Info su prima moto

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Re: Info su prima moto

Messaggio da rombocupo77 » lun nov 05, 2012 9:26 pm

neeko72 ha scritto:dico che l'amico tuo c'ha il nome scritto a matita all'anagrafe se questo è il suo approccio al mondo della moto... :roll:
Io ho iniziato con una SV1000S a 27 anni e quindi non credo che sia un problema iniziare da una Honda CB 1000 R (che comunque ha qualche cv in più dell'SV1000S e magari è più nervosa agli alti regimi).
Secondo me dipende dall'approccio alla moto e dall'età (è ovvio che a 21/23 anni si è più "sboroni" che a 30).

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Re: Info su prima moto

Messaggio da rombocupo77 » lun nov 05, 2012 9:32 pm

Geme1 ha scritto:@ sniper765: il fatto è che siamo in tre motociclisti a dirglielo,io e mo fratello che arriviamo dall'SV e un'altro ragazzo che come prima moto si è presa una brutale 900 e vivendo in prima persona l'esperienza della prima moto potente gliela sconsigliato,ma vive nella convinzione che per lui sarà diverso perchà la moto è diversa e che non ha senso prendere una moto meno potente per imparare, per poi spendere altri soldi e prendere quella desiderata.
a me sembra un min**ta
Perfettamente d'accordo, io infatti ho preso la 1000 come prima moto per evitare di rimanere insoddisfatto delle prestazioni dopo 6 mesi / 1 anno con una SV650.
Qui sul forum sento spesso possessori di SV650 che vorrebbero qualche cv in più ma magari sono frenati dal dover spendere tanti $ per cambiare moto (se avessero preso direttamente una 1000.....)

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R: Info su prima moto

Messaggio da killeradicator » mar nov 06, 2012 8:01 am

Si beh, te la senti subito "stretta" come cavalli al bar, ma per strada ti assicuro che ne ha da vendere se sei inesperto. Io quando l'ho presa guidavo moto da 8 anni, e l'ho tenuta 6anni prima di prendere il 1000... e per motivi di ciclistica, non di motore.
In pista mi infastidisce dover forzare per star davanti a gente incapace ma con 100cv in piu, ma per strada andrebbe ancora più che bene.

Io un 1000 a quell'eta non me la sentirei di consigliarlo a nessuno.


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Re: R: Info su prima moto

Messaggio da rombocupo77 » mar nov 06, 2012 8:38 am

killeradicator ha scritto:Si beh, te la senti subito "stretta" come cavalli al bar, ma per strada ti assicuro che ne ha da vendere se sei inesperto. Io quando l'ho presa guidavo moto da 8 anni, e l'ho tenuta 6anni prima di prendere il 1000... e per motivi di ciclistica, non di motore.
In pista mi infastidisce dover forzare per star davanti a gente incapace ma con 100cv in piu, ma per strada andrebbe ancora più che bene.

Io un 1000 a quell'eta non me la sentirei di consigliarlo a nessuno.


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Non è questione di andare al bar con 120 cv invece di 70, ad una SV650 prima o poi ti abitui (intendo come motore) mentre una SV1000S riesce a darti emozioni per un periodo più lungo a livello di prestazioni.
Per chi non ha molti soldi da spendere per le moto, la scelta del 1000 potrebbe avere un senso :wink:
Non voglio convincere nessuno, sto solo esponendo i motivi della mia scelta e, a distanza di anni, resto convinto di aver fatto bene a prendere la 1000

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Re: Info su prima moto

Messaggio da SteVe650s » mar nov 06, 2012 8:44 am

premetto che sono un cancello. come prima moto ho preso una sv650s. mi sono trovato molto bene, ma mi rendo conto che comunque la scelta più sensata era partire con una cilindrata più bassa, eventualmente anche un 250. pratire con un 1000 mi sembra davvero esagerato...

