auto a metano nuova.

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Vinz
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Re: auto a metano nuova.

Messaggio da Vinz » ven lug 01, 2011 11:05 am

Io ho una bmw 320 del 94 a metano, con 183.000km
Leggere di gente che dice "ci fai anche piu' di 100.000km" mi fa un certo effetto! Dal mio punto di vista in 100.000km hai giusto slegato un po' il motore :D
Ho avuto un 2.0td che attualmente e' in famiglia e ha piu' di 240.000km, e va ancora benissimo, mio padre ha un'altra serie3 con 250.000km e sembra nuova..
Ma forse vi fate un po' troppe paranoie con i kmetraggi? A me pare basti fare regolare manutenzione, e sfighe a parte non mi pare che 200.000km siano un grande traguardo!

Detto cio', due mesi fa sono partito da Bologna verso ReggioCalabria, a metano, e a parte un centinaio di km a benzina ho sempre trovato distributori, fino a roma in autostrada, piu' a sud ho avuto piu' difficolta', nel senso che ho dovuto fare DUEkm fuori dall'autostrada per fare il pieno, anche qui.. non mi pare una situazione drammatica. A Bologna ne ho 2 nel raggio di 5km, non escludo che ci siano regioni meno fornite, ma non generalizzerei, qui e' pieno.

Riguardo l'utilizzo, io un carrello su un'auto spompa a metano non ce lo metterei, il motore mantiene una velocita' massima ragguardevole ma c'e' un netto calo di spunto e accelerazione, in salita si sente molto, e ad auto carica ancora peggio, non oso immaginare con 600kg di carrello!

Quindi, aggiungendo anche il fatto che a parte auto tipo Multipla bipower che hanno un grande serbatoio, l'autonomia e' scarsa per viaggiare senza dover fare continuamente rifornimento, nel caso di Gabri anch'io consiglierei vivamente un buon TD, non strapotente perche' alla fine berrebbe quanto un benzina, ma per esempio mio fratello ha una serie3 con un motore onestissimo da 116cv che ha un'autonomia di circa 800km e va ch'e' una bellezza.

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Re: auto a metano nuova.

Messaggio da Hyperion » ven lug 01, 2011 2:20 pm

The flame ha scritto: mi rendo conto che non è da tutti ma: cosa ti fa credere che mi riferissi a te? :roll:
mi riferivo alla scarsissima autonomia data ai gpl che ovviamente dipende in primis dalla dimensione della bombola e sulla grandissima diffrenza di consumi e perdita di potenza, vera per impianti degli anni 90, per fortuna un lontano ricordo con la tecnologia attuale...sempre che l'installatore non sia un cane....
hai fatto i conti bene direi: 6 in città, 11 fuori in autostrada a 130, bravo!!! bachelor achieved!!
mi rendo conto che TU con una ALFA ROMEO o un TUO AMICO con una BMW DIESEL aveste consumi diversi ma IO dopo 170000 km con la MIA macchina ho questi! isn't that nice? (impossibile che tu abbia colto...adattamento di un tipico joke americano....) :lol:
resta che con la mia macchina i consumi sono questi, strano o meno!
il tagliando gpl è una vaccata nel senso che è semplicissimo e non costa tanto visto il lavoro da fare....ma ovviamente è facile parlare anche se non si capisce eh? le bmw benzina come la mia hanno il service olio ogni 20k...ma se tuo cuggggino dice di no.... allora basta, aspetto i 30k e ci metto il longlife pieno di melma invece che un sintetico usato dal gruppo bmw performance che mi costa la metà (anche un terzo) e va alla grandissima!
per quanto riguarda i consigli paterni stile "dato che occupi il vano etc", evita con me il tono sarcastico da saccente ok? si evitano situazioni al limite del ridicolo così...! :roftl: :lol: :lol:
se riporto un'esperienza è perchè E' così per me, altrimenti evito di parlare e sparare cazzate (e gabri tra l'altro mi conosce), visto oltretutto che fino a prova contraria con i numeri....ci lavoro!! (a volte mi verrebbe da dire anche....ahime!)
great! :lol2:

