Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
-
ch1c0
- Pilota Ufficiale

- Moto: Suzuki
Messaggio
da ch1c0 » mer feb 15, 2012 1:29 am
pike ha scritto:@ch1c0
Consolati. Qualcuno le legge.
Il problema è che se non ho riscontri, parlo da solo. Non è più un discorso ma uno stupido (mio) monologo.
Mi sto stufando di questo. A questo punto mi scrivo un blog... ha molto più senso.
E' inutile cercare di dare la propria visione dei fatti, a volte cercare di condividere la propria conoscenza, se poi ti arriva come unico riscontro un bel "mi stanco" o un silenzo completo.
No davvero... non mi consola affatto.
-
sbalbi
- Supporter

- Moto: sv 650 alias bidet
Messaggio
da sbalbi » mer feb 15, 2012 7:34 am
ch1c0 ha scritto:pike ha scritto:@ch1c0
Consolati. Qualcuno le legge.
Il problema è che se non ho riscontri, parlo da solo. Non è più un discorso ma uno stupido (mio) monologo.
Mi sto stufando di questo. A questo punto mi scrivo un blog... ha molto più senso.
E' inutile cercare di dare la propria visione dei fatti, a volte cercare di condividere la propria conoscenza, se poi ti arriva come unico riscontro un bel "mi stanco" o un silenzo completo.
No davvero... non mi consola affatto.
ho letto i tuoi post, e rafforzavo solo le tue affermazioni

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info
-
Basol Yzf
- Pilota Ufficiale

- Moto: Honda VFR 800 Vtec
Messaggio
da Basol Yzf » mer feb 15, 2012 9:52 am
... A 12C avremo 0.6 molecole. Quindi più o meno una molecola (una molecola!!) ogni due boccette. Capite bene che comprando una boccetta di soluzione 30C la probabilità di trovare una molecola di principio attivo è più bassa di quella di vincere il Superenalotto.
In più non è che l’omeopata ne dia da bere litri, ma versa una goccia di questa soluzione su un po’ di zucchero per essere somministrato al paziente ...
Questa cosa, da sola, sarebbe sufficiente a far sorgere dubbi anche nella persona più ottusa.
... шto сe xоче, to се мозе ...
-
bellanano73
- sv_nano

-
Contatta:
Messaggio
da bellanano73 » ven feb 17, 2012 12:10 am
L'omeopatia è acqua fresca, costosa ma acqua fresca, aggiungerei senza memoria...

Per chi se lo chiedeva.... si anche gli animali, come i bambini sottostanno all'effetto placebo.
Non ho risposto al sondaggio perché manca la mia opzione :
Non la uso perché i principi su cui si basa sono totalmente privi di un qualsiasi senso logico ma soprattutto scientifico.
Jm2c
-Bellanan

- l'Uomo che non ha nessuna panza da nascondere
-
killeradicator
- L'uomo Garage

- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
Messaggio
da killeradicator » ven feb 17, 2012 7:45 am
Un' altra cosa: poiché omeopatia =acqua, in teoria il costo di una medicina omeopatica = costo di una ferrarelle.
Stranamente, invece, non è proprio cosi.
Ergo, è una truffa bella e buona a prescindere dal fatto che funzioni o meno.
Sent from my hand using my brain
-
ch1c0
- Pilota Ufficiale

- Moto: Suzuki
Messaggio
da ch1c0 » ven feb 17, 2012 1:14 pm
bellanano73 ha scritto:L'omeopatia è acqua fresca, costosa ma acqua fresca, aggiungerei senza memoria...
Per chi se lo chiedeva.... si anche gli animali, come i bambini sottostanno all'effetto placebo.
Non ho risposto al sondaggio perché manca la mia opzione :
Non la uso perché i principi su cui si basa sono totalmente privi di un qualsiasi senso logico ma soprattutto scientifico.
Jm2c
Io me lo chiedevo.

Per quanto riguarda gli animali a quanto pare la questione è anche ben documentata.
Su PubMed
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez cercando "placebo animals" si ottiene un gran numero di risultati (più di 10000). Nel primo articolo della lista (
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18786840) l'esistenza dell'effetto placebo negli animali è considerata scontata. Lo studio consiste nella verifica di una cura per la frattura della testa del femore nei conigli; il farmaco è stato somministrato ad un gruppo, il placebo (nella forma di acqua salata) nel secondo gruppo, e in entrambi l'altra anca dell'animale è stata usata come controllo. L'effetto dell'acqua salata è stato inferiore all'effetto del farmaco ma superiore all'assenza di cure, il che fa pensare ad un effetto placebo in azione.
Un altro studio(
http://www.pubmedcentral.nih.gov/articl ... id=2202790) descrive l'effetto placebo negli animali come "ben documentato" e offre alcuni riferimenti:
The placebo effect is well documented in animal trials [12,3,24], and explained by Pavlovian conditioning.
L'effetto placebo è descritto come una risposta condizionata a uno stimolo; ad esempio somministrando un farmaco con un'iniezione e poi sostituendo il farmaco con un placebo l'animale continua a rispondere alla cura, anche se in misura minore.
Per quanto rigarda i bambini... sto cercando altre fonti