enjoyash ha scritto:ma quanti km annui? sotto i 12/13000 non vale la pena ne GPL ne diesel, a meno di non trovare incentivi sostanziosi per montare l'impianto.
Vaglielo a spiegare a mia madre. Le madri non capiscono un dolce prepuzio umano!
Comunque forse quello che dici è vero per il GPL...ma non credo per il diesel. Ad esempio, tra la mia Ibiza 1.9 TDI e la Micra 1.2...ho risparmiato un sacco di soldi con l'Ibiza. Consuma un sacco meno ed il motore non l'ho mai toccato..manutenzione inesistente (cioè trascuratissima da parte mia...eppure è ancora una meraviglia). Sarò stato fortunato io!
enjoyash ha scritto:altra cosa che tanti non tengono in conto. un'auto GPL comunque va accesa a benzina e commuta a GPL dopo un tempo variabile (dipende dal clima, dal tipo di installazione, dal modello di impianto)..in movimento possono essere 200 m d'estate con macchina al sole come 3 km d'inverno...quindi se uno fa percorsi brevi e più ripartenze al giorno finisce per consumare anche molta benzina...
comunque auto che vanno bene a GPL son Fiat, alfa, lancia, renault, VW, subaru, in genere, poi anche altre a seconda dei modelli..poi comunque negli ultimi anni col boom delle GPL si sono adattati un po tutti secondo me...ma chi ha veramente i feedback sono gli installatori specializzati e con almeno 10 anni di esperienza..
io comunque ho trasformato la punto a GPL dopo 40.000 km e a 140.000 ancora andava perfettamente come motore. era un chiodo,ma andava...facevo tra 11 e 13 km/l a GPL, a volte 14 andando piano in extraurbano...per andare in pari come costi con una diesel devi andare dai 25 km/l in su, visto che il GPL costa meno della metà del gasolio, specie tra aprile e ottobre... fattibile anche con una piccola diesel, ma non sempre, sei già verso il consumo minimo. comunque qualcosa si risparmia col GPL, rispetto al diesel, ma niente di esagerato a meno che non si facciano tantissimi km annui...il vero risparmio c'è col metano comunque.
potresti cercare un impresa con GPL di serie...
A quanto ho letto in giro...la maggior parte delle auto ancora non si è "adeguata" al passaggio al gpl. Quelle che sembrano andare bene sono le Fiat...ma di Fiat che piacciono a mia madre non ce ne sono!!! La Sedici (simile alla SX4...per non dire identica) dovrebbe avere i motori della Suzuki (per quanto riguarda la benzina)...quindi siamo a punto e a capo:
A metano...si trovano solo fiat!