ps ma tu SAI vero cosa vuol dire guidare una macchina con i 18 runflat con spalla da /35 vero?? si?? e allora capirai perchè non ci penso neanche a montarli!! (ma soprattutto: se lo capisci allora..perchè lo chiedi?...mah...benefiscio del dubbio, sempre sia lodato) :belinche:
E tu sai che esiste l'apposito tasto di QUOTE su tutti i forum utilizzando il quale indirizzi la tua risposta?
No, sai, anzi, you know, a dire che gli altri sparano vaccate si fa un po' facile no?
Riporta la tua esperienza, magari scrivendo il modello della tua auto che ancora è ignoto, e magari puoi dare delle informazioni utili a chi ha aperto la discussione... easy, is'n it? :noia:
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

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Re: auto a metano nuova.

Messaggio da The flame » ven lug 01, 2011 2:25 pm

Hyperion ha scritto:
The flame ha scritto: mi rendo conto che non è da tutti ma: cosa ti fa credere che mi riferissi a te? :roll:
mi riferivo alla scarsissima autonomia data ai gpl che ovviamente dipende in primis dalla dimensione della bombola e sulla grandissima diffrenza di consumi e perdita di potenza, vera per impianti degli anni 90, per fortuna un lontano ricordo con la tecnologia attuale...sempre che l'installatore non sia un cane....
hai fatto i conti bene direi: 6 in città, 11 fuori in autostrada a 130, bravo!!! bachelor achieved!!
mi rendo conto che TU con una ALFA ROMEO o un TUO AMICO con una BMW DIESEL aveste consumi diversi ma IO dopo 170000 km con la MIA macchina ho questi! isn't that nice? (impossibile che tu abbia colto...adattamento di un tipico joke americano....) :lol:
resta che con la mia macchina i consumi sono questi, strano o meno!
il tagliando gpl è una vaccata nel senso che è semplicissimo e non costa tanto visto il lavoro da fare....ma ovviamente è facile parlare anche se non si capisce eh? le bmw benzina come la mia hanno il service olio ogni 20k...ma se tuo cuggggino dice di no.... allora basta, aspetto i 30k e ci metto il longlife pieno di melma invece che un sintetico usato dal gruppo bmw performance che mi costa la metà (anche un terzo) e va alla grandissima!
per quanto riguarda i consigli paterni stile "dato che occupi il vano etc", evita con me il tono sarcastico da saccente ok? si evitano situazioni al limite del ridicolo così...! :roftl: :lol: :lol:
se riporto un'esperienza è perchè E' così per me, altrimenti evito di parlare e sparare cazzate (e gabri tra l'altro mi conosce), visto oltretutto che fino a prova contraria con i numeri....ci lavoro!! (a volte mi verrebbe da dire anche....ahime!)
great! :lol2:

ps ma tu SAI vero cosa vuol dire guidare una macchina con i 18 runflat con spalla da /35 vero?? si?? e allora capirai perchè non ci penso neanche a montarli!! (ma soprattutto: se lo capisci allora..perchè lo chiedi?...mah...benefiscio del dubbio, sempre sia lodato) :belinche:
E tu sai che esiste l'apposito tasto di QUOTE su tutti i forum utilizzando il quale indirizzi la tua risposta?
No, sai, anzi, you know, a dire che gli altri sparano vaccate si fa un po' facile no?
Riporta la tua esperienza, magari scrivendo il modello della tua auto che ancora è ignoto, e magari puoi dare delle informazioni utili a chi ha aperto la discussione... easy, is'n it? :noia:
veniva fuori un quote storico!! :asd:

cmq bmw 325 ci, con kit aspirazione bmw performance del 330, xpipe e terminale supersprint, impianto stargas polaris con toroidale da sadioquantilitrimailpienoè52!
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Re: auto a metano nuova.

