Eccallà, nuovi aumenti tasse (FORSE)

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Re: Eccallà, nuovi aumenti tasse (FORSE)

Messaggio da Tequi » gio giu 12, 2014 6:20 pm

No non ho cambiato idea manco per la fava.. L'argomento erano alcol e sigarette.. E ribadisco che per me possono aumentare le accuse quanto vogliono... Sono vizi. Dove hai letto che non ero a favore di altro di grazia? Magari l'ho scritto senza rendermene conto.. Riesci a discernere le cose? Aumentare le tasse indiscriminatamente ad un bene rende allo stato? È una cosa. Aumenteresti le sigarette in luogo del latte è un'altra.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » gio giu 12, 2014 6:31 pm

infatti il punto è proprio il fatto che sei a favore di un aumento dell'imposizione fiscale pesante su sigarette e alcol, e guarda caso non fumi né bevi più di tanto.
Ora se sei a favore in quanto vizi, allora vale per tutti i vizi, compreso quello di andare in moto per monti a cazzeggiare per il solo gusto di far 2 pieghe..è un vizio pure questo...provoca danni alla salute pubblica pure questo, tra incidenti e inquinamento, esattamente come il fumo provoca danni alla salute delle persone che fumano o che respirano il fumo passivo...

il latte che c'entra? è un bene di prima necessità e non fa male a nessuno.... ho fatto l'esempio del junk food, che è un vizio, però non è tassato come altri vizi.
se invece sei a favore di tassare tutti i vizi, compresi quelli che ti riguardano, allora ok, altrimenti è la solita visione del piffero, di tutela del proprio orticello

slowrider
Smanettone
Smanettone

Re: R: Eccallà, nuovi aumenti tasse (FORSE)

Messaggio da slowrider » gio giu 12, 2014 6:34 pm

neeko72 ha scritto:godo come un riccio e penso a quel 41% di nondicocosa...
Penso di aver capito cosa vuoi dire,ma intanto quel 41% l'ha indirettamente messo in quel posto a tutti gli altri,o perlomeno ha moralmente legittimato l'esecutivo non eletto a continuare a mettercelo in quel posto...

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » gio giu 12, 2014 6:37 pm

neeko72 ha scritto:mi pare si sia già espresso in tal senso..
Tasserei le macchine con più di 100 cv e le moto con più di 70cv. Tasserei i camper. Guarda un po'.. incredibile.. tutta roba che ho
si dopo 3 interventi, per quello dicevo che si era capito male inizialmente.

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » sab giu 14, 2014 2:56 pm

comunque il bollo aumenterà, ormai è certo (fonte direttore di 4 ruote intervistato da oscar Giannino). il governo aumenterà il limite massimo di aumento facoltativo per le regioni (fino al 12%), così anche potranno dire che non è colpa loro ma delle regioni che lo faranno....

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » sab giu 14, 2014 3:22 pm

enjoyash ha scritto:comunque il bollo aumenterà, ormai è certo (fonte direttore di 4 ruote intervistato da oscar Giannino). il governo aumenterà il limite massimo di aumento facoltativo per le regioni (fino al 12%), così anche potranno dire che non è colpa loro ma delle regioni che lo faranno....
ma si, andiamo così...
:noia:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: TriumpStreetTripleS

Messaggio da Sbenga » sab giu 14, 2014 6:03 pm

Se mi aumentano il bollo di 10/20e e lo diminuiscono a chi ha effettivamente bisogno (chesso' utilitarie e moto fino a 250cc) per me va bene.
La moto per me è un divertimento e non un mezzo di trasporto necessario per vivere e come tale è giusto che paghi.
Idem per voi, non credo che un mezzo che faccia 0-100 in 4 secondi bevendo più di una macchina sia il mezzo di trasporto ideale.
Immagine

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » sab giu 14, 2014 10:05 pm

Sbenga ha scritto:Se mi aumentano il bollo di 10/20e e lo diminuiscono a chi ha effettivamente bisogno (chesso' utilitarie e moto fino a 250cc) per me va bene.
La moto per me è un divertimento e non un mezzo di trasporto necessario per vivere e come tale è giusto che paghi.
Idem per voi, non credo che un mezzo che faccia 0-100 in 4 secondi bevendo più di una macchina sia il mezzo di trasporto ideale.
Beh, dipende quanto.
Infatti la mia moto, causa assicurazione alle stelle, è ferma da 3 anni.
Non si possono pagare 600 euro/anno per una moto, senza aver mai fatto incidenti.

