail...una mtb con forcella ammortizzata, alla quale montare dei copertoni un po più scorrevoli ma rimanere sul tassello anche se più piccolo e meno prestazionale. 26“o 29“ per il tipo di utilizzo che ne farai cambia poco.
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Re: R: esperti di MTB/biciclette
Bè...la foto in sè dice poco. Potrebbe essere costruita in materiale alieno e pesare -40kg!picipist ha scritto:eccoci, il "mezzo" che ho adesso è questopicipist ha scritto:In sostanza tu mi consiglieresti di mantenere la bici che ho cambiando però gomme e cerchi (+ da BDC) e cambiare la sella? Sinceramente ci avevo pensato, perchè la MTB che ho attualmente non sarà ammortizzata , non ha carbonio etc... però non è propio uno scroto. Se riesco stasera faccio due foto e le posto così poi riesci a capire di che mezzo stiamo parlandoTeobecks ha scritto:Non é che sia un posto dove non entrare neanche eh...io stesso per alcune cose lo tengo in considerazione, ma come nel tuo caso quando ho cominciato mi son trovato decisamente meglio in tutti i negozi specializzati in cui son stato.
Hai già idea della taglia della bici? Io ti consiglierei una hardtail...una mtb con forcella ammortizzata, alla quale montare dei copertoni un po più scorrevoli ma rimanere sul tassello anche se più piccolo e meno prestazionale. 26“o 29“ per il tipo di utilizzo che ne farai cambia poco.
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Non ha la forcella ammortizzata (per fare occasionalemnte piccoli sterrati potrebbe essere utile, bloccabile naturalmente). Non ha freni a disco, utili negli sterrati sporchi...molto meno su asfalto. Non si vede che cambio monta! Il cavalletto è orribile!
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Re: esperti di MTB/biciclette
Io su quella in foto non spenderei un euro...
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Re: esperti di MTB/biciclette
Non che i freni a disco siano indispensabili per l' uso che ne fa. E nemmeno le forche ammortizzate.
Intanto le misure della bici devono essere coerenti con le tue misure. Poi può avere senso cambiare alcuni componenti a patto siano spese contenute, in repazione al mezzo usato.
Se hai ancora incertezza riguardo al tipo di percorsi ti conviene tenere quella che hai, magari cambi pedali e sella (se ti crea problemi ) e passi ad un mezzo migliore e più costoso quando hai ben in mente l'utilizzp che ne vuoi fare. Altrimenti passa ad un mezzo economico, se non hai misure coerenti, in attesa sempre di capire quali percorsi preferisci. In questo caso anche una mtb dal decathlon può andare bene, una hardtail.
Se invece hai ben in testa quale è il tuo utilizzo puoi anche puntare ad una ibrida, ben conscio però che ha i suoi limiti e se ti esalterai sempre più nei tratti sterrati e vorrai passare a qualcosa di più impegnativo ti ritroverai ad avere un mezzo non adatto.
Intanto le misure della bici devono essere coerenti con le tue misure. Poi può avere senso cambiare alcuni componenti a patto siano spese contenute, in repazione al mezzo usato.
Se hai ancora incertezza riguardo al tipo di percorsi ti conviene tenere quella che hai, magari cambi pedali e sella (se ti crea problemi ) e passi ad un mezzo migliore e più costoso quando hai ben in mente l'utilizzp che ne vuoi fare. Altrimenti passa ad un mezzo economico, se non hai misure coerenti, in attesa sempre di capire quali percorsi preferisci. In questo caso anche una mtb dal decathlon può andare bene, una hardtail.
Se invece hai ben in testa quale è il tuo utilizzo puoi anche puntare ad una ibrida, ben conscio però che ha i suoi limiti e se ti esalterai sempre più nei tratti sterrati e vorrai passare a qualcosa di più impegnativo ti ritroverai ad avere un mezzo non adatto.
non ti fidar di me se il cuor ti manca
Re: esperti di MTB/biciclette
Se la bici è della tua taglia e vuoi allenarti su strada mettile dei copertoncini e usala così...se vuoi fare upgrade metti una sella decente e se proprio vuoi strafare i pedali con lo sgancio e un paio di scarpe adeguate. Se ogni tanto fai dei pezzi di strade bianche monta delle sire vittoria randonneur 1.5 di larghezza che sono il giusto compromesso
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Re: R: esperti di MTB/biciclette
scusami ma delle aspen o delle mezcal possono essere un discreto compromesso, le randonneur vanno in crisi già sicura stradina bianca (come tutte le gomme di quella categoria e intagliate a quella maniera).gilas89 ha scritto:Se la bici è della tua taglia e vuoi allenarti su strada mettile dei copertoncini e usala così...se vuoi fare upgrade metti una sella decente e se proprio vuoi strafare i pedali con lo sgancio e un paio di scarpe adeguate. Se ogni tanto fai dei pezzi di strade bianche monta delle sire vittoria randonneur 1.5 di larghezza che sono il giusto compromesso
Certo, se poi uno si fa la passeggiata a 6km/h vanno bene anche le xenith ...