Messaggio da pike » ven lug 01, 2011 2:28 pm

The flame ha scritto:veniva fuori un quote storico!! :asd:
E dov'è il problema?
Si fa!
La piattaforma fa fino a 3 quote nidificati, inoltre con un po' di CTRL+C e CTRL+V si fanno cose carine.
Io sono una persona normodotata e lentoviaggiante in moto, ci sono riuscito più volte. Tu che magari sei un turbomotociclista farai ancora prima :D
Hai detto che sono state dette vaccate? Illustra dove!
Altrimenti mi sembra che tu sta sparando nel mucchio, ma dicendo vaccate tu :roll:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: auto a metano nuova.

Messaggio da Lento Andante » ven lug 01, 2011 2:38 pm

The flame ha scritto: cmq bmw 325 ci, con kit aspirazione bmw performance del 330, xpipe e terminale supersprint, impianto stargas polaris con toroidale da sadioquantilitrimailpienoè52!

che maraglio! :lol: :lol: :lol:
se la moto entra in folle, l'endurista muore

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Re: auto a metano nuova.

Messaggio da The flame » ven lug 01, 2011 10:15 pm

Lento Andante ha scritto:
The flame ha scritto: cmq bmw 325 ci, con kit aspirazione bmw performance del 330, xpipe e terminale supersprint, impianto stargas polaris con toroidale da sadioquantilitrimailpienoè52!

che maraglio! :lol: :lol: :lol:
Ma che maraglio o tamarro, macchina originale tranne 4 cose, niente spoiler o terronate varie!! Lo scarico non è tipo quello dei bimbiminchia con la 206 che fa effetto camion.. È leggermente più aperto dell'originale come suono...
Eppoi.... Io sono un signore, mica come i ragazzetti di provincia che fanno gli zarri fuori dal bar!!
eh...sti fii della trasmissione anteriore farcita di elettronica...signore perdonali perchè ignorano l'ignoranza che possono avere dei bei cavalli scaricati dietro su un assetto stile go kart!

@pyke guarda che ho già scritto prima cosa c'era di inesatto: la scarsa autonomia, il consumo eccessivo, la perdita di potenza e la questione tagliando... Se vai indietro un paio di post lo vedi, nn sono neanche nidificati e superminchioquotanti come piacciono a te!! :asd:
"is'n it" su questa meglio calare un velo... :asd2: :lol2:
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Re: auto a metano nuova.

Messaggio da STEELGIOVI » sab lug 02, 2011 1:21 pm

Se devi fare percorrenze lunghe fatti una multipla,camminando in autostrada con un pieno si facevano in media 450km con picchi di 490km ..io lascerei perdere auto potenti messe a metano etc..(se uno vuole avere l'auto sportiva deve mettre la benza).
Le piccole utilitarie nn vanno bene perche' hanno poca autonomia,le macchine passate a metano invece perdono quasi completamente il bagagliaio,la distribuzione dei pesi viene stravolta,si perde un posto , inoltre il rischio di bruciare la guarnizione della testa e' sempre in agguato.
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pike
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Re: auto a metano nuova.

Messaggio da pike » sab lug 02, 2011 2:00 pm

@The Flame...
A parte la PuntoEVO/Grande Punto con un serbatoio di dimensione pitale (38lt) la media delle auto medio piccole è oltre i 40lt, con una autonomia di oltre 500km al pieno, se si fa un po' di attenzione.
E parlo delle benzina...
Con le Diesel, la GP 130CV JTD puntava a circa 550-600km/ con un pieno.
Un'auto a gas, a meno di bombole messe anche sotto il cofano e al posto del poggiatesta, semplicemente non può fare le stesse autonomie.
Quindi si ha una autonomia ridotta.

Prestazioni: tu citi una 325. Ops. Se si tratta della E46, è un "motorucolo" 6 cilindri in linea doppio vanos da quasi 200 cv di serie. Superquadro, alesaggio 84mm, corsa 75mm. In pratica, una immensa chiavica spreca-metano e con un rapporto di compressione piuttosto "altino", 10.5.
Se permetti, rispetto ad un più parco e semplice 1.6 o 2.0 benzina 16v c'è più "grasso" a cui attingere.