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: multistrada 1200st

Messaggio da joker » dom giu 15, 2014 9:24 am

Sbenga ha scritto:Se mi aumentano il bollo di 10/20e e lo diminuiscono a chi ha effettivamente bisogno (chesso' utilitarie e moto fino a 250cc) per me va bene.

è vero che è giusto tassare maggiormente le cose superflue, ma ormai si è arrivati al punto che anche chi lavora non puo permettersi uno sfizio, non è vita se oltre a lavorare non puoi permetterti di fare nulla...

poi, secondo me, il bollo lo aumenteranno per tutti anche per chi ha la panda 30 ed è obbligato ad averla per andare a lavoro :noia: :noia: :noia:
Immagine

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Sbenga » dom giu 15, 2014 10:23 am

L'assicurazione è un servizio gestito da privati, non è una tassa.
Purtroppo paghiamo in parte la furbizia di molte persone (finti incidenti, preventivi gonfiati, classica fuga al pronto soccorso per il collare) ed in parte la furbizia delle compagnie assicurative che sfruttano quanto detto prima per tenere cifre da capogiro alle polizze.

Per il.bollo io farei degli aumenti a scaglioni: moto fino a 15cv -30%(mezzo per la città); fino a 30kw -15% (mezzo per fare extraurbano); fino a 100cv +20%; oltre 100cv +40% (tanto te lo puoi permettere se hai una supermoto).

Farei un ragionamento simile anche per le auto, che in parte già esiste.
Immagine

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » dom giu 15, 2014 10:34 am

joker ha scritto:
è vero che è giusto tassare maggiormente le cose superflue, ma ormai si è arrivati al punto che anche chi lavora non puo permettersi uno sfizio, non è vita se oltre a lavorare non puoi permetterti di fare nulla...

poi, secondo me, il bollo lo aumenteranno per tutti anche per chi ha la panda 30 ed è obbligato ad averla per andare a lavoro :noia: :noia: :noia:
Parole sante.
Ormai si cerca di far passare il concetto che tutto ciò che è superfluo è un lusso e come tale lo Stato è autorizzato a spennarti (a quando le frustate?).
Un Paese dove, con un lavoro normale, puoi solo permetterti di mangiare e abitare un casa è un Paese povero e senza giustizia sociale.
La moto sarà anche uno sfizio, ma questo non significa che debba essere possibile mantenerla solo a chi guadagna più di 2.000-2.500 euro/mese.

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » dom giu 15, 2014 10:34 am

sbenga, ma se ho un sv1000 di 10 anni, mica sono ricco, anzi, però vengo trattato come chi si prende un GS nuovo da 20.000€....
il bollo basato sulla potenza non è indicativo della ricchezza...

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Sbenga » dom giu 15, 2014 11:11 am

Si, ma è indicativo della minore "utilità" del mezzo.

Ripeto, il mio concetto è pensato in favore di chi, con il mezzo, ci deve vivere.
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » dom giu 15, 2014 12:09 pm

BAH non sono mica d'accordo...una inazuma nuova costa di più di una sv1000 usata...

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da joker » dom giu 15, 2014 1:39 pm

resta il fatto che il bollo nel resto d'europa o non lo hanno o è decisamente meno caro, idem per le tariffe autostradali, le assicurazioni e il passaggio di proprieta :noia: :noia: :noia:
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: David

Messaggio da Hyperion » dom giu 15, 2014 1:47 pm

Sbenga ha scritto:Per il.bollo io farei degli aumenti a scaglioni: moto fino a 15cv -30%(mezzo per la città); fino a 30kw -15% (mezzo per fare extraurbano); fino a 100cv +20%; oltre 100cv +40% (tanto te lo puoi permettere se hai una supermoto).
No.

Il bollo è una tassa sul possesso, e concettualmente mi può stare pure bene, se la finalità è quella di ridistribuire la ricchezza.
E' la relazione potenza = ricchezza che non ha alcuna logica; già adesso uno con una ninja 900 del 98 paga quasi 250 € l'anno di bollo, per una moto che ne vale meno di 1000, mentre un tmax da 11'000 € paga 40 €; ha senso? No, senza se e senza ma.