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Re: R: esperti di MTB/biciclette
Le 29er sono una manna per chi inizia la MTB o non vuole fare cose impegnative.
Io ho una marin 29 e ci vado più o meno ovunque e la trovo fantastica per il mio livello di capacità su sterrato.
Pesante quanto basta, con manubrio largo ma alto, tutte le manovre riuscivano perfettamente e si difendeva egregiamente quando uscivo con altri su per le colline laziali (parlo al passato perché ora, senza un minimo di allenamento, resistenza e forza fisica, anche un bambino di 5 anni mi da una pista).
talpa...talk...
Io ho una marin 29 e ci vado più o meno ovunque e la trovo fantastica per il mio livello di capacità su sterrato.
Pesante quanto basta, con manubrio largo ma alto, tutte le manovre riuscivano perfettamente e si difendeva egregiamente quando uscivo con altri su per le colline laziali (parlo al passato perché ora, senza un minimo di allenamento, resistenza e forza fisica, anche un bambino di 5 anni mi da una pista).
talpa...talk...
Se ti cancello un topic..dai un'occhiata qui..
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072
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Re: esperti di MTB/biciclette
sniper765 ha scritto:Io su quella in foto non spenderei un euro...
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perciò tu sniper, mi consigli di non spenderci propio nulla sulla "mia bella" ? cioè è inutile montare gomme +strette, sella diversa etc... ma conviene che vado direttamente sul nuovo?
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Re: esperti di MTB/biciclette
Se la sella che hai ti è proprio scomoda ne puoi prendere una ideale per te, ppo quando cambi bicicletta la monti su quella nuova.
Altri upgrade non hanno senso, a meno che non siano economici. Avrei sempre e comunque una bici non di livello, e sarà sempre più conveniente una bici nuova
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Re: esperti di MTB/biciclette
Vabbè...due copertoncini da 26x1.25 con le relative camere d'aria ti vengono a costare meno di 30euro! La sella te la puoi comunque tenere per una eventuale nuova bici!picipist ha scritto:sniper765 ha scritto:Io su quella in foto non spenderei un euro...
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Re: esperti di MTB/biciclette
esatto, anche fossero 30€ (come prospettato) per i copertoni, li aggiungerei al budget per il nuovo mezzo.picipist ha scritto:sniper765 ha scritto:Io su quella in foto non spenderei un euro...
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Re: esperti di MTB/biciclette
Ma se il nuovo mezzo fosse una mountain bike..poi dovrebbe comunque spendere quei 30 euro per dei copertoni da 1.25! Dipende tutto da ciò che vuole fare!sniper765 ha scritto:esatto, anche fossero 30€ (come prospettato) per i copertoni, li aggiungerei al budget per il nuovo mezzo.picipist ha scritto:sniper765 ha scritto:Io su quella in foto non spenderei un euro...
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perciò tu sniper, mi consigli di non spenderci propio nulla sulla "mia bella" ? cioè è inutile montare gomme +strette, sella diversa etc... ma conviene che vado direttamente sul nuovo?
Deve scegliere una volta per tutte:
-solo asfalto (niente sterrati di nessun tipo);
-prevalentemente asfalto con qualche capatina su sterrati leggerissimi;
-prevalentemente asfalto con qualche capatina anche su strerrati veri e propri.
Il mio consiglio è quello di prendersi una MTB non troppo estrema, con forcella anteriore blkoccabile, freni a disco (anche a filo) ed un buon cambio (esempio Shimano Deore). Poi se vuole può montarci i copertoncini da 1.25 per quando và solo sualfalto e copertoni intermedi quando si vuole fare anche qualche sterrato.
Re: esperti di MTB/biciclette
X fare solo asfalto e sterrati leggerissimi e non ha velleità agonistiche è inutile spendere 400€ x una MTB nuova(che se proprio vuoi ti consiglio una RR 5.3 della decathlon...farebbe al caso tuo e ha la forcella bloccabile)