Ma andiamo avanti... peso!
Le specifiche parlano di 1.500kg circa a vuoto. Con un risultato di 4 stelle EuroNCAP.
Andiamo a vedere una C4 1600 benzina oppure una Bravo 1400 MultiAir Turbo
2 auto di classe inferiore con 5 stelle EuroNCAP.
La francese si ferma intorno ai 1200kg a vuoto, per 120cv di potenza.
L'italiana fa un po' peggio per il turbo 1260kg a vuoto, per 140cv di potenza.
Facciamo un po' di kg al cavallo?
La francese sposta 10kg al cavallo.
L'italiana un po' meglio, 9.
La tua signorina bavarese? 7,7.
Il 23% in meno della C4, il 14% in meno rispetto all'italiana.

Vuoi sentire come andrebbero a benzina queste auto? Mi raccomando, non circolare a gas... Metti in auto 300kg tra te e i tuoi amici.
Ne parliamo di mettere a gas queste auto? Aumenta ancora! Metti in auto circa 750kg di peso, tra occupanti e carico.
Ecco... più o meno sei a 11,7 kg per cavallo, mentre un'auto come la C4 che a metano perde tra il 7 e il 10% di potenza sposta a vuoto 11.8kg (conteggiati sul 8,5% di perdita di potenza e un peso stimato di 1280kg a secco).
Quindi il decadimento di prestazioni c'è.

Ho avuto anche io l'esperienza di salire a bordo di una V40T4, 200cv a 93 ottani, qualcosa in più salendo sino al massimo dei 99.
L'hanno messa a metano, iniezione fasata sequenziale. Autonomia di 250km, bombole che rubavano mezzo baule. Andava comunque come un proiettile e rispetto al benzina perdeva poco. Ma non è esattamente un'auto "diffusa" o dalle caratteristiche "comuni".
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: auto a metano nuova.

Messaggio da The flame » sab lug 02, 2011 7:29 pm

pike ha scritto:@The Flame...
A parte la PuntoEVO/Grande Punto con un serbatoio di dimensione pitale (38lt) la media delle auto medio piccole è oltre i 40lt, con una autonomia di oltre 500km al pieno, se si fa un po' di attenzione.
E parlo delle benzina...
Con le Diesel, la GP 130CV JTD puntava a circa 550-600km/ con un pieno.
Un'auto a gas, a meno di bombole messe anche sotto il cofano e al posto del poggiatesta, semplicemente non può fare le stesse autonomie.
Quindi si ha una autonomia ridotta.

Prestazioni: tu citi una 325. Ops. Se si tratta della E46, è un "motorucolo" 6 cilindri in linea doppio vanos da quasi 200 cv di serie. Superquadro, alesaggio 84mm, corsa 75mm. In pratica, una immensa chiavica spreca-metano e con un rapporto di compressione piuttosto "altino", 10.5.
Se permetti, rispetto ad un più parco e semplice 1.6 o 2.0 benzina 16v c'è più "grasso" a cui attingere.

Ma andiamo avanti... peso!
Le specifiche parlano di 1.500kg circa a vuoto. Con un risultato di 4 stelle EuroNCAP.
Andiamo a vedere una C4 1600 benzina oppure una Bravo 1400 MultiAir Turbo
2 auto di classe inferiore con 5 stelle EuroNCAP.
La francese si ferma intorno ai 1200kg a vuoto, per 120cv di potenza.
L'italiana fa un po' peggio per il turbo 1260kg a vuoto, per 140cv di potenza.
Facciamo un po' di kg al cavallo?
La francese sposta 10kg al cavallo.
L'italiana un po' meglio, 9.
La tua signorina bavarese? 7,7.
Il 23% in meno della C4, il 14% in meno rispetto all'italiana.