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Re: Info su prima moto

Messaggio da tonno86 » mar nov 06, 2012 9:05 am

@rombocupo77: scusa volevo chiederti un informazione, da quando hai il 1000 non ti è mai capitato anche per un nano secondo di pensare "cavolo la moto ha dei limiti che difficilmente potrei raggiungere, anzi il limite sono io, forse con una più piccola avrei capito dove poter realmente arrivare, e il 1000 me lo sarei goduto di più?"
Chiedo solo per curiosità non per critica, in quanto l'amico nel primo post anche lui è salito sulla Brutale 900 come prima moto e dopo 3/4 anni ha capito che la moto ha troppo da dare per lui, infatti la sta cercando di vendere.
Esempio inverso mio fretello maggiore in passato ha avuto ciclione50cc, fifty50cc, tenere400cc, fzr600cc genesis, infine ha preso il ninja 900, tutti fra i 14 e i 36anni, questo per dire che ora con l'esperienza che ha maturato la sua guida in strada è con molta testa e chiude il posteriore del kawasaki in tutta scioltezza.
Due esempi diametralmente opposti che portano secondo me a: nel primo caso o a cambiare la moto in breve tempo oppure a tenerla e sapere andare forte solo sul dritto, nel secondo arrivi al momento in cui 140-180cv sotto il kulo non ti fanno paura in quanto sai esattamente come comportarti in molte situazioni dato che hai dominato tanti cv prima di arrivare al 1000/900.
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Re: Info su prima moto

Messaggio da nikovic » mar nov 06, 2012 9:12 am

Onestamente le mia prima moto VERA e' stata la ninja 600, e di cazzatee con quella moto ne ho fatte tante, bene mi ha sempre detto kulo.
La mia filosofia di base all'epoca come approccio era: 1000 Bicilindrico o 600 4 cilindri, mi rendo conto a distanza di 10 anni che era una filosofia errata. La moto ideale per iniziare deve essere pacioccona, tranquilla e poco potente, almeno che non si hanno veileita' particolori o talenti spontanei. Un ragazzetto che conosco, ha girato in pista con una ninja, a valle lunga in 1,53, era la sua prima pistata in assoluto e aveva quella moto da 6 mesi, e quella pistata era il regalo che si e' fatto appena presa la patente.
IL discorso quindi diventa anche soggettivo, e tutto si puo' ridurre alla consapevolezza della persona rispetto al mezzo che si ha sotto al culoo, un 1000magari per rombocupo non e' stato cosi' disarmante, come per me il ninja 600, per alcuni proprio l'andare in Moto e' un errore, e qui sul forum ce ne sono alcuni che hanno fatto bene a smettere, potevano anche avere un 125 si sarebbero fatti male ugualmente
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Re: Info su prima moto

Messaggio da _GM_ » mar nov 06, 2012 9:57 am

Io come prima moto prenderei la classica entry level, principalmente per i seguenti motivi:

- Non sono alte da terra e se ci si sbilancia al semaforo, specie magari i primi tempi quando ti si spegne la moto, hai il tempo di piantare entrambi i piedi a terra

- Hanno impianti frenanti che ti lasciano un pò di margine in più per evitare di fare le capriole al primo panic-stop

- Son pur sempre moto potenti, ma con un erogazione molto piatta (parlo di quelle attuali).

Poi ognuno fà quel che gli pare, ma se non fà pirlate ha tutto il tempo davanti per prendersi la moto dei sogni.
NOW: Waiting for...BOH!
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Re: Info su prima moto

Messaggio da rombocupo77 » mar nov 06, 2012 9:59 am

tonno86 ha scritto:@rombocupo77: scusa volevo chiederti un informazione, da quando hai il 1000 non ti è mai capitato anche per un nano secondo di pensare "cavolo la moto ha dei limiti che difficilmente potrei raggiungere, anzi il limite sono io, forse con una più piccola avrei capito dove poter realmente arrivare, e il 1000 me lo sarei goduto di più?"
Chiedo solo per curiosità non per critica, in quanto l'amico nel primo post anche lui è salito sulla Brutale 900 come prima moto e dopo 3/4 anni ha capito che la moto ha troppo da dare per lui, infatti la sta cercando di vendere.
Esempio inverso mio fretello maggiore in passato ha avuto ciclione50cc, fifty50cc, tenere400cc, fzr600cc genesis, infine ha preso il ninja 900, tutti fra i 14 e i 36anni, questo per dire che ora con l'esperienza che ha maturato la sua guida in strada è con molta testa e chiude il posteriore del kawasaki in tutta scioltezza.
Due esempi diametralmente opposti che portano secondo me a: nel primo caso o a cambiare la moto in breve tempo oppure a tenerla e sapere andare forte solo sul dritto, nel secondo arrivi al momento in cui 140-180cv sotto il kulo non ti fanno paura in quanto sai esattamente come comportarti in molte situazioni dato che hai dominato tanti cv prima di arrivare al 1000/900.
Sì, l'ho pensato diverse volte, soprattutto quando un compagno di uscite mi ha passato all'esterno in una curva con una Z750 a velocità warp mentre io pensavo di andare forte :lol:
Ma siccome io non sono un manico e mai lo diventerò, figuriamoci iniziando a 27 anni, non me ne frega niente di iniziare con una 400, poi con una 600 per poi arrivare alla 1000.
Io ho preso la moto perchè mi piace andarci in giro, mi piace l'accelerazione, le sensazioni che mi dà........se poi il primo pivello in sella ad una 125 mi supera me ne faccio una ragione.
Non ho preso la 1000 con l'arroganza di sfruttarla al 100% :wink:

