% benvenuti nel regno delle percentuali %

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: V-Strom
Nome: Federico

Re: % benvenuti nel regno delle percentuali %

Messaggio da ch1c0 » sab ago 18, 2012 6:05 pm

Ulisse io ha scritto:
TAGLIO/ E non ti nascondo che per quello che mi riguarda bisognerebbe investire davvero sulle rinnovabili e pannellare tutto il pannellabile... / TAGLIO
per me si puo' pannellare il mondo. ma una cosa e' pannellare e ti fai il tetto con tegole rosse pannellose che non distingui dalle altre, un altra quelle aggiunte antiestetiche su antichita' che diventano un obbrobrio

qua vicino in un punto tra colline c'e uno che non coltiva piu' la terra e che ha riempito tutto con pannelli solari. onestamente non si puo' vedere ha rovinato un estetica sublime con quelle cose :sob:

tra condizionatori e parabole a pistolotto di bau bau ed ora i pannelli normali messi come capita, stiam creando uno scichifo pazzesco.

eppure se non sbaglio esistono delle soluzioni a tegola che te non ti accorgi manco che la casetta e' diventata ecologica :roll:
per carità... ma sui capannoni industriali o sui tetti condominiali delle città i pannelli neanche li vedresti.
Daccordo con la ricerca di salvaguardare il patrimonio artistico e/o i paesaggi...
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » sab ago 18, 2012 8:31 pm

ch1c0 ha scritto:
sbalbi ha scritto:ma guarda un po il centro in cui lavoro ricava il 30% del suo fabbisogno elettrico dql fotovoltaico. e siamo solo all'inizio. continuaimo ad opporci a cambiamenti epocali necessari, vedremo quando il petrolio sara' a 200 dollari al barile o quando distruggeremo interi continenti per cavare l'olio di schisto. ma la mia generazione sara' ben piu lungimirante della vostra. la terza rivoluzione industriale e' l'unico modo per uscire da questa crisi
davvero non capisco perchè bisogna sempre leggere nei commenti qualcosa di sbagliato/vattivo/ o odioso.

Bene... se il tuo centro ricava ed usa il 30% di energia dalle rinnovabili (scegli tu quale) sono contentissimo. E non ti nascondo che per quello che mi riguarda bisognerebbe investire davvero sulle rinnovabili e pannellare tutto il pannellabile... oltre che ridurre gli sprechi per davvero (doppi vetri, coibentazione cazzuta, caldaie efficienti e via così).
Ovviamente poi con il discorso del petrolio costosino però mi aspetto che tnon si vendano più macchine/moto che facciano meno di 25 km/l (e non mi pare uan utopia....)

Ciò premesso però, rimane il fatto che ci sono delle INDUSTRIE che hanno bisogno di potenza (i veri MW) anche quando non c'è sole e/o vento. Idem i trasporti... i treni per esempio viaggiano moltissimo anche di notte... E per questo tipo di utenze, le rinnovabili (sole/vento) non sempre vanno bene... e il "NON SEMPRE" è un problema non trascurabile.
Idem gli aerei... quelli hanno bisogno di CHEROSENE (lo chiamano AVIO credo) e ad oggi a parte alcuni esperimenti, non ci sono alternative.

Quello che vorrei fare capire, è che se è vero che bisogna puntare tutto sul rinnovabile, PER ORA bisogna anche adattarsi (e perciò investire) a tecnologie che FUNZIONANO ad ogni ora e con ogni condizione atmosferica...

attualmente i trasporti non possono farne a meno.
una rete intelligente di energie solari, eolico e geotermico posizionati su ogni area morta, ossia su tutti i tetti di ogni edificio, collegati a sistemi di accumulo di energia quali impianti idroelettrici in parallelo, in grado di immagazzinare acqua per i momenti di "buio" per poi ripomparla quando l'energia è in eccesso posson sopperire per buona parte. uniti poi a termovalorizzatori a cdrq, impianti a biomassa e gassificatori si può arrivare molto lontano.

per ora non stiamo investendo su nulla se non restare attaccati a filosofie degli anni 40-50!!!
quanto ci costa non fare questo cambiamento netto?? quanto potremo andare avanti basandoci su qualcosa che si sta esaurendo e distruggendo le risorse ambientali senza alternative? e quando finirà tutto? che faremo? esauriremo tutte le nostre ricchezze per aggrapparci ai paradigmi di sviluppo vecchi di 70 anni?

pure l'esercito usa ha capito l'antifona e sta convertendo ogni base americana a centrale solare e eolica per poter avere energia anche in assenza di energie tradizionali. noi? investimento zero, pianificazione zero.
e la risposta è: ci servono tecnologie che funziono sempre?
ma sempre cosa che se non finisco in termini fisici, termineranno per motivi di convenienza economica??? svegliamoci subito e trasformiamo ciò che ora sembra limitato a quello che ci condurrà all'unico futuro di trasformazione completa del nostro mondo.

altrimenti estinguiamoci mantenendo questo sistema in piedi. l'isola di pasqua dovrebbe insegnare ma le storielle senza lieto fine si dimenticano in fretta.
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » sab ago 18, 2012 8:35 pm

ch1c0 ha scritto:
Ulisse io ha scritto:
TAGLIO/ E non ti nascondo che per quello che mi riguarda bisognerebbe investire davvero sulle rinnovabili e pannellare tutto il pannellabile... / TAGLIO
per me si puo' pannellare il mondo. ma una cosa e' pannellare e ti fai il tetto con tegole rosse pannellose che non distingui dalle altre, un altra quelle aggiunte antiestetiche su antichita' che diventano un obbrobrio

qua vicino in un punto tra colline c'e uno che non coltiva piu' la terra e che ha riempito tutto con pannelli solari. onestamente non si puo' vedere ha rovinato un estetica sublime con quelle cose :sob:

tra condizionatori e parabole a pistolotto di bau bau ed ora i pannelli normali messi come capita, stiam creando uno scichifo pazzesco.

eppure se non sbaglio esistono delle soluzioni a tegola che te non ti accorgi manco che la casetta e' diventata ecologica :roll:
per carità... ma sui capannoni industriali o sui tetti condominiali delle città i pannelli neanche li vedresti.
Daccordo con la ricerca di salvaguardare il patrimonio artistico e/o i paesaggi...

una regola deve essere che il terreno vegetato o ad uso agricolo debba esser vincolato. non possiamo sottrarre terreno produttivo ad uso agroalimentare per produrre energia. poi mancherebbe di che sfamare il mondo, per tener attaccato il climatizzatore.
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Ulisse io
Ulisse io
Ulisse io
Contatta:

Messaggio da Ulisse io » mar ago 21, 2012 1:30 pm

sbalbi ha scritto:

una regola deve essere che il terreno vegetato o ad uso agricolo debba esser vincolato. non possiamo sottrarre terreno produttivo ad uso agroalimentare per produrre energia. poi mancherebbe di che sfamare il mondo, per tener attaccato il climatizzatore.
certo se tutti trovassero piu' conveniente seminare pannelli energetici starem priprio a posto :asd:
Uliss Immagineio - La legge in Italia e' come l'onore delle p u t t a n e; Immagine 152. -

Ulisse io
Ulisse io
Ulisse io
Contatta:

Messaggio da Ulisse io » mar ago 21, 2012 1:31 pm

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Econo ... 19209.html

114% pari pari ad un semplice aggiornamento istat :asd:
Uliss Immagineio - La legge in Italia e' come l'onore delle p u t t a n e; Immagine 152. -

Rispondi