Vuoi sentire come andrebbero a benzina queste auto? Mi raccomando, non circolare a gas... Metti in auto 300kg tra te e i tuoi amici.
Ne parliamo di mettere a gas queste auto? Aumenta ancora! Metti in auto circa 750kg di peso, tra occupanti e carico.
Ecco... più o meno sei a 11,7 kg per cavallo, mentre un'auto come la C4 che a metano perde tra il 7 e il 10% di potenza sposta a vuoto 11.8kg (conteggiati sul 8,5% di perdita di potenza e un peso stimato di 1280kg a secco).
Quindi il decadimento di prestazioni c'è.

Ho avuto anche io l'esperienza di salire a bordo di una V40T4, 200cv a 93 ottani, qualcosa in più salendo sino al massimo dei 99.
L'hanno messa a metano, iniezione fasata sequenziale. Autonomia di 250km, bombole che rubavano mezzo baule. Andava comunque come un proiettile e rispetto al benzina perdeva poco. Ma non è esattamente un'auto "diffusa" o dalle caratteristiche "comuni".
la definizione di chiavica-sprecametano fa sorridere, uno perchè è a gpl, due perchè va che è una bellezza!!
per non parlare del doppio vanos come un "motorucolo".....va bè... :roll: immagino fosse ironico ovviamente! :wink:
dunque tutti sulla croma che è bellissima! :linguetta:

cmq HAI CAPITO CHE PARLO DI GPL E NON DI METANO O TI DEVO POSTARE UNO SCHEMINO ESPLICATIVO???
CHE IL METANO RENDA MENO E OCCUPI SPAZIO NON C'E' DUBBIO MA IO PARLO E HO SEMPRE PARLATO DI GPL, TI E' CHIARO?

sai mi sembrava di parlare con il mio portinaio guatemalteco!
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Re: auto a metano nuova.

Messaggio da TkMatt » dom lug 03, 2011 10:18 am

The flame ha scritto: sai mi sembrava di parlare con il mio portinaio guatemalteco!
:roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :smilone: :smilone: :smilone: :smilone: :smilone: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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Re: auto a metano nuova.

Messaggio da Gabri599 » mar lug 05, 2011 2:33 pm

auto: ford fiesta benzina 2009 cc1280.

490 km ogni settimana il solo mercoledi e giovedi sempre.
Altri 400 saltuari sempre in autostrada con velocità sui 90/100 km-h.
I restanti 200 tra statali lente e città. Circa.

Ormai sono passato da 8 a 5,6 litri per 100km. Come dice il cruscotto dell'auto.
Inoltre il mercoledi e il venerdi passo vicino all'impianto a metano.

Il problema principale per il metano mi sembra la bombola , oltre alla scarsità, la bombola la ovviamo con la macchina concepita a metano, la fregatura é il serbatoio benzina inesistente che ti costringe a girare con una tanica da 25 litri.
Ignoravo anche il discorso della migliore resa del turbodiesel a metano.

Col carrello sono certo di non voler superare gli 80 km/h. Sono altresì certo di cercarne uno da 600 kg di portata per tre moto, due stradali e una naked (totale 510 km circa). Altrimenti il tutto non ha senso.

Il mio forte dubbio é di partire da un'auto ottima con un allestimento praticamente full optional, acquistata con gli ultimi incentivi a 10.000 euro, ottimo motore sia per sgasare sui passi sia per andare tranquilli in autistrada ma poco adatto al traino e senza gancio.

Quindi se volessi equipaggiarla di gancio oltre alle spese dovrei comunque considerare un utilizzo solo a benzina con il carrello e con il rischio che non sempre faccia le salite....figuriamoci se mettessi il metano.

Di contro se cambio auto oltre alla spesa iniziale ridotta della vendita della mia e dei cerchi e gomne invernali, devo guardare all'aumento di bollo ed assicurazione per l'aumento della cubatura del motore.

Il budget vuole essere limitato perché se fosse per me, e l'ho sempre fatto, ogni auto che prendo la tengo dieci anni; quindi perché spendere di più?
Metto il gancio alla mia e problema risolto.
Ma se vado veramente a risparmiare in maniera sostanziale sul carburante senza increnentare troppo altre spese allora ha senso cambiare prima di fare lavori sulla mia.