E se mi si accusa di spalancare solo sul dritto non mi offendo, ognuno fa quel che è in grado di fare, l'importante secondo me è riconoscere i propri limiti ed evitare di superarli (magari cadendo rovinosamente).

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Re: Info su prima moto

Messaggio da tonno86 » mar nov 06, 2012 10:18 am

Sì, l'ho pensato diverse volte, soprattutto quando un compagno di uscite mi ha passato all'esterno in una curva con una Z750 a velocità warp mentre io pensavo di andare forte :lol:
Ma siccome io non sono un manico e mai lo diventerò, figuriamoci iniziando a 27 anni, non me ne frega niente di iniziare con una 400, poi con una 600 per poi arrivare alla 1000.
Io ho preso la moto perchè mi piace andarci in giro, mi piace l'accelerazione, le sensazioni che mi dà........se poi il primo pivello in sella ad una 125 mi supera me ne faccio una ragione.
Non ho preso la 1000 con l'arroganza di sfruttarla al 100% :wink:

E se mi si accusa di spalancare solo sul dritto non mi offendo, ognuno fa quel che è in grado di fare, l'importante secondo me è riconoscere i propri limiti ed evitare di superarli (magari cadendo rovinosamente).
Ecco sei l'esatto spiccicato contrario del nostro amico.
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jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

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R: Info su prima moto

Messaggio da nikovic » mar nov 06, 2012 10:21 am

rombocupo77 ha scritto:
tonno86 ha scritto:@rombocupo77: scusa volevo chiederti un informazione, da quando hai il 1000 non ti è mai capitato anche per un nano secondo di pensare "cavolo la moto ha dei limiti che difficilmente potrei raggiungere, anzi il limite sono io, forse con una più piccola avrei capito dove poter realmente arrivare, e il 1000 me lo sarei goduto di più?"
Chiedo solo per curiosità non per critica, in quanto l'amico nel primo post anche lui è salito sulla Brutale 900 come prima moto e dopo 3/4 anni ha capito che la moto ha troppo da dare per lui, infatti la sta cercando di vendere.
Esempio inverso mio fretello maggiore in passato ha avuto ciclione50cc, fifty50cc, tenere400cc, fzr600cc genesis, infine ha preso il ninja 900, tutti fra i 14 e i 36anni, questo per dire che ora con l'esperienza che ha maturato la sua guida in strada è con molta testa e chiude il posteriore del kawasaki in tutta scioltezza.
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Sì, l'ho pensato diverse volte, soprattutto quando un compagno di uscite mi ha passato all'esterno in una curva con una Z750 a velocità warp mentre io pensavo di andare forte :lol:
Ma siccome io non sono un manico e mai lo diventerò, figuriamoci iniziando a 27 anni, non me ne frega niente di iniziare con una 400, poi con una 600 per poi arrivare alla 1000.
Io ho preso la moto perchè mi piace andarci in giro, mi piace l'accelerazione, le sensazioni che mi dà........se poi il primo pivello in sella ad una 125 mi supera me ne faccio una ragione.
Non ho preso la 1000 con l'arroganza di sfruttarla al 100% :wink:

