casco fregno buono non eccessivamente costoso

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18135
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: casco fregno buono non eccessivamente costoso

Messaggio da pike » ven nov 09, 2012 10:31 pm

Capisco e rispetto la tua opinione, Sniper.
Ma ti domando: tu sai che cosa significa la pecetta nera rispetto alla pecetta verde?
E sai quanto questo sia "meglio" per una testa?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Leomotard
Postino
Postino
Messaggi: 212
Iscritto il: mer ago 08, 2012 2:08 pm
Moto: sv 650 k5
Località: Pescara

Re: casco fregno buono non eccessivamente costoso

Messaggio da Leomotard » sab nov 10, 2012 9:44 am

Sicuramente se un casco è omologato a priori deve andar bene, però avere una piccola sicurezza in più nel caso stai scegliendo un casco a parità di prezzo sicuramente non è sbagliato

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20657
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: casco fregno buono non eccessivamente costoso

Messaggio da sniper765 » sab nov 10, 2012 10:28 am

pike ha scritto:Capisco e rispetto la tua opinione, Sniper.
Ma ti domando: tu sai che cosa significa la pecetta nera rispetto alla pecetta verde?
E sai quanto questo sia "meglio" per una testa?
vediamo se ho capito la domanda:
parto dal presupposto che nei test la forza con cui impattano su un casco da 2 stelle sia la stessa con cui impattano su una casco da 5 stelle, altrimenti che cavolo di test sono?
a parità di impatto la pecetta verde mi dice che esso viene assorbito in un certo modo dalla zona del casco in questione (c'è una pecetta per ogni zona), mentre una pecetta nera (siamo agli antipodi, il max contro il min) quella forza la assorbirà meno o peggio. dire che nel caso di pecetta verde al cranio non arriverà nulla mi sembra utopico, ma quantificare la differenza di assorbimento dell'impatto tra una verde e una nera mi è (ovviamente) impossibile.
il "quanto è meglio per una testa"... beh, credo dipenda da altri fattori oltre le stelle e le pecette, come il materiale della calotta, ad esempio, che può reagire diversamente agli impatti o anche cosa colpisce il casco (l'asfalto piano e un proiettile calibro .50 sono ben diversi).
rimane sempre fissa, come anche già detto nel topic, la regola che il casco deve stare bene in testa, altrimenti parliamo del nulla. ho provato un bell daytona 5 stelle sharp ma in testa proprio non mi stava, l'ho lasciato in negozio, ovviamente.
sarà un pippa mentale, ma quando su un casco vedo 2 sole stelle e pecette gialle e rosse a profusione... beh, proprio non lo prendo in considerazione.
ripeto, i test sharp non possono essere la verità assoluta (magari prendono belle marchette per scrivere quello che scrivono), però visto che ci sono, perchè non buttarci un occhio?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

R: casco fregno buono non eccessivamente costoso

Messaggio da Frank_88 » sab nov 10, 2012 12:03 pm

Leomotard ha scritto:se gli interni asportabili o no nn credo cambi in fatto di sicurezza :lol: posso capire ke è in carbonio ed è + leggero.. in termini di sicurezza non credo visto ke ai test sharp gli arai ad esempio nn hanno dato grandi risultati. Per aerodinamicità e silenziosità ho chiaramente scritto "ora ok posso accettare ke ci sia differenza aerodinamica tra un hjc fg15 e un arai ma fino a ke punto qsta differenza?"

quindi prima di sparare a 0 con cazzate facendosi i fregni riflettete oppure non commentate con frasi stupide!! :-?

ps. da titolo ho scritto pure "buono" perchè pretendo cose basilari vuol dire!!
Probabilmente non parlo italiano: gli interni asportabili influiscono sul prezzo, non sulla sicurezza (forse)
In ogni caso, consigliavo solamente di documentarti prima di spendere.

Ps: provate la funzione cerca, questa sconosciuta

Inviato dal mio telegrafo tascabile
Immagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

R: casco fregno buono non eccessivamente costoso

Messaggio da Frank_88 » sab nov 10, 2012 3:05 pm

Bravo Neeko... Però sembra che ad ammetterlo ci si senta feriti nell'orgoglio.