Sono un utopista. Ma mi sembra che il diesel non costi tanto meno della benzina e che l'auto di per sé invece costi ben di pìu. Però se non ho capito male con un litro di diesel fai più strada che con la benzina?

Grazie di tutte le risposte date fino ad ora. Sto per stamparmi tutto il post. Utilissimo!
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Re: auto a metano nuova.

Messaggio da GlaNdius650 » mar lug 05, 2011 5:18 pm

"turbodiesel a metano"?????????????????????
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The flame
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Re: auto a metano nuova.

Messaggio da The flame » mar lug 05, 2011 7:59 pm

Il pulcino pio ha scritto:auto: ford fiesta benzina 2009 cc1280.

490 km ogni settimana il solo mercoledi e giovedi sempre.
Altri 400 saltuari sempre in autostrada con velocità sui 90/100 km-h.
I restanti 200 tra statali lente e città. Circa.

Ormai sono passato da 8 a 5,6 litri per 100km. Come dice il cruscotto dell'auto.
Inoltre il mercoledi e il venerdi passo vicino all'impianto a metano.

Il problema principale per il metano mi sembra la bombola , oltre alla scarsità, la bombola la ovviamo con la macchina concepita a metano, la fregatura é il serbatoio benzina inesistente che ti costringe a girare con una tanica da 25 litri.
Ignoravo anche il discorso della migliore resa del turbodiesel a metano.

Col carrello sono certo di non voler superare gli 80 km/h. Sono altresì certo di cercarne uno da 600 kg di portata per tre moto, due stradali e una naked (totale 510 km circa). Altrimenti il tutto non ha senso.

Il mio forte dubbio é di partire da un'auto ottima con un allestimento praticamente full optional, acquistata con gli ultimi incentivi a 10.000 euro, ottimo motore sia per sgasare sui passi sia per andare tranquilli in autistrada ma poco adatto al traino e senza gancio.

Quindi se volessi equipaggiarla di gancio oltre alle spese dovrei comunque considerare un utilizzo solo a benzina con il carrello e con il rischio che non sempre faccia le salite....figuriamoci se mettessi il metano.

Di contro se cambio auto oltre alla spesa iniziale ridotta della vendita della mia e dei cerchi e gomne invernali, devo guardare all'aumento di bollo ed assicurazione per l'aumento della cubatura del motore.

Il budget vuole essere limitato perché se fosse per me, e l'ho sempre fatto, ogni auto che prendo la tengo dieci anni; quindi perché spendere di più?
Metto il gancio alla mia e problema risolto.
Ma se vado veramente a risparmiare in maniera sostanziale sul carburante senza increnentare troppo altre spese allora ha senso cambiare prima di fare lavori sulla mia.

Sono un utopista. Ma mi sembra che il diesel non costi tanto meno della benzina e che l'auto di per sé invece costi ben di pìu. Però se non ho capito male con un litro di diesel fai più strada che con la benzina?

Grazie di tutte le risposte date fino ad ora. Sto per stamparmi tutto il post. Utilissimo!
nou diesel col metano!!

ti ripeto gabri: pensa al GPL e non al METANO, ti costa 0.8 al litro, perdi al max il 5% di potenza contro molto di più del metano, e la bombola occupa molto molto meno spazio di quella a metano.
25000km anno più o meno, mettiamo anche a 7 litri per 100km a gas: 25000/100*7= 1750 litri, a 0.8 (in realtà lo si trova a 0.72 tranquillamente, ma esageriamo che è meglio) fanno 1400 euro di gpl, a benzina contando 5.6 litri per 100km spenderesti : 25000/100*5.6= 1400 litri a 1,55 a litro = 2170 euro.
e il risparmio sarebbe anche più alto contando un chilometraggio maggiore senza contare che il consumo a gpl l'ho aumentando molto di più dell'effettivo, costo impianto per quel motore direi abbondantemente sotto i 2000 euro, secondo me a 1600 lo fanno tranquillamente (se costava 2100 per la mia 6 cil, la tua costerebbe molto meno)...in 2 anni circa ripaghi l'impianto e poi è risparmio puro...
bisognerebbe capire un'auto a diesel col diesel che costa quasi come la benza oramai...
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Re: auto a metano nuova.

