se sai togliere la ruota e pinze il resto non è per nulla complicato!
partiamo dal fatto che tu abbia il sottocannotto o al limite puoi fare una cosa così:
-metti la moto sul cavalletto posteriore, alzi la moto con il cric sotto il motore ( attento che tenderà a alleggerirsi anche il posteriore quindi rischi che cada dal cavalletto)
- metti due cavalletti sotto i tamponi, abbassa il cric e fai appoggiare appena i tamponi. In questo modo il motore sosterrà tutto il peso mentre i tamponi terranno in equilibrio la moto.
-IMPORTANTE: TRA IL PAVIMENTO E IL MOTORE METTI SEMPRE DELLA GOMMA O DEL LEGNO PER EVITARE CHE IL CRIC SCIVOLI VIA
- togli tutto il precarico svitando tutto il registro
-allenta le viti che stringono i foderi della piastra superiore
-con una bussola allenta il tappo delle forcelle e toglili pure facendo attenzione a contrastare la forza della molla, nulla di esagerato ma tienici sopra la mano.
-togli il tappo, la rondella, il distanziale.
-allenta la vite che stringe la piastra inferiore e lo stelo scivolerà verso il basso. ( attento a non rovinare la cromatura)
-se hai la N togli uno stelo alla vola in modo tale che la staffa reggi faro, che è fissata agli steli, continuerà a fare il suo lavoro.
- ora hai uno stelo a terra, estrai la molla e versa l'olio in un catino pompando più volte lo stelo nel fodero.
-lascia scolare qualche minuto la forcella capovolta
-non conosco il kit 2.5 ma suppongo sia simile a quello della MUPO che montai qualche anno fa quindi dovresti avere una coppia di pistoni con pacco lamellare, correggimi se sbaglio!
se le guarnizioni ai lati del pistone non sono montate montale ( dovrebbero essere degli anelli in materiale plastico abbastanza rigido con gli estremi tagliati a 45 gradi)
-infila il pistone nello stelo, facendo attenzione al senso
-metti l'olio nella forcella senza badare troppo al livello
-pompa più volte lo stelo nel fodero per far uscire tutta l'aria
-ora con lo stelo completamente abbassato nel fodero fai la misura dell'olio dal bordo superiore e porta il livello alla quota descritta dalle istruzioni.
-sfila lo stelo dal fodero e metti la molla e distanziale all'interno
-infila il tutto nelle piastre e stringi appena la vite della piastra inferiore
-regola lo sfilo della forcella con un calibro e quando sei alla misura corretta serra per bene la vite della piastra inferiore
-con lo stelo bloccato nella piastra potrai fare forza per comprimere la molla quindi avvita il tappo e chiudi la forcella ( ricordati di lubrificare l'oring del tappo prima di avvitarlo)
-stringi la vite della piastra superiore
IMPORTANTE! NON ALLENTARE NE STRINGERE IL TAPPO DELLA FORCELLA CON LA VITE DELLA PIASTRA SUPERIORE STRETTA PERCHè RISCHI DI DANNEGGIARE IL FILETTO DEL TAPPO
-procedi l'altro stelo alla stessa maniera
-metti la ruota anteriore stringendo per bene il perno ma non bloccare la vite laterale che ferma il perno ruota
- monta le pinze e abbassa la moto a terra
- tenendo frenato dai qualche pompata all'avantreno in maniera tale da far allineare il tutto per bene
-ora puoi stringere la vite che blocca il perno ruota
Leveraggi
qui o hai un cavalletto a perno passante o ti fai aiutare da un amico
mettiamo il caso che tu non abbi il cavalletto:
-metti la moto sul cavalletto posteriore
-con una chiave a bussola e una fissa a stella, allenta appena le viti che bloccano i leveraggi ( ti consiglio chiave a bussola esagonale e non poligonale e una chiave fissa a stella perché bisogna fare molta forza e si rischia di rovinare le teste delle viti)
-ora che i dadi sono lenti togli la moto dal cavalletto posteriore e appoggiale al laterale
-il tutto amico/assistente deve mettersi dal lato del cavalletto laterale, una mano sul telaio e una sotto il codone e facendo perno sul cavalletto staccherà il posteriore da terra.
- tutto il peso graverà sul cavalletto quindi non è così faticoso come sembra.
-una volta che la ruota posteriore è sollevata, togli del i dadi e le viti che bloccano i leveraggi e sostituiscili con quelli nuovi e punta le viti con i relativi dadi
ATTENZIONE CHE SENZA I LEVERAGGI NON PORTAI PER ALCUN MOTIVO RIAPPOGGIARE IL POSTERIORE A TERRA!
ora appoggia la moto a terra e rimettila sul cavalletto posteriore e stringi per bene le viti
OVVIAMENTE DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE VAI A TOCCARE ORGANI CHE POSSONO COMPROMETTERE LA SICUREZZA DEL MEZZO QUINDI PRESTA ATTENZIONE E IL SOTTOSCRITTO NON è IN ALCUN MODO RESPONSABILE DI ALCUN CHE!
se manca qualcosa o non è chiaro qualche passaggio chiedi pure.
