Jacob, Marchionne non è la regina (edit: la zoccola dell'imperatore volevo dire
) di Francia.... e poi secondo te la famiglia Agnelli non è d'accordo con la direzione Marchionne??
quell'uomo ha tirato su un'azienda che era dal cùlo qualche anno fa!
non fosse per lui, FIAT avrebbe già chiuso o comunque sarebbe PESANTEMENTE IN ROSSO, molto più di ora. Non dimentichiamoci che è passata in mezzo alla peggior crisi degli ultimi 50 anni, roba da far piegare sulle ginocchia GM, Chrysler, Volvo, Saab, Opel e tanti altri amichetti... ma ve la vedete la FIAT degli anni '90 che supera questi anni e SI COMPRA LA FUCKING CHRYSLER??
Vi ricordate quanto ha pagato GM per NON DOVER COMPRARE la Fiat meno di 10 anni fa??
ok, ora tornando al presente:
Hell, io sono utopicamente in completo accordo con la tua visione della società: tasse proporzionali --> servizi --> qualità della vita.
Peccato che l'Italia sia inserita in un contesto internazionale, ed è molto più facile per un'impresa andarsene dall'Italia ora di quanto non lo fosse 20 o 30 anni fa.
Alzare le tasse fa scappare l'industria, già FIAT va negli USA per questioni finanziarie e tributarie, non certo perchè gli americani lavorano meglio (anzi, da ex dipendente e conoscendo parecchia gente che è stata spedita a Detroit a spiegare come si fanno le auto, posso dirvi che gli americani sono DELLE CAPRE INDESCRIVIBILI nel capire le cose, bisogna spiegargliele 1000 volte con finto accento yankee e poi mandare qualcuno di persona a verificare che abbiano capito, dopodichè farglielo rispiegare di nuovo).
Però, visto che le tasse sono minori, il mercato è più ampio, i dealer sono MOLTO più potenti, e governo e sindacati sono UNITI (AHAHAHAAH, ma vi rendete conto??) nel chiedere garanzie e nell'imporre vincoli, chi stracàzzo glielo fa fare di rimanere qui??
Ripeto: è un discorso cinico ma credo che nè i grandi azionisti, nè Marchionne, nè la famiglia Agnelli e neanche il piccolo azionariato perderanno troppe ore di sonno pensando alle sorti degli operai di Pomigliano, Termini e Mirafiori.
cosa vogliamo fare, tirargli sacchetti di mèrda di cane sui vetri di casa?
Chi è che deve battersi per mantenere FIAT in Italia a condizioni eque per tutti? e badate: non necessariamente per questioni etiche, ma per non affossare ulteriormente l'economia regionale e nazionale con stabilimenti fermi, disoccupazione e cassaintegrati, che pesano sulle tasche di tutti i contribuenti e sulle sorti del paese, oltre ai gravi drammi personali di chi rimane a casa??
in teoria i lavoratori e i sindacati, ma da soli e divisi non si va lontano. quindi?
IL FOTTUTISSIMO STATO