Messaggio da Gabri599 » mer lug 06, 2011 10:25 pm

The flame ha scritto:
Il pulcino pio ha scritto:auto: ford fiesta benzina 2009 cc1280.
Grazie di tutte le risposte date fino ad ora. Sto per stamparmi tutto il post. Utilissimo!
nou diesel col metano!!

ti ripeto gabri: pensa al GPL e non al METANO, ti costa 0.8 al litro, perdi al max il 5% di potenza contro molto di più del metano, e la bombola occupa molto molto meno spazio di quella a metano.
25000km anno più o meno, mettiamo anche a 7 litri per 100km a gas: 25000/100*7= 1750 litri, a 0.8 (in realtà lo si trova a 0.72 tranquillamente, ma esageriamo che è meglio) fanno 1400 euro di gpl, a benzina contando 5.6 litri per 100km spenderesti : 25000/100*5.6= 1400 litri a 1,55 a litro = 2170 euro.
e il risparmio sarebbe anche più alto contando un chilometraggio maggiore senza contare che il consumo a gpl l'ho aumentando molto di più dell'effettivo, costo impianto per quel motore direi abbondantemente sotto i 2000 euro, secondo me a 1600 lo fanno tranquillamente (se costava 2100 per la mia 6 cil, la tua costerebbe molto meno)...in 2 anni circa ripaghi l'impianto e poi è risparmio puro...
bisognerebbe capire un'auto a diesel col diesel che costa quasi come la benza oramai...

ok l'auto però ha già due anni e 50.000 km conta qualcosa?

comunque ho sbagliato era 6,5 quindi diverrebbe 25.000/100*6,5 2518euro!!! senza considerare aumenti della benzina...
Si se riesco poi a farmi l'impianto a 800/1000 euro ci guadagno subito.


Oggi ho una nuova info:

la mia auto è omologata per portare di base un carrello da 600 kg, mi hanno spiegato (spero sia vero) che se è omologata vuol dire che lo porta tranquillamente anche su salite normali inoltre a pieno carico con carrello vuol dire che posso caricare sulla macchina circa 800 kg
tre persone 190 kg circa mi rimangono circa 600kg di bagagli che difficilmente raggiungo!!!
Quindi starei sotto il pieno carico molto e potrei usarlo anche a GPL.

A sto punto meglio impianto gpl, ma al posto della ruota di scorta quanti litri di GPL ci stanno?
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pike
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Re: auto a metano nuova.

