ti posso dire le mai esperienze con le C4 Picazzo e gran picazzo.
ho guidato prevalentemente il 1.6 hdi da 110cv.
partendo dalla tenuta di strada ti posso dire che mi ha stupito. ben piantata a terra. sia pioggia che neve gli fanno un baffo (per via del peso non proprio contenuto).
il motore è pigro. non si può dire altro, la massa non pagana i cavalli ma è sempre pronto fin dai bassi regimi 1750 giri e allunga fino ai 4300 costantemente. se devi sorpassare è consigliata la scalata classica. il pedale dell'acceletratore ha lo scatto finale, cioè che se lo pigi fino in fondo senti come se si schiacciasse un bottone, è fatto per avere più brillatezza e tutti i cavalli disponibili. lo sterzo è ben demoltiplicato e priciso. nella guida veloce non ha segni di ritardo.
ha la parte centrale fissa con dietro il volante un piccolo display che segna luci e freccie in uso.
con quest'auto c'ho schivato un ciclista che ho attraversato all'ultimo senza controllare la strada (strada a 2 corsie per senso di marcia) e mi ha stupito un positivo.
la frenata è notevole, da una sensazione di sicurezza e la predita di velocità è rapida.
tra i cambi ovvero manuale o mp6 mi sono trovato meglio con l'mp6 malgrado è antipatico lo stacco e il riattacco della frizione poco fluida (da il colpo). la leva di selezione si trova dietro al volante. l'mp6 non è un automatico ma è una specie di sequenziale automatizzato, significa che quando ti fermi, lasci il freno e l'auto rimane li dove si trova (ha di serie il freno automatico per le strade in pendenza) invece l'automatico classico una volta che stai fermo devi continuare a pigiare il freno sennò l'auto avanza. l'mp6 ha un funzionamento rilassante nella guida tranquilla con combiate fin troppo alla ricerca della marcia alta per limitare il consumo. Se con esso guidi sportivo (secondo me non il massimo) senti che scala di 2 marcie facendo urlare il motore che è un piacere. la cambiata diventa bella rapida. inoltre ha anche i paddels dietro la corona del cambio per usare la cambiata automatica manuale, divertente ma quasi inutile poichè la cambiata automatica da dipendenza. (tranne che in collina-montagna per fare lavorare il motore in coppia in salita e utilizzare il freno motore in discesa).
il cambio manuale non mi è piaciuto, sia su modelli nuovi che usati ha la tendenza a impuntarsi, la base non è solida e sembra realizzato in economia.
il condizionatore è figo, parlo per l'automatico. funziona a dovere anche sotto il sole cocente, ha una scala a numeri che non sono i gradi centigradi, è a 3 zone, doppia davanti e mono posteriore.
alla guida ti puoi posizionare come meglio credi e domini ciò che ti circonda, te lo assicuro ha dei montanti fini e vetrature a go go. quindi non avrai problemi
il sensore della piaggia non mi ha convinto... funziona meglio e più intelligentemente quello della mia colt...
di serie credo che abbia uno specchiettino dedicato alla visione della prole ai sedili posteriori (io l'ho sempre trovato)
illumina bene il manto stradale ma dovrai fare conto che si bruciano lampadine molto spesso.
secondo me ha l'impianto elettrico non fatto molto bene... (vedi luci) e attenzione a esempio a quando nevica perchè su 3 modelli che ho provato ho dovuto far sostituire il fusibile o dei tergi cristalli bloccati o attenzione a non finire l'h2o per i vetri poichè smette di funzionare la pompetta. altre magagne non ne conosco...
per la qualità degli interni per il modello 1.6 hdi secondo me potevano osare di più dato il prezzo non proprio basso. a occhio noti sbavature di stampaggio e accoppiamenti non eccelsi. facile da graffiarsi le plastiche e tessuti sedili che si sporcano (se chiari) solo a guardarli e tendono a consumarsi. (la tenuta delle cuscini no invece, ho visto modelli con oltre 160.000 km con l'interno bello duro).
i tappetini sono belli spessi e resistenti.
ho provaro solo un 2.0 hdi con l'automatico e mi è sembrato una spanna sopra in tutto comepreso il confort di marcia che già nel 1.6 hdi è notevole. le buche se le ciuccia che è un piacere senza disturbare nell'abitacolo. quindi un plauso al reparto insonorizzazione.
figo il parabrezza "alto" che arriva fin sopra la testa la luminosità in abitacolo non mancherà.
il baule è bel rifinito e regolare.
la radio è onesta. in mezzo alla placia posizionato tra 2 capientissimi cassettoni (però poteveno mettergli il fondo con materiale plastico antivibrazioni) c'è il diplay digitale con contakm, contagiri, info computer di bordo, info radio etc,
(comandabili dal volante) ben fatto e dalla grafica chiara anche con il sole in volto. puoi combiare il colore (tonalità blu) e dai comandi del climatizzatore posizionati a sx del volante puoi escludere dati visualizzati.
insomma io malgrado tutto la consiglio. ottimo prodotto
altro non so che scrivere (scusatemi gli errori e la lungaggine)