Ritornando in tema, senza stare a scomodare le curve di laffer, l'attività principale di questo governo (e di quelli a venire) non è l'aumento delle tasse (che allo stato attuale delle cose significa meno introiti), ma il taglio della spesa pubblica, a tutti i livelli: dallo spezzare i legami tra politica e lavoro (in sicilia ci sono più vigili del fuoco che del resto dell'italia), dalle pensioni (passare quanto prima al contributivo così da disincentivare i baby pensionamenti a 50 anni; mandare in pensione adesso una persona di 50 anni con il retributivo è un insulto a tutti gli attuali lavoratori), riforma dell'apparato statale (province e regioni), abbassamento dei costi della politica (estesa a tutti i livelli, non solo ai parlamentari), taglio dei costi della dirigenza statale e parastatale (Moretti se ne vada dove vuole, per il servizio che offre trenitalia qualunque cifra oltre i 100'000 € l'anno è un furto), ...
E sempre prima delle tasse, devono aumentare gli introiti dal recupero dal sommerso, e controlli più accurati nel mercato immobiliare (già il fatto che non si riesca a legare una casa al proprietario per me è una cosa ridicola... chi ha 10 case deve pagare 20'000 € l'anno di imu)...

Ora, è vero che per fare tutte queste cose uno si inimica mezza italia, ma si spera abbia l'appoggio incondizionato dell'altra metà, e qui si evidenza un limite della democrazia: hanno più potere 2 ladri che 1 persona onesta.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Sbenga » dom giu 15, 2014 3:35 pm

Scusami ma se uno si compra una pandina a 8000e per andare a lavoro e portarci la famiglia facendo uno sforzo con rate etc. deve pagare lo stesso bollo di un cazzone che si compra la m3 del 2003 per sgommare e fare il truzzo allo stesso prezzo?

Idem per il ninja. Se non te lo puoi permettere ci stanno i liberty a buon prezzo...
Il t-max è un bidone, che bollo dovrebbe pagare?
Già si sono pigliati l'inculata dal concessionario...almeno fanno girare l'economia.

Sul discorso "non possono levarci gli hobby" io avrei voluto avere l'hobby di girare con una ferrari o di trombarmi le veline ma non me lo.posso permettere.
Campo lo stesso.
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: David

Messaggio da Hyperion » dom giu 15, 2014 4:30 pm

Quindi mi stai dicendo che il bollo secondo te dovrebbe essere una tassa sul superfluo? E la sua finalità quale sarebbe? Disincentivare gli acquisti non necessari?
"Hai 2 già paia di pantaloni? Allora il prossimo paio di pantaloni che compri lo paghi il doppio, tiè!!"
Non ne vedo il senso.
Ed inoltre: se un oggetto è necessario o meno lo decidi tu? E su che basi?

E non capisco nemmeno il resto del discorso: perchè se non mi posso permettere una moto da 1000 €, mi posso permettere uno scooter da 1500?

Ripartiamo dalle definizioni: il bollo è una tassa sulla proprietà; ho qualcosa, e quindi pago per il suo possesso un tot l'anno allo stato.
La mia domanda è: ti sembra normale che la quantità da pagare sia indipendente dal valore dell'oggetto in possesso?
Per me no, e questo rimane sia se l'oggetto mi serve per qualcosa, sia se è superfluo, perchè la finalità dell'oggetto non è contemplata nel semplice possesso.

Qualche esempio:
posseggo un'auto che vale 30'000 €, secondo te sono in grado o meno di pagare 1'000 € l'anno per il suo possesso?
E se l'auto che posseggo vale 1'000 €, ti sembra giusto che ne debba pagare 1'000 l'anno?

Lo stesso vale per l'IMU e le case: chi è più ricco, paghi di più.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » dom giu 15, 2014 5:41 pm

per quello che dice sbenga ci son già accise e iva sulla benzina...meno consuma un mezzo, meno tasse paga...sulle auto poi con metano e GPL paghi molte meno tasse (per motivi ecologici) e l'effetto è ancora più accentuato

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da joker » dom giu 15, 2014 6:05 pm

enjoyash ha scritto:per quello che dice sbenga ci son già accise e iva sulla benzina...meno consuma un mezzo, meno tasse paga...sulle auto poi con metano e GPL paghi molte meno tasse (per motivi ecologici) e l'effetto è ancora più accentuato
esatto in francia infatti per togliere il bollo qualche anno fa hanno alzato il prezzo della benzina mi pare...

pero non fatelo sapere ai nostri politici altrimenti aumentano la benzina, tolgono il bollo ma poi lo reintroducono chiamandolo tasi, ah no l'hanno gia usato sto nome??? :noia: :noia: :noia:
Immagine

Rispondi