Aaaah... ora è chiaro.tequi ha scritto:Si parla sempre e solo di gestione non di proprietà del bene in se. Se tu scavi un pozzo nella tua terra non devi pagare nessuno (penso solo i soliti balzelli per poterlo fare).firstdance ha scritto:Qualcuno mi spiega come può l'acqua appartenere a qualcuno? Non è mica un prodotto progettato e fabbricato da qualche azienda. L'acqua esiste in natura, chi può dire "è mia"? E chi può legittimare questa appropriazione? Se facciamo così, allora io mi prendo la luna, mia moglie plutone. A chi spetta l'universo?
p.s.: no, non sapevo che l'acqua fosse privata e, anzi, non mi risulta proprio che OGGI sia privata. E, anzi, il referendum, devo ancora leggere per bene la legge, non mi pare che dica che l'acqua in sè, l'h2o venga data a qualcuno. L'acqua dovrebbe rimanere pubblica. E' la gestione che può essere privatizzata.
Se invece esiste un sistema di tubazioni, depuratori, fogne che portano l'acqua a casa tua, la depurano e si caricano la tua cacchina le devi pagare perchè da sole non si manutengono.
Detto ciò la situazione attuale a roma è che l'acqua è fornita dall'acea..
http://it.finance.yahoo.com/lookup?s=ACEA" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Leggiti sto link e dimmi se è privata o pubblica.
A milano c'è la A2A... stessa cosa dell'ACEA.
Io intendevo questo quando ho detto che è già privata.
Allora parliamo la stessa lingua.