Inviato dal mio telegrafo tascabile
Immagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

R: casco fregno buono non eccessivamente costoso

Messaggio da Frank_88 » dom nov 11, 2012 3:44 pm

Sì sì, ma dibroba valida a prezzi abbordabili se ne trova, ma come giustamente dici non si può autoilludersi che ciò che è fuori budget sia solo una fregatura con prezzi troppo alti

Inviato dal mio telegrafo tascabile
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18135
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: casco fregno buono non eccessivamente costoso

Messaggio da pike » lun nov 12, 2012 2:25 am

sniper765 ha scritto:vediamo se ho capito la domanda:
parto dal presupposto che nei test la forza con cui impattano su un casco da 2 stelle sia la stessa con cui impattano su una casco da 5 stelle, altrimenti che cavolo di test sono?
Prendo pezzi dal sito dello SHARP
In each diagram, the SHARP test point has been attributed a colour to show the level of performance measured against a flat surface in our high speed test (8.5m/s). You are able to cycle through the images to get a better understanding of the all round protection offered by each helmet.
Mia libera traduzione:
In ogni diagramma sono stati attribuiti ai punti di verifica dello SHARP un colore che indica il livello di assorbimento di impatto misurato su una superficie piana nel nostro test ad alta velocità. Puoi scorrere le vare immagini per capire al meglio la protezione globale fornita da ogni casco.
Ma ancora più interessante è questo, secondo me.
The impact zones have been graded in six colours which are marked as being from 'Very good' to 'Poor'. The boundary for each colour is linked to understanding of the risk of injury established in the “COST 327 Research” (the most thorough investigation of motorcycle crashes conducted in Europe). Analysis of more than 350 individual crashes was supplemented by further research that reconstructed a sample of those crashes to determine the relationship between the forces experienced by the rider’s brain and the injury received.
Le indicazioni di colore nelle zone di impatto rispecchiano le valutazioni da "molto buona" a "pessima". Valutazioni che sono collegate allo studio COST 327 dove si determinano i rischi di lesione. L'analisi di oltre 350 incidenti individuali è stata supportata da ulteriore ricerca che ha strutturato una serie di esempi per determinare la relazione tra le forze subite dal cervello dei motociclisti e la lesione riportata.
E che è 'sto COST 327? Uno studio europeo finanziato dalla comunità europea.
Il "rapporto finale" è del 2007, in inglese, leggibile qui.
http://ec.europa.eu/transport/roadsafet ... report.pdf

pike ha scritto:Capisco e rispetto la tua opinione, Sniper.
Ma ti domando: tu sai che cosa significa la pecetta nera rispetto alla pecetta verde?
Arrivando a rispondere a questa domanda, ecco che arriva quanto indica lo SHARP
The impact zone colours are based upon discrete brain acceleration values:

Green - Peak acceleration up to 275g: the ECE 22.05 test limit at 7.5 m/s.
Yellow - Peak acceleration up to 300g: the British Standard 6658:1985 test limit at 7.5 m/s used by SHARP as the maximum permitted value for a 5–Star rating.
Orange - Peak acceleration up to 400g
Brown - Peak acceleration up to 420g
Red - Peak acceleration up to 500g
Black - Peak acceleration in excess of 500g.
La differenza tra una pecetta verde e una nera sono "appena" 225g, lo SHARP accelera di 1 m/s la velocità del test ECE 22.05 e valuta quanti g vengono trasmessi all'interno del casco.
pike ha scritto:E sai quanto questo sia "meglio" per una testa?
Io a questo non ho una risposta critica. Non essendo nè un fisico, nè un traumatologo o un medico, posso affidarmi a quanto scritto.
Ed usare il senso critico.

Dimenticavo: lo SHARP è finanziato e sostenuto dal governo inglese. Con tutto il dovuto rispetto, tra questo ed un test di una rivista, forse questo è un po' più imparziale, in quanto orientato a ridurre la spesa della sanità pubblica.... ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Leomotard
Postino
Postino
Messaggi: 212
Iscritto il: mer ago 08, 2012 2:08 pm
Moto: sv 650 k5
Località: Pescara

Re: casco fregno buono non eccessivamente costoso

Messaggio da Leomotard » lun nov 26, 2012 7:35 pm

ragà gli shark come sono? esempio l's900.. rumoroso? silenzioso? :)

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: casco fregno buono non eccessivamente costoso

Messaggio da joker » lun nov 26, 2012 8:48 pm

Su louis.de cè xlight in offerta a 199. Non ricordo il modello
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18135
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: casco fregno buono non eccessivamente costoso

Messaggio da pike » lun nov 26, 2012 9:52 pm

Ci sono alcuni X-602, messi in "pensione" quest'anno da X-Lite, ed alcuni X-701, ancora più vecchi (X-702 è stato presentato lo scorso anno).

Caschi onesti e pratici, da usare, io ho X-602 e sono piuttosto contento, ad eccezione dell'aerazione che potrebbe essere migliore.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: R: casco fregno buono non eccessivamente costoso

Messaggio da killeradicator » mar nov 27, 2012 7:45 am

150euro?
con qualche euro in più vi vendo un suomy spec1r replica NUOVO, se raddoppiate la cifra vi portate a casa un suomy extreme replica nuovo che rispetto a quelli sopracitati é un paio di spanne sopra.


Sent from my hand

Rispondi