E se mi si accusa di spalancare solo sul dritto non mi offendo, ognuno fa quel che è in grado di fare, l'importante secondo me è riconoscere i propri limiti ed evitare di superarli (magari cadendo rovinosamente).
Michia sei il mio esatto opposto

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Re: R: Info su prima moto

Messaggio da tonno86 » mar nov 06, 2012 10:31 am

nikovic ha scritto: Michia sei il mio esatto opposto
nel senso che hai capito da subito che il limite era la moto, con la tua prima moto?
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jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

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Re: Info su prima moto

Messaggio da 4sk8ters » mar nov 06, 2012 10:32 am

nikovic ha scritto:Onestamente le mia prima moto VERA e' stata la ninja 600, e di cazzatee con quella moto ne ho fatte tante, bene mi ha sempre detto kulo.
La mia filosofia di base all'epoca come approccio era: 1000 Bicilindrico o 600 4 cilindri, mi rendo conto a distanza di 10 anni che era una filosofia errata. La moto ideale per iniziare deve essere pacioccona, tranquilla e poco potente, almeno che non si hanno veileita' particolori o talenti spontanei. Un ragazzetto che conosco, ha girato in pista con una ninja, a valle lunga in 1,53, era la sua prima pistata in assoluto e aveva quella moto da 6 mesi, e quella pistata era il regalo che si e' fatto appena presa la patente.
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Torniamo al mio discorso iniziale...è la testa del pilota che conta!!! Il fatto è che il 99% degli incidenti motociclistici non dipendono dalla cilindrata del mezzo...ma dall'incoscienza del pilota (sorpassare in curve cieche, tagliare le curve, velocità) oppure dalle altre persone (automobilisti che escono dagli stop senza guardare oppure che per un motivo o per un altro sono disattenti e non vedono la moto arrivare). Ditemi ora quanti di questi incidenti possono essere evitati avendo un 600 anzichè un 1000!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
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Re: Info su prima moto

Messaggio da Tequi » mar nov 06, 2012 10:41 am

beh.. con pochi cavalli non vieni disarcionato dal mezzo in uscita di curva (tanto per dirne una)..
I cv sono belli ma più se ne hanno e più bisogna essere bravi e/o intelligenti.. a questa regola non si sfugge.
Aprire la manetta con 70cv ed aprirla con 130cv è assolutamente diverso.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

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Re: Info su prima moto

Messaggio da 4sk8ters » mar nov 06, 2012 10:45 am

tequi ha scritto:beh.. con pochi cavalli non vieni disarcionato dal mezzo in uscita di curva (tanto per dirne una)..
I cv sono belli ma più se ne hanno e più bisogna essere bravi e/o intelligenti.. a questa regola non si sfugge.
Aprire la manetta con 70cv ed aprirla con 130cv è assolutamente diverso.
Io stò parlando di un pilota intelligente...perchè se non è intelligente si fà male con qualsiasi moto!!! Se hai un 1000 ed in curva apri tutto...allora non sei intelligente!
Come ho detto in precedenza...il 99% degli incidenti è da iputare ad altre cose...possibilissime anche con un 600!
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I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

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Re: Info su prima moto

Messaggio da Tequi » mar nov 06, 2012 10:50 am

cucciolotto ha scritto:
tequi ha scritto:beh.. con pochi cavalli non vieni disarcionato dal mezzo in uscita di curva (tanto per dirne una)..
I cv sono belli ma più se ne hanno e più bisogna essere bravi e/o intelligenti.. a questa regola non si sfugge.
Aprire la manetta con 70cv ed aprirla con 130cv è assolutamente diverso.
Io stò parlando di un pilota intelligente...perchè se non è intelligente si fà male con qualsiasi moto!!! Se hai un 1000 ed in curva apri tutto...allora non sei intelligente!
Come ho detto in precedenza...il 99% degli incidenti è da iputare ad altre cose...possibilissime anche con un 600!
Il momento del scroto nella vita capita a tutti (anche più volte..).. se ti capita con una moto che perdona di più hai più possibilità di uscirne indenne.. ;)
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Re: Info su prima moto