Messaggio da pike » mer lug 06, 2011 11:12 pm

Il pulcino pio ha scritto:auto: ford fiesta benzina 2009 cc1280.
[...cut...]
Ormai sono passato da 8 a 5,6 litri per 100km. Come dice il cruscotto dell'auto.
Inoltre il mercoledi e il venerdi passo vicino all'impianto a metano.
Porco mondo! Bel piede! Il top che ho visto fare con la versione euro2 del 1.2 16v (75cv) è stato di circa 22 con un litro... fare quelle medie in liguria è un bell'andare.
Ma sei sicuro che sia una 1280 e non una 1242? :roll:
Il pulcino pio ha scritto:Il problema principale per il metano mi sembra la bombola , oltre alla scarsità, la bombola la ovviamo con la macchina concepita a metano, la fregatura é il serbatoio benzina inesistente che ti costringe a girare con una tanica da 25 litri.
Attenzione... qui stai parlando di auto concepita e considerata dallo stato italiano praticamente come auto "solo a metano" o "solo a GPL", in quanto ha un serbatoio di benzina inferiore ai 15lt. Esenzione del bollo per i primi anni, per queste, ecoincentivi o no.
Il pulcino pio ha scritto:Ignoravo anche il discorso della migliore resa del turbodiesel a metano.
Attenzione BIS! Io ho parlato dei rapporti di compressione di benzina e diesel e di come può dare di più o di meno.
E' da decenni che non si trasforma più un turbodiesel a metano, perchè dopo non può più tornare a funzionare con il gasolio!. Qualsiasi benzina + gas (GPL o metano non importa) è in grado di commutare in marcia il carburante senza farti fermare.
Il pulcino pio ha scritto:Il mio forte dubbio é di partire da un'auto ottima con un allestimento praticamente full optional, acquistata con gli ultimi incentivi a 10.000 euro, ottimo motore sia per sgasare sui passi sia per andare tranquilli in autistrada ma poco adatto al traino e senza gancio.
Coppia amico mio, coppia.
Non è indispensabile la potenza, ma una disponibilità di coppia motrice a partire dai bassi regimi di rotazione, in grado di portarti a spasso quasi indipendentemente dal peso che ti devi portare dietro. E senza turbo, nè GPL nè metano possono fornirti questo, a mio parere.
Inoltre, tieni conto che l'optional "consuma" ogni istante, più è farcita di cose l'auto, più consumerà.
Il pulcino pio ha scritto:Di contro se cambio auto oltre alla spesa iniziale ridotta della vendita della mia e dei cerchi e gomne invernali, devo guardare all'aumento di bollo ed assicurazione per l'aumento della cubatura del motore.
Se pensi di usare il carrello è una cosa inevitabile. Che sia a GPL, a metano, a gasolio.
Devi aumentare la cilindrata.
E un motore più potente, non al massimo della potenza, consuma meno di un motore mediamente più parco (e meno potente) ma che spinge al massimo.
Il pulcino pio ha scritto:Metto il gancio alla mia e problema risolto.
:roll: Mi sa che non vai mica tanto lontano, a carrellare la tua...
Se è questa come immagino
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a benzina, per trasportare con un minimo di disinvoltura lei più 600kg, a mio modesto parere ci vogliono almeno 90-100cv. Forse di più
Il pulcino pio ha scritto:Sono un utopista. Ma mi sembra che il diesel non costi tanto meno della benzina e che l'auto di per sé invece costi ben di pìu. Però se non ho capito male con un litro di diesel fai più strada che con la benzina?
Il motore turbodiesel a iniezione diretta è intrinsecamente più efficiente e parco di un motore a benzina.
E' però molto più complicato e pesante. Ciò non toglie che con il piede che hai a benzina, con il diesel non ti vedo molto distante dai 22-24km/lt, o in maniera paragonabile ai tuoi dati, intorno ai 4.2-4.5Lt per 100km.
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Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: auto a metano nuova.

Messaggio da Gabri599 » gio lug 07, 2011 11:10 am

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l'auto è questa è forse è proprio un 1242 cc

da libretto posso carrellare 600 kg
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Re: auto a metano nuova.

Messaggio da The flame » gio lug 07, 2011 12:28 pm

Il pulcino pio ha scritto:Immagine

l'auto è questa è forse è proprio un 1242 cc

da libretto posso carrellare 600 kg
a quanto pare la 1.2 mal supporta la conversione perchè avrebbe le sedi valvole non sufficientemente resistenti, mentre la 1.4 a gas va daddio! ergo ti sconsiglio di convertire quel motore a gas, QUALSIASI gas!
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Re: auto a metano nuova.

Messaggio da Gabri599 » gio lug 07, 2011 1:00 pm

DHOO!
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Re: auto a metano nuova.

Messaggio da The flame » gio lug 07, 2011 3:42 pm

però, c'è un però: c'è chi si è fatto modificare l sede valvole con materiali più resistenti nel momento in cui ha montato l'impianto e ad oggi ha fatto più di 120000 km a gpl senza problemi...chiaro che se risolvi il problema della morbidezza della sede valvola hai risoplto l'unico problema!
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Re: auto a metano nuova.

Messaggio da pike » gio lug 07, 2011 5:41 pm

Infatti è per quello che si smonta la testa e si fanno rifare le sedi valvole in acciaio.

Con revisione, già che ci si è
E guarnizione nuova..
Spianatina... ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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