Messaggio da gius » mar nov 06, 2012 10:52 am

cucciolotto ha scritto:
tequi ha scritto:beh.. con pochi cavalli non vieni disarcionato dal mezzo in uscita di curva (tanto per dirne una)..
I cv sono belli ma più se ne hanno e più bisogna essere bravi e/o intelligenti.. a questa regola non si sfugge.
Aprire la manetta con 70cv ed aprirla con 130cv è assolutamente diverso.
Io stò parlando di un pilota intelligente...perchè se non è intelligente si fà male con qualsiasi moto!!! Se hai un 1000 ed in curva apri tutto...allora non sei intelligente!
Come ho detto in precedenza...il 99% degli incidenti è da iputare ad altre cose...possibilissime anche con un 600!
Ma infatti è proprio questo il punto.
Lasciando stare gli eventi esterni, un "pilota" intelligente e inesperto è più probabile che incontri più difficoltà e abbia meno feeling con un 1000 piuttosto che con un 600.
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Re: R: Info su prima moto

Messaggio da nikovic » mar nov 06, 2012 10:56 am

tonno86 ha scritto:
nikovic ha scritto: Michia sei il mio esatto opposto
nel senso che hai capito da subito che il limite era la moto, con la tua prima moto?
Io della moto mi son sempre cagato sotto, non amo la velocita' pura, ma molto di piu' gli angoli di piega.
La ninja, (la mia prima moto) era veramente troppa roba, correva sul dritto e poi mi impiccavo in curva. Ci ho fatto un botto enorme e l'ho distrutta (non per colpa mia), son passato a un gsxr 750, solo perche' avevo avuto un 600 ed era normale salire di cilindrata, ma in realta' non ero capace di andare in moto.
Decisi di dire basta con i rischi, di dire basta con la stretta di kulo nel fare lu curve a cazzoo, mi rubarono il gsxr e li fu la mia salvezza, mi ci sarei fatto male, ci correvo, e ci correvo male, le curve le facevo a culoo, spesso e volentieri se una curva chiudeva all'improvviso, alzavo la moto e mi attaccavo ai freni, con dritti assurdi e gran kulo nel non cadere!
Mi comprai (dopo il furto) una SV650S Del 2001, e li iniziai ad andare in moto, piegando, seguendo consigli di persone piu' esperte, e andando in pista.
E in un piccolo kartodromo, ho trovato la gioia di andare in moto, gia' la seconda curva grattavo il ginocchio, li ho capito il segreto dell'andare in moto, devi essere tutt'uno con il tuo mezzo, la moto deve diventare un estenzione del corpo, tipo i cartoni animati giapponesi dei robot, in cui il pilota vi entra dentro.
Ho capito che non esiste un curva, ma solo una lunga serie di curve come una goccia che scorre in tubo, e da li ho capito che' la fluidita' in strada e' l'arma vincente, io non vado veloce' in strada, non apro sul dritto, io in strada sono fluido, arrivo in cima al passa fresco come una rosa, lasciando dietro di me gente che si scanna sul dritto, attaccandosi ai freni in staccate assurde, io sui passi quasi non freno e se una curva chiude piu' del previsto, piego la moto, guardando la tangenza della curva e se serve punto il ginocchio a terra.
Questo e' il mio concetto di moto in strada.
E qui le cose sono 2 o sei uno talentuoso e allora qualsiasi mezzo e' ok per iniziare, o a certe cose ci arrivi con il tempo e l'esperienza. In pista ci ho buttato una fortuna, e contandole (io le segno) sono stato 24 volte in un kartodromo con 3 mezzi diversi, 10 giornate intere a vallelunga piu' turni vari e 4 maggionate, e nonostate questo mi rendo conto di avere ancora grossi limiti
Ultima modifica di nikovic il mar nov 06, 2012 10:59 am, modificato 2 volte in totale.
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Re: Info su prima moto

Messaggio da killeradicator » mar nov 06, 2012 10:58 am

rombo il discorso non è "tu hai sbagliato", piuttosto vedila come un "tu consiglieresti a un ragazzo di 20 anni di iniziare con un 1000"?

io no...

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Re: Info su prima moto

Messaggio da nikovic » mar nov 06, 2012 11:01 am

killeradicator ha scritto:rombo il discorso non è "tu hai sbagliato", piuttosto vedila come un "tu consiglieresti a un ragazzo di 20 anni di iniziare con un 1000"?

io no...
Quoto per me e' un dovere SCONSIGLIARLO
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